ulteriore modifica 147 1600: turbo o volumetrico??

al147ex

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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Anagni
amici, dopo aver raggiunto il soddisfacente risultato di 137,3 cv volevo rimettere un po le mani sulla mia amata....
e qui il dubbio: volumetrico o turbo???

il mio meccanico mi ha detto che il volumetrico è piu sicuro poiche il turbo scalda molto di piu ma a montarlo ci vuole pure di meno...

voi che ne dite?? che turbina potrei mettere o quale compressore volumetrico??

ci vuole pure l'intercooler??

consigli?
 
sti cavoli di link mi hanno finito di smontare...in effetti anche io avevo paura e ora piu che mai....
mi sfizia pero da morire l'idea del olumetrico regolatobasso con un pulsantino (se si puo fare) che lo attiva e lo disattiva...cosi girerei sempre normale e quando voglio: +30cv e vai :elio)
 
al147ex":21vx4if1 ha detto:
sti cavoli di link mi hanno finito di smontare...in effetti anche io avevo paura e ora piu che mai....
mi sfizia pero da morire l'idea del olumetrico regolatobasso con un pulsantino (se si puo fare) che lo attiva e lo disattiva...cosi girerei sempre normale e quando voglio: +30cv e vai :elio)

io ce l'ho e ti posso dire che è veramente una figata pazzesca, in questi giorni mi si è staccato un tubo e va come un vera 105cv forse un pelo di più visto che cmq l'aria entra forzata ma non va in pressione, è un'altra macchina mi sembra ferma .... :cry:

Ora dovrò rifare tutte le tubazioni in aluminio ecc.

Io ti consiglio di farla volumetrica :elio) alla fine si riesce anche a nascondere +o- :D e poi il turbo ti darebbe molto lag entrerebbe in pressione non prima dei 3000giri :?:

La storia del pulsante è improponibile come costi, per prima cosa hai bisogno di una centralina nuova che riesca (tipo quella del diesel) a gestire mappature in tempo reale quindi anche uno swich per passare da una all'altra quando serve, poi dovresti trovare un compressore eaton con la pulegia elettromagnetica (tipo quella del clima) ma su gli eaton che si trovano usati solitamente non c'è... l'intercooler è meglio metterlo ;)
Io abbandonerei il discorso pulsante e penserei solo a istallarlo nascosto !

Eaton M45 o M62 (un po' più piccolo ma adatto ai 2.0cc in su) in germania li trovi anche a poco usati. (400/500€)
Intercooler stretto e lungo da mettere nelle prese d'aria del para anteriore.
2 popoff una a recircolo per svuotare i condotti in rilascio e una montata tipo valvola di protezione per farsi che ne motore non entri più di 0.35bar
tubazioni varie e airbox fatto su misura io ho una cosa super artigianale (ancora per poco però)
E infine una mappa fatta da uno che le sa fare veramente...perchè deve eliminare le protezioni lambda...e cmq se quella è fatta male spacchi in 2 minuti !!

Se vuoi qualche info chiedi :OK)
 
allora con ordine carissimo awe:

1) perche se la mappa è fatta male spacchi tutto??
2) perche devo rifare l'airbox?
3) in che ordine di spesa ci troviamo per mettere tutto quanto??
4) grazie mille ;)
 
Allora la mappa è importantissima !
Una volta che monti il volumetrico l'aria non viene + aspirata dal motore ma viene spinta dentro dal volumetrico che crea pressione nei condotti di asp. (è cmq il motore che l'aspira con il movimento dei pistoni) quindi la mappatura che hai su non va bene, devi fartela fare "su misura" il mappatore deve per prima cosa sapere il fatto suo e conoscere i motori TS deve darti benzina a manetta per compensare la maggiore q.tà di ossigeno nei cilindri...ma la cosa + importante sono gli anticipi e quelle cose li :OK)
Se è fatta male, il rischio è quello di bucare i pistoni :?: o detonazioni ecc.

L'airbox originale è quasi impossibile che riesci a farlo stare, in questo anno mi sono studiato un po' di soluzioni per riutilizzarlo insieme al bmc a pannello ma per ora non ne ho trovate...il nostro A.Box è gigante !!

Io ho speso 3000€ circa ma volendo riesci anche a farlo fare con meno, basta conoscere i meccanici giusti e acquistare il materiale nei mercatini dell'usato.

Alla fine sono 6 pezzi da acquistare Kompressor, IC, 2 popoff, tubazioni, filtro a cono, poi c'è il lavoro per fare la staffa e lo sdoppiamento della puleggia dell'albero motore...ma un meccanico sgamato secondo me riesce a farlo.

:elio) :elio)
 
speriamo :OK) prima di fine luglio devo salire ASSOLUTAMENTE da teo quindi magari possiamo approfittarne per vederci :nod) :nod) (per la famosa spia e per un upgrade della mappa)
 
che hai fatto di nuovo ?

IO sto per fare tutte le tubazioni in aluminio o acciaio ;) e airbox serio utilizzando un pezzo dell'originale :?: poi teo provvederà a sistemare la spia e dare ancora qualcosa in mappatura (fabry mi ha gia detto che ci sono ancora dei bei margini :elio) )
 
awe":3vcbwu9m ha detto:
che hai fatto di nuovo ?

IO sto per fare tutte le tubazioni in aluminio o acciaio ;) e airbox serio utilizzando un pezzo dell'originale :?: poi teo provvederà a sistemare la spia e dare ancora qualcosa in mappatura (fabry mi ha gia detto che ci sono ancora dei bei margini :elio) )

Cambiato finale+kat e montato tubo GTA.. :D
 
mamma mammma che disastro....

ora mi grulla un altra cosa per la testa: un compressore volumetrico elettrico?? quello che si potresti premere il pulsantino potenza e bruuuuumm
 
non puoi farlo... sei vuoi avere un tastino per avere più potenza devi acquistare una centralina che può ospitare + mappature allora si che puoi pensare a un volumetrico attacca/stacca.

I compressori elettrici non riescono a creare pressione nei condotti almeno che non ne compri uno che consuma uno sproposito di corrente ma scarta subito l'idea di aggeggi elettrici.

Se vuoi sovralimentare 3 sono le soluzione... turbo/volumetrico/centrifugo il resto sono tutte leggende e truffe :matto) :evil:

Guarda le ho pensate tutte ho impiegato 1 anno per decidermi su che praparazione fare... vagavo tra il cambio di motore (2.0ts) al balduzzamento fino a l'aquamist... alla fine ho optato per voluminizzare e ho fatto la scelta giusta :OK)
 
il centrifugo è lo stesso che monta la novitec sono leggermente + delicati dei volumetrici solitamente più piccoli e come unico inconveniete presentano anche loro come il turbo un leggero lag ! il lag è il tempo che sta tra l'accelerata e la botta di pressione ;) quindi se il volumetrico ti da pressione dai 1800giri in su quello te li darà dai 2500/3000 come un turbo normale...

anche lui è attaccato alla cinghia ecc. cmq è una buona soluzione anche quella solo che è difficilissimo travare a poco prezzo un centrifugo perchè sulle macchine "di serie" non viene montato mentre il volumetrico lo montano molte mercedes e ai tempi la lancia :OK)
I migliori centrifughi sono i paxton :OK)
 
Il centrifugo non è altro che un compressore quasi identico a quello di un turbo...compressore! Solo che in quest'ultimo come dice il nome, è mosso dai gasi di scarico per mezzo della turbina, il centrifugo invece è mosso dalla cinghia...

Certo, entra in pressione un pochino più tardi, ma in alto rende molto di più del volumetrico! Se ci fai caso tutti i volumetrici di serie girano bassi, e hanno il picco di potenza massima tra i 5000 e i 6000 giri...

Inoltre, è vero, i volumetrici sono più facili da trovare, ma se ci fai caso tutti i tuner che fanno kit di sovralimentazione per motori in origine aspirati usano il centrifugo! Ci deve essere un motivo! Io me lo sono sempre chiesto...
 
Si tratta in entrambi i casi di turbocompressori, sia che siano comandati dai gas di scarico tramite la turbina (che è un'altra turbomacchina), sia che lo si faccia tramite una cinghia. :OK)
 
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