Ufficiale: FIAT Auto acquista Maserati che andrà a comporre il polo del lusso sportivo con Alfa Rome

si.. però... secondo me il problema è anche un altro...

i crucchi aggrediscono il mercato con bwm, mercedes, audi. Ogniuna copre tutti i segmenti di mercato...

e noi... gli schieriamo contro due merchi che valgono per uno? siamo 1,5 contro 3 :cry:
 
°Zan°":2b1ddq1y ha detto:
si.. però... secondo me il problema è anche un altro...

i crucchi aggrediscono il mercato con bwm, mercedes, audi. Ogniuna copre tutti i segmenti di mercato...

e noi... gli schieriamo contro due merchi che valgono per uno? siamo 1,5 contro 3 :cry:
Quello purtroppo è vero ma che ci possiamo fare? :aeh)
Noi possiamo contrapporci al marchio tedesco che più aggredisce il polo alfa-maserati, la bmw! :nod)
E fondando il polo il gruppo può seriamente attaccare su tutti i fronti la bmw...poi è chiaro che ognuno continuerà ad avere i suoi clienti, specialmente mercedes..ma forse noi con la rinnovata immagine nel mondo e nuove meccaniche raffinate potremmo rubare clienti sia da audi che bmw che mercedes! :spin)
 
147nos":2vzbn7s5 ha detto:
- coupè segmento B

Sono d'accordo su tutto tranne che con questo! Io ca**te tipo la 206 cc o la tigra in Alfa non le voglio, specialmente con meccanica della punto. Che usino una derivata della Lancia Y che oramai i vertici troniesi hanno portato a remengo. Non è di certo l'allargamento verso il basso di segmento la cosa della quale l'Alfa ha bisogno, casomai è il contrario.
 
147nos":pcl4wtwy ha detto:
Il futuro appare più roseo adesso per alfa romeo che apparirà più forte e raffinata a livello di immagine nel mondo, però non basta..bisogna che anche l'assistenza migliori parecchio e nasca seriamente all'estero...e poi che si inizino a vedere le gta col V8 ferrari con meccaniche super raffinate, anche a trazione posteriore...e l'alfa romeo potrà arrivare veramente allo stesso livello di bmw..se nn più alto! :OK)

Secondo me adesso vista la fusione non avrebbe + molto senso fare un'ammiraglia alfa che sostituisca la 166..e nemmeno una 8c, se la fusione sarà forte veramente i due listini delle due case potranno essere complementari e fornire dalla 147/148 alla 159 e le varie sportive umane da 30-40mila euro per alfa per passare ad un'ammiraglia maserati nonchè alle supersportive coupè e spider del tridente.
La cosa migliore per alfa romeo sarebbe imho proporre una sportiva del segmento B tipo e una SUV piccola completando così la parte bassa del listino dei due marchi:
- coupè segmento B
- 147/148 (contrapposta alla serie 1)
- 149 (contrapposta alla serie 3)
- GT (serie 3 coupè)
- Brera coupè-spider (Z4)
- Kamal (X3)

e la maserati proporre un'ammiraglia piccola da contrapporre alla serie 5 e un SUV grosso:
- ammiraglia piccola (serie 5)
- quattroporte (serie 7)
- coupè e spider (serie 6)
- suv (X5)

Ecco il piano d'attacco che potremmo sferrare alla bmw, tenendo presente che una bella coupè segmento B da 20mila euro max potrebbe rompere le scatole alla Mini! :elio)

Unica nota dolente sarà la Lancia...sicuramente in queste condizioni non rivedremo mai + una fulvia o una delta integrale in chiave moderna.. :cry:

D'accordo su tutto tranne:
- la coupè segmento B (tipo Tigra, per intenderci): l'Alfa non dovrebbe produrre nulla sotto la 147, perchè un modello del genere abbasserebbe il livello di percezione della marca da parte del pubblico; del resto anche BMW (per questo motivo) si è ben guardata da produrre un'utilitaria coll suo marchio ed ha preferito resuscitare quello Mini (acquistato a caro prezzo). Per far concorrenza alle varie MIni e Tigra invece vedrei bene una piccola coupè col marchio Lancia. E penso che anche i vertici FIAT la vedano così tanto che a Ginevra verrà presentata la Ypsilon Sport Zagato.
- Alfa deve continuare a produrre un'ammiraglia del segmento E (166) lasciando i segmenti più alti alla Maserati (Quattroporte): la Maserati ha ormai un'immagine più elevata e questa verrebbe ad essere diluita da un modello più popolare (come è avvenuto per Jaguar). Nello stesso tempo Alfa ha bisogno di una grande berlina per dimostrare di saper produrre modelli ad elevati contenuti tecnologici in tutti i segmenti che storicamente le appertengono.
- non sarebbe sbalgliato (secondo me) mandare in produzione la 8C Competizione: sancirebbe concretamente nel breve periodo (potrebbe esordire nel 2007) il matrimonio tra Alfa e Maserati, mentre per ulteriori collaborazioni tecniche i risulati arriveranno più avanti. Inoltre un modello come la 8C si differenzierebbe dal prodotto Maserati essendo una vettura ben più estrema e testimonierebbe che i due marchi hanno ora un'anima sola. Inoltre i costi potrebbero essere sostenibili viste anche le voci che vogliono che la Ferrari stia preparando un modello d'accesso sotto la F430 che andrebbe a occupare il posto che un tempo fu della Dino.
 
doctorAR":d6r9h6st ha detto:
D'accordo su tutto tranne:
- la coupè segmento B (tipo Tigra, per intenderci): l'Alfa non dovrebbe produrre nulla sotto la 147, perchè un modello del genere abbasserebbe il livello di percezione della marca da parte del pubblico; del resto anche BMW (per questo motivo) si è ben guardata da produrre un'utilitaria coll suo marchio ed ha preferito resuscitare quello Mini (acquistato a caro prezzo). Per far concorrenza alle varie MIni e Tigra invece vedrei bene una piccola coupè col marchio Lancia. E penso che anche i vertici FIAT la vedano così tanto che a Ginevra verrà presentata la Ypsilon Sport Zagato.
- Alfa deve continuare a produrre un'ammiraglia del segmento E (166) lasciando i segmenti più alti alla Maserati (Quattroporte): la Maserati ha ormai un'immagine più elevata e questa verrebbe ad essere diluita da un modello più popolare (come è avvenuto per Jaguar). Nello stesso tempo Alfa ha bisogno di una grande berlina per dimostrare di saper produrre modelli ad elevati contenuti tecnologici in tutti i segmenti che storicamente le appertengono.
- non sarebbe sbalgliato (secondo me) mandare in produzione la 8C Competizione: sancirebbe concretamente nel breve periodo (potrebbe esordire nel 2007) il matrimonio tra Alfa e Maserati, mentre per ulteriori collaborazioni tecniche i risulati arriveranno più avanti. Inoltre un modello come la 8C si differenzierebbe dal prodotto Maserati essendo una vettura ben più estrema e testimonierebbe che i due marchi hanno ora un'anima sola. Inoltre i costi potrebbero essere sostenibili viste anche le voci che vogliono che la Ferrari stia preparando un modello d'accesso sotto la F430 che andrebbe a occupare il posto che un tempo fu della Dino.

Quoto tutto, fino all'ultima lettera, se leggi il mio post nella pagina precedente, abbiamo proprio le stessa idea, specialmente per il segmento b :KO) . Sara mica che sono nato anch'io con una Giulia GT 1600 rossa in famiglia? :asd) :OK)
 
NitroAlfa":112cg814 ha detto:
°Zan°":112cg814 ha detto:
bhe... la lancia potrebbe lanciarsi su mercedes e jaguar :)

la vedo dura....finche non si danno una mossa a fare macchine con le palle!!!

E con quali soldi???

La nuova politica di Fiat-Lancia inaugurata da Morchio è all'insegna di una maggior concentrazione sui settori più redditizi, il che significa per Fiat e Lancia che si penserà prima ad eccellere nei segmenti dove hanno maggior successo (ossia quello delle piccole) poi si potrà ripensare in grande... per ora il destino di Lancia è segnato, non ci si può fare niente, sarà sacrificata per il bene del gruppo (che poi il sacrificio consiste solo nell'abbandonare i segmenti dove oggi fa solo che pena, per dedicarsi ad un mercato di nicchia con prodotti particolari).

Per il discorso della quotazione Ferrari è giusto dire che non basterà per risanare la Fiat, però bisogna considerare che qualche vantaggio per Fiat lo porta di sicuro... sennò la vendita di circa il 30% del Cavallino a Commertzbank qualche hanno fa che l'hanno fatta a fare???
 
doctorAR":20v3ifve ha detto:
D'accordo su tutto tranne:
- la coupè segmento B (tipo Tigra, per intenderci): l'Alfa non dovrebbe produrre nulla sotto la 147, perchè un modello del genere abbasserebbe il livello di percezione della marca da parte del pubblico; del resto anche BMW (per questo motivo) si è ben guardata da produrre un'utilitaria coll suo marchio ed ha preferito resuscitare quello Mini (acquistato a caro prezzo). Per far concorrenza alle varie MIni e Tigra invece vedrei bene una piccola coupè col marchio Lancia. E penso che anche i vertici FIAT la vedano così tanto che a Ginevra verrà presentata la Ypsilon Sport Zagato.
- Alfa deve continuare a produrre un'ammiraglia del segmento E (166) lasciando i segmenti più alti alla Maserati (Quattroporte): la Maserati ha ormai un'immagine più elevata e questa verrebbe ad essere diluita da un modello più popolare (come è avvenuto per Jaguar). Nello stesso tempo Alfa ha bisogno di una grande berlina per dimostrare di saper produrre modelli ad elevati contenuti tecnologici in tutti i segmenti che storicamente le appertengono.
- non sarebbe sbalgliato (secondo me) mandare in produzione la 8C Competizione: sancirebbe concretamente nel breve periodo (potrebbe esordire nel 2007) il matrimonio tra Alfa e Maserati, mentre per ulteriori collaborazioni tecniche i risulati arriveranno più avanti. Inoltre un modello come la 8C si differenzierebbe dal prodotto Maserati essendo una vettura ben più estrema e testimonierebbe che i due marchi hanno ora un'anima sola. Inoltre i costi potrebbero essere sostenibili viste anche le voci che vogliono che la Ferrari stia preparando un modello d'accesso sotto la F430 che andrebbe a occupare il posto che un tempo fu della Dino.

quoto tutto anche io.
:OK)
Sinceramente non vorrei vedere Alfa nel segmento B.
 
Al centro stile di Arese stanno lavorando proprio su una coupè segmento B dalle sembianze della 8c competizione...ve lo assicuro e pare che nei prossimi anni la casa sia intenzionata a scendere su quel campo! :nod)
Cmq una coupè con meccanica punto marchiata alfa sarebbe una schifezza ma un'auto che parte dalla base della 47 rivista sarebbe un'altra cosa... :OK)

Anni indietro l'alfa faceva vetture a portata di tutti, oggi invece costano caro e sempre di più...al giorno d'oggi con l'arrivo della brera per avere una coupè alfa non basterano 33mila euro e poco meno per una GT..in questo scenario non guasterebbe una coupè da 20mila euro con meccanica 147, un gioiellino alla portata per tutti! :OK)
 
magari no.. se maserati ed alfa riescono a rilanciarsi con successo... potrebbero decidere di rifare lo stesso con lancia...

così finalmente saremmo 3 contro 3 crucchi :asd)
 
giangirm":q4td4zkr ha detto:
Lancia sono sicuro diventerà una specie di Autobianchi, destinata ad utilitarie eleganti (Y, Musa) e nulla più :cry: :cry:

Se rifacessero il 112 alla Mini se la prenderebbero in :backb), ve lo immaginate ristilizzato? Per prendere il GT ho demolito il vecchio 112 Elegant (targhe già radiate, makkina da portare allo sfascio), aveva 27 anni di servizio e ormai ridotto male, irrecuperabile anche per un restauro. :mecry) Ormai era inquinantissimo e pericoloso per la strada.
Farne una riedizione (come si spera la 500) attirerebbe i giovani come mosche al miele. Negli anni '70 c'era la rivalità Mini-112, erano molto diffuse, non vedo perchè risfoderare un'arma di questo tipo... Ok non ci sono i fondi, ma prima di studiare un altro barcone come la Thesis meglio questo no? :OK)
 
yugs":1yj1349c ha detto:
giangirm":1yj1349c ha detto:
Lancia sono sicuro diventerà una specie di Autobianchi, destinata ad utilitarie eleganti (Y, Musa) e nulla più :cry: :cry:

Se rifacessero il 112 alla Mini se la prenderebbero in :backb), ve lo immaginate ristilizzato? Per prendere il GT ho demolito il vecchio 112 Elegant (targhe già radiate, makkina da portare allo sfascio), aveva 27 anni di servizio e ormai ridotto male, irrecuperabile anche per un restauro. :mecry) Ormai era inquinantissimo e pericoloso per la strada.
Farne una riedizione (come si spera la 500) attirerebbe i giovani come mosche al miele. Negli anni '70 c'era la rivalità Mini-112, erano molto diffuse, non vedo perchè risfoderare un'arma di questo tipo... Ok non ci sono i fondi, ma prima di studiare un altro barcone come la Thesis meglio questo no? :OK)

ecco cosa intendo come segmento b lancia!!! un auto x combattere la mini.. magari bella mixata tra eleganza e sportivita.. :OK)

xro la fita mi se che ha in mente invce la 3+1 e ci puo anche stare xro serevno motori in linea con la mini
 
Ma non sarà il polo delle vekkie glorie???

Alfa è in crisi, Lancia è all'orlo della morte e
Maserati anke peggio..

Spero davvero in un miracolo ma la mossa di rivendere maserati per non danneggiare i conti Ferrari mi ha alquanto spaventato.
 
147nos":auu01o0i ha detto:
Al centro stile di Arese stanno lavorando proprio su una coupè segmento B dalle sembianze della 8c competizione...ve lo assicuro e pare che nei prossimi anni la casa sia intenzionata a scendere su quel campo! :nod)
Cmq una coupè con meccanica punto marchiata alfa sarebbe una schifezza ma un'auto che parte dalla base della 47 rivista sarebbe un'altra cosa... :OK)

Anni indietro l'alfa faceva vetture a portata di tutti, oggi invece costano caro e sempre di più...al giorno d'oggi con l'arrivo della brera per avere una coupè alfa non basterano 33mila euro e poco meno per una GT..in questo scenario non guasterebbe una coupè da 20mila euro con meccanica 147, un gioiellino alla portata per tutti! :OK)

Secondo me è inutile e comunque non potrebbe essere derivata dalla futura 149 (penso che prenderanno tutti la desinenza finale "9"), perchè per dimensioni sarebbe molto più grande di una segmento B tipo Tigra. In realtà se consideriamo che la 147 è la versione 2 volumi segmento C della più grande 156 (stesso pianale, sospensioni, meccanica) una coupè derivata da 147-156 già c'è ed è la GT. Il modello a cui si riferisce parlando di segmento B invece sarebbe molto più piccolo, derivato da un pianale delle dimensioni di quello della FIAT Punto e con motori dalla cubatura intorno ai 1600 cc, secondo me assolutamente fuori luogo per un Alfa Romeo. Purtroppo noi italiani abbiamo spesso le idee confuse: volgiamo che si cotruiscano auto che possano sfidare le tedesche anche dal punto dell'immagine e del valore aggiunto del marchio, ma desideriamo anche che quegli stessi marchi propongano modelli a prezzi popolari... Pensate che l'oro sarebbe ancora così desiderabile se costasse come il rame? In parte la desiderabilità di certi marchi-modelli deriva anche dalla consapevolezza che sono esclusivi e che il proprietario attraverso il loro possesso aumenta la propria immagine sociale (insomma in parole povere fai vedere che te la puoi permettere). Certo le 147 e 156 sono molto più care delle vecchie 145 e 155, però anche il valore dell'usato è ben diverso. Quando una casa decide una politica dei prezzi deve anche pensare al mercato dell'usato che oggigiorno è più fiorente di quello del nuovo.
Ribadisco: non è un caso se BMW non ha voluto usare il suo marchio (ben più famoso) ma quello Mini per la sua piccola. FIAT dovrebbe fare lo stesso: si possono benissimo avvalere della consulenza di ingegnieri, tecnici, collaudatori Alfa Romeo, ma poi dovrebbe vendere un tale modello con un altro marchio... Secondo me lo scudo Lancia gli calzerebbe a pennello!
 
147nos":4bfscuik ha detto:
Anni indietro l'alfa faceva vetture a portata di tutti, oggi invece costano caro e sempre di più...al giorno d'oggi con l'arrivo della brera per avere una coupè alfa non basterano 33mila euro e poco meno per una GT..in questo scenario non guasterebbe una coupè da 20mila euro con meccanica 147, un gioiellino alla portata per tutti! :OK)

Io penso che sia una stronzata colossale (scusate ma mi sto scaldando).
Sul fatto dei prezzi poi, le Alfa di "anni addietro", quelle vere, costavano anche più delle BMW! Ma chi ha deciso che l'Alfa deve essere per tutti? Ma chi lo dice!? C'è la Fiat per quello. Poi non capisco come si fa a prendere la meccanica e di un segmento C e farla stare in un pseudo coupè di classe B. :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO)
 
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