E' studiato per ottenere il massimo effetto frenante, se non lo fai intervenire vuol dire che stai sbagliando la frenata, non il contrario.Gridan/a/6000":3ltqcere ha detto:E qui ti sbagli se interviene è semplice perche non hai avuto la sensibilita giusta per non fare slittare le ruote in una determinata condizione della strada. Mai pensare che sia il contrario, sempre meglio imparare per me l'accensione dell'ABS significa che ho sbagliato qualcosa, quindi con umiltà devo cercare di capire cosa.
Altrimenti mi sentirei un guidatore medio, non un appassionato! :OK)
Tu cerchi di modulare e non interviene? Allora non stai sfruttando tutta l'aderenza disponibile, quando arrivi al limite del bloccaggio è lui stesso che modula, ma non è che tu hai sbagliato a frenare, semplicemente sfrutti il sistema come va fatto.
Un climatizzatore automatico lo lasci andare da solo o ti metti a spostare i flussi e la velocità della ventola nel modo in cui pensi che avrebbe fatto lui? E' un'esempio stupido, però la logica è quella, se hai un aiuto usalo al meglio, non cercare di evitarlo.
La frenata con ABS viene insegnata nei corsi di guida proprio perchè tanti non schiacciano a fondo il pedale per non farlo intervenire, e spiegano anche che è bene farlo lavorare a ruote libere, il freno motore intanto è molto meno potente della frenata, non serve in quelle di emergenza adesso che l'ABS è su tutte le auto.