Non vorrei dire un eresia, ma quello d'artigianato è uno scalino più in basso, aliquote inferiori, meno ferie, salari più bassi ecc.cn73":nfnk609a ha detto:Ragazzi quali vantaggi-svantaggi si posson oavere passando da un contratto di tipo "metalmeccanico" a uno di tipo "artigianato"?
non c'entra un granchè: lo stipendio è dato da contratto e livelloGiugio":1d1fc5d9 ha detto:C'è un sito che dice il minimo stipendio che può prendere un lavoratore? ad esempio:
un perito al minimo può prendere tot, un ingegnere tot... ?
Giugio":2n2eos6s ha detto:C'è un sito che dice il minimo stipendio che può prendere un lavoratore? ad esempio:
un perito al minimo può prendere tot, un ingegnere tot... ?
Pegaso":1c60h9ka ha detto:Quello dei 15 dipendenti è comune a tutti i maggiori contratti collettivi di lavoro ( Commercio, chimico, etc.)
La differenza credo stia soprattutto nella tipologia degli ammortizzatori sociali applicabili nel settore artigianato rispetto a quello metalmeccanico. In pratica sono previsti cassa integrazione, mobilità, scivoli, prepensionamenti etc ? :ka)
io da dipendente fiat ho 14 mensilita' e 5 settimane di ferie l'anno,contratto metalmeccanico :ka)cn73":7j3kzjoj ha detto:Anche i metalmeccanici hann osolo 13 mensilità... e meno ferie di un contratto commercio... dite che l'artigianato è per aziende con meno di 15 dipendenti? E che ha ancore meno ferie??
La paga nn mi interessa, per fortuna c'è il superminimo, dovessi prendere la paga base mi suiciderei...
cn73":1gc3abhr ha detto:Pegaso":1gc3abhr ha detto:Quello dei 15 dipendenti è comune a tutti i maggiori contratti collettivi di lavoro ( Commercio, chimico, etc.)
La differenza credo stia soprattutto nella tipologia degli ammortizzatori sociali applicabili nel settore artigianato rispetto a quello metalmeccanico. In pratica sono previsti cassa integrazione, mobilità, scivoli, prepensionamenti etc ? :ka)
Ti riferisci a questo?
Art. 18 - TRATTAMENTO IN CASO DI TEMPORANEA SOSPENSIONE DAL LAVORO O RIDUZIONE DELL'ORARIO DI LAVORO
In caso di temporanea sospensione dal lavoro o di riduzione della durata dell'orario di lavoro disposto dall'azienda o dalle competenti autorità lo stipendio mensile e l'indennità di contingenza non subiranno riduzioni, salvo diverso accordo tra le parti in sede sindacale.
Detto accordo potrà prevedere l'intervento economico del Fondo bilaterale costituito tra le parti a norma dell'accordo interconfederale del 21 luglio 1988 e successive modificazioni.
ilplay":2vmylga8 ha detto:io da dipendente fiat ho 14 mensilita' e 5 settimane di ferie l'anno,contratto metalmeccanico :ka)cn73":2vmylga8 ha detto:Anche i metalmeccanici hann osolo 13 mensilità... e meno ferie di un contratto commercio... dite che l'artigianato è per aziende con meno di 15 dipendenti? E che ha ancore meno ferie??
La paga nn mi interessa, per fortuna c'è il superminimo, dovessi prendere la paga base mi suiciderei...
certo che sono sicuro,ferie 5 sett piu non ricordo quante ore di permessi retribuiti :nod)cn73":vbho34wi ha detto:ilplay":vbho34wi ha detto:io da dipendente fiat ho 14 mensilita' e 5 settimane di ferie l'anno,contratto metalmeccanico :ka)cn73":vbho34wi ha detto:Anche i metalmeccanici hann osolo 13 mensilità... e meno ferie di un contratto commercio... dite che l'artigianato è per aziende con meno di 15 dipendenti? E che ha ancore meno ferie??
Ma sei sicuro di avere un contratto metalmeccanico?? E di contare solo le ferie e non permessi e affini? Magari sei un commercio...
Per i metalomeccanici industria:
FERIE 4 settimane
PERMESSI 32 ore
R.O.L. 16 ore