TV LCD o PLASMA?

Scusate, aggiungo solo che la prossima generazione di schermi sarà LCD-LED, di cui iniziano a vedersi le prime applicazioni per PC (li fa mi sembra Net-Mitsubishi).

Praticamente sono un misto di LCD e plasma, ovvero sono composti da matrici di LED (un po' come i plasma), con moderata retroilluminazione (come LCD), dovrebbero unire risoluzioni elevate ad angoli di visione ampi, contrasti ottimali e consumi a mezza via.

PS ribadisco il suggerimento: "provare-per-credere" :lol:

InterNik":2s7ye3wu ha detto:
Guizard":2s7ye3wu ha detto:
Lcd è cmq meglio rispetto al plasma, la definizione è maggiore sull'lcd sia sulle piccole che sulle grandi dimensioni, se poi ci aggiungi che lcd dura 10 volta tanto un plasma e che il plasma fa scia in virtù della lentezza del refresh rate, non vedo dove sia il vantaggio di avere un plasma se nn nel prezzo di acquisto.
Adesso te lo spiego io...

E' tutto al contrario!

Allora LCD ha una matrice di transistorini illuminati da dietro da dei neon. I transistorini fungono come dei filtri polarizzanti: prendono la luce bianca, ne "sottraggono" delle lunghezze d'onda e questa diventa colorata.

Ciò implica che non è possibile ottenere un vero "nero" da un LCD, ed infatti il contrasto è << di quello PLASMA.

Plasma è formato da innumerevoli cellette che, nel loro piccolo, funzionano come mini-CRT. Se c'è tensione -> eccitazione -> luce, altrimenti no.
Quindi normalmente sono "neri" (spenti) e diventano "colorati" man mano.

Contrasto >>; nel tempo però diventano più sbiaditi.

Mini FAQ

1) La risoluzione è negativa. Più è alta peggio di vede. I segnali TV "normali" sono equivalenti (grosso modo, anche se in verità ci sono 10.000 motivi per cui non si può fare l'equivalenza, ma li risparmio) ad un 800x600. A risoluzioni maggiori occorre l'interpolazione, chiunque ha un LCD per PC sa benissimo come abbassando la risoluzione la qualità decade.

2) Latenza. E' proprio il contrario: LCD ha (per la sua costruzione ed i tempi di orientamento dei cristalli) latenza enormemente maggiore (=scia) di plasma

3) Angolo di visione: enormemente maggiore per Plasma

4) Costi: Plasma "serio" costa... di più di LCD (chiaramente parliamo di schermi "seri", non quelli "da discount")

5) Dimensioni: è difficile fare un plasma "piccolo" (ho pagato un fottio un 37"), mentre è facile farlo grande. Il contrario per LCD

6) Consumi: LCD consuma meno (praticamente come 2 o 3 neoni)

7) Durata: plasma dura (oggi) sui 10 anni, LCD ha il vantaggio che basta cambiare i neon, tuttavia appena escono di produzione tocca buttarlo via

8) Segnali HD: è l'unico caso in cui LCD è migliore, ma non esisterà per almeno 10 anni

9) Se siete curiosi andate in qualche superstore ove sono messi fianco a fianco, chiaramente paragonate stessi pollici e circa stesso prezzo.

Avevo aperto un thread, ci vuole lo cerchi!
hai detto tutte cose corrette ma...
plasma seri dove si trovano +???
sai quanto costano...
un plasma 42" da 1400 euro che si trova nei grandi magazzini non è serio e qualunque lcd è migliore... :nod)
e cmq fra un paio d'anni forse meno usciranno i nuovi tubi catodici piatti che spazzeranno via ogni dubbio su chi è il migliore... :asd)

InterNik":2632zbnl ha detto:
9) Se siete curiosi andate in qualche superstore ove sono messi fianco a fianco, chiaramente paragonate stessi pollici e circa stesso prezzo.

Avevo aperto un thread, ci vuole lo cerchi!

Infatti ho scelto così, ed un SABA lo classificherei tra i "buoni" non da discount....ecco spiegato il motivo per cui tutti mi dicono che si vede meglio di quanto pensassero... :OK)

Penso che questo articolo possa essere di aiuto nella disputa ;)
http://www.hirc.it/show_content.php?id=7

Mentre qui c'è il plasma da 102" :p
http://www.hirc.it/show_content.php?id=310

Io ho da poco preso un LCD 32" Samsung e devo dire che è davvero un bel vedere ;) Cmq per il momento la tecnologia plasma non mi convince ancora del tutto in quanto ha troppi "compromessi" su qualità e durata...

E finchè verrà perfezionata altre tecnologie come la OLED potranno prendere il sopravvento...

Penso che questo articolo possa essere di aiuto nella disputa ;)
http://www.hirc.it/show_content.php?id=7

Mentre qui c'è il plasma da 102" :p
http://www.hirc.it/show_content.php?id=310

Io ho da poco preso un LCD 32" Samsung e devo dire che è davvero un bel vedere ;) Cmq per il momento la tecnologia plasma non mi convince ancora del tutto in quanto ha troppi "compromessi" su qualità e durata...

E finchè verrà perfezionata altre tecnologie come la OLED potranno prendere il sopravvento...

mancio83":2mp5wda4 ha detto:
hai detto tutte cose corrette ma...
plasma seri dove si trovano +???
sai quanto costano...
un plasma 42" da 1400 euro che si trova nei grandi magazzini non è serio e qualunque lcd è migliore... :nod)
e cmq fra un paio d'anni forse meno usciranno i nuovi tubi catodici piatti che spazzeranno via ogni dubbio su chi è il migliore... :asd)
???

Ad oggi i plasma "seri" li trovi dove vuoi, solo che costano, un Plasma da 37" e 2900 euro (tipo quello che ho io) è migliore di ogni LCD che ho visto (e li ho visti praticamente tutti!)

Tubi catodici piatti? No, il futuro è LCD-LED, come ho scritto sopra, se ne vedi uno ti rendi conto delle enormi potenzialità.

Ribadisco: a parità di dimensione & prezzo non ho ancora trovato un LCD appetibile, e considera che ho un lettore DVD con uscita DVI...

Io in cameretta ho una TV al plasma da 42" e un monitor LCD da 19...il plasma è nettamente migliore come immagine..

Il pregio ell'LCD è che se si brucia si può aggiustare...per il plasma non riescono ancora ad aprirtelo per sistemarlo...e si esaurisce prima o poi...però LCD da 42" non ne fanno...quindi ;O)

magicosnafuz":3pjn17pn ha detto:
Io in cameretta ho una TV al plasma da 42" e un monitor LCD da 19...il plasma è nettamente migliore come immagine..

Il pregio ell'LCD è che se si brucia si può aggiustare...per il plasma non riescono ancora ad aprirtelo per sistemarlo...e si esaurisce prima o poi...però LCD da 42" non ne fanno...quindi ;O)
ma chi vi ha detto questa cosa???
ripeto che ci sono lcd anche da 50" e anche da 62"!!!!!!

mancio83":q73bd6xm ha detto:
magicosnafuz":q73bd6xm ha detto:

ma chi vi ha detto questa cosa???
ripeto che ci sono lcd anche da 50" e anche da 62"!!!!!!

65 per la precisione ;)
http://www.hirc.it/show_content.php?id=845

InterNik":1um1uenh ha detto:
Guizard":1um1uenh ha detto:
Lcd è cmq meglio rispetto al plasma, la definizione è maggiore sull'lcd sia sulle piccole che sulle grandi dimensioni, se poi ci aggiungi che lcd dura 10 volta tanto un plasma e che il plasma fa scia in virtù della lentezza del refresh rate, non vedo dove sia il vantaggio di avere un plasma se nn nel prezzo di acquisto.

8) Segnali HD: è l'unico caso in cui LCD è migliore, ma non esisterà per almeno 10 anni

L'uscita dell'HD è prevista per il primo trimestre 2006 con l'accordo della rai per chi abita a torino ancora prima, i primi eventi in HD saranno i mondiali 2006 e le olimpiadi di Torino, per non parlare dei primi lettori blue ray e Hd-dvd previsti per marzo 2006.

Questo per quanto riguarda l'hd reale se no è già disponibile il kiss-dp600 che permette di vedere su tv i wmv9 in hd di zio Bill.

Mentre ancor meglio la xbox 360 uscirà tra un mese con tutti titoli in hd.

lelesch81":2133srh1 ha detto:
Allora meglio un Plasma o Lcd 32" ???

:nod) Il problema è che non volevo spendere una fortuna... :asd)
Plasma da 32" non ne trovi, muy semplice!

Per le caratteristiche costruttive che hanno ho fatto una fatica straboia a trovare un 37"!

Guizard":26934j0w ha detto:
L'uscita dell'HD è prevista per il primo trimestre 2006 con l'accordo della rai per chi abita a torino ancora prima, i primi eventi in HD saranno i mondiali 2006 e le olimpiadi di Torino, per non parlare dei primi lettori blue ray e Hd-dvd previsti per marzo 2006.

Questo per quanto riguarda l'hd reale se no è già disponibile il kiss-dp600 che permette di vedere su tv i wmv9 in hd di zio Bill.

Mentre ancor meglio la xbox 360 uscirà tra un mese con tutti titoli in hd.
E' tecnicamente impossibile diffondere e ricevere oggi un segnale HD broadcast, per una serie di motivo che ti enumero brevemente:

1. Il codec è virato verso H263
2. Non è compatibile con i decoder attuali (MPG2)
3. Tutto il content delle librerie mondiali NON è HD
4. Considerata la scarsissima penetrazione del digitale terrestre (che è 1000 volte meno oneroso) le prospettive non sono buone
5. La banda occupata, in formato MPG2, è quasi due volte maggiore->costa due volte (l'affitto dei satelliti)->fin quando non si migrerà a 263 è utopico.

In definitiva sono pronto a scommettere, ora, che tra 8 anni HD si troverà dove ora è il digitale terrestre e che si affermerà concretamente tra almeno 15.

magicosnafuz":3mka9xlu ha detto:

Direi proprio di no, ovvero la matrice LCD non si aggiusta.

PS non è che parlo di mio cugggino, è che collaboro giusto giusto con un centro di assistenza ufficiale Sharp & Samsung per LCD e Plasma (rivazzurra, per chi lo conosce :OK) )

Ecco qua il link segnalato...
Nonostante la relativa recente apparizione nel mondo dell’ home cinema, i monitor al plasma hanno raggiunto un grado di perfezione tecnica davvero invidiabile (...) Il grande vantaggio è quello di permettere dimensioni decisamente maggiori rispetto agli LCD ad un prezzo più contenuto, insensibilità alla luce ambientale e un contrasto di luminanza elevatissimo ed inimmaginabile per un pannello LCD.
(...) la risoluzione non supera gli 852 x 480 punti (già ampiamente sufficiente per l’attuale sistema di trasmissione televisiva,in attesa che arrivi l’HDTV e per l’attuale risoluzione del dvd ) (...)
In poche parole: si vede meglio :OK)
Gli LCD inoltre, hanno una durata significamene maggiore rispetto ai plasma: per un LCD la durata media è 60.000 ore(quasi 7 anni di visione 24h su 24) mentre per i plasma si parla di 40.000 ore. Va comunque sottolineato che la tecnologia per questo tipo di schermi si evolve con una rapidità impressionante: Basti pensare che la KiSS technology ha da poco presentato uno schermo al plasma da 42” con risoluzione da 1024 x1024 e durata oltre le 60.000 ore.
La differenza è per me poco significativa: tra 10 o 15 anni ai voglia quanti TV avrò cambiato...