Tutto quello che sapete su 159 2.4 JtdM!

antoboy

Nuovo Alfista
4 Novembre 2006
4,691
0
36
36
Roma (Trieste/Salario)
Salve ragazzi, mio padre ha deciso di cambiarsi la 166 con una 159 2.4 JtdM usata anno di immatricolazione 2006 2007. Cosa sapete dirmi voi di questo motore? Pregi difetti? Problemi comuni? Sono a conoscenza del fatto che esiste la nuova versione da 210 e da quel poco che so cambierebbe dal 200 solamente la mappatura alfa che risolverebbe i problemi di erogazione lamentati nel 200. E' possibile aggiornare eventualmente la mappatura ovviamente in Alfaromeo?
 
a quanto ne so cambia anche la turbina e non solo la mappatura!!!gran bella auto la 159 comunque!!!
 
la 200cv soffre molto il turbolag
la 210cv un po' meno, ma cmq si sente ancora....cmq l'aggiornamento si può fare
i consumi sono elevati....non si va oltre i 12 o 13 km/l e sempre guidando "da nonno"...con una guida sportiva vai dai 9 agli 11 km/l
le prestazioni "avvertite" non sono male, ma le reali sono scarse per un motore da 200cv
pesa tantissimo, pesa tanto di suo la 159....aggiungendoci il 2.4 (ke pesa oltre 100 kg in + del 1.9) diventa una vera balena

a mio modesto parere prenderei la 1.9 150cv
oppure aspetterei la 2.0 mjet o la 1.9 tst
oppure comprerei altro se cerca prestazioni (visto ke si è orientato sulla 200cv suppongo di si) e consumi contenuti

la 159 2.4 la sconsiglio vivamente....più ke altro per i consumi ke sono da benzina....ma se avete già deciso buon per voi :OK)
 
Visto quello che ti ha detto Simo87, perchè non prendi una 150cv e la rimappi? O eventualmente puoi aspettare l'arrivo dei nuovi diesel che non sono niente male?

P.S. Se prendi la 200cv, almeno fai aggiornare la centralina a 210cv in modo da risolvere il turbolag, oppure fai una rimappina ad hoc e ti fai "togliere" il piu possibile il turbolag ;)
 
Mio padre ha avuto l'aziendale di 2.4 200cv ci ha fatto 190.000km in due anni e mezzo ed oa gliel'hanno tolta sostituendola con una Mercedes C,problemi avuti sono stati con la cnetralina che dava strane anomalie perchè rovinata ma poi sostituita in garanzia per il resto a parte i consumi l'auto andava bene :OK)
 
cuoresportivo86":1q62izu9 ha detto:
E' passato a classe C? .............. :vomito)


OT E' l'azienda che decide,calcolando che avevano fatto 159 2.4 e BMW 320 mi pare 25 e 25 solamente entrambe le auto hanno avuto un sacco di difetti allora hanno mollato Alfa e BMW ed hanno acquistato tutte C sperando che siano più affidabili,posso dire in aiuto al topic che le 159 di quelle dei colleghi di mio padre alcuni sono rimasti appedati colpa frizione anzi spingidsco andato prestissimo,altri problemi con la scatola sterzo
 
andrea5887":pgkd2m0j ha detto:
cuoresportivo86":pgkd2m0j ha detto:
E' passato a classe C? .............. :vomito)


OT E' l'azienda che decide,calcolando che avevano fatto 159 2.4 e BMW 320 mi pare 25 e 25 solamente entrambe le auto hanno avuto un sacco di difetti allora hanno mollato Alfa e BMW ed hanno acquistato tutte C sperando che siano più affidabili,posso dire in aiuto al topic che le 159 di quelle dei colleghi di mio padre alcuni sono rimasti appedati colpa frizione anzi spingidsco andato prestissimo,altri problemi con la scatola sterzo

Si si immaginavo che decide tutto l'azienda ;)
 
Grazie a tutti ragazzi per le risposte.
Diciamo che a mio padre delle prestazioni non è che importi molto, infatti voleva (e vorrebbe) farsi il 2.2 JTS ma sul mercato dell'usato è difficilmente reperibile (ma non impossibile).
Avrebbe deciso cmq di farsela per gennaio febbraio, quindi con l'anno nuovo.
Il 1.9 secondo lui è troppo piccolo (e poi je rode avere lo stesso motore mio sulla sua anche se di potenza differente).
Per i consumi nn ci spaventiamo, la 166 non consuma poi così poco, anzi!

Il 2.4 cmq l'ho portato in tutte le salse (dal 140 del 156/166 al 185 del 166 rest al 200 del 159), solo che volevo sapere da voi se effettivamente fra la mappa del 200 e del 210 c'è tutta questa differenza! Dove mi ha convinto di più cmq è stato sul 166, davvero un gran coppione, la sposta veramente bene. Sul 159 mi è sembrato un pò sottotono... anche se poi in fin dei conti il peso non è poi cosi differente (andando a memoria dovrebbe essere nell'ordine dei 60/70kg).
 
Il fatto che ti è sembrato sottotono cosa che a dire il vero era parsa pure a me confronto al 2.4 della 166 sicuramente sarà da attribuire alle norme antinquinamento €4 che li fa più tappati ma t'assicuro che spinge bene lo stesso sulla 159 quando parte sembra non voler più smettere :OK)
 
andrea5887":1jzgul0z ha detto:
Il fatto che ti è sembrato sottotono cosa che a dire il vero era parsa pure a me confronto al 2.4 della 166 sicuramente sarà da attribuire alle norme antinquinamento €4 che li fa più tappati ma t'assicuro che spinge bene lo stesso sulla 159 quando parte sembra non voler più smettere :OK)


Il 185cv del 166 è E3 ancora? :?:
 
antoboy":3kappcda ha detto:
Grazie a tutti ragazzi per le risposte.
Diciamo che a mio padre delle prestazioni non è che importi molto, infatti voleva (e vorrebbe) farsi il 2.2 JTS ma sul mercato dell'usato è difficilmente reperibile (ma non impossibile).
Avrebbe deciso cmq di farsela per gennaio febbraio, quindi con l'anno nuovo.
Il 1.9 secondo lui è troppo piccolo (e poi je rode avere lo stesso motore mio sulla sua anche se di potenza differente).
Per i consumi nn ci spaventiamo, la 166 non consuma poi così poco, anzi!

Il 2.4 cmq l'ho portato in tutte le salse (dal 140 del 156/166 al 185 del 166 rest al 200 del 159), solo che volevo sapere da voi se effettivamente fra la mappa del 200 e del 210 c'è tutta questa differenza! Dove mi ha convinto di più cmq è stato sul 166, davvero un gran coppione, la sposta veramente bene. Sul 159 mi è sembrato un pò sottotono... anche se poi in fin dei conti il peso non è poi cosi differente (andando a memoria dovrebbe essere nell'ordine dei 60/70kg).

Ah......allora aspetta l'anno nuovo che magari arrivano appunto i nuovi diesel piu potenti e piu leggeri, e magari nuovi benzina :OK) :OK)

andrea5887":3kappcda ha detto:
Il fatto che ti è sembrato sottotono cosa che a dire il vero era parsa pure a me confronto al 2.4 della 166 sicuramente sarà da attribuire alle norme antinquinamento €4 che li fa più tappati ma t'assicuro che spinge bene lo stesso sulla 159 quando parte sembra non voler più smettere :OK)

Ah quindi tu dici che il 2.4 spinge forte nonostante il peso ? :)
 
cuoresportivo86":10724ev4 ha detto:
antoboy":10724ev4 ha detto:
Grazie a tutti ragazzi per le risposte.
Diciamo che a mio padre delle prestazioni non è che importi molto, infatti voleva (e vorrebbe) farsi il 2.2 JTS ma sul mercato dell'usato è difficilmente reperibile (ma non impossibile).
Avrebbe deciso cmq di farsela per gennaio febbraio, quindi con l'anno nuovo.
Il 1.9 secondo lui è troppo piccolo (e poi je rode avere lo stesso motore mio sulla sua anche se di potenza differente).
Per i consumi nn ci spaventiamo, la 166 non consuma poi così poco, anzi!

Il 2.4 cmq l'ho portato in tutte le salse (dal 140 del 156/166 al 185 del 166 rest al 200 del 159), solo che volevo sapere da voi se effettivamente fra la mappa del 200 e del 210 c'è tutta questa differenza! Dove mi ha convinto di più cmq è stato sul 166, davvero un gran coppione, la sposta veramente bene. Sul 159 mi è sembrato un pò sottotono... anche se poi in fin dei conti il peso non è poi cosi differente (andando a memoria dovrebbe essere nell'ordine dei 60/70kg).

Ah......allora aspetta l'anno nuovo che magari arrivano appunto i nuovi diesel piu potenti e piu leggeri, e magari nuovi benzina :OK) :OK)

andrea5887":10724ev4 ha detto:
Il fatto che ti è sembrato sottotono cosa che a dire il vero era parsa pure a me confronto al 2.4 della 166 sicuramente sarà da attribuire alle norme antinquinamento €4 che li fa più tappati ma t'assicuro che spinge bene lo stesso sulla 159 quando parte sembra non voler più smettere :OK)

Ah quindi tu dici che il 2.4 spinge forte nonostante il peso ? :)



A spingere spinge alla fine è 2.4 di clindrata,se non metti l'occhio sul tachimetro in autostrada ci metti cavoli o strasforare il limite,il motore mi ha dato l'impressione che ha una bella bontà di spinta,non parte subito perchè mi pare attacchi sopra i 2.200 però quando cominciava ne aveva per parecchio,certo hac ontro il peso dell'auto abnorme e i consumi elevati però l'auto spinge non ti preoccupare
 
beh...ke il motore vada è fuori discussione
è pur sempre un 2.4 con 400Nm e pompato fino a 210cv...ha un rapporto di circa 88 cv/l

il problema è ke da 210cv ci si aspetterebbe molto di più come prestazioni
voglio dire....una classe C 320cdi ke ha 224cv (se non erro) va molto di più nonostante pesi uguale (forse anke qualcosina in più se prendiamo il my08)
se poi andiamo in BMW basta prendere la 320d 163cv (quella vecchia) per avere prestazioni superiori....figuriamoci la 320d 177cv, la 325d e la 330d

inoltre ci si aspetterebbe di più anche come consumi...
sembra una petroliera....
se devo guidare da nonno e fare i 12 km/l piuttosto mi compro un benzina....almeno quando spingo mi da qualke soddisfazione :ka)
 
simo__87":1byqy6ja ha detto:
beh...ke il motore vada è fuori discussione
è pur sempre un 2.4 con 400Nm e pompato fino a 210cv...ha un rapporto di circa 88 cv/l

beh non che sia poi cosi' pompato...! piu' che altro e lo stesso motore che ci si porta appresso da troppo tempo... e comunque rimane valido

simo__87":1byqy6ja ha detto:
il problema è ke da 210cv ci si aspetterebbe molto di più come prestazioni
voglio dire....una classe C 320cdi ke ha 224cv (se non erro) va molto di più nonostante pesi uguale (forse anke qualcosina in più se prendiamo il my08)

ma l'hai provata? io si... sinceramente... non è un mostro per non dire della guidabilita(ma si sta parlando di motore e non centra nulla). comunque è una macchina che paghi mooooolto di piu', sia come assicurazione, come costi di gestione e come prezzo. Io preferisco il 2.4 da 210 che un 3.2 da 224...!


simo__87":1byqy6ja ha detto:
se poi andiamo in BMW basta prendere la 320d 163cv (quella vecchia) per avere prestazioni superiori....figuriamoci la 320d 177cv, la 325d e la 330d

non ha prestazioni superiori... cerchiamo di non travisare, la macchina va meno, punto. ma se si tiene conto della cilindrata inferiore in bmw hanno lavorato sicuramente meglio della fiat(non è una scoperta certo...) e comunque si equivalgono come costi...! la serie tre con il 177cv è molto molto valida...! su questo non si discute ma non centra con la discussione

simo__87":1byqy6ja ha detto:
inoltre ci si aspetterebbe di più anche come consumi...
sembra una petroliera....

questo è vero, ma guarda (non i giornali o i dati della casa) la concorrenza, non sono tutte rose e fiori... ;)

simo__87":1byqy6ja ha detto:
se devo guidare da nonno e fare i 12 km/l piuttosto mi compro un benzina....almeno quando spingo mi da qualke soddisfazione :ka)

se spingi con un benzina da 210 cavalli consumi mooolto di piu'

e comunque il 2.4 è un buon motore, è la 159 che pesa trooooppo...!!!!
 
Lorenzo":2ganu8ae ha detto:
simo__87":2ganu8ae ha detto:
il problema è ke da 210cv ci si aspetterebbe molto di più come prestazioni
voglio dire....una classe C 320cdi ke ha 224cv (se non erro) va molto di più nonostante pesi uguale (forse anke qualcosina in più se prendiamo il my08)

ma l'hai provata? io si... sinceramente... non è un mostro per non dire della guidabilita(ma si sta parlando di motore e non centra nulla). comunque è una macchina che paghi mooooolto di piu', sia come assicurazione, come costi di gestione e come prezzo. Io preferisco il 2.4 da 210 che un 3.2 da 224...!

non è assolutamente un mostro :OK) ...ma ha prestazioni superiori
cmq ho tirato fuori il paragone per dire ke con soli 14cv in più e il peso maggiore dato un 3.2 ottiene prestazioni superiori

sulla questione costo non ci piove....ma ho tirato fuori il paragone per parlare di prestazioni

e al di là dei costi io preferisco di gran lunga un 3.2 da 224 ke un 2.4 da 88cv/l...parlo di erogazione e prestazioni

simo__87":2ganu8ae ha detto:
se poi andiamo in BMW basta prendere la 320d 163cv (quella vecchia) per avere prestazioni superiori....figuriamoci la 320d 177cv, la 325d e la 330d

non ha prestazioni superiori... cerchiamo di non travisare, la macchina va meno, punto.

quale va di più? la 159 2.4?
sì....se parliamo di velocità massima per via della potenza :asd)
in tutto il resto 0-100, 0-400m, ripresa in quinta marcia la 320d 163cv era superiore

simo__87":2ganu8ae ha detto:
inoltre ci si aspetterebbe di più anche come consumi...
sembra una petroliera....

questo è vero, ma guarda (non i giornali o i dati della casa) la concorrenza, non sono tutte rose e fiori... ;)

vero :OK)
l'abisso è soprattutto con Bmw

simo__87":2ganu8ae ha detto:
se devo guidare da nonno e fare i 12 km/l piuttosto mi compro un benzina....almeno quando spingo mi da qualke soddisfazione :ka)

se spingi con un benzina da 210 cavalli consumi mooolto di piu'

e comunque il 2.4 è un buon motore, è la 159 che pesa trooooppo...!!!![/quote]

sì, ma almeno mi tolgo qualke soddisfazione :D
sul discorso 2.4 il motore non è ke sia valido...ma anke lui soffrè il sovrappeso :asd) pesa circa 100kg in + del 1.9
unisci le 2 cose (peso 159 e peso 2.4) e il risultato è quello ke è
 
ti quoto quasi in tutto...!

beh che un 3.2 per altro sei cilindri, dia piu' soddisfazioni di un 2.4 che soffre di turbolag(per via della sua conformazione e sotto un certo aspetto del fatto che è ormai obsoleto, come lo dimostra il peso) è sicuro, ma ripeto prezzo e costi generali derivanti...mi fanno propendere per un 5 cilindri 2.4...! solo che è obsoleto ormai...!


per il confronto con il 320d vado ot...! non ricordo ma cera una discussione in cui la 159 2.4 dati alla mano andava di piu', ma vista la cilindrata faceva ridere di come andasse poco di piu...! comunque fa niente, si sa che siamo moooolto al di sottoooo! di bmw in particolare...

e comunque il 2.4 va bene, sotto il punto di vista di rotture e affidabilita... è nella media...! quindi perchè no... con il cambio automatico è anche divertente da usare la vettura...! non sara' un mostro... ma è una buona fiat... :sarcastic)
 
cuoresportivo86":1ufq2950 ha detto:
Lorenzo":1ufq2950 ha detto:
ma è una buona fiat... :sarcastic)

e basta con sti kakkio di commenti :KO) :KO) :wall) :wall)

io che la possiedo sono completamente libero di commentare come mi pare e piace..
ci sono molti che commentano solo per sentito dire o per una prova di 10 minuti su un rettilineo...non sono fra questi!!!

detto questo io che la possiedo e la utilizzo tutti i giorni, posso dire che è una normale TA, pesante che consuma troppo. senza una men che minima tecnologia applicata o ''quel qualcosa in piu'' per distinguerla dalla media come competerebbe ad una alfa romeo vera.

e poi ascolta... perchè non è una fiat? non per forza è un'offesa...la fiat le macchine le sa fare, nel settore in cui ha accumulato una notevole esperienza. le utilitarie.

il telaio? chi lo ha sviluppato? gli interni? i MOTORI???????? chi? l'alfa? domenico chirico? busso?e altri ancora...o chi? la FIAT, punto e fine...!

è una fiat, MOLTO bella, rifinita nella media, silenziosa nella media, prestante nella media, consuma piu' della media... continuo?
 
Top