un altro problema (risolto) al selespeed: chi indovina?

peter2

Nuovo Alfista
3 Luglio 2006
2,779
0
36
Roma
Ciao a tutti (manuali e "selespeeddisti")

un paio di settimane addietro il dannato selespeed comincia a fare i capricci: ogni tanto si blocca in un marcia e non ne vuole più sapere di cambiare nè in su nè in giù nè in folle. sembra il solito contatto elettrico nel connettore famoso ma non è. solo che mettendo le mani per muovere lo stesso va tutto a posto e la macchina va che è una meraviglia, dopo un po' invece capita di nuovo..e così per molti giorni!! :swear) :swear)

ora il problema è risolto. :yep) :Ball) :OK)

vediamo chi indovina per primo cos'era? :asd)
un indizio al giorno.
dai che è molto facile! io ci sono arrivato subito! :spin)

PS
Luca te non giochi perchè potresti aver letto la soluzione nell'altro forum.... :nono)

non credo di aver capito..(saranno i residui di alcool)...ma cmq...è sbagliato... :nono)
quando succede, infatti, il selespeed non risponde proprio più...nè le levette, nè il selettore sul tunnel, nè il tasto city....niente.

indizio del giorno (se vogliamo essere pignoli questo è il secondo indizio del messaggio....ma vabbè...è quasi la befana siamo tutti più buoni):
di pezzi come quello colpevole, nella 147 serie 0 ce ne sono 3 uguali, e quindi scambiabili.

uffi ho corretto in ritardo ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
se è sbagliata anche questa di risposta mi autosospendo dal gioco per oggi per limite tentativi

Ludutrus":1bbhcm1x ha detto:
uffi ho corretto in ritardo ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
se è sbagliata anche questa di risposta mi autosospendo dal gioco per oggi per limite tentativi
relè giusto!!!
quale? :asd)

la risposta relè mi è venuta da 2 indizi, uno è che ce ne sono 3 intercambiabili nell'auto, e il secondo è questo:
peter2":2ilqokxd ha detto:
sembra il solito contatto elettrico nel connettore famoso ma non è. solo che mettendo le mani per muovere lo stesso va tutto a posto e la macchina va che è una meraviglia, dopo un po' invece capita di nuovo..e così per molti giorni!!

mi capitò su un'auto la stessa cosa con le frecce di direzione, non facevano, destra sinistra emergenza.. nulla, c'era però un filo che sporgeva un poco dal guscio del piantone dello sterzo e se tiravo o smuovevo quello le frecce momentaneamente riprendevano a funzionare (il filo era dell'airbag quindi non era il colpevole), cambiai il relè sotto lo sterzo e il problema scomparve

beh diciamo che chi conosce i principi di funzinoamento del selespeed non avrà difficoltà a capire di quale rele si parla.

peter2":1kmdw30v ha detto:
beh diciamo che chi conosce i principi di funzinoamento del selespeed non avrà difficoltà a capire di quale rele si parla.

Diciamo che fai quesiti troppo facili ( per me ) e difficili per i non selespeedisti :p :p :p

Comunque da quando ho rifatto la frizione dopo la rottura del cuscinetto spingidisco sono a quota 2500 km è cambio immacolato ( tocco.. palle :tiè) ) , nemmeno da nuova mi sa andava così bene. Non so se dipende dal kit frizione Valeo + volano nuovi o dal fatto che, avendo tutto smontato, ho spruzzato di riattiva contatti elettrici tutti i connettori oltre ad aver levato l'isolamento termorestringente dove era "scrostato" o mancante dai cablaggi cambio e rimesso nuovo e in modo migliore e abbondante :elio)

Ah inoltre mi è sparito pure il famoso problema del taglio di potenza intorno ai 4500 - 5000 giri quando si cambiava senza alzare l'acceleratore, ora non lo fa più e cambia perfettamente senza tagliare.. :scratch) :scratch)

^Luca72GTA^":1sdvy9iy ha detto:
peter2":1sdvy9iy ha detto:

Diciamo che fai quesiti troppo facili ( per me ) e difficili per i non selespeedisti :p :p :p

Comunque da quando ho rifatto la frizione dopo la rottura del cuscinetto spingidisco sono a quota 2500 km è cambio immacolato ( tocco.. palle :tiè) ) , nemmeno da nuova mi sa andava così bene. Non so se dipende dal kit frizione Valeo + volano nuovi o dal fatto che, avendo tutto smontato, ho spruzzato di riattiva contatti elettrici tutti i connettori oltre ad aver levato l'isolamento termorestringente dove era "scrostato" o mancante dai cablaggi cambio e rimesso nuovo e in modo migliore e abbondante :elio)

Ah inoltre mi è sparito pure il famoso problema del taglio di potenza intorno ai 4500 - 5000 giri quando si cambiava senza alzare l'acceleratore, ora non lo fa più e cambia perfettamente senza tagliare.. :scratch) :scratch)

uffa ecco la soluzione:

è il relè di comando della pompa del selespeed. ce ne sono tre uguali nella 147 selespeed: lui, quello che comanda la ventola del radiatore (scatola fusibili sopra il filtro dell'aria), e quello che comanda il motore dei finestrini (sotto il volante).

ordinato in un autoricambi, 15 euro, non è di marca bitron, ma funziona benissimo.

su ebay si trova a 11 euro spedito. :swear)

ho aperto quello vecchio e ho visto che erano solo i contatti molto sporchi. :wall) :wall)

non so nella gta, ma nel 2.0 e agganciato alla stessa staffa di ferro del connettore famoso "N20", proprio al di sopra dello stesso. si stacca senza nemmeno staccare il tubo di aspirazione.

peter2":2uophbkj ha detto:
non so nella gta, ma nel 2.0 e agganciato alla stessa staffa di ferro del connettore famoso "N20", proprio al di sopra dello stesso. si stacca senza nemmeno staccare il tubo di aspirazione.

Allora è diverso, nella GTA c'è una staffetta con 3 relais, che paiono come quello della tua foto, giusto davanti alla batteria ;)

Qui si vedono..