Tutto quello che sapete su 159 2.4 JtdM!

Si però non andiamo OT io sto cercando info sul 2.4. Di discussioni su 159 per quanto riguarda dinamica e resto, fiat o non ce ne sono a milioni. :OK)
 
cuoresportivo86":2ts89wnr ha detto:
Lorenzo":2ts89wnr ha detto:
ma è una buona fiat... :sarcastic)

e basta con sti kakkio di commenti :KO) :KO) :wall) :wall)

quello è :shrug03)
l'Alfa è morta con la 75....dopo di auto con lo stesso contenuto tecnico, emotivo e coerenza col marchio non ce ne sono state e probabilmente mai ce ne saranno....fine della storia

se proprio devo dire quale auto dell'era fiat si avvicina di più a essere un'Alfa questa è la 8C....e basta purtroppo

se non ti piace "buona fiat" preferisci ke si dica "pessima Alfa"? :asd)

e ovviamente quoto Lorenzo
 
Lorenzo":37adtx3a ha detto:
per il confronto con il 320d vado ot...! non ricordo ma cera una discussione in cui la 159 2.4 dati alla mano andava di piu', ma vista la cilindrata faceva ridere di come andasse poco di piu...! comunque fa niente, si sa che siamo moooolto al di sottoooo! di bmw in particolare...

la prova in questione penso fosse questa
http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... 7&marca=83
la 320d in questione è la "vecchia" 163cv
la 159 2.4 200cv fa meglio sul km da fermo di 2 decimi, fa meglio in velocità massima (con 40cv in + mi sarei stupito del contrario :asd) ) e fa meglio in frenata grazie all'ottimo impianto ke è una delle poche cose ke ho sempre apprezzato della 159 perchè la rendono superiore alle altre sotto questo aspetto

ma sul resto (0-100, 400m, 70-120 km/h, 1km da 70 km/h e consumi) fa peggio
 
simo__87":2jjh83i4 ha detto:
Lorenzo":2jjh83i4 ha detto:
per il confronto con il 320d vado ot...! non ricordo ma cera una discussione in cui la 159 2.4 dati alla mano andava di piu', ma vista la cilindrata faceva ridere di come andasse poco di piu...! comunque fa niente, si sa che siamo moooolto al di sottoooo! di bmw in particolare...

la prova in questione penso fosse questa
http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... 7&marca=83
la 320d in questione è la "vecchia" 163cv
la 159 2.4 200cv fa meglio sul km da fermo di 2 decimi, fa meglio in velocità massima (con 40cv in + mi sarei stupito del contrario :asd) ) e fa meglio in frenata grazie all'ottimo impianto ke è una delle poche cose ke ho sempre apprezzato della 159 perchè la rendono superiore alle altre sotto questo aspetto

ma sul resto (0-100, 400m, 70-120 km/h, 1km da 70 km/h e consumi) fa peggio

ma si dai piu' o meno ricordavo qualcosa di simile...!

che tristezza
 
ho guidato la versione 200cv, che dire...è una bestia!

sarà che scendo da un 1600 e mi ritrovo con 80cv in più, maggiore coppia e tutto, ma la 2.4 va e come!

con asr inserito slitta anche di 2a!
 
in famiglia abbiamo una 166 2.4 jtd 136cv,in ripresa é lenta,però ha un allungo quasi come una benzina,diciamo che si hanno discrete prestazioni,considerando il peso(anche se pesa meno rispetto la 159)...cmq tutto sommato con la 159 2.4 multijet 200cv,la storia dovrebbe cambiare,sicuramente è un motore piu prestazionale,ed è anche un ottimo motore,pero purtroppo,per colpa del peso,non rende come dovrebbe..tieni conto che raffrontando le prestazioni con la 147 multijet 150cv,si è leggermente piu veloci con la 159 2.4.
 
ieri ho fatto un giretto su una sportwagon 2.4 da 210 cv in allestimento Ti quindi con cerchi da 19 etc etc....che dire io sono da sempre stato un patito dei benzina....mi sono dovuto ricredere....il motore va....magari bmw va di piu'(nn so nn l'ho provato) pero' in quanto a linea nn si discute!la 159 è entusiasmante!
nn ho tanto avuto l'impressione di guidare una macchina diesel....ha un bell'allungo....nn è precoce come il 150 cv(almeno parlo quello del GT) ....sembra praticamente un benzina....
La frenata è potente nonostante la massa.
L'unica cosa che mi ha lasciato un po perplesso è l'assetto....l'ho trovata un po nervosetta sul retrotreno nel misto veloce(la mia nn si permetterebbe mai di avere reazioni simili)ma cmq con le dovute correzioni non pericolosa(alla fine è anche divertente...una macchina troppo neutra rompe....infatti mi son dato al kart!).
Nei curvoni autostradali stabile.....e guai se cosi' nn fosse data la massa, l'assetto e i cerchi da 19"....
per il resto a parte il prezzo (cmq in linea con gli standard attuali)....la comprerei per le emozioni trasmesse!
nn ho provato vetture dello stesso segmento di altre case...quindi il mio giudizio nasce da una sola esperienza e scendendo da un 2.0TS
 
Re:

simo__87":zov7z2v9 ha detto:
cuoresportivo86":zov7z2v9 ha detto:
e basta con sti kakkio di commenti :KO) :KO) :wall) :wall)

quello è :shrug03)
Fino a prima era tutto tranne che Alfa o Fiat dato che, tra gli organi principali dell'auto,quasi solo il motore è Fiat (telaio GM...) :asd) :asd) :asd) Mannaggia a voi :sadomaso) :sadomaso) Ora è una buona Fiat..... :asd) :asd) Non rispondere che è meglio, altrimenti andiamo a polemiche lunghe :OK)

DevilBoss86":zov7z2v9 ha detto:
ho guidato la versione 200cv, che dire...è una bestia!

sarà che scendo da un 1600 e mi ritrovo con 80cv in più, maggiore coppia e tutto, ma la 2.4 va e come!

con asr inserito slitta anche di 2a!

Quello lo fa anche col 150cv ;)


Ma alla fine si è deciso se prenderla o non prenderla questa 159? :elio) :elio)
 
intenditore83":3vyzq00f ha detto:
ieri ho fatto un giretto su una sportwagon 2.4 da 210 cv in allestimento Ti quindi con cerchi da 19 etc etc....che dire io sono da sempre stato un patito dei benzina....mi sono dovuto ricredere....il motore va....magari bmw va di piu'(nn so nn l'ho provato) pero' in quanto a linea nn si discute!la 159 è entusiasmante!
nn ho tanto avuto l'impressione di guidare una macchina diesel....ha un bell'allungo....nn è precoce come il 150 cv(almeno parlo quello del GT) ....sembra praticamente un benzina....
La frenata è potente nonostante la massa.
L'unica cosa che mi ha lasciato un po perplesso è l'assetto....l'ho trovata un po nervosetta sul retrotreno nel misto veloce(la mia nn si permetterebbe mai di avere reazioni simili)ma cmq con le dovute correzioni non pericolosa(alla fine è anche divertente...una macchina troppo neutra rompe....infatti mi son dato al kart!).
Nei curvoni autostradali stabile.....e guai se cosi' nn fosse data la massa, l'assetto e i cerchi da 19"....
per il resto a parte il prezzo (cmq in linea con gli standard attuali)....la comprerei per le emozioni trasmesse!
nn ho provato vetture dello stesso segmento di altre case...quindi il mio giudizio nasce da una sola esperienza e scendendo da un 2.0TS

Che bello sentire commenti positivi anche :OK) :OK) Io guido tutti i giorni il 1.9 da 150, e mi piacerebbe provare il 2.4 da 210 :X) :X)
 
Re: Re:

cuoresportivo86":2biczx0h ha detto:
simo__87":2biczx0h ha detto:
cuoresportivo86":2biczx0h ha detto:
e basta con sti kakkio di commenti :KO) :KO) :wall) :wall)

quello è :shrug03)
Fino a prima era tutto tranne che Alfa o Fiat dato che, tra gli organi principali dell'auto,quasi solo il motore è Fiat (telaio GM...) :asd) :asd) :asd) Mannaggia a voi :sadomaso) :sadomaso) Ora è una buona Fiat..... :asd) :asd) Non rispondere che è meglio, altrimenti andiamo a polemiche lunghe :OK)

certo ke se non capisci il contesto in cui ti dico le cose e se ogni volta non si specifica tutto tu capisci fischi per fiaschi :shrug03)
cerca di fare 2+2 per conto tuo senza ke io debba ogni volta rispiegarti dalle origini la questione
 
intenditore83":47c9z3jk ha detto:
ieri ho fatto un giretto su una sportwagon 2.4 da 210 cv in allestimento Ti quindi con cerchi da 19 etc etc....che dire io sono da sempre stato un patito dei benzina....mi sono dovuto ricredere....il motore va....magari bmw va di piu'(nn so nn l'ho provato)

e per fortuna ke hai provato la balena :asd)
se provi una 335d o una 123d ke fai? vieni nelle mutande? :asd)

a parte gli skerzi....il motore và, non c'è dubbio ke vada
e mi fà piacere ke ti sia piaciuto :OK) , ma penso sia perchè non hai mai provato altri diesel di pari potenza/coppia
ho parecchi amici ke sono convinti ke i diesel non vadano e tendono a sottovalutarli rispetto ai benzina....poi quando li provano restano molto sorpresi
è anke una questione di cosa ti aspetti

io ke ho provato per lo più auto diesel sono rimasto molto deluso dalla Brera 2.4 (ke è anke più leggera della 159 2.4)
 
Re: Re:

simo__87":8w7vsn80 ha detto:
certo ke se non capisci il contesto in cui ti dico le cose e se ogni volta non si specifica tutto tu capisci fischi per fiaschi :shrug03)
cerca di fare 2+2 per conto tuo senza ke io debba ogni volta rispiegarti dalle origini la questione

E menomale che ti avedo detto di non rispondere per evitare lunghe discussioni :asd) :asd) Tranquillo.....vi stavo solo sfottendo :OK) , perchè per come la vedo io, a me la 159 piace e me la godo :elio) :elio) Non ci do molta importanza poi se il pianale è di derivazione GM o cose del genere, a me interessa che la messa a punto (schema sospensioni, comportamento stradale....) sia da Alfa Romeo (e lo è), cosi come l'estetica ecc ecc. Sicuramente si poteva fare di meglio sulla 159 dal punto di vista massa (che credo sia l'unico difetto dell'auto) ma tutto sommato a me va bene cosi (per come le usiamo per strada le macchine visto che non abbiamo nessuna baniera a scacchi da raggiungere), anche se capisco che dal punto di vista dell'immagine con la concorrenza, doveva risultare la migliore in generale :OK)
 
simo__87":1igffzpv ha detto:
intenditore83":1igffzpv ha detto:
ieri ho fatto un giretto su una sportwagon 2.4 da 210 cv in allestimento Ti quindi con cerchi da 19 etc etc....che dire io sono da sempre stato un patito dei benzina....mi sono dovuto ricredere....il motore va....magari bmw va di piu'(nn so nn l'ho provato)

e per fortuna ke hai provato la balena :asd)
se provi una 335d o una 123d ke fai? vieni nelle mutande? :asd)

a parte gli skerzi....il motore và, non c'è dubbio ke vada
e mi fà piacere ke ti sia piaciuto :OK) , ma penso sia perchè non hai mai provato altri diesel di pari potenza/coppia
ho parecchi amici ke sono convinti ke i diesel non vadano e tendono a sottovalutarli rispetto ai benzina....poi quando li provano restano molto sorpresi
è anke una questione di cosa ti aspetti

io ke ho provato per lo più auto diesel sono rimasto molto deluso dalla Brera 2.4 (ke è anke più leggera della 159 2.4)

Vabè indubbiamente una serie 335d va molto di piu, piu potente, piu leggera...Ma quando ci sono comunque potenze come 210cv, gia s'incomincia a godere perchè sono sempre 210cv e 400Nm sotto il culetto :asd) :asd)
 
Salve a tutti, sono un nuovo utente. Vorrei anticipatamente ringraziare a chi potrà darmi dei consigli per il problema che purtroppo ho.
Possiedo da tre anni una Alfa Romeo 159 Sportwagon 2.4 ( motore a 5 cilindri).
Purtroppo da quando lo acquistata presenta sempre lo stesso difetto, "Rompe la frizione elettromagnetica del compressore dell'aria condizionata."
Quindi mi ritrovo sempre senza aria condizionata nei periodi di caldo infernale.
Il meccanico non capisce da cosa può derivare tale problema.
Difatti, dopo che cambio il compressore l'aria funzione ma dopo aver fatto neanche 1000 km si spacca la frizione.
Ad ogni cambio compressore ho sempre effettuato la pulizia del circuito. ho sempre cambiato l'essiccatore ed altri componenti che fanno parte del sistema di raffreddamento.
Avete avuto mai di questi problemi? Se si, come l'avete superato?
(allego immagini del pezzo rotto)
 

Allegati

  • IMG_20210604_180742.jpg
    IMG_20210604_180742.jpg
    1,018 KB · Visualizzazioni: 14
  • IMG_20210604_180745.jpg
    IMG_20210604_180745.jpg
    810.6 KB · Visualizzazioni: 10
Top