un CORSO DI GUIDA? ma... lo faccio? a che serve?

Gridan/a/6000":3ltqcere ha detto:
E qui ti sbagli se interviene è semplice perche non hai avuto la sensibilita giusta per non fare slittare le ruote in una determinata condizione della strada. Mai pensare che sia il contrario, sempre meglio imparare per me l'accensione dell'ABS significa che ho sbagliato qualcosa, quindi con umiltà devo cercare di capire cosa.


Altrimenti mi sentirei un guidatore medio, non un appassionato! :OK)
E' studiato per ottenere il massimo effetto frenante, se non lo fai intervenire vuol dire che stai sbagliando la frenata, non il contrario.

Tu cerchi di modulare e non interviene? Allora non stai sfruttando tutta l'aderenza disponibile, quando arrivi al limite del bloccaggio è lui stesso che modula, ma non è che tu hai sbagliato a frenare, semplicemente sfrutti il sistema come va fatto.

Un climatizzatore automatico lo lasci andare da solo o ti metti a spostare i flussi e la velocità della ventola nel modo in cui pensi che avrebbe fatto lui? E' un'esempio stupido, però la logica è quella, se hai un aiuto usalo al meglio, non cercare di evitarlo.

La frenata con ABS viene insegnata nei corsi di guida proprio perchè tanti non schiacciano a fondo il pedale per non farlo intervenire, e spiegano anche che è bene farlo lavorare a ruote libere, il freno motore intanto è molto meno potente della frenata, non serve in quelle di emergenza adesso che l'ABS è su tutte le auto.
 
Tu non capisci: Anche schiacciando a fondo una buona gomma e una buona sensibilità sono piu che sufficienti a garantire una frenata senza inchiodata, condizione in cui dovrebbe intervenire l'ABS, se interviene anche prima ecco perchè è invadente sulla nasona...
 
per il funzionamento tecnico dell'abs, non interviene prima che la ruota si blocchi, non è un limitatore di frenata ma uno sbloccaggio di ruota bloccata

diciamo che il vantaggio principale è che in una curva la post dx magari blocca perchè scarica, e le due esterne sono a pieno carico e non bloccano. l'abs è in vantaggio sul pilota perchè le gestisce tutte separatamente
 
Certo che sono sufficienti, ma non stai ottenendo il massimo possibile, se l'ABS è invadente e tu ti fermi ancora prima del limite, già lui non sfrutta il massimo fisicamente possibile, e tu per non farlo intervenire ti fermi ancora prima, hai ottenuto una frenata che non è quella migliore ottenibile.

Una buona sensibilità serve quando l'auto non ha l'ABS, se ce l'ha l'intervento del pilota non può nulla per migliorare quello elettronico, a meno che non sia tarato in modo da intervenire con troppo ritardo, allora si che lo si può anticipare.

Pensa all'antipattinamento delle F1, i piloti lo sfruttano perchè così ottengono la massima accelerazione possibile, potrebbero anche pensare di non schiacciare a fondo l'acceleratore per evitarlo, ma non otterrebbero il massimo dalla macchina.
 
alk147":tn711ood ha detto:
Certo che sono sufficienti, ma non stai ottenendo il massimo possibile, se l'ABS è invadente e tu ti fermi ancora prima del limite, già lui non sfrutta il massimo fisicamente possibile, e tu per non farlo intervenire ti fermi ancora prima, hai ottenuto una frenata che non è quella migliore ottenibile.

Una buona sensibilità serve quando l'auto non ha l'ABS, se ce l'ha l'intervento del pilota non può nulla per migliorare quello elettronico, a meno che non sia tarato in modo da intervenire con troppo ritardo, allora si che lo si può anticipare.

Pensa all'antipattinamento delle F1, i piloti lo sfruttano perchè così ottengono la massima accelerazione possibile, potrebbero anche pensare di non schiacciare a fondo l'acceleratore per evitarlo, ma non otterrebbero il massimo dalla macchina.

si ma l'ABS sporca le traiettorie da come le imposti originariamente, posso capire questo discorso, ma vale solo esclusivamente per le staccate al limite... che su strada come ben capisci è difficile fare specie per la pericolosità, altro discorso la pista in cui ti do ragione, meglio averlo che non, tiri giu una pestata e butti il muso dentro! :OK)
 
Aggiungerei che per quanto uno sia bravo a modulare può farlo solo sulle 4 ruote contemporaneamente, l'ABS invece può farlo una ruota alla volta, e qui non c'è pilota che tenga...
 
ma si ragazzi ma uffa che noia ste elettronica però... e poi io non sono cosi convinto che una giulia sia meno prestazionale di una 147, anzi, a parte il peso, meno fregnacce elettronica lasciano più spazio alla creatività del pilota, maggior divertimento, maggior concentrazione, maggior rendimento!
 
scopriamo l'acqua calda... ma sono d'accordo in pieno con te.


ma io non bado alla sicurezza se penso di aver il controllo della situazione, cio non toglie che posso sbagliare, ma qui ci incastriamo in un discorso lungo secoli :D
 
Gridan, certo che tutto il discorso vale per le frenate al limite (ma d'emergenza non per divertimento), l'hanno adottato per quello, non per fare il miglior tempo nelle stradine di campagna. :OK)
 
Top