Un anno di amore

umberto121188

Nuovo Alfista
12 Luglio 2008
439
0
16
Ercolano - Napoli
Ed eccomi qui a scrivere il primo anno passato con la mia piccola..è stata la mia

prima "vera" auto...e pensare che passare da un pandino 750 ad una 1.9 da 140 cv..è stata

una bellissima emozione..l auto all inizio sembrava..ora vabbè mi ci sono abituato..e

pretendo sempre il massimo...la passione e l amore non sono sfumate...ogni mattina la

prima cosa che faccio è sempre affacciarmi per guardarla sotto la finestra...i miei amici

dicono che sono un po "malato" visto che la parcheggio sempre il piu lontano possibile

dalle altre auto...evito i supermercati...i luoghi affollati...non si mangia in auto..non

si fuma..e non si beve..porte da chiudere con delicatezza..non si tocca la

carrozzeria...ogni volta che la parcheggio...la guardo 1000 volte prima di lasciarla

sola...posso dire di essere innamorato..prima dell acquisto leggevo sul forum le varie

lamentele...ma la volevo a tutti i costi..ed allora un amico di mio padre mi ha fatto

avere l occasione...presa a 33.000 km..oggi ne ho poco piu di 64.000...di emozioni...e

soddisfazioni...ora provo a tirare un po le somme:

Auto Comprata a 33.000 km..e con ultimo tagliando fatto 5 mesi prima a 25.000 in

concessionaria alfa come testimonia il libretto in dotazione...secondo tagliando fatto da

a me a 40.000 con cambi di olio e filtri...successivamente sostituzione tubo Ic superiore

e pasticche anteriori e posteriori...e basta..mai un problema...se non fosse per la

frizione dura...potrei dividere questa mia esperienza in pro e contro...ci provo..

Pro :

- Bella , piu la guardo e piu mi piace
- Potente , precisa , e ancora bella
- Sedili avvolgenti
- Sicura
- Scaturisce invidia
- Freni da paura..non so a me s inchioda una bellezza..ed è la prima cosa che mi ha colpito

Contro :
-Vernice delicata
-maniglie interne gia' screpolate
-un po' morta ai bassi giri
-frizione dura
-cambio a volte ruvido

ed ora ne approfitto per un po di domande :

1)C è differenza tra aria condizionata e condizionatore? io ho il clima manuale..ed è

vero inoltre che il clima bisogna accenderlo sempre a minimo dei giri ?

2)Questo piu che altro è un mistero..non so voi..ma io dopo che lascio la nasona al sole

per un bel po..al ritorno...la ritrovo trasformata...sterzo piu leggero...cambio-frizione

come burro..e piu pronta ai bassi giri...bhòò

3) qual è il mio allestimento ? è una dicembre 2003 con cerchi da 16 (copricerchi), clima

manuale , abs , asr..

4)quanto posso pagare copricerchi nuovi?e dove posso vedere i modelli disponibili?

5) come consumi credo di stare abbastanza bane...sono a 14km a litro di media da Bc...con

80% di traffico cittadino...cosa ne pensate?

6)avrei pensato di far pulire egr-debimetro..quanto mi puo costare? qualcuno puo consigliarmi una buona officina a Napoli o dintorni ?

7)questo è un altro mistero...ogni volta che rimango in auto con il solo quadro acceso..dopo una dieci minuti..la lancetta della benzina è salita di quasi due tacchette..possibile ?

Bhè per ora mi fermo cosi...e poi cerco di aggiugnere foto ;)

umberto121188":gmsspo37 ha detto:
1)C è differenza tra aria condizionata e condizionatore? io ho il clima manuale..ed è

vero inoltre che il clima bisogna accenderlo sempre a minimo dei giri ?

No..

2)Questo piu che altro è un mistero..non so voi..ma io dopo che lascio la nasona al sole

per un bel po..al ritorno...la ritrovo trasformata...sterzo piu leggero...cambio-frizione

A mio avviso è effetto placebo..

3) qual è il mio allestimento ? è una dicembre 2003 con cerchi da 16 (copricerchi), clima

manuale , abs , asr..

Progression al 99%
Comunque copricerchi da 16 sulla 147 non ne ricordo :scratch)

4)quanto posso pagare copricerchi nuovi?e dove posso vedere i modelli disponibili?

Metti i cerchi in lega ;)

5) come consumi credo di stare abbastanza bane...sono a 14km a litro di media da Bc...con

Non ti puoi lamentare..
6)avrei pensato di far pulire egr-debimetro..quanto mi puo costare? qualcuno puo consigliarmi una buona officina a Napoli o dintorni ?

Se hai un minimo dipraticità fallo da solo, c'è la FAQ..

7)questo è un altro mistero...ogni volta che rimango in auto con il solo quadro acceso..dopo una dieci minuti..la lancetta della benzina è salita di quasi due tacchette..possibile ?

Penso sia il galleggiante un pò impreciso.. difetto comune..

umberto121188":a1n8zgvu ha detto:
Ed eccomi qui a scrivere il primo anno passato con la mia piccola..è stata la mia

prima "vera" auto...e pensare che passare da un pandino 750 ad una 1.9 da 140 cv..è stata

una bellissima emozione..l auto all inizio sembrava..ora vabbè mi ci sono abituato..e

pretendo sempre il massimo...la passione e l amore non sono sfumate...ogni mattina la

prima cosa che faccio è sempre affacciarmi per guardarla sotto la finestra...i miei amici

dicono che sono un po "malato" visto che la parcheggio sempre il piu lontano possibile

dalle altre auto...evito i supermercati...i luoghi affollati...non si mangia in auto..non

si fuma..e non si beve..porte da chiudere con delicatezza..non si tocca la

carrozzeria...ogni volta che la parcheggio...la guardo 1000 volte prima di lasciarla

sola...posso dire di essere innamorato..prima dell acquisto leggevo sul forum le varie

lamentele...ma la volevo a tutti i costi..ed allora un amico di mio padre mi ha fatto

avere l occasione...presa a 33.000 km..oggi ne ho poco piu di 64.000...di emozioni...e
Allora non sono l'unico malato... :p
E' da poco che ho la Nasona (più o meno un mese), e devo ammettere che le sensazioni e le cure che mostri alla tua, sono le medesime che mostro alla mia 147; tranquillo, è tutto normale essere così innamorati. :OK)

bhè grazie...e questa sorte di malattia verso la propria auto...puo creare dipendenza :D

per quanto riguarda i cerchi....come posso controllare se sono davvero da 16? e bhè i cerchi in lega sarebbe una spesa...che ora non posso permettermi..

Ciao,

complimenti per la tua Alfa e per come ci tieni... essendo una 2003 è una serie0 come la mia, che nonostante gli anni, rimane ancora belle ed attuale! :OK)

Provo a rispondere alle tue domane in base alle mie conoscenze:

umberto121188":1rshsbsu ha detto:
1)C è differenza tra aria condizionata e condizionatore? io ho il clima manuale..ed è vero inoltre che il clima bisogna accenderlo sempre a minimo dei giri ?
Mah sostanzialmente è la stessa cosa, la diffferenza è tra il climatizzatore manuale, come quello che hai tu, e il climatizzatore automatico, dove la gestione della temperatura e dei flussi è completamente gestita dalla centralina del clima, con l'ausilio dei vari sensori. Una volta erano diffusi anche i climatizzatori semi automatici (oggi penso non più), dove la centralina gestiva temperatura e velocità della ventola della mandata dell'aria, mentre la direzione dei flussi era manuale.

Non sono sicuro di aver capito la tua domanda... intendi al minimo dei giri la velocità della ventola? Se è questo che intendi direi di no: io quando ho lasciato l'auto molto tempo al sole, per raffreddarla il prima possibile metto la ventola al max...

Non saprei... io non ho mai notato queste differenze... sorry... :ka)

manuale , abs , asr..
Direi Progression...ma sei sicuro di avere i cerchi da 16"? Secondo me sono da 15"...

Prova a vedere su ebay: http://shop.ebay.it/items/copricerchi-alfa-147?_rdc=1

Io ho un benzina, ma come consumi dovrebbero essere buoni...

Se l'auto va bene e non ti da problemi lascerei perdere... al limite tapperei l'egr...

Perché rimani così tanto tempo con il solo quadro acceso? Io una volta avevo letto che era una cosa da evitare perché si bruciano le bobine (non so se questa cosa sia ancora valida). Cmq io non l'ho mai fatto per cui non ti so dire... in ogni caso eviterei di stare in auto con il solo quadro acceso...

Spero di esserti stato utilie. Adesso aspettiamo le foto del mezzo!

Ciao!

umberto121188":2idjlr5b ha detto:
per quanto riguarda i cerchi....come posso controllare se sono davvero da 16? e bhè i cerchi in lega sarebbe una spesa...che ora non posso permettermi..
Basta che leggi che gomme monti: l'ultimo dato ti indica il pollice dei cerchi (per esempio i '205 r 16' sono su un'auto che monta i cerchi a 16 pollici... p.s.: il primo numero indica la larghezza della gomma, l'ho sparato a caso in questo momento). ;)

denny1977":2k6jwbxe ha detto:
umberto121188":2k6jwbxe ha detto:
Basta che leggi che gomme monti: l'ultimo dato ti indica il pollice dei cerchi (per esempio i '205 r 16' sono su un'auto che monta i cerchi a 16 pollici... p.s.: il primo numero indica la larghezza della gomma, l'ho sparato a caso in questo momento). ;)

ok quindi mi basta leggere la sigla sull esterno della ruota...vi faro sapere :)

per quanto riguarda il quadro acceso...è veramente un mistero...bhò..xo lo tengo acceso ad esempio quando uso l aspirapolvere con alimentazione da accendi sigari..

umberto121188":28gecylj ha detto:
per quanto riguarda il quadro acceso...è veramente un mistero...bhò..xo lo tengo acceso ad esempio quando uso l aspirapolvere con alimentazione da accendi sigari..

Ah ok capito! :OK) Cmq mi sa che è come dicono gli altri, un difetto del galleggiante...

E' una cosa piuttosto comune nelle macchine con indicatore analogico che l'indicatore della benzina 'sfasi' di una-due tacche (un po' meno accettabile se spengo la macchina e quando la riaccendo mi trovo indicato un quarto di serbatoio in più, e ti posso assicurare che su macchine vecchie ho visto di questi cinema... :lol: ), perchè il non si riesce ad avere la massima precisione tra galleggiante e lancetta... è un piccolo difetto perdonabile e accettabile. :nod)

Se sfasasse molto di più in quel caso lo farei invece sistemare. :nod)

umberto121188":3d7b07iu ha detto:
io ho il clima manuale..

3) qual è il mio allestimento ? è una dicembre 2003 con cerchi da 16 (copricerchi), clima manuale , abs , asr..

alcune note:
il clima ricordati di usarlo ogni tanto qualche minuto anche in inverno, per lubrificare i condotti ed evitare, in futuro, perdite. Inoltre è molto utile anche per spannare. Sotto i 4° però non è attivo.

cerchi/copricerchi: penso che hai i cerchi in acciaio da 15', verifica la gommatura.
Per essere sicuro di che versione hai, leggi qui:
Dotazione di serie ed optional delle versioni Progression e Distinctive (serie 0)

I copricerchi nuovi, costeranno un 100 euro tutti e 4, io ti consiglio di cercare dei cerchi in lega usati, quelli da 15' si trovano facilmente... a volte anche a meno di 200 euro

umberto121188":2qm9l99d ha detto:
200 euro tt e quatttro ? :D..e grz per i consigli ;)

io ne ho presi 4 a 100 €, ma un po' graffiati.
Gli elegance sono abbastanza svenduti su questo forum, ma anche su siti di compravendita difficilmente li piazzano a più di 200 ormai.
Se ricordo bene in questo momento c'è un inserzione per dei TI da 17' a un ottimo prezzo.

si tutti e quattro e onestamente spendere un centinaio d'euro per comprare dei copricerchi è una cavolata tanto vale aspettare e raccimolare qualcosina e comprare dei cerchi in lega

si infatti..il problema è che non voglio cambiare grandezza...quindi mi metto alla ricerca dei 15...che non siano gli elegance...xke a quel punto preferisco i copricerchi :asd) ....ci sono altri modelli da 15?