è questione di tempo, non di voglia.Resnick":1kiitxnp ha detto:Capisco benissimo che non sia un discorso banale da "loghetto 24p", infatti ho detto di non essere ben informato.
D'altro canto non penso siano argomenti che richiedano menti da premio nobel, quindi posso supporre con tranquillità di essere in grado di capire quello che vorrai spiegare, se ne avrai voglia.
cmq vediamo il mondo ideale
nel mondo ideale i filmati blue ray sono codificati a 23,976 fps, vengono "estratti" a quellal velocità, vengono inviati a 23,976 fps via HDMI al televisore, il quale riconosce il frame rate, commuta in tale modalità e mostra le immagini a 23,976hz (o a multipli interi)
---
Nel mondo "reale" molti lettori HD hanno uscite a 60fps (di derivazione NTSC), che quindi fanno uscire il segnale con pulldown 3:2.
Il che provoca sfarfallamenti e problemi vari.
Nel mondo "reale" la maggior parte dei televisori con ingressi a 24p in realtà... li visualizzano a 60hz, facendo il 3:2 in hardware.
Tutto questo perchè è "roba" di derivazione NTSC.
Pochi televisori "furbi" usano l'upscaling a 50hz tipico PAL (o anche 100hz), il che determina una (piccola) accelerazione del video, riduzione della durata di circa il 4%, aumento del tono dell'audio etc.
Capita quindi, sovente, che un lettore che "teoricamente" dovrebbe fornire il segnale 24, in realtà lo faccia a 60.
Capita inoltre che i televisori LCD "fingano" di essere "veri" 24p
---
Alcuni televisori hanno processori "furbi" che generano frame "fittizi" per arrivare a 100 o perfino 120hz (si perde un po' di dettaglio, sembrano dei filtri passa basso)
---
Alcuni lettori "seri" danno segnali "veri" 24, ed i televisori "seri" lo mostrano a 24 (o 48 o 72p)
---
Ecco perchè invito a fare attenzione alla catena lettore-televisore, ed a informarsi prima se "veramente" mostrano il segnale blu ray senza il malefico 3:2
---
PS mi sono fatto una "cultura" sulla mia pelle, avendo casualmente una telecamera HD Sanyo... in standard NTSC e che riprende a 23,976fps