Turbo T-JET

oltretutto il benzina pesa meno del diesel: visto che occupiamo metà del forum a lamentarci che le alfa sono troppo maccicce stavolta abbiamo di che essere contenti :p
 
Ringrazio Yugs per aver riaperto la mia discussione :OK)

La notizia che il 1.4 Turbo probabilmente non verrà montato sulla Junior mi lascia veramente senza parole.....assurdo ....... :mad2)

Un motorino del genere era d'obbligo sulla Junior !!!! Spero non sia così...

:shrug03)

* 18-19 Km/l di consumo medio per questo motore sembrano anche a me eccessivi effettivamente.... ho trovato l'articolo in giro su internet ma sinceramente non ricordo dove ...... :scratch) . E' probabile un consumo medio attorno i 14 Km/l....
 
secondo me consumerà qualcosina in più del mjet da 150cv ma nulla di significativo..tra i due conviene sicuramente questo 1.4 :OK)
 
beh, come motore il 150 è interessantissimo!!! non vedo l'ora che escano... e se li montassero anche in alfa, in un futuro perchè no? cmq mi sembra strano che dichiarino 18-19 al litro. è pochissimo! e poi 0-100 in 8.5! :elio)
 
Dico la mia su questo 1.4 turbo, pur non avendolo provato. Non dimentichiamo che NULLA sopperisce alla cilindrata (Busso docet). Ci sono delle grandezze esprimibili e qui discusse (accelerazione, potenza, coppia) però ci sono il piacere di guida e la disponibilità di coppia ai vari carichi e regimi che non hanno grandezze che le esprimono. E un motore piccolo spinto, pur essendo la tendenza del momento (downsizing in gergo) non è certo un motore da piacere di guida, pur se ottiene le stesse prestazioni di un buon 1.8-2.0 aspirato con valori di coppia più alta per il turbo. Dopo la Delta Integrale 8v (185 cv) ho avuto la 155 V6 (Busso 167cv) e vi dico che, al di là dell'affascinante suono del Busso, l'erogazione di coppia del generoso 2.5 era da autentico piacere di guida, mentre con il prestazionale 2.0 turbo della Delta se si era sottocoppia il pandino (750 a suo tempo) ti passava avanti.... Il Busso spingeva con vigore fin dai bassi, permettendo sorpassi fulminei senza usare il cambio. Ora, che mi dicono "ti diamo un 1.4 che va uguale" è una grandissima bufala, magari i dati di targa sono uguali ma se mi fate scegliere mi tengo il Busso! Non l'ho ancora dimenticato, anche se mi son preso tante parole per l'IVA (38%) e per il superbollo (4 volte la tassa normale) a suo tempo!!!!
Sui diesel è uguale, anche se qui emerge anche la voce consumo. Ad esempio, un mio collega a Vicenza aveva come aziendale una GPunto 1.3 multijet 90cv: con la sua guida e il suo percorso normale faceva ben 22 km/l con la vecchia Punto 1.3 70cv, ora ne fa solo 17.4 e se vado a guardare io viaggio a 18-20 km/l se permettete con altro piacere di guida!
Tirando le somme, questa ImmensaPunto con il 1.4 da 150cv sarebbe I think più piacevole con il bel 1.8 VVT della Barchetta, anche se sulla carta consumerebbe molto di più e andrebbe di meno....
 
dallas140cv":3tnpmf1a ha detto:
Dico la mia su questo 1.4 turbo, pur non avendolo provato. Non dimentichiamo che NULLA sopperisce alla cilindrata (Busso docet). Ci sono delle grandezze esprimibili e qui discusse (accelerazione, potenza, coppia) però ci sono il piacere di guida e la disponibilità di coppia ai vari carichi e regimi che non hanno grandezze che le esprimono. E un motore piccolo spinto, pur essendo la tendenza del momento (downsizing in gergo) non è certo un motore da piacere di guida, pur se ottiene le stesse prestazioni di un buon 1.8-2.0 aspirato con valori di coppia più alta per il turbo. Dopo la Delta Integrale 8v (185 cv) ho avuto la 155 V6 (Busso 167cv) e vi dico che, al di là dell'affascinante suono del Busso, l'erogazione di coppia del generoso 2.5 era da autentico piacere di guida, mentre con il prestazionale 2.0 turbo della Delta se si era sottocoppia il pandino (750 a suo tempo) ti passava avanti.... Il Busso spingeva con vigore fin dai bassi, permettendo sorpassi fulminei senza usare il cambio. Ora, che mi dicono "ti diamo un 1.4 che va uguale" è una grandissima bufala, magari i dati di targa sono uguali ma se mi fate scegliere mi tengo il Busso! Non l'ho ancora dimenticato, anche se mi son preso tante parole per l'IVA (38%) e per il superbollo (4 volte la tassa normale) a suo tempo!!!!
Sui diesel è uguale, anche se qui emerge anche la voce consumo. Ad esempio, un mio collega a Vicenza aveva come aziendale una GPunto 1.3 multijet 90cv: con la sua guida e il suo percorso normale faceva ben 22 km/l con la vecchia Punto 1.3 70cv, ora ne fa solo 17.4 e se vado a guardare io viaggio a 18-20 km/l se permettete con altro piacere di guida!
Tirando le somme, questa ImmensaPunto con il 1.4 da 150cv sarebbe I think più piacevole con il bel 1.8 VVT della Barchetta, anche se sulla carta consumerebbe molto di più e andrebbe di meno....

mah, ti dirò, è questione di punti di vista... :ka)
 
dallas140cv":12jerdu4 ha detto:
Tirando le somme, questa ImmensaPunto con il 1.4 da 150cv sarebbe I think più piacevole con il bel 1.8 VVT della Barchetta, anche se sulla carta consumerebbe molto di più e andrebbe di meno....

Su questo non sono daccordo, confermo che guidare un V6 3.2 è piu bello che guidare un 2.0turbo anche se a pari potenza e siamo daccordo ma sinceramente su una punto G., 1.4Turbo da 150cv contro 1.8 VVT da 130cv non c'è storia, il turbo va piu forte, consuma meno e secondo me è anche piu emozionante! :nod)
Posso fare questo paragone perchè in garage ho ancora la mitica punto GT del '97 che montava un 1.4turbo da 133cv..se lo paragono al mio 1.6ts dell'alfa147 nonostante lievemente modificato e migliorato, la punto stravince cmq alla grande in ogni aspetto e anche se prendo il 2.0ts, il 1.4T tira sempre di piu e ha un'erogazione sorprendente e piu adrenalinica! ;)
Basta vedere che successo hanno avuto le Punto prima serie GT contro la seconda edizione della punto HGT, quella col 1.8 della barchetta..la seconda edizione è stata un mezzo flop, la prima è un mito insormontabile! :asd)
 
C'è anche il peso di mezzo..... Ora pretendono di muovere bene 14 quintali con un 1.4 (vedi Golf GT o la Bravo TJet), quello che intendevo io è che ci deve essere un buon rapporto tra peso della vettura e cilindrata, poi conta l'elasticità del motore che non è quella dinamica calcolata dai motoristi e che non rende conto dell'erogazione di coppia ma solo del valore massimo. Se pensi la Punto GT peserà 10 quintali e la tua 147 ne pesa 13.....
 
147nos":12l3xaoq ha detto:
dallas140cv":12l3xaoq ha detto:
Tirando le somme, questa ImmensaPunto con il 1.4 da 150cv sarebbe I think più piacevole con il bel 1.8 VVT della Barchetta, anche se sulla carta consumerebbe molto di più e andrebbe di meno....

Su questo non sono daccordo, confermo che guidare un V6 3.2 è piu bello che guidare un 2.0turbo anche se a pari potenza e siamo daccordo ma sinceramente su una punto G., 1.4Turbo da 150cv contro 1.8 VVT da 130cv non c'è storia, il turbo va piu forte, consuma meno e secondo me è anche piu emozionante! :nod)
Posso fare questo paragone perchè in garage ho ancora la mitica punto GT del '97 che montava un 1.4turbo da 133cv..se lo paragono al mio 1.6ts dell'alfa147 nonostante lievemente modificato e migliorato, la punto stravince cmq alla grande in ogni aspetto e anche se prendo il 2.0ts, il 1.4T tira sempre di piu e ha un'erogazione sorprendente e piu adrenalinica! ;)
Basta vedere che successo hanno avuto le Punto prima serie GT contro la seconda edizione della punto HGT, quella col 1.8 della barchetta..la seconda edizione è stata un mezzo flop, la prima è un mito insormontabile! :asd)
la GT ha avuto anche molto più successo perchè è molto ma molto più elaborabile..cmq questo 1.4 venderà un sacco molto di più di un 1.8,la maggior parte delle persone,me compreso preferisce motori turbo agli aspirati..il top sarebbe avere anche il compressore volumtrico come la golf in quel caso il motore non presenta nessun lag ed è equivalente ad un motore aspirato come linearità di erogazione con il vantaggio della coppia :OK)
 
fillojtd":15mypxka ha detto:
147nos":15mypxka ha detto:
dallas140cv":15mypxka ha detto:
Tirando le somme, questa ImmensaPunto con il 1.4 da 150cv sarebbe I think più piacevole con il bel 1.8 VVT della Barchetta, anche se sulla carta consumerebbe molto di più e andrebbe di meno....

Su questo non sono daccordo, confermo che guidare un V6 3.2 è piu bello che guidare un 2.0turbo anche se a pari potenza e siamo daccordo ma sinceramente su una punto G., 1.4Turbo da 150cv contro 1.8 VVT da 130cv non c'è storia, il turbo va piu forte, consuma meno e secondo me è anche piu emozionante! :nod)
Posso fare questo paragone perchè in garage ho ancora la mitica punto GT del '97 che montava un 1.4turbo da 133cv..se lo paragono al mio 1.6ts dell'alfa147 nonostante lievemente modificato e migliorato, la punto stravince cmq alla grande in ogni aspetto e anche se prendo il 2.0ts, il 1.4T tira sempre di piu e ha un'erogazione sorprendente e piu adrenalinica! ;)
Basta vedere che successo hanno avuto le Punto prima serie GT contro la seconda edizione della punto HGT, quella col 1.8 della barchetta..la seconda edizione è stata un mezzo flop, la prima è un mito insormontabile! :asd)
la GT ha avuto anche molto più successo perchè è molto ma molto più elaborabile..

Infatti la nostra ha 160cv.. :asd)
 
dallas140cv":1bkugy20 ha detto:
C'è anche il peso di mezzo..... Ora pretendono di muovere bene 14 quintali con un 1.4 (vedi Golf GT o la Bravo TJet), quello che intendevo io è che ci deve essere un buon rapporto tra peso della vettura e cilindrata, poi conta l'elasticità del motore che non è quella dinamica calcolata dai motoristi e che non rende conto dell'erogazione di coppia ma solo del valore massimo. Se pensi la Punto GT peserà 10 quintali e la tua 147 ne pesa 13.....

Si si il peso c'è di mezzo ovviamente ...a parità di peso o quasi però ho in raffronto la punto GT turbo 1.4 contro la punto HGT 1.8, la 1.4 turbo è migliore in accelerazione, in allungo, in emozione, nel consumo e nella risposta sul gas a tutti i regimi ..solo a 1000 giri o giu di li il 1.8 riprende meglio ma questo deficit lo si colma intervenendo sul motore turbo, grazie ad una nuova wastgate, una nuova pop-off e qualche altra piccola modifica è possibile far attaccare la turbina prima e dargli un picco costante di pressione superiore...ritrovare 150/160cv tranquillamente senza gravare sull'affidabilità e avere un'auto che attacca ai sedili, provare per credere! :rotolo)

P.S: se qualcuno ha qualche dubbio al riguardo lo ospito da me a provare la GT in questione..divertimento assicurato! :culo)

Per il resto aspettiamo prove di questo propulsore prima di giudicare definitivamente, la bravo è una bella bestiona e muoverla non sarà facile ma non necessariamente è detto che nel compito riesca meglio il 1.8 aspirato della croma rispetto a questa nuova unità turbo..chissà..magari non sarà un turbo on-off ma attaccherà sin da subito..chi vivrà vedrà! :OK)
 
fillojtd":1mqefqej ha detto:
secondo me consumerà qualcosina in più del mjet da 150cv ma nulla di significativo..tra i due conviene sicuramente questo 1.4 :OK)

se così fosse... :?: :OK)

Leggendo i vari post sul motore 1.4 della punto GT,che ha detta di tutti è molto elaborabile intervendo su valvola wastgate,pop-off e altro senza compromettere troppo l'affidabilità,pensate che questo nuovo 1.4 sia similmente elaborabile oppure ormai troppo evoluto per una buona elaborazione "economica"(sempre nei limiti del possibile) :confusbig)
 
Mettiamoci anche le norme anti-inquinamento.... All'epoca della Punto GT 136cv (euro 1) il controllo motore era lento e la finestra lambda era di 0.03 in + o -, mentre ora il controllo motore è molto veloce (fin dalle euro 3) e gli arricchimenti vengono controllati in modo molto stretto (la finestra lambda è passata a 0.003). E' quindi chiaro che se rifacessimo oggi il motore della Punto GT non otterremo le stesse prestazioni e la stessa emozione di guida!
 
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