Tutor, che sorpresa: è quasi sempre spento

Bruno147":26vouztr ha detto:
Le porte sono site ad una distanza tale da non permettere a nessun folle di passare troppo velocemente sotto una di esse poiché basta "fallirne" pesantemente due che si è a buon punto per prendere una sanzione
non ho capito bene questa cosa, puoi rispiegarmela? :help)
questo punto mi pongo anche io l'interrogativo. Sono ai 125km/h ed ho una colonna di tir a destra, in mezzo alcune vetturette in sorpasso ai 120km/h, ma rallenteranno perché vedo già un tir che ha la freccia accesa e quindi mi butto sulla sinistra sorpassando ai 135km/h... non mi accodo perché altrimenti rallenterei troppo e perché ho a disposizione una corsia per evitare di creare traffico... Passo sotto la porta ai 137km/h poi mi riporto ai 125km/h... vero che ho superato il limite ma mediamente no e mi sono comportato molto bene... il sistema dovrebbe premiarmi no? Dovrebbe capire ed agevolare gli automobilisti virtuosi...

tenendo conto del 5% di scarto, sei ancora entro i limiti :asd)
 
Menelao":2jx1aut0 ha detto:
Bruno147":2jx1aut0 ha detto:
Le porte sono site ad una distanza tale da non permettere a nessun folle di passare troppo velocemente sotto una di esse poiché basta "fallirne" pesantemente due che si è a buon punto per prendere una sanzione
non ho capito bene questa cosa, puoi rispiegarmela? :help)

Assumo che dato un sistema Tutor nessuno (se non si vuole prendere la multa) passi a velocità superiori ai 160km/h sotto due porte, perché a quel punto avresti una media decisamente "dura" da recuperare per ritornare ai 130km/h. Tenendo conto della presenza di x (magari 10) porte consecutive... 2 porte ai 160km/h le altre 8 ai? Sono scarso in matematica però :lol: 2 porte sono sempre un rischio, raddoppiano la difficoltà di "recuperare" la tua velocità media. :nod)

Menelao":2jx1aut0 ha detto:
questo punto mi pongo anche io l'interrogativo. Sono ai 125km/h ed ho una colonna di tir a destra, in mezzo alcune vetturette in sorpasso ai 120km/h, ma rallenteranno perché vedo già un tir che ha la freccia accesa e quindi mi butto sulla sinistra sorpassando ai 135km/h... non mi accodo perché altrimenti rallenterei troppo e perché ho a disposizione una corsia per evitare di creare traffico... Passo sotto la porta ai 137km/h poi mi riporto ai 125km/h... vero che ho superato il limite ma mediamente no e mi sono comportato molto bene... il sistema dovrebbe premiarmi no? Dovrebbe capire ed agevolare gli automobilisti virtuosi...

tenendo conto del 5% di scarto, sei ancora entro i limiti :asd)

:p vacaghèr... diciamo che ci passo sotto ai 141km/h salvo poi riportarmi ai 125km/h subito dopo e partendo già da una velocità decisamente dentro ai limiti (128km/h)... il sistema ti penalizza? Io non credo!
 
Bruno147":3t84ss70 ha detto:
Menelao":3t84ss70 ha detto:
Bruno147":3t84ss70 ha detto:
Le porte sono site ad una distanza tale da non permettere a nessun folle di passare troppo velocemente sotto una di esse poiché basta "fallirne" pesantemente due che si è a buon punto per prendere una sanzione
non ho capito bene questa cosa, puoi rispiegarmela? :help)

Assumo che dato un sistema Tutor nessuno (se non si vuole prendere la multa) passi a velocità superiori ai 160km/h sotto due porte, perché a quel punto avresti una media decisamente "dura" da recuperare per ritornare ai 130km/h. Tenendo conto della presenza di x (magari 10) porte consecutive... 2 porte ai 160km/h le altre 8 ai? Sono scarso in matematica però :lol: 2 porte sono sempre un rischio, raddoppiano la difficoltà di "recuperare" la tua velocità media. :nod)

Ma il tutor non fa la media della velocità istantanea misurata alle varie porte,la calcola dividendo la distanza tra le 2 porte con il tempo di percorrenza. Quindi mi viene da dire che non ti misuri la velocità istantanea...

Almeno credo :p
 
Menelao":3aud4d4g ha detto:
Ma il tutor non fa la media della velocità istantanea misurata alle varie porte,la calcola dividendo la distanza tra le 2 porte con il tempo di percorrenza. Quindi mi viene da dire che non ti misuri la velocità istantanea...

Almeno credo :p

Ho mancato di specificare che assumo che chi passi sotto due porte ai 160km/h non rallenti tra una e l'altra! :hail)
 
Bruno147":37evdeg3 ha detto:
Menelao":37evdeg3 ha detto:
Ma il tutor non fa la media della velocità istantanea misurata alle varie porte,la calcola dividendo la distanza tra le 2 porte con il tempo di percorrenza. Quindi mi viene da dire che non ti misuri la velocità istantanea...

Almeno credo :p

Ho mancato di specificare che assumo che chi passi sotto due porte ai 160km/h non rallenti tra una e l'altra! :hail)



beh.. in quel caso saresti proprio un ..... :ignore)
 
kkkfrankie":2197ui6c ha detto:
sono dei bambocci, che senso ha dare la multa a uno che supera di 10km/h il limite? Se almeno lo regolassero con una tolleranza maggiore ingolferebbero meno gli uffici e punirebbero chi corre davvero.
Spero che continuino ad avere poco personale così almeno ci evitiamo qualche multa stupida.
uhm
veramente da quel che ho capito (forse in discussioni di altri topic o altri articoli) il sistema rileverebbe tutto, ma vengono rilevate solo le sanzioni più elevate... un po' come spesso (non sempre) accade anche per gli autovelox.
 
anche io a volte lo sento dire, ma poi capita di venire fotografati in autostrada (2 mesi fa) alla folle velocità di 138km/h (con limite 130), al che vien voglia di coprire la targa e mandarli tutti al diavolo.
Comunque non era un tutor ma un autovelox, quindi è OT...
 
kkkfrankie":3agk4u55 ha detto:
anche io a volte lo sento dire, ma poi capita di venire fotografati in autostrada (2 mesi fa) alla folle velocità di 138km/h (con limite 130), al che vien voglia di coprire la targa e mandarli tutti al diavolo.
Comunque non era un tutor ma un autovelox, quindi è OT...

Una piccola domanda, la velocità di 138 è già depurata dalle tolleranze di legge?
Nel caso sia quella effettiva registrata dallo strumento una volta tolta la tolleranza del 5% (cioè 130*0,05=6,5 Km/h) che non sò se si arrotondi a 6 o 7 Km/h ma credo 7, avresti una multa per 1 Km/h (138-7 di tolleranza = 131).
 
kkkfrankie":28m01acz ha detto:
anche io a volte lo sento dire, ma poi capita di venire fotografati in autostrada (2 mesi fa) alla folle velocità di 138km/h (con limite 130), al che vien voglia di coprire la targa e mandarli tutti al diavolo.
Comunque non era un tutor ma un autovelox, quindi è OT...
infatti avevo specificato "quasi sempre" :(
 
non lo so perchè l'auto non era mia e la multa è arrivata all'intestatario dell'auto, il quale mi ha solo riferito i 138 e il rilevamento tramite autovelox, ma non ho ancora visto il verbale.
Comunque poco cambia, rimane sempre una multa ridicola fatta solo x fare cassa.
 
giangirm":37xu8ks9 ha detto:
matteo8v":37xu8ks9 ha detto:
(..)ma non esiste un obbligo ad informare gli utenti di quello che possono e non possono fare?
beh.. c'è il limite di velocità di 130 km/h che non puoi superare e stop :ka)


vero, ima in questo modo come si giustifica la decisione di abolire gli autovelox tradizionali nei tratti monitorati dal tutor?
diventa più difficile ancora giustificarla se si esclude la volontà di non penalizzare gli automobilisti, dal momento che è prevista la possibilità di ricevere una sanzione per ogni tratto, anche consecutivo, nel quale abbiano fatto registrare vm>130. alla stessa maniera questo vale per il funzionamento in mod autovelox fisso, con la quale uno rischia anche il doppio dei verbali (uno per ogni porta).
 
matteo8v":2udg1l47 ha detto:
giangirm":2udg1l47 ha detto:
matteo8v":2udg1l47 ha detto:
(..)ma non esiste un obbligo ad informare gli utenti di quello che possono e non possono fare?
beh.. c'è il limite di velocità di 130 km/h che non puoi superare e stop :ka)
vero, ima in questo modo come si giustifica la decisione di abolire gli autovelox tradizionali nei tratti monitorati dal tutor?
diventa più difficile ancora giustificarla se si esclude la volontà di non penalizzare gli automobilisti, dal momento che è prevista la possibilità di ricevere una sanzione per ogni tratto, anche consecutivo, nel quale abbiano fatto registrare vm>130. alla stessa maniera questo vale per il funzionamento in mod autovelox fisso, con la quale uno rischia anche il doppio dei verbali (uno per ogni porta).
i velox non sono stati aboliti nei tratti col tutor
Se tu fai tutto un viaggio a 160 corri il rischio di ricevere più multe, sia dalle porte col tutor sia dai vari autovelox fissi e mobili.
Non vedo qual'è il problema, sei costantemente in regime da sanzionare, dunque corri il rischio di essere più volte sanzionato.

Guarda, se vuoi discutere sul fatto che 130 km/h sia poco, posso anche essere d'accordo, su molti tratti penso sia così. Ma sul resto, se decidi di fare + tratti oltre vel max, te ne assumi le responsabilità e i rischi.
 
il tutor è un sistema di monitoraggio di tratti di autostrada che determina la velocità media di un percorso, nell' arco delle 24 ore è in funzione dalle 5 alle 8 ore, le ore non sono consecutive ma alternate. per quanto riguarda lo smistamento delle sanzioni, cioè per quelli che hanno superato il limite, considerando uno scarto del 5%, quindi in autostrada con limite di 130 il limite consentito è di 137 Km/h, viene fatto dai detenuti del carcere di Opera (MI) e dai detenuti del carcere di Regina Coeli (RM).
 
giangirm":3q0zpzes ha detto:
i velox non sono stati aboliti nei tratti col tutor
Se tu fai tutto un viaggio a 160 corri il rischio di ricevere più multe, sia dalle porte col tutor sia dai vari autovelox fissi e mobili.
Non vedo qual'è il problema, sei costantemente in regime da sanzionare, dunque corri il rischio di essere più volte sanzionato.

Guarda, se vuoi discutere sul fatto che 130 km/h sia poco, posso anche essere d'accordo, su molti tratti penso sia così. Ma sul resto, se decidi di fare + tratti oltre vel max, te ne assumi le responsabilità e i rischi.

ah ok, io ricordavo così, mi informerò meglio. in questo caso cadono sia il discorso che il problema (che comunque mi sembrava di aver espresso in modo abbastanza comprensibile).

per quannto riguarda, invece, rischi e responsabilità, in 12 anni di patente, credo di averli sempre valutati in modo abbastanza sufficiente, dal momento che l'unica multa che ho preso è per un rosso, valutato "ad occhio" da un vigile urbano.
infatti non mi va di discutere del fatto che il limite di 130 sia poco o meno (cosa che peraltro è funzione di molte variabili), altrimenti avrei posto questo tipo di questione, non quella di cui ho scritto
 
matteo8v":3hvijrcl ha detto:
(...)per quannto riguarda, invece, rischi e responsabilità, in 12 anni di patente, credo di averli sempre valutati in modo abbastanza sufficiente, dal momento che l'unica multa che ho preso è per un rosso, valutato "ad occhio" da un vigile urbano.
tranquillo non volevo certo dire il contrario :OK)
Probabilmente è solo che non sono riuscito a capire la tua perplessità sull' argomento, tutto qua :OK)
 
ho immaginato, ma mi sembrava comunque una precisazione da fare a prescindere, perchè so che questo un argomento abbastanza delicato.
però se lo scrivi all'inizio sembri la prima gallina gallina che canta, se non lo scrivi rischi di far passare un messaggio sbagliato... insomma: è un casino :p

grazie delle info!
 
l'ho letta anche io la storia dei tutor che possono essere usati come normali autovelox...
c'è da dire poi che la volontà di vessare sull'automobilista è palese... poi siamo, a quanto pare, in un buco legislativo.. quindi...

Riguardo ai tutor.. io ho una domanda...

esempio autostrada a13: tratto con i tutor da Rovigo a Padova... ci sono le porte di rilevamento poco prima delle uscite...
se io entro a monselice in direzione bologna.. mi trovo la prima port vicino all'uscita di Boara... quindi quel tratto è "libero"?
 
falconero79":j1c71tix ha detto:
l'ho letta anche io la storia dei tutor che possono essere usati come normali autovelox...
c'è da dire poi che la volontà di vessare sull'automobilista è palese... poi siamo, a quanto pare, in un buco legislativo.. quindi...
non capisco perchè si parla di vessazione, è un sistema che ha la possibilità di agire in due modi, anzichè uno solo.
Se mettessero un vigile capace di discriminare n tipi di infrazioni, per voi sarebbe vessatorio ?

A prescindere dal fatto che, come sapiamo, spesso le multe sono un modo facile per fare cassa, piuttosto che per sistemare le strade o educare i guidatori.
 
si che è libero, perchè la tua macchina nn è ancora carica magneticamente... poi nei pannelli intermedia se sei fuori dalla media ti esce scritto grosso come una casa RALLENTARE!!..
 
giangirm":11oq05af ha detto:
falconero79":11oq05af ha detto:
l'ho letta anche io la storia dei tutor che possono essere usati come normali autovelox...
c'è da dire poi che la volontà di vessare sull'automobilista è palese... poi siamo, a quanto pare, in un buco legislativo.. quindi...
non capisco perchè si parla di vessazione, è un sistema che ha la possibilità di agire in due modi, anzichè uno solo.
Se mettessero un vigile capace di discriminare n tipi di infrazioni, per voi sarebbe vessatorio ?

A prescindere dal fatto che, come sapiamo, spesso le multe sono un modo facile per fare cassa, piuttosto che per sistemare le strade o educare i guidatori.

E' il sistema che non funziona.. e non parlo del tutor.. parlo del modo d'uso di tutti questi apparecchi... tutor o autovelox che siano.. taluni messi apposta per fare cassa (vedasi recente inchiesta)

premesso che sono d'accordo nel sanzionare chi esagera.. ma, sinceramente, trovo assurdo multe per 4-5 km/h.. sopra il limite.. ed il modo di accanirsi sopra..
 
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