un CORSO DI GUIDA? ma... lo faccio? a che serve?

lope

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
6,520
0
36
un CORSO DI GUIDA? ma... lo faccio? a che serve?

Domande dubbi e perplessità?
Chiediamo tutti insieme a Lelesch, l'uomo che si sbatte :asd)

Il corso:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=22791


Alcuni esempi di domande che mi invento sul momento :p

D - ma io non vado in pista! a che mi serve?
R - è un corso di guida sicura: per la sicurezza durante le normali manovre di guida per strada. i corsi di pista sono quelli più avanzati, o guida veloce ecc

D - ma io per strada vado piano!
R - gli altri no :p
ad esempio saper evitare un ostacolo e usare bene l'abs può farvi schivare il classico p... che esce con tutto il muso dallo stop mentre arrivate...
sapete che in moltissimi casi la gente, con l'abs, non preme il pedale del freno? spaventata dal rumore o dai contraccolpi della pompa, molla il pedale o non lo preme come si deve!

D - ma non costa molto?
R - metà del normale, un quarto di altri corsi... difficile trovare corsi di guida a così basso prezzo se si va da soli
e questo non è un corso in un parcheggio, ma in una struttura come monza




ah tra l'altro mi pare di notare che non ci sia visibile il programma del corso, che si fa, che ci insegnano, cosa comprende ecc :)
 
situazione successa a me sta notte.


Statale, asfalto viscido, limite ad 80 km/h, velocita di crociera 80 abbondanti, improvvisa curva con ingresso in centro abitato, neanche il tempo di pensarci su... butto la scalata rapida usando scalare tutte le marce per dare modo alla ruote di non piantarsi e andare dritte, 5-4-3-2..


direte...


addirittura la seconda??? la curva era a 90 gradi non ce la facevo su quell'asfalto e con queste gomme...

prendo la corda della curva allargo butto l'occhio non passa nessuno, ingresso brusco e repentino per far partire il posteriore tanto partiva comunque tanto vale portarlo noi a quella condizione... derapata, lieve controsterzo gas a tavoletta, pattinamento, lieve sbandate e smusata verso destra, piede destro giu, il muso prende corda, la trazione viene trovata, il posteriore perde il filo un secondo, controsterzata secca, piede destro giu, fuori dalla curva...


tutto cio perche ero in sovrappensiero e non mi sono avveduto della curva.

se ero un principiante mi impastavo sulla prima casa.
si chiama panico, lo soffriamo tutti.

si combatte con l'esperienza, il corso di guida sicura te ne da in abbondanza, specie una padronanza del mezzo che solo in pista puoi imparare...

io forse non verro ma per problemi economici...
 
uhm, il programma completo era già in area soci... cmq mò lo posto pure nella discussione che hai linkato in raduni :OK)
 
appunto, in area soci
ma se un non socio è interessato a iscriversi non lo conosce e non lo ha mai visto :)
 
Quello che mi chiedo ogni volta che guido :

" Ma so veramente cosa sta facendo la macchina... "Io direi di no.. Visto che già a a50 km/h una macchina diventa letale per chi la guida e per chi è sulle strade...

"Metto le molle, rimappo la centralina, cambio i cerchi..."
Ognuna di queste cose serve, oltre che a rendere la macchina, esteticamente più bella, a renderla anche più prestante, ma ciò porta a du un inalzamento della soglia della Trasmissione al guidatore della tenuta della macchina...
Io stesso ho paura a guidare in pista con i 18", visto che avendo una spalla più bassa trasmettono proprio all'ultimo che la macchina sta per partire...

Qeste sono le prime cose che si vedono appena si usa una macchina, ma soprattutto una macchina ricca di doti sportive come le Alfa Romeo...
 
Ringrazio Lope e Lelesch per aver chiarito molte cose che troppi sottovalutano con questi post.
:worship)
Ma soprattutto: vi è arrivata o no la mia iscrizione? :asd)
 
Gridan/a/6000":3fkd2coh ha detto:
butto la scalata rapida usando scalare tutte le marce per dare modo alla ruote di non piantarsi e andare dritte, 5-4-3-2..
C'è più possibilità di bloccare le ruote scalando bruscamente che non tenendo una marcia più alta, anzi, quando si è proprio al limite è consigliabile addirittura premere il pedale della frizione per lasciare le ruote libere e poter portare a termine la frenata grazie all'ABS.

Scalare serve più che altro in uscita per avere il rapporto migliore da usare in accelerazione.


P.S. Da tutte le esperienze che racconti se non sapessi che hai 23 anni te ne darei almeno almeno 60. :p
 
alk147":12s9s4gh ha detto:
Gridan/a/6000":12s9s4gh ha detto:
butto la scalata rapida usando scalare tutte le marce per dare modo alla ruote di non piantarsi e andare dritte, 5-4-3-2..
C'è più possibilità di bloccare le ruote scalando bruscamente che non tenendo una marcia più alta, anzi, quando si è proprio al limite è consigliabile addirittura premere il pedale della frizione per lasciare le ruote libere e poter portare a termine la frenata grazie all'ABS.

Scalare serve più che altro in uscita per avere il rapporto migliore da usare in accelerazione.


P.S. Da tutte le esperienze che racconti se non sapessi che hai 23 anni te ne darei almeno almeno 60. :p

Senza contare che scalare tre marce dagli 80 km/h mentre si frena (perché suppongo che prima di entrare in curva abbia provato a frenare) vuol dire fare il tutto in circa 2 secondi, il che non è male come tempo. :scratch)
E poi sono pazzi a mettere le curve a 90° sulle statali? Mah... :sgrat)
 
no sono io che sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che sono in sovrappensiero, e non mi accorgoe del fine statale inizio centro abitato...


quando scali le marce non ce alcun rischio di inchiodare le gomme se sai usare la frizione, certo se alzi il piede sinistro dalla frizione troppo bruscamente ti impasti al primo ostacolo davanti... ma quello è essere coglioni.


l'unico pericolo che corro a scalare in meno di due secondi tutte le marce è l'innesto della seconda, li si che si potrebbe bloccare, infatti la seconda la butto sempre in punta tacco tenendo l'acceleratore pronto, se sento che si inchioda la ruota sfrizionata rapida, gas giu pattinamento anteriore chiudere l'angolo dello sterzo, imbarcare posteriore, gas a tavoletta uscita sporca... perdita di velocità... ma almeno non mi sfracello...


uhmmm

ABS???

grazie a dio non ho bisogno di una scatoletta per capire cosa fare se le ruote si bloccano. alzi il piede e abbassi... come si è sempre fatto... basta accorgersene...

:OK)
 
Forse la scatoletta lo fa un po' più velocemente di te. Ho imparato anche io a tirare frenate senza, ma non credo che l'efficacia sia la stessa dovendo modulare con il piede.

Questo a meno che tu non sia un pilota professionista, cosa che potrebbe essere visto quello che dici di poter pensare/fare in qualche frazione di secondo affrontando un pericolo.

A parte tutto, vuoi dire che sulla tua 147 l'hai disattivato?
 
bella, mi era sfuggita questa discussione.

Utilità del corso anche avere meno gente in giro che ti dice
"minGhia che schifo di assetto che cià la cientoquarantasette che la curva che tutte le sere facevo ai 110 kmh l'ho fatta ieri e mi è bastato che ho trovato un po' di umido mi son trovato che la maghina non teneva una cippa mi è partita e io ho controsterzato, che l'ho imparato giocando a SEGA Rally con la Subbaru di Colinmecrei...solo che la Subbaru è una maghina seria ma la Alfa no (che poi è una FIAT Tipo dell'ottantasei con la carrozzeria modificata, me l'ha detto il mio benzinaio di fiducia...) e così mi son trovato che appena ho toccato lo sterzo ed ho piantato i freni e con una mano mi tenevo alla maniglia del passeggero, la maghina è partita dall'altra parte ...nessun controllo, una reazione imprevedibbile....e pensare che ciò pure rifatto l'assetto con le molle da -55mm così ho migliorato un po' il comportamento originale e ho aiutato a far funzionare gli ammortizzatori che hanno 96.000 Km che mi ha detto il mio preparatore che con le molle la maghina VA DA DIIO....e lui ci capisce, me li ha messi lui i led blu sugli spruzzini......

oh, e ciò pure l'abbiesse ma mica ha funzionato (?)

e per colpa di Alfa son finito nel prato mannaggia a loro....mai più auto Italiane, mio cugggino con la G_ _F quella curva la prende ai 150 di traverso e con una mano sola mentre guarda fastendfurios sullo schermo LCD e regola i bassi.....

:culo) :culo) :culo)
 
Ma scusa a meno che tu sulla 147 l'abbia staccato ma se cosi non fosse alzare e abbassare il piede su un auto con abs non è che abbia molto senso.

Qualche tempo fa ho guidato per la prima volta nella mia vita un auto senza abs (una saxo) ero su una stradina di montagna che era praticamente una mullattiera, stavo andando parecchio forte (la saxo ha il culo che va dove vuole lei) e a un certo punto cera una curva molto veloce a destra che chiudeva in un tornante io freno e la macchina parte di piatto verso l'esterno al posto di scomporsi dietro.. non essendo abituato (e non avendo mai provato la sensazione di ruote bloccate) c'è stato un istante che ho pensato "è impossibile.. ce qualcosa che non quadra non dovrebbe fare cosi" poi ho capito è ho mollato il freno quanto pasta per sbloccarle..

quel istante non è stato molto bello VIVA l'ABS!
 
-Principe-":3sfe9dis ha detto:
bella, mi era sfuggita questa discussione.

Utilità del corso anche avere meno gente in giro che ti dice
"minGhia che schifo di assetto che cià la cientoquarantasette che la curva che tutte le sere facevo ai 110 kmh l'ho fatta ieri e mi è bastato che ho trovato un po' di umido mi son trovato che la maghina non teneva una cippa mi è partita e io ho controsterzato, che l'ho imparato giocando a SEGA Rally con la Subbaru di Colinmecrei...solo che la Subbaru è una maghina seria ma la Alfa no (che poi è una FIAT Tipo dell'ottantasei con la carrozzeria modificata, me l'ha detto il mio benzinaio di fiducia...) e così mi son trovato che appena ho toccato lo sterzo ed ho piantato i freni e con una mano mi tenevo alla maniglia del passeggero, la maghina è partita dall'altra parte ...nessun controllo, una reazione imprevedibbile....e pensare che ciò pure rifatto l'assetto con le molle da -55mm così ho migliorato un po' il comportamento originale e ho aiutato a far funzionare gli ammortizzatori che hanno 96.000 Km che mi ha detto il mio preparatore che con le molle la maghina VA DA DIIO....e lui ci capisce, me li ha messi lui i led blu sugli spruzzini......

oh, e ciò pure l'abbiesse ma mica ha funzionato (?)

e per colpa di Alfa son finito nel prato mannaggia a loro....mai più auto Italiane, mio cugggino con la G_ _F quella curva la prende ai 150 di traverso e con una mano sola mentre guarda fastendfurios sullo schermo LCD e regola i bassi.....

:culo) :culo) :culo)
:lol: :lol: :crepap) :D
MITICO PRINCIPE!!! :crepap) :crepap) :crepap)
mi hai fatto ribaltare dalle risate....
devo conoscerti...sembri simpaticissimo...!!! :nod) :lol: :crepap) :crepap) :crepap)
 
alk147":1i85e038 ha detto:
Forse la scatoletta lo fa un po' più velocemente di te. Ho imparato anche io a tirare frenate senza, ma non credo che l'efficacia sia la stessa dovendo modulare con il piede.

Questo a meno che tu non sia un pilota professionista, cosa che potrebbe essere visto quello che dici di poter pensare/fare in qualche frazione di secondo affrontando un pericolo.

A parte tutto, vuoi dire che sulla tua 147 l'hai disattivato?

non sono cosi immaturo e incosciente, so perfettamente che posso sbagliare a differenza dell'abs, e per una volta che sbagliero ci sarà lui a proteggermi, fin tanto non interviene troppo resta li!
 
Se non interviene nemmeno in un caso come quello che hai descritto sopra vuol dire che non hai sfruttato al massimo la frenata, non ti puoi accorgere di essere vicino al bloccaggio e riuscire a modulare la pressione prima tu di quanto lo possa fare l'ABS.
 
E qui ti sbagli se interviene è semplice perche non hai avuto la sensibilita giusta per non fare slittare le ruote in una determinata condizione della strada. Mai pensare che sia il contrario, sempre meglio imparare per me l'accensione dell'ABS significa che ho sbagliato qualcosa, quindi con umiltà devo cercare di capire cosa.


Altrimenti mi sentirei un guidatore medio, non un appassionato! :OK)
 
-Principe-":2i7j8evm ha detto:
bella, mi era sfuggita questa discussione.

Utilità del corso anche avere meno gente in giro che ti dice
"minGhia che schifo di assetto che cià la cientoquarantasette che la curva che tutte le sere facevo ai 110 kmh l'ho fatta ieri e mi è bastato che ho trovato un po' di umido mi son trovato che la maghina non teneva una cippa mi è partita e io ho controsterzato, che l'ho imparato giocando a SEGA Rally con la Subbaru di Colinmecrei...solo che la Subbaru è una maghina seria ma la Alfa no (che poi è una FIAT Tipo dell'ottantasei con la carrozzeria modificata, me l'ha detto il mio benzinaio di fiducia...) e così mi son trovato che appena ho toccato lo sterzo ed ho piantato i freni e con una mano mi tenevo alla maniglia del passeggero, la maghina è partita dall'altra parte ...nessun controllo, una reazione imprevedibbile....e pensare che ciò pure rifatto l'assetto con le molle da -55mm così ho migliorato un po' il comportamento originale e ho aiutato a far funzionare gli ammortizzatori che hanno 96.000 Km che mi ha detto il mio preparatore che con le molle la maghina VA DA DIIO....e lui ci capisce, me li ha messi lui i led blu sugli spruzzini......

oh, e ciò pure l'abbiesse ma mica ha funzionato (?)

e per colpa di Alfa son finito nel prato mannaggia a loro....mai più auto Italiane, mio cugggino con la G_ _F quella curva la prende ai 150 di traverso e con una mano sola mentre guarda fastendfurios sullo schermo LCD e regola i bassi.....

:culo) :culo) :culo)

:muaha) :muaha) :muaha)
eppure sul forum quante volte si son viste uscite di questo genere? :OK)
 
-Principe-":1iwthcvt ha detto:
bella, mi era sfuggita questa discussione.

Utilità del corso anche avere meno gente in giro che ti dice
"minGhia che schifo di assetto che cià la cientoquarantasette che la curva che tutte le sere facevo ai 110 kmh l'ho fatta ieri e mi è bastato che ho trovato un po' di umido mi son trovato che la maghina non teneva una cippa mi è partita e io ho controsterzato, che l'ho imparato giocando a SEGA Rally con la Subbaru di Colinmecrei...solo che la Subbaru è una maghina seria ma la Alfa no (che poi è una FIAT Tipo dell'ottantasei con la carrozzeria modificata, me l'ha detto il mio benzinaio di fiducia...) e così mi son trovato che appena ho toccato lo sterzo ed ho piantato i freni e con una mano mi tenevo alla maniglia del passeggero, la maghina è partita dall'altra parte ...nessun controllo, una reazione imprevedibbile....e pensare che ciò pure rifatto l'assetto con le molle da -55mm così ho migliorato un po' il comportamento originale e ho aiutato a far funzionare gli ammortizzatori che hanno 96.000 Km che mi ha detto il mio preparatore che con le molle la maghina VA DA DIIO....e lui ci capisce, me li ha messi lui i led blu sugli spruzzini......

oh, e ciò pure l'abbiesse ma mica ha funzionato (?)

e per colpa di Alfa son finito nel prato mannaggia a loro....mai più auto Italiane, mio cugggino con la G_ _F quella curva la prende ai 150 di traverso e con una mano sola mentre guarda fastendfurios sullo schermo LCD e regola i bassi.....

:culo) :culo) :culo)

:handclap)
 
Top