Un chiarimento sui nuovi smartphone.

pyro

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2005
6,040
0
36
Roma
Siamo praticamente nell'era degli smartphone. Se ne sentono uscire di tutti i colori: risoluzioni mega galattiche, CPU dual core, RAM a non finire, multitouch e chi più ne ha più ne metta. Tuttavia, nessuno dei nuovi smartphone è paragonabile ancora con un Iphone 4. Io ce l'ho avuto quest'ultimo (ora a mio fratello e ce l'ha anche mio padre) e ho ancora un Htc Desire col quale mi trovo magnificamente però la differenza è abbastanza marcata. Non parlo di materiali ma di progetto. L'Iphone 4 ha un touch spaventoso, è fluidissimo, è preciso, usa i colori giusti. Se andiamo ad analizzare in dettaglio, le attuali specifiche tecniche di un Iphone 4 sono inferiori ad un Motorola Atrix, Samsung Galaxy S2, LG Optimus Dual ecc... eppure nelle comparative in rete, questi ultimi smartphone hanno dei "difettoni" che l'Iphone non ha (vedi scattosità, touch non sempre reattivo e preciso, reparto fotocamera scadente).
Non dico che l'Iphone sia esente da difetti (su tutti il fatto che non sia leggibile come un qualsiasi disco rigido, l'obbligo di utilizzare itunes, connettività 3G pessima) però è possibile che nessuna di queste grandi aziende riesca ad arrivare ai sui livelli?

Dico questo perchè dopo l'estate vorrei cambiare il mio Desire ma se le alternative sono queste, aspetto l'Iphone 5. Voi che dite?
 
prevedo la solita guerra iPhone contro tutti ......... come al solito :asd)
 
io ho un HD2 di HTC!! inutile dire che mi trovo magnificamente!! all'inizio ero abbastanza combattuto anche io ma sinceramente sono andato su htc principalmente per 3 motivi!
1) l'iPhone ce l'hanno tutti! (ormai è piu una moda)
2) un full touch DEVE avere uno schermo grande!!
3) non mi piace tutto quello che c'è intorno!! (vedi discussioni come questa).. lo fanno passare per LO smartphone, quello migliore di tutti, il piu evoluto!! secondo me non è cosi.. il mio htc non si è mai puntato una volta, guardare le foto/video su uno schermo così è orgasmico, escono aggiornamenti praticamente ogni mese ecc ecc..

praticamente l'unico punto dove un iPhone potrebbe essere superiore alla concorrenza può essere il numero di applicazioni.. che poi per l'80% sono giochini idioti..
 
io ho avuto un 3gs e un lg500

ma sopratutto: ho programmato su entrambi i sistemi e più o meno ho visto i pregi e difetti 'da dentro'.

a aprte la sensazione tattile che l'iphone restituisce, la maggior parte della precisione e della figosità deriva dai programmi e da come sono programmati. su iphone le librerie ti vincolano un botto ad un particolare modus operandis, decisamente limitato come potenzialità ma altrettanto efficiente.

tuttavia, se prendi due giochi paragonabili, come flight control, su 3gs e su lg500 viaggiano allo stesso modo, fluidi e precisi.

ora, lascia stare che poi ci sono casi critici di imprecisione su alcuni modelli android dello scorso anno, dovuti al monopolio dei fornitori da parte di apple, al giorno d'oggi persino i telefoni più spuzzi come l'lg500 hanno uno schermo 'accettabile' ovvero dove l'errore tipico è inferiore all'area di contatto.

considera piuttosto che il dito è preciso fino ad un certo punto, e che quindi non serve in realtà avere tanta precisione sul monitor: è il software diero che interpreta e filtra l'input a fare la differenza.

per dare dei dati: considera che su iphone la precisione del tocco minima è data a 36 pixel e la dimensione minima consigliata come dimensione per i controlli utente è dunque a 44 pixel....

non è la precisione assoluta, è come tutto a contorno è impostato per lavorare in concerto: hardware, filtraggio input, librerie grafiche. su android ci sono decine di hardawre e driver differenti, ciascuno con il suo meccanismo di filtraggio che ha i suoi pregi e difetti (tipicamente quelli economici introducono un errore a 'ondina' sulle linee dritte) e le librerie android non possono compensare per tutti..
 
Nighthawk":38bz9qpl ha detto:
io ho un HD2 di HTC!! inutile dire che mi trovo magnificamente!! all'inizio ero abbastanza combattuto anche io ma sinceramente sono andato su htc principalmente per 3 motivi!
1) l'iPhone ce l'hanno tutti! (ormai è piu una moda)
Motivazione che non ha un minimo di fondamento. Se una cosa ti piace la compri e basta e non stai a pensare alla moda.
2) un full touch DEVE avere uno schermo grande!!
Accettabile.
3) non mi piace tutto quello che c'è intorno!! (vedi discussioni come questa).. lo fanno passare per LO smartphone, quello migliore di tutti, il piu evoluto!! secondo me non è cosi.. il mio htc non si è mai puntato una volta, guardare le foto/video su uno schermo così è orgasmico, escono aggiornamenti praticamente ogni mese ecc ecc..
lo hai provato per dirlo? Io si e anche molto bene e a livello di fluidità, touch, precisione, è una spanna sopra gli altri (almeno quelli che ho provato io, ma basta guardare le comparative in rete).
praticamente l'unico punto dove un iPhone potrebbe essere superiore alla concorrenza può essere il numero di applicazioni.. che poi per l'80% sono giochini idioti..
Questo lo dice chi non ha mai provato un Iphone. Di certo è uno dei migliori smartphone in circolazione (non saprei dire quale altro modello sia superiore).
 
lorenzino":3nar4sod ha detto:
io ho avuto un 3gs e un lg500

ma sopratutto: ho programmato su entrambi i sistemi e più o meno ho visto i pregi e difetti 'da dentro'.

a aprte la sensazione tattile che l'iphone restituisce, la maggior parte della precisione e della figosità deriva dai programmi e da come sono programmati. su iphone le librerie ti vincolano un botto ad un particolare modus operandis, decisamente limitato come potenzialità ma altrettanto efficiente.
partiamo dal presupposto che non siamo tutti smanettoni. Io lo sono e mi piace cambiare ROM al Desire, ce ne sono mille, ma nonostante le varie ottimizzazioni oltre un certo punto non si può andare.

tuttavia, se prendi due giochi paragonabili, come flight control, su 3gs e su lg500 viaggiano allo stesso modo, fluidi e precisi.
Dipende sempre dalla dotazione hardware. Asphalt 5 HD sul Desire gira così così, sull'Iphone 4 è fluido. Non ne faccio una colpa ad Htc ovviamente.
ora, lascia stare che poi ci sono casi critici di imprecisione su alcuni modelli android dello scorso anno, dovuti al monopolio dei fornitori da parte di apple, al giorno d'oggi persino i telefoni più spuzzi come l'lg500 hanno uno schermo 'accettabile' ovvero dove l'errore tipico è inferiore all'area di contatto.
Io trovo che al Desire abbia un touch molto buono. tuttavia, basta scrivere una mail o un sms per capire quanto è impreciso rispetto a quello di un Iphone.
considera piuttosto che il dito è preciso fino ad un certo punto, e che quindi non serve in realtà avere tanta precisione sul monitor: è il software diero che interpreta e filtra l'input a fare la differenza.
Appunto! Quindi la domanda è: perchè gli altri marchi, invece di mettere processori dual core totalmente inutili, non mettono un touch all'altezza? penso dipenda solo dal pannello? o no?
per dare dei dati: considera che su iphone la precisione del tocco minima è data a 36 pixel e la dimensione minima consigliata come dimensione per i controlli utente è dunque a 44 pixel....
non è la precisione assoluta, è come tutto a contorno è impostato per lavorare in concerto: hardware, filtraggio input, librerie grafiche. su android ci sono decine di hardawre e driver differenti, ciascuno con il suo meccanismo di filtraggio che ha i suoi pregi e difetti (tipicamente quelli economici introducono un errore a 'ondina' sulle linee dritte) e le librerie android non possono compensare per tutti.. No certo però non è male.
Conosci la precisione al tocco del Desire?

Andatevi a guardare la prova del Motorola Atrix che ha di tutto e di più come hardware. La navigazione e il pinch to zoom vanno a scatti porca miseria! Il Galaxy S2 meglio ma anche lui ha la sua scattosità e ritardo al tocco.
 
pyro":bbx09l8g ha detto:
Motivazione che non ha un minimo di fondamento. Se una cosa ti piace la compri e basta e non stai a pensare alla moda.
Vero, ma io personalmente volevo qualcosa di diverso!!

pyro":bbx09l8g ha detto:
lo hai provato per dirlo? Io si e anche molto bene e a livello di fluidità, touch, precisione, è una spanna sopra gli altri (almeno quelli che ho provato io, ma basta guardare le comparative in rete).
Certo che l'ho provato.. ho avuto "in prova" per una settimana quello di un amico!!

pyro":bbx09l8g ha detto:
Questo lo dice chi non ha mai provato un Iphone. Di certo è uno dei migliori smartphone in circolazione (non saprei dire quale altro modello sia superiore).
Uno dei migliori sicuramente... Il migliore, non credo!!

Di sicuro resterà un ottimo prodotto.. (la Apple non si smentisce mai) ma ancora non lo vedo come il "non-plus-ultra" degli smartphone!!
Vedremo il 5!!
 
pyro":1scq0xyg ha detto:
lorenzino":1scq0xyg ha detto:
io ho avuto un 3gs e un lg500

ma sopratutto: ho programmato su entrambi i sistemi e più o meno ho visto i pregi e difetti 'da dentro'.

a aprte la sensazione tattile che l'iphone restituisce, la maggior parte della precisione e della figosità deriva dai programmi e da come sono programmati. su iphone le librerie ti vincolano un botto ad un particolare modus operandis, decisamente limitato come potenzialità ma altrettanto efficiente.
partiamo dal presupposto che non siamo tutti smanettoni. Io lo sono e mi piace cambiare ROM al Desire, ce ne sono mille, ma nonostante le varie ottimizzazioni oltre un certo punto non si può andare.

tuttavia, se prendi due giochi paragonabili, come flight control, su 3gs e su lg500 viaggiano allo stesso modo, fluidi e precisi.
Dipende sempre dalla dotazione hardware. Asphalt 5 HD sul Desire gira così così, sull'Iphone 4 è fluido. Non ne faccio una colpa ad Htc ovviamente.
ora, lascia stare che poi ci sono casi critici di imprecisione su alcuni modelli android dello scorso anno, dovuti al monopolio dei fornitori da parte di apple, al giorno d'oggi persino i telefoni più spuzzi come l'lg500 hanno uno schermo 'accettabile' ovvero dove l'errore tipico è inferiore all'area di contatto.
Io trovo che al Desire abbia un touch molto buono. tuttavia, basta scrivere una mail o un sms per capire quanto è impreciso rispetto a quello di un Iphone.
considera piuttosto che il dito è preciso fino ad un certo punto, e che quindi non serve in realtà avere tanta precisione sul monitor: è il software diero che interpreta e filtra l'input a fare la differenza.
Appunto! Quindi la domanda è: perchè gli altri marchi, invece di mettere processori dual core totalmente inutili, non mettono un touch all'altezza? penso dipenda solo dal pannello? o no?
per dare dei dati: considera che su iphone la precisione del tocco minima è data a 36 pixel e la dimensione minima consigliata come dimensione per i controlli utente è dunque a 44 pixel....
non è la precisione assoluta, è come tutto a contorno è impostato per lavorare in concerto: hardware, filtraggio input, librerie grafiche. su android ci sono decine di hardawre e driver differenti, ciascuno con il suo meccanismo di filtraggio che ha i suoi pregi e difetti (tipicamente quelli economici introducono un errore a 'ondina' sulle linee dritte) e le librerie android non possono compensare per tutti.. No certo però non è male.
Conosci la precisione al tocco del Desire?

Andatevi a guardare la prova del Motorola Atrix che ha di tutto e di più come hardware. La navigazione e il pinch to zoom vanno a scatti porca miseria! Il Galaxy S2 meglio ma anche lui ha la sua scattosità e ritardo al tocco.

beh iphone 4 comunque è meglio di processore, su questo non si discute. per quello confrontavo il touch su giochi 'scarsi', cioè per filtrare l'effetto dell'avere una cpu scarsa dall'avere il touch scarso.

se prendi lg 500 e un programma di disegno che usa il touch pixel per pixel senza filtri, vedrai due cose: finchè ti muovi lento e ci sta dietro, il tratto è precisissimo; appena ti muovi veloce e inizia a perdere dati tutto va in vacca. non è il pannello: sono i driver e la cpu che definiscono la precisione.

il sito di alfa virtual club gira decisamente bene e fluido, tranne quando posti che tutte le gif vanno un po a scatti ma quello è il limite della cpu, non del pannello touch.

non conosco la precisione del desiree o degli android in generale, mi spiace, li la piattaforma comunque è molto più varia e le specifiche non dichiarate (sarebbe inutile). so che c'è un minimo suggerito in pixel per i controlli, ma non mi ricordo quant'è (su iphone ho programmato 1 anno e spingi, su android qualche mese e non per lavoro :D )


il fatto di vedere cellulari di fascia alta che vanno a scatti durante lo zoom è dovuto a due cose fondamentalmente:
un bug nei driver di alcuni dispositivi, che mandano al 100% la cpu quando sfiori il touch (cioè il driver si pappa tutta la cpu e non ne resta quasi per il programma per gestire gli eventi) - bug che conosco bene perchè affligge anche gli lg 500 :mecry2)
una implementazione patoffa. il multitouch per dire è stato un 'hack' fino ad una versione recente di android, è possibile che molti cellulari si siano tirati dietro sta cosa. aggiungi temi grafici 'pesanti' e il patatrac è fatto.

il fatto che google abbia poco controllo della piattaforma sta diventando un problema proprio per questi motivi.

un po come java che si è fatto la nomea di essere lento perchè le prime applet erano programmate a ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :OK)

il fatto è che non è android, non è l'hardware. è il resto, spesse volte (nel senso che ci sta anche che ogni tanto il browser si impianta e ti tocca riavviare :asd) )
si incaponiscono con la personalizzazione eprchè altrimenti non possono competere tra loro, e si impastano nei driver di terze parti su cui investono poco perchè tanto ogni tre mesi i pannelli cambiano e ogni anno in ogni caso cambia il fornitore a seconda dei brevetti spuzzi con cui litigano.
 
Va sempre tenuto conto che iOS è sviluppato per funzionare su di un numero MOLTO limitato di device, mentre android sul più vasto numero possibile.
Va da se che uno sia più ottimizzato dell'altro sotto certi aspetti e come detto da lorenzino dipende molto anche dai driver.

Penso che per l'utente comune l'iphone sia la soluzione più "comoda" e sicuramete la più "figa", mentre per gli smanettoni sicuramente un cellulare con android offre molte più libertà.

Ad esempio adesso sto "giocando" con un Acer Liquid Metal (360€) con una custom rom (Metalounay); in utilizzo normale tengo il processore a 800Mhz, quando devo giocare lo metto a 1,5Ghz e di scatti nemmeno l'ombra con Asphalt 5 HD (e non scalda nemmeno troppo).
 
mah sono dell'idea contraria: con iphone fai veramente di tutto, è iphone che ha la creama delle applicazioni.

per dire, l'applicazione di fs con acquisto biglietti on device c'è solo su iphone (o c'era su iphone da prima)

android è più limitato: meno applicazioni, più problemi di performance, siti con pubblicità orribili per applicazioni (vero taptalk? fare un forum che funziona no, eh?)

ma per andare va. internet, navigatore, youtube. 90% di quello che facevo con iphone.


mi mancano però i giochini stupidi. sembra abbiano portato solo quelli seri =/
 
Processori dual core che si puppano tutta la cpu con il tocco?! è una cosa scandalosa, se fosse realmente così (e mi pare di capire che lo sia).
Android sarà pure sviluppato per girare su 100 terminali diversi ma la Samsung, per esempio, sa benissimo che tipo di sistema operativo andrà a mettere sui suoi terminali e allora perchè non si adegua dal punto di vista hardware (con il Galaxy S non ha fatto una bellissima figura, nonostante sia molto valido a livello hardware)?! Io spendo 600€ di telefono e poi la navigazione in rete va a scatti. Però c'ho il processore dual core....vuoi mettere! è una politica che non capisco sinceramente. Fammi un touch come si deve. Poi se non posso giocare con Asphalt 5 HD pazienza! Altra cosa il reparto fotocamera: l'Htc Desire HD ce l'ha da 8 Mpixel - roba da fantascienza - e io col nokia N95 di 4 anni fa, faccio delle foto da sturbo in confronto!

PS. non spingerei mai la CPU a 1,5Ghz.
 
no beh sui monocore si puppano la cpu. e solo un driver particolare. è un difetto molto comune alla 2.2 mi pare di aver capito sul forum xda.
 
ma senza parlare di iPhone 4, che già se n'è parlato troppo, pensate all'assistenza che apple offre, sostituzione immediata del dispositivo qualunque sia il difetto presunto (nessuno controllerà piu di tanto) e questa è una regola che a noi dipendenti apple ci hanno ben inculcato. Il cliente deve essere contento, non facciamo storie. Se ti cade il tuo bell'iphone 4 si rompe il display che fai? Apple ti cambia il telefono per 199 euro, che succede con un nokia se mi cade e si rompe? Cosa mi dicono i signori dell'assistenza, che già impiegano settimane per un aggiornamento software?

E ora aspettiamo il processore A5 su iphone, e vediamo la concorrenza se esiste ancora (se esiste, dal 2008, vedo solo chiaviche)
 
non dovresti paragonare un nokia da 200 euro con un iphone da 699...

se ti cade un nexus one? ti sostituiscono lo schermo. ma guarda un pò. costa di più in assistenza (250$ mi pare si parlasse)
ma puoi prenderti lo schermo a parte e cambiartelo da te al costo di 100$.

pane al pane...
 
io paragono un nexus one, un nokia N8 e un samsung galaxy, e per lavoro me ne passano tra le mani decine ogni giorno. Io non ne terrei nemmeno uno nemmeno come telefono sostitutivo.

Posseggo due telefoni, e indovinate cosa ho preso come secondo telefono? Un altro iphone 4... e mi trovo benissimo
 
ma puoi prenderti lo schermo a parte e cambiartelo da te al costo di 100$.

pure dell'iphone te lo puoi cambiare da solo... ci sono siti come ifixit o vis parts che hanno ottimi prezzi...

Ma... se l'iphone è fuori garanzia, e non funziona bene che succede? Imputi il problema alla batteria, insisti, e con soli 79 euro hai un telefono nuovo di pacca, anche un 3G acquistato a luglio del 2008 usato e strausato
 
zazzu":32mus6wi ha detto:
tra l'altro pare che android non rilascerà i codici sorgente per il suo nuovo software...
quindi anche il vantaggio dello smanettamento se ne va a far benedire...

http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/ ... 36040.html
a me starebbe pure bene! Non ho scelto android perchè è un sistema open ma perchè avevo voglia di provare qualcosa di nuovo. Tuttavia, ritengo che il vero problema di android siano i terminali su cui andrà installato. Ripeto, mettimi un touch come si deve e adegua i colori dell'interfaccia, poi vediamo se l'iphone rimane ancora LO smartphone.
 
Top