Twin Turbo sul 1.9

fabionesta13

Nuovo Alfista
2 Aprile 2010
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Salve, parlando con il mio meccanico su come potrei rendere la mia già soddisfacente Gt, ancor più piacevole e scattante, mi ha detto che una modifica che si potrebbe fare sarebbe montare la seconda turbina, come sugli attuali motori 1.9 che equipaggiano le Lancia Delta da 190 cavalli...In teoria il motore è lo stesso, bisognerebbe solo gestire l'elettronica adeguatamente...che ne pensate?
PS: chiedo scusa per l'ignoranza, volevo presentarmi e pubblicare foto della mia GT prima di postare...ma come e dove lo si fa?
 
Beh le intenzioni ci sono tutte, dipende più che altro dal preventivo che mi farà, cioè che costo avrebbe il tutto...in effetti se ci pensiamo, il motore è lo stesso 1.9 Jtd! poi però immagino che non ci sia solo da mettere un'altra turbina, ripeto per ora se n'è parlato molto superficialmente: se qualcuno potesse darmi chiarimenti in merito mi farebbe piacere
 
"poca resa" in che senso??? io non direi proprio! basta provare la delta 190 cavalli...originale, fa paura! ripeto ORIGINALE (senza alcuna modifica) fa paura!
tira tantissimo a qualunque regimi, sin dai primissimi giri, quindi.......
Lì, col doppio turbo e una rimappata NORMALE (da 190 a 220 cv) non oso immaginare............
e poi sicuramente la resa sarebbe superiore (e la spesa inferiore) che per tutti quelli che sono intervenuti sull'aspirazione (senza modificare la testata) o hanno maggiorato la turbina (perdendo ai bassi) o svuotato lo scarico...
 
mi scuso per eventuali imprecisioni nell'esporre il concetto: volevo dire che SENZA APRIRE IL MOTORE E METTERCI MANO, la modifica che dà più resa è sicuramente questa del twin turbo, piuttosto che turbina maggiorata o modifiche allo scarico
 
Temo non sia così banale montare la seconda turbina e gestire l'elettronica adeguatamente.
Sicuramente la soluzione più semplice (certamente costosa) sarebbe cambiare l'intero motore e gruppo trasmissione, ricordiamoci che il twin turbo eroga oltre 400 Nm di coppia in luogo dei 320 del monoturbo, quindi la trasmissione reggerebbe pochissimo all'aumentato sforzo. Ma a parte questo non è detto che i rapporti di trasmissione interni dei cambi (Delta e GT) siano uguali quindi quest'ultima potrebbe avere una sesta troppo "corta" che pur in presenza di 190 CV non raggiungerebbe la velocità massima possibile data dall'aumento dei cavalli a disposizione.
Non sono neanche così sicuro che all'interno i due motori siano uguali, è vero che alesaggio e corsa restano immutati, ma chi mi dice che pistoni, bielle cuscinetti e quant'altro restino identici nei 2 propulsori?
 
tutto giusto...e poi temo che la stessa frizione e forse lo scarico andrebbero adeguati...in questi giorni rivedrò il mio preparatore e ne parleremo più accuratamente...
 
fabionesta13":1nunrjpv ha detto:
tutto giusto...e poi temo che la stessa frizione e forse lo scarico andrebbero adeguati...in questi giorni rivedrò il mio preparatore e ne parleremo più accuratamente...

io non ho scritto solo "poca resa" , ma ho scritto "tanta spesa e poca resa" !!!!!!

intendevo dire poca resa in base alla spesa!!!

ti conviene lavorare sulla tua turbina piuttosto che comprare 2 turbine!!
Senza considerare il giro di tubi, sia di aspirazione sia di scarico, tutta l'elettronica ecc ecc , c'è da cambiare mezzo motore, fa te la spesa!!!
arriverai anche a 220 cv ma io agirei MOLTO diveramente se vuoi tenere il tuo motore, altrimenti se cambi l'intero motore è un'altra storia.

se nessuno sul forum l'ha fatto ( fino adesso ) un motivo c'è, e di gente con molti cavalli sul diesel ce ne sono.
Se riesci a trapiantare l'intero motore complimenti nulla da dire!! però sarebbe un peccato gettare il tuo motore ( se ancora buono ) visto che con gli stessi soldi puoi tirare fuori diversi cavalli da tuo.

Puoi tutto questo rimane ovviamente un parere personale, spero che tu non te la prenda!! :fluffle)

( tra l'altro anche io mi Chiamo Fabio :D )
 
non me la prendo assolutamente, anzi ti ringrazio del consiglio: ma quando parli di utenti del forum che "ne hanno presi di cavalli sul diesel", a quali interventi ti riferisci? premesso che tra la teoria e la realtà effettiva ne passa...ma conoscendo altri possibili interventi, potrei parlarne a questo preparatore, dato che il twin turbo era solo una delle idee...
 
aggiungo anche : pure io milanista ;)

per interventi intendo : aspirazione ( da modificare anche se montassi la doppia turbina ) , scarico ( da modificare cmq ) turbina , e rimappa.
Insomma le stesse cose, però senza quella particolare turbina
 
PARLATO COL MIO PREPARATORE!!!
allora: di recente, con l'aiuto di un telemetrista preparatissimo, Diego Iodice, hanno preparato un'alfa Gt Jtd 150 cv, in cui hanno messo tubi ad alta pressione in alluminio, con manicotti in silicone + modifica alla pompa common rail + centrale dello scarico + frizione rinforzata + intercooler maggiorato + ovviamente centralina.
Il motore lavora a 1.8 bar di pressione FISSO. La macchina ha rullato sul banco 228 cavalli, e a detta loro, è impressionante.
Costo totale delle modifiche, tra pezzi, manodopera e centralina, sui 1500 euro.
Quindi SENZA Twin Turbo, siamo sui 230 cavalli.
 
e fu' cosi che la turbina originale duro' 800 km! :p
mi sa ke serve anche una turbina diversa dall'originale che da sola costerà 1000-1500 euro, ma lascio la parola a chi sicuramente è piuì esperto di me
 
fabionesta13":12tp0yyi ha detto:
Costo totale delle modifiche, tra pezzi, manodopera e centralina, sui 1500 euro... 230 cavalli.

Senza offesa per il tuo preparatissimo preparatore e il suo illustrissimo telemetrista, ma...

Cagata%20Pazzesca%20-%20Fantozzi.jpg


Siccome alcuni utenti del forum in passato hanno raggiunto - con relativo successo e per un tempo limitato - questi livelli di potenza partendo da un JTD stock, è abbastanza nota la spesa necessaria per farlo... e si tratta di un ordine di grandezza superiore a quello che tu scrivi.

E' anche possibile arrivarci "in economia", ma non aspettarti di fare molta strada prima di trovarti i pezzi sbriciolati in mano...
 
DriftSK":1i67nrbh ha detto:
fabionesta13":1i67nrbh ha detto:
Costo totale delle modifiche, tra pezzi, manodopera e centralina, sui 1500 euro... 230 cavalli.

Senza offesa per il tuo preparatissimo preparatore e il suo illustrissimo telemetrista, ma...

è una gagata pazzesca!

non volevo essere cosi' brutale io ma... condivido! :OK) (xke io ci ho speso sicuramente di piu per avere cmq meno!)
 
Senza contare che alcune "perle" mettono in forte dubbio la serietà di questi "preparatori"... ad esempio

1.8 bar di pressione FISSO

basta questo per far rotolare dal ridere chiunque abbia un minimo di cognizione sui propulsori.
 
fabionesta13":3196scqy ha detto:
PARLATO COL MIO PREPARATORE!!!
allora: di recente, con l'aiuto di un telemetrista preparatissimo, Diego Iodice, hanno preparato un'alfa Gt Jtd 150 cv, in cui hanno messo tubi ad alta pressione in alluminio, con manicotti in silicone + modifica alla pompa common rail + centrale dello scarico + frizione rinforzata + intercooler maggiorato + ovviamente centralina.
Il motore lavora a 1.8 bar di pressione FISSO. La macchina ha rullato sul banco 228 cavalli, e a detta loro, è impressionante.
Costo totale delle modifiche, tra pezzi, manodopera e centralina, sui 1500 euro.
Quindi SENZA Twin Turbo, siamo sui 230 cavalli.

Cambia contatto (non lo definirei preparatore) è meglio.. :nod)
 
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