fillojtd":244a0amd ha detto:davvero un gran bel motorino...non vedo l'ora che esca per provarlo...
colosso":502jpjrm ha detto:nn dovrebbe poi in futuro uscire anche un 1.8 turbo da 200 cv? dovrebbe essere il nuovo motore punto abarth
dallas140cv":3tnpmf1a ha detto:Dico la mia su questo 1.4 turbo, pur non avendolo provato. Non dimentichiamo che NULLA sopperisce alla cilindrata (Busso docet). Ci sono delle grandezze esprimibili e qui discusse (accelerazione, potenza, coppia) però ci sono il piacere di guida e la disponibilità di coppia ai vari carichi e regimi che non hanno grandezze che le esprimono. E un motore piccolo spinto, pur essendo la tendenza del momento (downsizing in gergo) non è certo un motore da piacere di guida, pur se ottiene le stesse prestazioni di un buon 1.8-2.0 aspirato con valori di coppia più alta per il turbo. Dopo la Delta Integrale 8v (185 cv) ho avuto la 155 V6 (Busso 167cv) e vi dico che, al di là dell'affascinante suono del Busso, l'erogazione di coppia del generoso 2.5 era da autentico piacere di guida, mentre con il prestazionale 2.0 turbo della Delta se si era sottocoppia il pandino (750 a suo tempo) ti passava avanti.... Il Busso spingeva con vigore fin dai bassi, permettendo sorpassi fulminei senza usare il cambio. Ora, che mi dicono "ti diamo un 1.4 che va uguale" è una grandissima bufala, magari i dati di targa sono uguali ma se mi fate scegliere mi tengo il Busso! Non l'ho ancora dimenticato, anche se mi son preso tante parole per l'IVA (38%) e per il superbollo (4 volte la tassa normale) a suo tempo!!!!
Sui diesel è uguale, anche se qui emerge anche la voce consumo. Ad esempio, un mio collega a Vicenza aveva come aziendale una GPunto 1.3 multijet 90cv: con la sua guida e il suo percorso normale faceva ben 22 km/l con la vecchia Punto 1.3 70cv, ora ne fa solo 17.4 e se vado a guardare io viaggio a 18-20 km/l se permettete con altro piacere di guida!
Tirando le somme, questa ImmensaPunto con il 1.4 da 150cv sarebbe I think più piacevole con il bel 1.8 VVT della Barchetta, anche se sulla carta consumerebbe molto di più e andrebbe di meno....
dallas140cv":12jerdu4 ha detto:Tirando le somme, questa ImmensaPunto con il 1.4 da 150cv sarebbe I think più piacevole con il bel 1.8 VVT della Barchetta, anche se sulla carta consumerebbe molto di più e andrebbe di meno....
la GT ha avuto anche molto più successo perchè è molto ma molto più elaborabile..cmq questo 1.4 venderà un sacco molto di più di un 1.8,la maggior parte delle persone,me compreso preferisce motori turbo agli aspirati..il top sarebbe avere anche il compressore volumtrico come la golf in quel caso il motore non presenta nessun lag ed è equivalente ad un motore aspirato come linearità di erogazione con il vantaggio della coppia :OK)147nos":12l3xaoq ha detto:dallas140cv":12l3xaoq ha detto:Tirando le somme, questa ImmensaPunto con il 1.4 da 150cv sarebbe I think più piacevole con il bel 1.8 VVT della Barchetta, anche se sulla carta consumerebbe molto di più e andrebbe di meno....
Su questo non sono daccordo, confermo che guidare un V6 3.2 è piu bello che guidare un 2.0turbo anche se a pari potenza e siamo daccordo ma sinceramente su una punto G., 1.4Turbo da 150cv contro 1.8 VVT da 130cv non c'è storia, il turbo va piu forte, consuma meno e secondo me è anche piu emozionante! :nod)
Posso fare questo paragone perchè in garage ho ancora la mitica punto GT del '97 che montava un 1.4turbo da 133cv..se lo paragono al mio 1.6ts dell'alfa147 nonostante lievemente modificato e migliorato, la punto stravince cmq alla grande in ogni aspetto e anche se prendo il 2.0ts, il 1.4T tira sempre di piu e ha un'erogazione sorprendente e piu adrenalinica!
Basta vedere che successo hanno avuto le Punto prima serie GT contro la seconda edizione della punto HGT, quella col 1.8 della barchetta..la seconda edizione è stata un mezzo flop, la prima è un mito insormontabile! :asd)
fillojtd":15mypxka ha detto:la GT ha avuto anche molto più successo perchè è molto ma molto più elaborabile..147nos":15mypxka ha detto:dallas140cv":15mypxka ha detto:Tirando le somme, questa ImmensaPunto con il 1.4 da 150cv sarebbe I think più piacevole con il bel 1.8 VVT della Barchetta, anche se sulla carta consumerebbe molto di più e andrebbe di meno....
Su questo non sono daccordo, confermo che guidare un V6 3.2 è piu bello che guidare un 2.0turbo anche se a pari potenza e siamo daccordo ma sinceramente su una punto G., 1.4Turbo da 150cv contro 1.8 VVT da 130cv non c'è storia, il turbo va piu forte, consuma meno e secondo me è anche piu emozionante! :nod)
Posso fare questo paragone perchè in garage ho ancora la mitica punto GT del '97 che montava un 1.4turbo da 133cv..se lo paragono al mio 1.6ts dell'alfa147 nonostante lievemente modificato e migliorato, la punto stravince cmq alla grande in ogni aspetto e anche se prendo il 2.0ts, il 1.4T tira sempre di piu e ha un'erogazione sorprendente e piu adrenalinica!
Basta vedere che successo hanno avuto le Punto prima serie GT contro la seconda edizione della punto HGT, quella col 1.8 della barchetta..la seconda edizione è stata un mezzo flop, la prima è un mito insormontabile! :asd)
dallas140cv":1bkugy20 ha detto:C'è anche il peso di mezzo..... Ora pretendono di muovere bene 14 quintali con un 1.4 (vedi Golf GT o la Bravo TJet), quello che intendevo io è che ci deve essere un buon rapporto tra peso della vettura e cilindrata, poi conta l'elasticità del motore che non è quella dinamica calcolata dai motoristi e che non rende conto dell'erogazione di coppia ma solo del valore massimo. Se pensi la Punto GT peserà 10 quintali e la tua 147 ne pesa 13.....
fillojtd":1mqefqej ha detto:secondo me consumerà qualcosina in più del mjet da 150cv ma nulla di significativo..tra i due conviene sicuramente questo 1.4 :OK)