ulteriore modifica 147 1600: turbo o volumetrico??

Ma manco pe' niente come se dice a Roma! :asd)

Il turbocompressore è solo quello mosso dai gas di scarico! L'altro è un compressore e basta!
Turbo --> turbina è una macchina che converte l'energia cinetica di un FLUIDO in movimento in energia meccanica! I compressori, sia volumetrici che centrifughi fanno l'opposto. Sfruttano l'E meccanica fornita dal motore per mettere in moto un fluido. Detto in soldoni...
 
Marco147 2.0":1t8ap68x ha detto:
Il centrifugo non è altro che un compressore quasi identico a quello di un turbo...compressore! Solo che in quest'ultimo come dice il nome, è mosso dai gasi di scarico per mezzo della turbina, il centrifugo invece è mosso dalla cinghia...

Certo, entra in pressione un pochino più tardi, ma in alto rende molto di più del volumetrico! Se ci fai caso tutti i volumetrici di serie girano bassi, e hanno il picco di potenza massima tra i 5000 e i 6000 giri...

Inoltre, è vero, i volumetrici sono più facili da trovare, ma se ci fai caso tutti i tuner che fanno kit di sovralimentazione per motori in origine aspirati usano il centrifugo! Ci deve essere un motivo! Io me lo sono sempre chiesto...

Io anche, credo sia per un fattore di ingombri...e poi non è per nulla vero che i maggiori tuner utilizzano i centrifughi...bmw/mercedes (e ai tempi audi e la volkswagen) usano solo volumetrici in america per sovralimentare utilizzano dei volumetrici "lysholm" che sono qualcosa di fantascientifico !!! Fanno paura !! Il padre di un mio amico ha un F150 del centenario del harley e sembra di essere in aereo appena schiaccia il pedale !!

Ti posso anche dire che sono leggende quelle che i volumetrici sopra i 5000/6000 giri "muoiono" il mio da il meglio di se dopo i 6000 giri !!!

I volumetrici girano bassi perchè vengono montati su motori con RDC alti vicini a quelli degli aspirati ! Quindi non è che si può salire quanto si vuole con la pressione in quei casi :OK)

Prima di farmi fare il lavoro ho girato ben 4 preparatori tutti mi hanno sconsigliato il centrifugo (avevo gia opzionato da uno un paxton usato) la speedCar, la P&L racing, e un'altro di Cinisello spingevano tutte per il volumetrico la pl non prepara ma vende componenti ;)

Bo posso cmq dirti che non sono assolutamente vere le chiacchere sul fatto che sopra i 6000 calano le prestazioni...ovvio se poi monti un M45 su un 3.2 V6 è un'altro conto... ad esempio sul 2.0 se ci monti il mio a 6000 giri forse non hai un ulteriore spinta sotto il :culo) ma continiui a salire costante mentre con un M62 sto problema non lo hai...più aumentano i giri del motore e più aumentano i CFM di aria iniettata nei collettori di asp. quindi + pressione

:fluffle)
 
Io sapevo che era un problema di calo di rendimento il fatto che i volumetrici non spingano dopo una certa soglia...

Il fatto del centrifugo te lo confermo, anche dopo essere stato al My Special: tutti i kit che conosco per fiat alfa ecc sono col centrifugo! Nessuno col volumetrico! Autodelta, novitec ecc...
 
Marco147 2.0":2o94lg0e ha detto:
Io sapevo che era un problema di calo di rendimento il fatto che i volumetrici non spingano dopo una certa soglia...

Il fatto del centrifugo te lo confermo, anche dopo essere stato al My Special: tutti i kit che conosco per fiat alfa ecc sono col centrifugo! Nessuno col volumetrico! Autodelta, novitec ecc...

Lo so' ;) il novitec monta un rotrex il C15 se non mi sbaglio e forse anche l'autodelta utilizza questo genere di compressori.. questa scelta però potrebbe essere nata dalle ridotte dimensioni di questi compressori.
Booo cmq ti garantisco che il volumetrico non cala le prestazioni sopra i 6000 anzi...aumentano.

http://www.rotrex.com/pdfs/Rotrex_Techn ... _V_3.4.pdf
http://www.automotive.eaton.com/product ... rs/M45.asp

Sai quante notti non ho dormito per cercare di capire cosa era meglio montare per i miei bisogni :nod) :fluffle)
 
Marco147 2.0":2s6dy8v0 ha detto:
Ma manco pe' niente come se dice a Roma! :asd)

Il turbocompressore è solo quello mosso dai gas di scarico! L'altro è un compressore e basta!
Turbo --> turbina è una macchina che converte l'energia cinetica di un FLUIDO in movimento in energia meccanica! I compressori, sia volumetrici che centrifughi fanno l'opposto. Sfruttano l'E meccanica fornita dal motore per mettere in moto un fluido. Detto in soldoni...
Per pietà...si chiamano turbomacchine.

Ci sono i turbocompressori, le turbopompe, i turboventilatori, le turbine...

Il turbocompressore montato sulle automobili è composto da turbina e turbocompressore calettati su uno stesso alberino, almeno il principio di funzionamento son certo che lo sai, ma la nomenclatura è un po' confusa.

Se no nelle turbopompe dici che c'è una turbina attaccata da qualche parte? :p

Se può interessare in caso di dubbi:

http://www.gianlucamattaroccia.it/proge ... cchine.htm

http://www.gianlucamattaroccia.it/Appun ... 5_3tur.pdf
 
Non ti preoccupare, non ne ho di dubbi! :OK)

Ma non ho mai sentito parlare di turbocompressore ad azionamento meccanico, in campo automobilistico!

Vengono definiti compressori e basta.

Ogni campo ha la sua nomenclatura...
 
Vengono chiamati normalmente compressori, ma se hanno un albero e una girante sono turbomacchine, operatrici in questo caso.

Non per niente Awe ha parlato di lag, perchè che venga comandato dalla turbina lato scarico, o da una cinghia, c'è sempre la girante che ha la sua inerzia nel mettersi in moto e fornire lavoro.

Non è questione del campo di applicazione, perchè il componente meccanico in questione è quello.

Così come ci sono i compressori volumetrici che possono essere rotativi (Roots, a palette), o alternativi, e questi non sono turbomacchine.
 
Ti ripeto, io so che in ambito automobilistico vengono chiamati semplicemente compressori, anche perché altrimenti come li distingueresti da quelli azionati dai gas di scarico? Entrambi sono compressori centrifughi!
 
non avere dubbi, volumetrico :)
senza dubbio propio, sulle 147, mai provate ne una nell'altra a dire il vero, l'elettronica dietro ci sta poi? Le gomme trasferiscono umanemente?
Poi dipende tutto da QUALE lavoro vuoi fare, la fata turbina se rifai ex novo ANCHE il motore ben venga e la puoi spingere ben in la, ma poi ci sarebbe rapporto del cambio, frizione etctct, ilvolumetrico è più "semplice" ti da la spinta in basso che li per li non ci credi, pare guidare un monomarcia, quando pesti senti sempre la spinta e per questo "giochino" IN PISTA puoi prenderti qualche soddisfazione ;) in autostrada sul lungo (Se per assurdo ci andassi con una macchina cosi..) invece senti pocola spinta tanto il rumore, anche se il rumore è simpatico e dopo un po ci fai amicizia :)
Ovviament enon legale lo sai...ectctctctt.....incidenti...rivalsa assicurazione...casini etctctctc....
 
Marco147 2.0":stk2d5fw ha detto:
Ti ripeto, io so che in ambito automobilistico vengono chiamati semplicemente compressori, anche perché altrimenti come li distingueresti da quelli azionati dai gas di scarico? Entrambi sono compressori centrifughi!
Infatti sono entrambi turbocompressori centrifughi.

Se li si vuol chiamare in maniera differente per capirsi è un conto e sono anche d'accordo che nell'uso comune è così, ma se mi scrivi che si chiama così perchè come dice il nome è messo in moto dai gas di scarico non è vero. :OK)

Marco147 2.0":stk2d5fw ha detto:
Il centrifugo non è altro che un compressore quasi identico a quello di un turbo...compressore! Solo che in quest'ultimo come dice il nome, è mosso dai gasi di scarico per mezzo della turbina, il centrifugo invece è mosso dalla cinghia...
 
Per pressioni molto blande non serve variarlo... ad esempio la novitec o la autodelta (col kit volumetrico, non con quello turbo) non prevedono l'apertura del motore, infatti dovrebbero soffiare a circa 0,5 0,6 bar...
 
addirittura o,6?? quella di awe mi sembra è impostata a 0,30 bar no???

che voi sappiate, diciamo con 0,3 bar di pressione e calcolando che parto da 137 a quanti cv si arriva?? +43 come awe?? :?:

cioè 137+43= 180 CV :?: :?: :?: :?:
 
mizzeca segnior tenente... :asd)

vabbè io come al solito metto tutto in mano al mio meccanico e quindi sara fatto un po piu alla buona...quindi anche 160 vanno bene...

del resto finora è valso il detto: "Minima la spesa massima la resa" e il mio motore frulla e macina km che è una bellezza... quindi... :elio)
 
al147ex":zlm2u3yb ha detto:
addirittura o,6?? quella di awe mi sembra è impostata a 0,30 bar no???

che voi sappiate, diciamo con 0,3 bar di pressione e calcolando che parto da 137 a quanti cv si arriva?? +43 come awe?? :?:

cioè 137+43= 180 CV :?: :?: :?: :?:

il mio è impostato a 0.25 in basso (fino a 3000) ai medi sono a 0.3 e in alto (oltre i 6000) arrivo a 0.35... volendo potevo spingermi a 0.4 di max ma troppo rischiosa la cosa :OK)

Su un 120cv dovresti prendere senza molti problemi i 160cv poi occorre cambiare iniettori molto probabilmente :OK)
 
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