Tutor, che sorpresa: è quasi sempre spento

riesumo il topic per porre un questione:

il tutor può essere impiegato sia per il calcolo della vmedia sia come autovelox classico.
però, se viene usato come velox normale ed effettuo un sorpasso >130 sotto una porta, rischio la sanzione.

come faccio a sapere quando viene usato come, per ogni porta? esiste un obbligo di segnalazione?

a volte sui cartelloni si legge "attivo per controllo elettronico velocità", altre "con tutor controllo velocità media".
 
Altra domanda.Le macchinette antiautovelox, il cui utilizzo in Italia è vietato, rilevano la presenza di Tutor?
Seconda domanda.Sulla salerno reggio calabria ci sono tutor?
 
intaccator":t4gg6dkk ha detto:
Altra domanda.Le macchinette antiautovelox, il cui utilizzo in Italia è vietato, rilevano la presenza di Tutor?
Seconda domanda.Sulla salerno reggio calabria ci sono tutor?


per quanto ne so io se non sbaglio non ci sono su quel tratto, ma mi potrei sbagliare :marameo) :marameo)

piu che altro, rispondendo al ragazzo di sopra, secondo me il tutor quando è attivo, funziona allo stesso tempo sia da autovelox fisso istantaneo e sia come calcolatore della media nel tratto x e y :D
 
intaccator":1rh53cpc ha detto:
Altra domanda.Le macchinette antiautovelox, il cui utilizzo in Italia è vietato, rilevano la presenza di Tutor?
no, in realtà non dovrebbero proprio funzionare perchè rilevano solo apparecchi che usano radar e in Italia non ce ne sono.

intaccator":1rh53cpc ha detto:
Seconda domanda.Sulla salerno reggio calabria ci sono tutor?
Attualmente no, bastano i limiti intrinseci della strada :asd)
Occhio però, ci trovi più spesso che altrove pattuglie con autovelox e telelaser

NB: in una mia faq dovreste trovare dei link con info su quest' argomento, compreso i tratti dove c'è il tutor
 
manuelito":12uujzhb ha detto:
intaccator":12uujzhb ha detto:
Altra domanda.Le macchinette antiautovelox, il cui utilizzo in Italia è vietato, rilevano la presenza di Tutor?
Seconda domanda.Sulla salerno reggio calabria ci sono tutor?


per quanto ne so io se non sbaglio non ci sono su quel tratto, ma mi potrei sbagliare :marameo) :marameo)

piu che altro, rispondendo al ragazzo di sopra, secondo me il tutor quando è attivo, funziona allo stesso tempo sia da autovelox fisso istantaneo e sia come calcolatore della media nel tratto x e y :D

eh, ma se fosse come dici potrebbe mandare multe indebitamente:
tu sei in media 120 con la tua bugatti ed effettui un sorpasso ma per n motivi schiacci troppo l'acceleratore e passi sotto la porta a +30 oltre il limite; immediatamente torni a 120, velocità che mantieni per l'intero tragitto.

quindi Vm<130 ma un passaggio a 130 + 30.
quale regola prevale sull'altra?
 
però non sarebbe giusto, perchè la logica del tutor è quella di superare il concetto di "sfortuna" penalizzando i c.d. piedi pesanti e consentendo invece ai virtuosi di effettuare quel sorpasso.
se so che è attivo per vmedia, accelero anche sotto la porta. se è attivo per quella istantanea mi regolo di conseguenza.

in fondo la strategia da adottare è quella di andare più piano e frenare invece di superare e ok.

però questo mix non va bene perchè è ingannevole: da un lato ti dico che puoi anche avere un picco di velocità oltre il limite, dall'altro se lo fai sotto la porta sei fregato .
quando? sempre se funziona sempre in doppia modalità o quando è attiva la sola rilevazione istantanea (e si torna alla logica della sfortuna di prima).

è qui che mi chiedo: ma non esiste un obbligo ad informare gli utenti di quello che possono e non possono fare?
semprechè questo non sia già assolto attraverso i messaggi di cui ho scritto nel primo messaggio.
 
matteo8v":3b9nya1r ha detto:
(..)ma non esiste un obbligo ad informare gli utenti di quello che possono e non possono fare?
beh.. c'è il limite di velocità di 130 km/h che non puoi superare e stop :ka)
 
sono dei bambocci, che senso ha dare la multa a uno che supera di 10km/h il limite? Se almeno lo regolassero con una tolleranza maggiore ingolferebbero meno gli uffici e punirebbero chi corre davvero.
Spero che continuino ad avere poco personale così almeno ci evitiamo qualche multa stupida.
 
Faccio un copia/incolla dall'articolo: da lacrime agli occhi!

la maggior parte degli automobilisti rallenta lo stesso e la velocità media di percorrenza si abbatte drasticamente con straordinari risultati sul fronte della diminuzione di incidenti, morti e feriti: dove è montato - 1.120 km di carreggiate che diventeranno 1.700 entro la fine del 2008 - il tasso di mortalità è sicurezza stradale: da un anno all'altro su alcuni tratti autostradali il tasso di mortalità è diminuito del 50% e quello relativo ai feriti del 34%. Soprattutto considerando che nella rimanente rete autostradale la diminuzione è stata appena del 6,71% e, per quanto riguarda i feriti, solo dell'11,44%. Dove c'è il Tutor infatti si rispettano in pratica i fatidici 130 orari: le velocità medie sono diminuite di 16 km/h e quelle di punta addirittura di 23 km/h.

Che scrivessero boiate era risaputo, ma che le scrivano affiancandole a quegli stessi numeri che dimostrano che sono boiate.... :clap)
 
No, ma il discorso di Matteo8v è sacrosanto ed anche ben espresso secondo me.

Il sistema se calcola una media vuol dire che permette di superare il limite vigente (è palese) ma se sotto la porta rileva la velocità è ingannevole. Le porte sono site ad una distanza tale da non permettere a nessun folle di passare troppo velocemente sotto una di esse poiché basta "fallirne" pesantemente due che si è a buon punto per prendere una sanzione (e quindi se non ci si modera si sfocia nella multa). Quindi il sistema mi pare ben regolato.

A questo punto mi pongo anche io l'interrogativo. Sono ai 125km/h ed ho una colonna di tir a destra, in mezzo alcune vetturette in sorpasso ai 120km/h, ma rallenteranno perché vedo già un tir che ha la freccia accesa e quindi mi butto sulla sinistra sorpassando ai 135km/h... non mi accodo perché altrimenti rallenterei troppo e perché ho a disposizione una corsia per evitare di creare traffico... Passo sotto la porta ai 137km/h poi mi riporto ai 125km/h... vero che ho superato il limite ma mediamente no e mi sono comportato molto bene... il sistema dovrebbe premiarmi no? Dovrebbe capire ed agevolare gli automobilisti virtuosi...
 
Top