Guizard":2s7ye3wu ha detto:
Lcd è cmq meglio rispetto al plasma, la definizione è maggiore sull'lcd sia sulle piccole che sulle grandi dimensioni, se poi ci aggiungi che lcd dura 10 volta tanto un plasma e che il plasma fa scia in virtù della lentezza del refresh rate, non vedo dove sia il vantaggio di avere un plasma se nn nel prezzo di acquisto.
Adesso te lo spiego io...
E' tutto al contrario!
Allora LCD ha una matrice di transistorini illuminati da dietro da dei neon. I transistorini fungono come dei filtri polarizzanti: prendono la luce bianca, ne "sottraggono" delle lunghezze d'onda e questa diventa colorata.
Ciò implica che non è possibile ottenere un vero "nero" da un LCD, ed infatti il contrasto è << di quello PLASMA.
Plasma è formato da innumerevoli cellette che, nel loro piccolo, funzionano come mini-CRT. Se c'è tensione -> eccitazione -> luce, altrimenti no.
Quindi normalmente sono "neri" (spenti) e diventano "colorati" man mano.
Contrasto >>; nel tempo però diventano più sbiaditi.
Mini FAQ
1) La risoluzione è negativa. Più è alta peggio di vede. I segnali TV "normali" sono equivalenti (grosso modo, anche se in verità ci sono 10.000 motivi per cui non si può fare l'equivalenza, ma li risparmio) ad un 800x600. A risoluzioni maggiori occorre l'interpolazione, chiunque ha un LCD per PC sa benissimo come abbassando la risoluzione la qualità decade.
2) Latenza. E' proprio il contrario: LCD ha (per la sua costruzione ed i tempi di orientamento dei cristalli) latenza enormemente maggiore (=scia) di plasma
3) Angolo di visione: enormemente maggiore per Plasma
4) Costi: Plasma "serio" costa... di più di LCD (chiaramente parliamo di schermi "seri", non quelli "da discount")
5) Dimensioni: è difficile fare un plasma "piccolo" (ho pagato un fottio un 37"), mentre è facile farlo grande. Il contrario per LCD
6) Consumi: LCD consuma meno (praticamente come 2 o 3 neoni)
7) Durata: plasma dura (oggi) sui 10 anni, LCD ha il vantaggio che basta cambiare i neon, tuttavia appena escono di produzione tocca buttarlo via
8) Segnali HD: è l'unico caso in cui LCD è migliore, ma non esisterà per almeno 10 anni
9) Se siete curiosi andate in qualche superstore ove sono messi fianco a fianco, chiaramente paragonate stessi pollici e circa stesso prezzo.
Avevo aperto un thread, ci vuole lo cerchi!