Turbo T-JET

Alex Murphy

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,539
2
36
Reggio Emilia
* sulla nuova Bravo *

Due motori 1.4 di cilindrata dotati dei turbo T-Jet di nuova generazione, capaci di combinare su un motore benzina le prestazioni di coppia e consumi tipici dei diesel. I due motori disponibili al lancio avranno potenze da 120 e 150 cv, 206 Nm di coppia a 2.000 giri, con la possibilità di ottenerne 230 a 3.000 giri premendo il tasto Sport, presente però solo sulla plancia della versione Sport da 150cv. La velocità massima per il 120cv è di 194 km/h con un tempo di accelerazione 0-100 km/h però che è di 10,5 sec nel 120cv mentre per il 150cv scende a 8,5 sec, velocità max 210 Km/h . Consumi medi per entrambi tra i 18/19 km/l.


Eravate a conoscenza del tasto Sport che incrementa la coppa ? (e qualche altro cavallino suppongo....)

con questo tasto si raggiunge quasi la stessa coppia del motore della Golf GT......230 Nm contro i 240 Nm della tedesca....

Non male per un motore con 20 cv in meno e senza il compressore volumetrico ai bassi presente invece sulla Golf...

;)
 
Si, lo sapevo e se non ricordo male lo 0-100 in 8.5 è riferito alla mappatura sport, altrimenti è 9.x secondi.

Non so se qui o su un altro forum ho trovato la foto del quadro strumenti della tjet 150, con il display multifunzione che integra uno pseudo manometro

manometrobravoom7vj7.jpg
 
Quello che non dicono è che i ritardi nella commercializzazione sono dovuti a lievissimi problemi di rottura delle turbine... alla fine ce la faranno, ma questi motori sono davvero da "early adopters" ;) ci penserei su due volte prima di prenderli
 
EDIT: dopo attenta valutazione riapro, parliamo solo di T-jet.. Scusate l'imprevisto.
 
Notizia di corridoio: pare che a Termoli a marzo verrà allestita la nuova linea produttiva per i nuovi Fire turbo, montati in primis su Bravo e Grande Punto. Quindi l'ipotesi dell'introduzione su vettura per maggio pare più che logica..
 
io ho sentitoche i tjet(sopratutto il 120) non sono stati resi disponibili al lancio per fare vendere il maggior numero possibile di mjet 120, motore di cui fiat deve finire le scorte e che andà in pensione nell'ultimo trimestre dell'anno in favore in del 1.6.


se invece hanno problemi di affidabilità :cry: :cry: :mecry2)
 
Se questi dati saranno confermati dai test quando usciranno i motori, piano piano assisteremo al ritorno dei benzina, sinceramente un 1.4 turbo benza da 150cv e così tanta coppia..8,5 sec, velocità max 210 Km/h . Consumi medi tra i 18/19 km/l, cioè stiamo parlando di prestazioni lievemente superiori ad un m-Jet 150cv, consumi vicini, coppia simile ma abbiam sempre e comunque il peso a favore del 1.4 e non di poco (minimo 100kg), un costo di rca di un 1400cc contro un 1900cc e soprattutto la guida entusiasmante del benzina con l'allungo a 7mila giri e la silenziosità del propulsore..insomma imhò fra 1.4T 150cv e M-Jet 150cv non c'è storia..anche perchè la versione con l'M-Je costerà minimo 2mila euro in piu.. :elio)

Questo era i commento che volevo fare..poi in chat con un amico ho saputo che aesso stanno circolando queste voci:

La junior non avrà questo 1.4 turbo perchè pare che questo motore sarà prodotto in primis per fiat bravo-fiat 500-g.punto etc etc insomma all'interno del marchio fiat e se i numeri di queste auto andranno forte non ci saranno motori per l'alfa e quindi per la junior! :cry:

Spero vivamente che queste voci siano false ma temo che invece stiano circolando sul serio dal momento che arrivano da persone che lavorano in fiat..io dico soltanto che mi sembra assurdo che una junior che nasce come entry level alfa romeo, annunciata nei programmi come auto per i ragazzi da 18 a 25 anni..perda la posibilità di avere il 1.4turbo perchè la produzione non basta per tutti i modelli...ma siamo impazziti??? Dicono che è già pronto il 1.8 aspirato da 150cv e il 1.8 turbo da 230cv per la junior...e altri motori a benzina oltre ai diesel no??? Ma quanti 18 enni potranno prendersi il 1.8? Fra le altre cose siamo a tiro di quella legge che i neopatentati non potranno guidare per 5 anni sopra ad un certo range di potenza ancora da stabilire ma sicuramente i 1800cc sforano questo limite! :KO)

Insomma come al solito regna il caos in fiat, spero soltanto sia solo una brutta idea questa e che la cambino come cambiano ogni volta a seconda di come tira il vento..altrimenti si capisce proprio che i questo periodo voglion tirare il marchio fiat e l'alfa arriva dopo.. :(
 
147nos":35jgf4q3 ha detto:
Se questi dati saranno confermati dai test quando usciranno i motori, piano piano assisteremo al ritorno dei benzina, sinceramente un 1.4 turbo benza da 150cv e così tanta coppia..8,5 sec, velocità max 210 Km/h . Consumi medi tra i 18/19 km/l, cioè stiamo parlando di prestazioni lievemente superiori ad un m-Jet 150cv, consumi vicini, coppia simile ma abbiam sempre e comunque il peso a favore del 1.4 e non di poco (minimo 100kg), un costo di rca di un 1400cc contro un 1900cc e soprattutto la guida entusiasmante del benzina con l'allungo a 7mila giri e la silenziosità del propulsore..insomma imhò fra 1.4T 150cv e M-Jet 150cv non c'è storia..anche perchè la versione con l'M-Je costerà minimo 2mila euro in piu.. :elio)

Beh, se consuma davvero così poco ci si troverebbe nella stessa situazionedella Golf con il 1.4 turbo-volumetrico benzina più conveniente del 2.0 TDI della GTD (prestazioni e consumi pressochè uguali ma minor costo della versione benza). I consumi dichiarati non tengono conto delle mille situazioni in cui ci si trova nella guida di tutti i giorni, e poi ogni guidatore ha un piede diverso dagli altri.. Aspettiamo il lancio per verificare i dti forniti.

147nos":35jgf4q3 ha detto:
La junior non avrà questo 1.4 turbo perchè pare che questo motore sarà prodotto in primis per fiat bravo-fiat 500-g.punto etc etc insomma all'interno del marchio fiat e se i numeri di queste auto andranno forte non ci saranno motori per l'alfa e quindi per la junior! :cry:

Spero vivamente che queste voci siano false ma temo che invece stiano circolando sul serio dal momento che arrivano da persone che lavorano in fiat..io dico soltanto che mi sembra assurdo che una junior che nasce come entry level alfa romeo, annunciata nei programmi come auto per i ragazzi da 18 a 25 anni..perda la posibilità di avere il 1.4turbo perchè la produzione non basta per tutti i modelli...ma siamo impazziti???

Mmm.. se decidono di introdurre un motore su un tipo di vettura non guardano troppo alla capacità produttiva dello stabilimento, cioè se i T-jet equipaggeranno 3 modelli iat e la junior comportando solo un aumento relativo del tempo di consegna al cliente (che so: un mese) allora lo introducono lo stesso..

147nos":35jgf4q3 ha detto:
Dicono che è già pronto il 1.8 aspirato da 150cv e il 1.8 turbo da 230cv per la junior...e altri motori a benzina oltre ai diesel no??? Ma quanti 18 enni potranno prendersi il 1.8? Fra le altre cose siamo a tiro di quella legge che i neopatentati non potranno guidare per 5 anni sopra ad un certo range di potenza ancora da stabilire ma sicuramente i 1800cc sforano questo limite! :KO)

Ho sentito voci solo del 1.8 turbo, non so se ci sia anche l'aspirato. Muletti in prova non ne ho visti per ora..
Ad ogni modo, se vogliono mettere un 1.8 benzina sulla junior è perchè le voci di leggi a sfavore dei neopatentati rimangono tali.. Fiat non fa nulla al caso in tal senso. Poi la limitazione supposta è sulla potenza, non sulla cilindrata: il 1.4 T.jet e il 1.8 (aspirato o turbo) si troverebbero fuori portata dei neopatentati (18-23 anni), quindi andrebbe a farsi benedire il target che Fiat si impone di raggiungere, quindi una legge in tal senso verrebbe ostacolata.

147nos":35jgf4q3 ha detto:
Insomma come al solito regna il caos in fiat, spero soltanto sia solo una brutta idea questa e che la cambino come cambiano ogni volta a seconda di come tira il vento..altrimenti si capisce proprio che i questo periodo voglion tirare il marchio fiat e l'alfa arriva dopo.. :(

Semplicemente si vuole fare un passo alla volta: la Punto è andata bene, ora si aspettano i risultati di vendite per la Bravo nell'anno, poi c'è la 500. poi verranno la altre auto in cascata.. Una cosa alla volta. Di voci ne circoleranno ancora di contraddittorie per un bel pò. ;)
 
Ieri ho letto su una rivista(mi pare autosprint) cha la bravo con il T-jet dovrebbe fare uno 0-100 in 8,5 sec...che già di per se non è male...ma che con il tasto "Sport" potrebbe arrivare a 8,2!! con un aumento di coppia da 205 a 230 Nm...L'erogazione senza tasto dovrebbe essere da diesel(Coppia max a (1800-2000rpm :eek:o) ) mentre con iol tasto si dovrebbe perdere un po in fluidità x guadagnare in prestazioni :smokin) (coppia max a 3000 giri molto piu simile a un turbo benzina)

Se fosse davvero così :worship) :worship) :worship)

(E se li mettessero anche su 147? :lingua) :lingua) :lingua) )
 
Alex Murphy":l39n266g ha detto:
* sulla nuova Bravo *

Consumi medi per entrambi tra i 18/19 km/l.

Scusa ma dove hai trovato questo dato? Mi sembra strano, il consumo dichiarato del mjet è di 16 km/l ed è Diesel e molti sul forum si lamentano di non raggiungere neppure questa percorrenza, se fosse così sarebbe un motore a benzina eccezionale.
 
yugs":3n06qhkm ha detto:
147nos":3n06qhkm ha detto:
Se questi dati saranno confermati dai test quando usciranno i motori, piano piano assisteremo al ritorno dei benzina, sinceramente un 1.4 turbo benza da 150cv e così tanta coppia..8,5 sec, velocità max 210 Km/h . Consumi medi tra i 18/19 km/l, cioè stiamo parlando di prestazioni lievemente superiori ad un m-Jet 150cv, consumi vicini, coppia simile ma abbiam sempre e comunque il peso a favore del 1.4 e non di poco (minimo 100kg), un costo di rca di un 1400cc contro un 1900cc e soprattutto la guida entusiasmante del benzina con l'allungo a 7mila giri e la silenziosità del propulsore..insomma imhò fra 1.4T 150cv e M-Jet 150cv non c'è storia..anche perchè la versione con l'M-Je costerà minimo 2mila euro in piu.. :elio)

Beh, se consuma davvero così poco ci si troverebbe nella stessa situazionedella Golf con il 1.4 turbo-volumetrico benzina più conveniente del 2.0 TDI della GTD (prestazioni e consumi pressochè uguali ma minor costo della versione benza). I consumi dichiarati non tengono conto delle mille situazioni in cui ci si trova nella guida di tutti i giorni, e poi ogni guidatore ha un piede diverso dagli altri.. Aspettiamo il lancio per verificare i dti forniti.

147nos":3n06qhkm ha detto:
La junior non avrà questo 1.4 turbo perchè pare che questo motore sarà prodotto in primis per fiat bravo-fiat 500-g.punto etc etc insomma all'interno del marchio fiat e se i numeri di queste auto andranno forte non ci saranno motori per l'alfa e quindi per la junior! :cry:

Spero vivamente che queste voci siano false ma temo che invece stiano circolando sul serio dal momento che arrivano da persone che lavorano in fiat..io dico soltanto che mi sembra assurdo che una junior che nasce come entry level alfa romeo, annunciata nei programmi come auto per i ragazzi da 18 a 25 anni..perda la posibilità di avere il 1.4turbo perchè la produzione non basta per tutti i modelli...ma siamo impazziti???

Mmm.. se decidono di introdurre un motore su un tipo di vettura non guardano troppo alla capacità produttiva dello stabilimento, cioè se i T-jet equipaggeranno 3 modelli iat e la junior comportando solo un aumento relativo del tempo di consegna al cliente (che so: un mese) allora lo introducono lo stesso..

147nos":3n06qhkm ha detto:
Dicono che è già pronto il 1.8 aspirato da 150cv e il 1.8 turbo da 230cv per la junior...e altri motori a benzina oltre ai diesel no??? Ma quanti 18 enni potranno prendersi il 1.8? Fra le altre cose siamo a tiro di quella legge che i neopatentati non potranno guidare per 5 anni sopra ad un certo range di potenza ancora da stabilire ma sicuramente i 1800cc sforano questo limite! :KO)

Ho sentito voci solo del 1.8 turbo, non so se ci sia anche l'aspirato. Muletti in prova non ne ho visti per ora..
Ad ogni modo, se vogliono mettere un 1.8 benzina sulla junior è perchè le voci di leggi a sfavore dei neopatentati rimangono tali.. Fiat non fa nulla al caso in tal senso. Poi la limitazione supposta è sulla potenza, non sulla cilindrata: il 1.4 T.jet e il 1.8 (aspirato o turbo) si troverebbero fuori portata dei neopatentati (18-23 anni), quindi andrebbe a farsi benedire il target che Fiat si impone di raggiungere, quindi una legge in tal senso verrebbe ostacolata.

147nos":3n06qhkm ha detto:
Insomma come al solito regna il caos in fiat, spero soltanto sia solo una brutta idea questa e che la cambino come cambiano ogni volta a seconda di come tira il vento..altrimenti si capisce proprio che i questo periodo voglion tirare il marchio fiat e l'alfa arriva dopo.. :(

Semplicemente si vuole fare un passo alla volta: la Punto è andata bene, ora si aspettano i risultati di vendite per la Bravo nell'anno, poi c'è la 500. poi verranno la altre auto in cascata.. Una cosa alla volta. Di voci ne circoleranno ancora di contraddittorie per un bel pò. ;)

In linea di massima concordo..

1. In effetti nel caso della golf il 1.4 ha già dimostrato di essere superiore al 2.0 diesel...aspettiamo i dati ufficiali cmq.. ;)
2. Sulla capacità produttiva e tutto il rsto la penso anch'io così ma illogicamente mi hanno confermato il contrario..che se prevedono che i motori non bastano il modello nasce senza quel motore..
3. Il 1.8 aspirato è sempre il solito motore che gira a dx e sx, rivisto non sò in cosa, sul discorso neopatentati però dimentichi una cosa, che forse se la soglia fosse 120cv ci potrebbe rientrare il 1.4T-Jet a bassa pressione! ;)
4. Le voci contraddittorie negli ambienti di fiat ci sono sempre state ma a volte si sono dimostrate coerenti e reali..speriamo non sia questo il caso! :cry:
 
dico solo che non farà MAI i 18 al litro...
nemmeno da spento... :rotolo)

per il resto se raggiungono una buona affidabilità saranno ottimi motori che rilanceranno la FIAT.... :A) :A)
 
147nos":3kq9ojed ha detto:
1. In effetti nel caso della golf il 1.4 ha già dimostrato di essere superiore al 2.0 diesel...aspettiamo i dati ufficiali cmq.. ;)
2. Sulla capacità produttiva e tutto il rsto la penso anch'io così ma illogicamente mi hanno confermato il contrario..che se prevedono che i motori non bastano il modello nasce senza quel motore..
3. Il 1.8 aspirato è sempre il solito motore che gira a dx e sx, rivisto non sò in cosa, sul discorso neopatentati però dimentichi una cosa, che forse se la soglia fosse 120cv ci potrebbe rientrare il 1.4T-Jet a bassa pressione! ;)
4. Le voci contraddittorie negli ambienti di fiat ci sono sempre state ma a volte si sono dimostrate coerenti e reali..speriamo non sia questo il caso! :cry:

1) tieni conto che il 1.4 Golf ha turbo e compressore, tira su tutto l'arco dei giri, il nostro sarà un turbo tradizionale..
2) apettiamo allora..
3) se introdurranno una soglia sarà su base kw, e per non complicare troppo la vita alla gente potrebbero mettere la soglia di 100 come per il superbollo.. ma non faranno nulla, garantito.
4) da quando c'è il nuovo corso in Fiat se vogliono fare una cosa in un certo modo la fanno, difficilmente cambiano idea. ma lo dicono apertamente, voci che trapelano qua e là sono molto poco attendibili. Se Marchionne non avesse accennato alla junior alla presentazione delle strategie per i prossimi anni ora sarebbe già un argomento morto. Vedi la 8C: la volevano fare e l'han fatta, spazzando via dubbi e parole lasciate al vento che si rincorrevano.

Siccome su junior (vado OT) vogliono accattivarsi le attenzioni dei più giovani e che molti neopatentati non hanno soldi sufficienti, non sarebbe male pensare al 1.4 turbo 120cv, al 1.8 aspirato da 150 (cmq più da piccola granturismo) e per i più abbienti il 1.8 turbo pompato a 200 e più cavalli.. Si eviterebbe di estendere troppo la produzione del 1.4 T-jet secondo le tue ipotesi di problemi produttivi.. :scratch)
 
yugs":1aum31o5 ha detto:
.. Si eviterebbe di estendere troppo la produzione del 1.4 T-jet secondo le tue ipotesi di problemi produttivi.. :scratch)

Però non sono mie ipotesi, sono le ipotesi che mi arrivano da chi lavora all'interno ..confermate da Il Fusi che magari entrerà a dir la sua appena vede il thread, solo io son scettico perchè mi sembra così assurdo non mettere il nuovo gioiello sulla junior! :elio)

Io sinceramente, se uscisse nel 2008 la vettura e fosse bella mi orienterei proprio sul 1.4T-Jet da 150cv per continuare ad andare a benzina, andare un pò piu forte rispetto al 1.6ts che ho adesso, consumare meno e spendere anche meno di rca! Il 1.8 turbo lo vedo bene ma per chi percorre meno km, magari su una versione GTA.. :OK)
 
1checipensa":3dx6hvno ha detto:
DriftSK":3dx6hvno ha detto:
ma questi motori sono davvero da "early adopters" ;) ci penserei su due volte prima di prenderli

che vuol dire early adopters?

Letteralmente "i primi che se la pigliano". Quelli che smaniano per avere l'ultima novità, insomma. Gli stessi che - di norma - fanno da beta-tester per i difettucci irrisolti...
 
mancio83":2hcjg1oc ha detto:
dico solo che non farà MAI i 18 al litro...
nemmeno da spento... :rotolo)

per il resto se raggiungono una buona affidabilità saranno ottimi motori che rilanceranno la FIAT.... :A) :A)

concordo in pieno...però a me basterebbe che consumasse meno del mio 1.6... :asd) e credo che sui 13-14 al litro ad essere ottimisti e ad andare di piede fatato ci si arriva...molto + plausibile un 11-12...che cmq sarebbe un consumo accettabile per chi è abituato ai 1.6 TS o peggio... :elio)
 
147jet":149ehbm2 ha detto:
io ho sentitoche i tjet(sopratutto il 120) non sono stati resi disponibili al lancio per fare vendere il maggior numero possibile di mjet 120, motore di cui fiat deve finire le scorte e che andà in pensione nell'ultimo trimestre dell'anno in favore in del 1.6.

Anche io sapevo questo!! Comunque il 150 sembra essere un bel motorino, ma quei consumi non li fa nemmeno con 2l!!!!! :D
 
Top