Tutto pronto per cambio olio?

Gridan/a/6000

Nuovo Alfista
7 Marzo 2005
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36
Roma (purtroppo)
Uhm...allora


5 latte da 1 litro di catrol RS formula

2 latte da 1 litro olio merdoso per spurgo morchia residua

1 filtro dell'olio...


un ponte prestato da un amico


dimenticato qualcosa? Consigli?


Io a 100.000 km ho sempre messo additivi come l'eco ceramic o il ceramic power plus, che ne pensate?


su qualche consiglio ditemi...
 
Svuoti la coppa dell'olio togliendo il bullone sotto (sulla 147 c'è vero???) lasci che l'olio vecchio sia tolto del tutto, chiudi il bullone sotto, metti 2 litri di olio merdoso, 15 minuti accesa al minimo, mai accelerare sempre al minimo, fai passare questi 15 minuti e risviti il tappo dell'olio vedrò le peggio croste scendere, già visto in passato, sempre macchine usate e la gente compro oli schifosi, toglio il filtro dell'olio vecchio, con una pezza ti metti a pulire per bene le filiettature e i residui, e procedi al cambio! :X)


avete foto sulla posizione del filtro dell'olio (1.6 105 cv) e del tappo della coppa?



X giangirm


Questi sono i prezzi del mio ricambista:

Olio RS Castrol Formula 100% sintetico: 9,30 euro al litro
Olio Merdoso power: 2 euro al litro
Filtro olio FIAMM per 147: 8,30 euro

te lo dico per quella cosa delle convenzioni, a me sembrano prezzi ottimi!
 
Gridan/a/6000 ha detto:
Svuoti la coppa dell'olio togliendo il bullone sotto (sulla 147 c'è vero???) lasci che l'olio vecchio sia tolto del tutto, chiudi il bullone sotto, metti 2 litri di olio merdoso, 15 minuti accesa al minimo, mai accelerare sempre al minimo, fai passare questi 15 minuti e risviti il tappo dell'olio vedrò le peggio croste scendere, già visto in passato, sempre macchine usate e la gente compro oli schifosi, toglio il filtro dell'olio vecchio, con una pezza ti metti a pulire per bene le filiettature e i residui, e procedi al cambio! quote]

Scusami, fai girare il motore con soli due litri d' Olio Merdoso?
 
Esattamente, se lo fai girare a 800 giri al minuto non succede nulla tranquillo, certo se ti metti a girare o a dare gas sei un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.


Già fatto anche sulla 145 2.0 quadrifoglio verde, ripeto mai bruciato un motore, metti poco olio per fargli portare via piu morchia!
 
Gridan/a/6000":2ixxpx03 ha detto:
Esattamente, se lo fai girare a 800 giri al minuto non succede nulla tranquillo, certo se ti metti a girare o a dare gas sei un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.


Già fatto anche sulla 145 2.0 quadrifoglio verde, ripeto mai bruciato un motore, metti poco olio per fargli portare via piu morchia!

E la gradazione dell' olio merdoso?
E' importante o va bene uno qualsiasi?
 
Va bene uno qualsiasi tipo 15 - 40





Faccio un appello: se avete gli schemi per smontare il filtro dell'olio o solo delle immagini su dove è posizionato il filtro e il bullone di svuotamento della coppa, per favore postatemeli!


1.6 105 cv!
 
se tu non fai lo ***** e ti metti a sgasare non succede ASSOLUTAMENTE nulla!

Ragazzi, sono cose troppo soggettive, non vi dico di farlo perche dovrei sapere il vostro grado di manualita e conoscenze meccaniche...


e come quelli al cambio dell'olio non si preoccupano delle boccole del dado sottocoppa, riavvitano e via! Dopo senza le boccole messe bene non lo sviti piu il dado! Come vedi ci sono mille cose da fare anche per un semplice cambio dell'olio! E sono tutte cose che a mio parere "senti" portando la macchina...

Don't try this at home, io lo faccio per me e vado tranquillo ma non mi prendo responsabilità.


Questa operazione la si deve fare solo nelle macchine usate, oppure dopo i tagliandi originali delle case, perche mettono la merda al posto dell'olio, e bisogna pulire!


Per favore se avete quegli schemi mi sarebbero molto utili! :OK)
 
il tappo c'e' sul tuo dovrebbe essere sotto la coppa come nel mio sul jtd e' a brugola

il filtro dovrebbe stare a dx ma cmq se vai sotto lo vedi

interessante il "lavaggio" :nod)
 
ok ma è a brugola oppure a testa quadra? Chiedo troppo Squaletto? :color)


Il lavaggio è estremamente efficace perchè il poco olio che metti si "centrifuga" sbattendo sulle pareti incrostate e pulendole!

Nonno era proprietario di un autolinea e aveva 32 pullman! Nel 1940!


Mi ha insegnato tutto, e alcuni trucchi ancora sono validissimi come questo! Naturale. Semplice. Efficace.
 
non so quanto fa testo questa foto visto che non si vede benissimo ed è del 1.9 16v

rimg10686rt.jpg


non è a brugola, ne a testa quadrata, ne torx.... ma che ca :ignore) è?????????
domenica stavo diventando pazzo per svitarlo, poi la buona vecchia giratubi da idraulico mi ha risolto il problema.... solo che mi ha un pò rovinato il bordo del tappo :wall)
 
Errore di scrittura, pardon 10-60 no 0 - 40, questo era il mobil e non l'ho preso! :elio)



Ma che cavolo di dado èèèèèèèèèèèèèèèèè???

ok domani mi ci metto sul serio!
 
in un altra disq si diceva per l rs 0w 40 che andrebbe meglio del 10w60 allora ci decidiamo......se poi uno ha il gpl cambia qualcosa in teoria il gas lubrifica meno della benza dato che e' un combustibile secco quindi magari + e' fluido l'olio e meglio e'!!poi xo' c'e da dire che il gas brucia ad elevate tempertature quindi un 10w 60 tiene meglio,......bo io non so cosa dire ho mandato un e mail ai tecnici castrol ma niente pensano solo a vendere e niente spiegazioni!!!
 
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