[TV LCD] Loewe Connect, WiFi e stream HD. Comprato, funziona!

Resnick

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2004
10,677
0
36
Monza
Devo acquistare a breve un televisore LCD 1080p in dimensione 37" e stavo valutando il Loewe Connect.

http://www.loewe.it/connect_37_de,33813,53.html

La feature principale è la connettività di rete wireless, che permette di accedere a contenuti multimediali da PC o da NAS casalingo, moooolto interessante :elio)

Quanto a qualità video non mi resta che andarlo a vedere in un negozio, ma mi stanno venendo SERI dubbi sulla capacità di una WiFi casalinga di portare stream Full HD.. Ho l'AP (Netgear WPN824) al piano di sopra.

Qualcuno ha esperienze in merito?

Eventualmente una powerline risolverebbe?

Altri consigli o alternative al Loewe?

:grazie)

Come qualità video ne ho visti un po' e devo dire che sono abbastanza buoni, ma mi pare sgranino col nero e rosso...
Se c'è la possibilità di attaccargli un cavo LAN ti prendi 2 dispositivi powerline e sei a posto...

bello....però c'è qualcosa che non mi convince nel design...
sulle caratteristiche non mi pronuncio...

Resnick":1h1quo5e ha detto:
Igor JTD 16v":1h1quo5e ha detto:
ma mi pare sgranino col nero e rosso...

In che senso?

Sai che nei negozi mettono a girare i DVD con forti colori x far vedere le qualità d'immagine, e mi pare di ricordare che con immagini molto scure e molto rosse si vedesse un po' a cubetti...

Per gli stream Full HD te la potresti cavare con una banda compresa tra 10 e 20 Mbit/s (in MPEG2), anche meno in H.264. Dipende dal formato di compressione che usi e dalla risoluzione reale.

Piuttosto nel tuo caso mi preoccuperei parecchio del jitter e della affidabilità del media trasmissivo. La trasmissione HD su IP richiede tolleranze strette sulla sequenza trasmissiva perchè date le velocità in gioco non c'è modo di recuperare se troppi pacchetti arrivano fuori ordine. Powerline e WiFi non sono famosi (è un eufemismo :sarcastic) ) per la capacità di mantenere scatter ridotti, se il tuo obiettivo è veramente l'alta definizione punterei ad un dispositivo di riproduzione che sia capace di fare un pesante caching locale o, meglio ancora, archiviare internamente.

DriftSK":38q76hu1 ha detto:
Per gli stream Full HD te la potresti cavare con una banda compresa tra 10 e 20 Mbit/s (in MPEG2), anche meno in H.264. Dipende dal formato di compressione che usi e dalla risoluzione reale.

Piuttosto nel tuo caso mi preoccuperei parecchio del jitter e della affidabilità del media trasmissivo. La trasmissione HD su IP richiede tolleranze strette sulla sequenza trasmissiva perchè date le velocità in gioco non c'è modo di recuperare se troppi pacchetti arrivano fuori ordine. Powerline e WiFi non sono famosi (è un eufemismo :sarcastic) ) per la capacità di mantenere scatter ridotti, se il tuo obiettivo è veramente l'alta definizione punterei ad un dispositivo di riproduzione che sia capace di fare un pesante caching locale o, meglio ancora, archiviare internamente.

Aspettavo te :OK)
Ecco, hai confermato i miei dubbi.. secondo te quindi ha poco senso investire in un prodotto integrato e sarebbe più logico prendere un buon pannello e poi pensare a un box separato con caratteristiche migliori? O rinunciare direttamente alla prospettiva wireless? Si sa che in casa con un piano di mezzo si può comprare tutte le mega-MIMO-N-Turbo-108-Millemila e si è fortunati se si va a 15-20 mbps.. chissà con che qualità poi..
Full HD a parte, nella tua esperienza per normali stream SDTV o 720p potrebbe funzionare in pratica?

Purtroppo il "datasheet" che danno sul sito della Loewe è stato scritto dal reparto marketing :asd)

Igor JTD 16v":1shualdz ha detto:
Sai che nei negozi mettono a girare i DVD con forti colori x far vedere le qualità d'immagine, e mi pare di ricordare che con immagini molto scure e molto rosse si vedesse un po' a cubetti...

Ci farò caso.. :OK)

Resnick":2pc2xh64 ha detto:
Igor JTD 16v":2pc2xh64 ha detto:

Ci farò caso.. :OK)

Parlo di distanze ravvicinate...
se prendi un 37" immagino che tu abbia il tv a distanza di almeno 3 metri, e da lontano i Lowe sono una bomba, ma già ad un metro e mezzo ho notato questa differenza...

Poi calcola che da una fonte dvd si vede benone anche con uno dei primi LCD messi sul mercato, non vorrei che poi ti succedesse come a mio padre, che ha preso un LCD Philips 42"che in negozio è una bomba a vederlo in opera, ma a casa, con un'impianto terrestre (non digitale terrestre, che non abbiamo ancora la copertura) vecchio e con ricezione di merxa la qualità è inguardabile, con il satellitare in casi particolari l'immagine si trascina, tipo anche durante le partite di calcio, con tutto quel verde, quando inquadrano il campo dall'alto, l'impressione è proprio che l'immagine vada a scatti... a volte nei film, scene buie, si vede a scacchi più chiari e più scuri...

Con questo voglio dirti che credo sia difficile che tu guarderai solo alta definizione dal 37" che ti comprerai, quindi ti consiglio, quando andrai a vederli di persona e a provarli, di farti vedere, oltre al solito DVD di presentazione, anche tv normale, qualche pezzo di film ecc ecc...

Ti dico solo che da quando mio padre ha preso quel TV non vado più a vedere le partite da lui xchè mi da i nervi...
Poi lasciamo stare il fatto che lui ha preso un 42" e gli bastava un 37" x la distanza che ha dal divano... infatti per vedere lo schermo intero o allarghi gli occhi o muovi continuamente gli occhi a destra e sinistra...

Resnick":2tbv69b0 ha detto:
secondo te quindi ha poco senso investire in un prodotto integrato e sarebbe più logico prendere un buon pannello e poi pensare a un box separato con caratteristiche migliori?

Secondo me conviene prendere il pannello che "ti piace" (estetica, resa dell'immagine - il suono è un discorso a parte e puoi parlarne con Diabolik ;) ) a prescindere da quello che ti offre di integrato, e poi usare una bella connessione standard (HDMI, Component, VGA) per interfacciarti ad un dispositivo che TU scegli in base alle tue esigenze - in questo caso di connettività, ma anche secondo le funzionalità che offrono.

AppleTV e Xbox360 sono i primi che mi vengono in mente. Ma puoi anche farti un ultra-mini-pc con mediacenter integrato.

In generale io sconsiglio di fare affidamento su qualcosa che non sia attaccato ad un bel cat5e ;) a meno che abbia anche un bel disco capiente da cui attingere!

io invece leggerei con cura (ammesso che ci siano) le modalità di riproduzione dei 24p, sovrarefresh etc.

Coi filmati HD (che da quanto so sono TUTTI a 24p) è il requisito più importante per evitare il parkinson alle immagini

InterNik":35ppea56 ha detto:
(ammesso che ci siano)

hai detto giusto :asd)

siccome HD è ancora abbastanza una scatola nera stanno tutti abbottonatissimi, meglio non fare affidamento ADESSO sulle capacità di un dispositivo integrato (e difficilmente aggiornabile), e puntare su qualcosa di più flessibile.

DriftSK":3aky4x6v ha detto:
InterNik":3aky4x6v ha detto:
(ammesso che ci siano)

hai detto giusto :asd)

siccome HD è ancora abbastanza una scatola nera stanno tutti abbottonatissimi, meglio non fare affidamento ADESSO sulle capacità di un dispositivo integrato (e difficilmente aggiornabile), e puntare su qualcosa di più flessibile.
bhè la gestione dei 24p dipende dal televisore, in ultima analisi, oltre che dal lettore.

Di conseguenza, essendo il televisore in pratica non aggiornabile, suggerisco grande cura.

La distanza visiva è di 3m quindi 37" è la massima dimensione che metterei.
Mi sono fatto accendere la tv con sorgenti digitali e analogiche e devo dire che la differenza rispetto ai samsung che c'erano di fianco si vedeva enormemente man mano che scendeva la qualità della sorgente..
Con un blu-ray attaccato è ovvio che vadano tutti bene, ma la qualità dell'elaborazione la vedi guardando p.es. una semplice trasmissione Rai in 4:3.

Una cosa molto interessante è la modalità "cinema" che in pratica è uno stretching non lineare da 4:3 a 16:9, che al centro mantiene le proporzioni per distorcere sempre più avvicinandosi ai bordi. Se non ho capito male solo Sharp e Loewe fanno questo lavoro, almeno tra le marche trattate dal negozio in cui sono andato.
Visto che al 90% del tempo si guarderà la tv normale in 4:3, credo che un algoritmo furbo di allargamento immagine sia fondamentale.

Per quanto riguarda 24p da datasheet pare essere supportato. Altro da verificare?

Ora ho organizzato una prova wireless nel negozio, questa settimana vedremo se può funzionare o no..

:OK)

InterNik":oe7ce6yp ha detto:
Resnick":oe7ce6yp ha detto:
Per quanto riguarda 24p da datasheet pare essere supportato. Altro da verificare?
sì, il frame rate effettivo riproducendo 24p

Il volantino cita "riproduzione di film come al cinema: 24p" :asd)

Vuoi che supporti l'ingresso 24p e poi se ne sbatta duplicando un frame ogni tanto? :crepap)

Speriamo che in negozio possano chiarire la cosa.. Comunque credo che da Loewe ci si possa aspettare un 24p vero..

Resnick":36o37zix ha detto:
InterNik":36o37zix ha detto:
Resnick":36o37zix ha detto:
sì, il frame rate effettivo riproducendo 24p

Il volantino cita "riproduzione di film come al cinema: 24p" :asd)

Vuoi che supporti l'ingresso 24p e poi se ne sbatta duplicando un frame ogni tanto? :crepap)

Speriamo che in negozio possano chiarire la cosa.. Comunque credo che da Loewe ci si possa aspettare un 24p vero..
Se fosse un 24p "vero" avrebbe un supermegaparkinson.

L'ideale sarebbe un 120hz, proprio per andar sul sicuro, ma sono pochi gli LCD che lo fanno.

InterNik":1c3yet1k ha detto:

In che senso? Probabilmente sono mal informato sull'argomento. Per 24p pensavo si intendesse il fatto che il refresh rate della tv arriva a coincidere con il frame rate della sorgente o un suo multiplo.
Le TV che pubblicizzano questa modalità con che tecniche la ottengono?

Resnick":24ml5sa8 ha detto:
InterNik":24ml5sa8 ha detto:

In che senso? Probabilmente sono mal informato sull'argomento. Per 24p pensavo si intendesse il fatto che il refresh rate della tv arriva a coincidere con il frame rate della sorgente o un suo multiplo.
Le TV che pubblicizzano questa modalità con che tecniche la ottengono?
ROTFL!!!

Ci sarebbe da scrivere una mega-FAQ-della-madonna su come sono codificati i filmati HD e come vengono riprodotti... Non è così semplice ("loghetto 24p") :asd) ...

se riesco magari preparo qualcosa...

Capisco benissimo che non sia un discorso banale da "loghetto 24p", infatti ho detto di non essere ben informato.
D'altro canto non penso siano argomenti che richiedano menti da premio nobel, quindi posso supporre con tranquillità di essere in grado di capire quello che vorrai spiegare, se ne avrai voglia.