"Tutorial" Rinnovare maniglie porta "efficace"

Andrea Mjt 150

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2013
257
0
16
Ciao ragazzi ....
mi sto cimentando in vari lavoretti fai da te per portare a nuovo o quasi la 147 ....
ho letto che usate una crema nivea per portare a nuovo le maniglie delle portiere ...
ok ... non ho mai provato ma ho sperimentato un metodo che riporta davvero a nuovo le varie parti ...
in particolare ho fatto questi pezzi :

maniglie portiere (erano rigate e veramente brutte da vedere)
mostrina di plastica dove c'è la maniglia per aprire la porta
mostrine alza vetri
comandi clima automatico

tutti questi pezzi sono tornati a nuovo sono realmente contento del risultato ...
quindi veniamo al dunque

ho usato un :

Panno in fibra
Alcool
Sgrassatore

non dovete fare altro che riempire il panno di alcool e strofinare con forza
dopo pochi secondi di sfregamento vedrete i primi risultati !!

io ho ripetuto due o tre volte l'operazione e sono venuti tutti nuovi i pezzi !!
Vi posto qualche foto a giorni ...
 
Credo che tu abbia semplicemente grattato via il materiale soft touch di cui sono rivestiti gli elementi da te indicati,con risultati facilmente immaginabili(graffi e appiccicume) a lungo termine :ka)
Purtroppo non esiste alcun modo per "portare a nuovo" quegli elementi(apparte sostituzione degli stessi o rivestimento con plastidip),levare il rivestimento non e'(secondo me) una buona soluzione!
 
invece è buona eccome.. io ho spellato i comandi clima e sono tornati come nuovi, e a distanza di quasi un anno niente appiccicume ne tantomeno graffi..

per le maniglie porta le ho fatte verniciare (visto che l'auto è entrata in carrozzeria e me lo hanno fatto a costo zero, altrimenti avrei usato lo stesso metodo anche per quelle.. via quella gommina schifosa le parti trattate non saranno più soft tuch ma chissenefrega!! meglio hard tuch che tutte spellacchiate..

ovvio che bisogna eliminare ogni residuo di gommina, altrimenti si che diventano appiccicose.. basta sprecarci 5 minuti in più e fare il lavoro con cura..
 
pulite anch'io le manopole clima,sembravano tipo sporche mentre ora sono perfette
 
Anche io ho le stesso problema come penso molti altri gli alza cristalli sono riuscito a rimediarli TUTTI a costo zero naturalmente originali e mi ritengo molto fortunato dato che solo la pulsantiera dell'alza cristalli del guidatore veniva 230 - 240 euro ma il problema adesso c'è l'ho sulle manopole del clima e sulle maniglie interne....
 
Non so com'erano in origine le maniglie ma quando lo ritirata erano rigate e rovinate ... Ora dopo il trattamento alcool sono perfette e non appiccicose!
Provate!
 
Ryan101":3fu3jv62 ha detto:
Anche io ho le stesso problema come penso molti altri gli alza cristalli sono riuscito a rimediarli TUTTI a costo zero naturalmente originali e mi ritengo molto fortunato dato che solo la pulsantiera dell'alza cristalli del guidatore veniva 230 - 240 euro ma il problema adesso c'è l'ho sulle manopole del clima e sulle maniglie interne....

fai come consigliato da andrea mjt e vedrai che tornano come nuove, ovviamente come già detto non saranno più gommate, ma meglio non gommate che tutte graffiate e spellate..
Andrea Mjt 150":3fu3jv62 ha detto:
Non so com'erano in origine le maniglie ma quando lo ritirata erano rigate e rovinate ... Ora dopo il trattamento alcool sono perfette e non appiccicose!
Provate!

hai fatto benissimo, la differenza tra il prima e il dopo è inimmaginabile..l'auto sembra ringiovanita parecchio dopo questo trattamente visto che la prima cosa che la fa sembrare vecchia sono proprio le maniglie e i pulsanti usurati..

se anche nel tuo caso ti sei trovato il pomello tutto rigato ti posto il link della mia discussione nel quale oltre ad altri lavoretti ho restaurato anche il pomello..

viewtopic.php?f=101&t=124474&start=50

come puoi vedere dalle foto se avessi anche la base dell'antenna tutta sbiancata come ce l'avevo io, puoi farla tornare nuova semplicemente sfregando con il dito.. tieni presente che devi sfregare per 10 minuti buoni per farla tornare perfetta.. ti verrà una bolla sul dito.. :asd)
 
Io ho lo scarico normale comunque una pulita gliela vorrei dare hai usato sempre alcol o sgrassanti??per il pomello il mio era irrecuperabile mi si era staccata tutta la pelle e l'alluminio era letteralmente inciso di buchi o solchi l'ho dovuto comprare nuovo a 100 euro :wall) oggi pom mi cimentò nel pulire i comandi clima e maniglie vi faccio sapere come viene e magari posto qualche foto :OK)
 
azz.. il pomello potevi fartelo rivestire in pelle.. su ebay vendono già il rivestimento cucito che è solo da incollare.. poi levigavi la piastrina e ti tornava nuovo ma più bello perchè in pelle..

vai con le maniglie.. vedrai che soddisfazione dopo averlo fatto.. :OK)
 
elvis":whdf9slg ha detto:
azz.. il pomello potevi fartelo rivestire in pelle.. su ebay vendono già il rivestimento cucito che è solo da incollare.. poi levigavi la piastrina e ti tornava nuovo ma più bello perchè in pelle..

vai con le maniglie.. vedrai che soddisfazione dopo averlo fatto.. :OK)

guarda non ho fotografato il pomello per la rabbia che mi dava l'ho buttato per strada era davvero irrecuperabile sono andato anche da un tappezziere non si sa che animale aveva prima l'auto,c'erano dei solchi sicuramente fatti con anelli o cose del genere comunque il pomello che ho comprato è quello originale eh è lo stesso che avevo prima l'avrò pagato ma vederlo nuovo è tutta un'altra cosa :clap) :clap) :clap) in una foto si vede qual'è
 
sisi, immagino, però un tappezziere te lo rifoderava e tu potevi far tornare nuova la mostrina.. avresti speso una decina di euro e via..
hai visto il mio nel mio garage a pagina 3? altro che anelli aveva quel ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che me l'ha venduta..
 
Scusate l'intrusione, ma io per i comandi clima ho usato del semplice diluente alla nitro con un panno in cotone.. Tutto l'appiccicume va via e per lo più diventano di un blu scuro decisamente piacevole.. :asd) Per le maniglie proverò con l'alcool (anche se sono diffidente).
 
blu scuro??

io ho spellato semplicemente sfregando un dito e sono venuti del colore originale della plastica..

se sono diventati blu vuol dire che hai cotto la plastica..
 
:asd) il diluente nitro è molto aggressivo..meglio evitare,certi tipi di plastica li scioglie leggermente..Io li ho puliti con un'pò di lucidacruscotti sfregando :ka)
 
si, ma li non è questione di pulire, va tolta la pellicola trasparente.. la cosa migliore secondo me resta il dito e sfregare bene.. niente prodotti :ka)
 
sò solo che sembravano sporche,invece il resto dell'auto era perfetta..allora ho provato così e quella roba si è "sciolta" via
 
si, ma non è sporco, è la vernice tipo plastidip che col tempo, sudore delle mani, calore si semiscioglie.. l'importante è toglierla, poi il metodo è a scelta.. io ho preferito non usare niente per avere la certezza di non alterare la plastica sotto
 
Top