My Opinion..
Allora,iniziamo a dire banalmente che potrebbe essere tutto e potrebbe essere nulla,addirittura lo spegnimento potrebbe essere il regolatore di pressione della pompa di alta,ma potrei fantasticare all'infinito!
Penso che si debba partire da 2 cose importanti:i sintomi potrebbero essere causati dalla valvola egr malfunzionante o la pierburg che sta partendo (ne ho cambiate 2..non stupirti):
Se la pierburg funziona male,il turbo non é regolare e a volte non entra altre volte entra 3000 giri..e nella situazione "degenerativa" si accende la spia di controllo motore limitando la vettura e succede,a volte,che magicamente si spenga mentre vai...poi per un pò ti sembra tutto normale,poi il problema ritorna...
Se invece é l'Egr la stronzetta,(cosa anche probabile per lo spegnimento al minimo,e poi ti spiego perché),se si blocca aperta,i gas di scarico soffocano il motore,e non essendo più parzializzata non si comporta come dovrebbe e quindi,influendo sulle prestazioni..al minimo si potrebbe spegnere perché,avendo una minima portata di aria la si sostiuisce con tutto fumo,quindi non essendoci un pò di "aria fresca",soffoca e si spegne..
Quindi..se é la pierburg,la si cambia e via,(previo controllo dei tubi che la comandano,basta controllare che non ci siano impurità o olio o altre schifezze che potrebbero danneggiare la valvola nuova e che potenzialmente erano la causa del danno precedente) oppure se l'egr é rimasta aperta,fai una cosa,non potendo più "solo" staccare il cavo che l'alimenta,la stacchi e la tappi..e voilà,tutto risolto..non stare neanche a farla riparare o sbloccarla,tappa e basta!avrai solo benefici!
P.S. avvertimento..il meccanico non ti deve cheidere una cifra esosa per lapierburg più la sostituzione...attento!
P.P.S. se é l'Egr,non fartela sostituire!e se hai un pò di manualità fai tutto da solo,non spendere oltre!
P.P.P.S. La tua 115 cv di che anno é?quanti km?
Facci sapere,Beppe.