Turbo lag....

Rickyno

Nuovo Alfista
14 Luglio 2007
732
0
16
ma è normale che la jtd 115cv ogni tanto il turbo si pianta e non spinge come dovrebbe ???

cioè normalmente dovrebbe tirare in maniera progressiva da almeno un certo numero di giri ma alle volte, magari anche in scalata, è come se fosse "murata"... cioè non sale di giri e non riprende velocemente come al solito anche affondando sull accelleratore... per poi ad un certo punto farti schizzare in avanti :nono02) :nono02) che cavolo potrebbe essere ? il debimetro ?

boh con il cerca non ho trovato niente sorry...

geometria bloccata ?? :?: è grave ??

non ho controllato ancora nulla perchè solo stasera si è fatta fastidiosa la cosa.... comunque non saprei bene dove mettere le mani.....

Rickyno":dsvekri7 ha detto:

non ho controllato ancora nulla perchè solo stasera si è fatta fastidiosa la cosa.... comunque non saprei bene dove mettere le mani.....

potrebbe essere, oppure la valvola pietsburg (che comanda la geometria)..
prima controlla però che non ci siano fori nei tubi intercooler..

Alucard":1srogr4f ha detto:
Rickyno":1srogr4f ha detto:

potrebbe essere, oppure la valvola pietsburg (che comanda la geometria)..
prima controlla però che non ci siano fori nei tubi intercooler..

pierburg. Comqunque io escluderei i tubi, piuttosto insieme alla pierburg controllerei l'egr, se è incrostata potrebbe funzionare a scatti e dare quell'effetto.

Ciao Matteo

non prendere assolutamente per buono quello che ha detto alucard....gemotria variabile bloccata significa che l'auto và in protezione categorica a massimo 100-120 Km orari,era un problema che aveva la mia NUOVA....che era stata ferma 3 mesi però a batteria staccata per giunta! controlla tutto il resto....tubi,valvola EGR.... e altra cosa per GEOMETRIA VARIABILE generalmente ci scappa pure l'allarme sul BC!
Rickyno":446z4ng0 ha detto:

sulle serie 0 non esce proprio nulla...
io la avevo e nessun segnale sul bc ed anche ad altri non è comparso nulla.

ps. la protezione a 100 orari mi sa che la hai solo tu.... se l'auto va in recovery i giri non salgono sopra i 2000.

poi mi darà conferma qualcuno più esperto di noi! non facciamo per favore,nell'indecisione falsi allarmismi!
Alucard":228up8z3 ha detto:
sulle serie 0 non esce proprio nulla...
io la avevo e nessun segnale sul bc ed anche ad altri non è comparso nulla.

ps. la protezione a 100 orari mi sa che la hai solo tu.... se l'auto va in recovery i giri non salgono sopra i 2000.

spero che alla fine sia solo la valvola EGR o qualche tubo staccato....

ma se i tubi fossero allentati cioè non dovrebbe proprio spingere per nulla.... mentre invece dopo un pò il turbo attacca e accellera di brutto.... boh visitina dal meccanico a giorni.... =(

condotto di aspirazione e valvola EGR mi vengono in mente...
Rickyno":2y95v3cu ha detto:
spero che alla fine sia solo la valvola EGR o qualche tubo staccato....

ma se i tubi fossero allentati cioè non dovrebbe proprio spingere per nulla.... mentre invece dopo un pò il turbo attacca e accellera di brutto.... boh visitina dal meccanico a giorni.... =(

allora l altro giorno... oltre come al solito a non accellerare e a non salire di giri anche schiacciando a tavoletta, ad un certo punto mentre ero fermo per mettere la macchina in garage, si spegne... poco male....
tento di riaccenderla.. E attacca a vibrare e a scrollare in modo pauroso per 4 5 secondi poi si spegne... ritento altre 3 4 volte ma niente non sta accesa....

l ho fatta venire a prendere dal meccanico gli ho detto i difetti ma lui l ha provata e con lui è andata e perciò ha detto che la macchina non ha niente o_O ma che cavolo è il + grande della zona possibile che non se ne intenda ?? tratta macchine fiat non ci credo...

cosa devo fare ?? cosa può essere il nuovo sintomo??

My Opinion..

Allora,iniziamo a dire banalmente che potrebbe essere tutto e potrebbe essere nulla,addirittura lo spegnimento potrebbe essere il regolatore di pressione della pompa di alta,ma potrei fantasticare all'infinito!
Penso che si debba partire da 2 cose importanti:i sintomi potrebbero essere causati dalla valvola egr malfunzionante o la pierburg che sta partendo (ne ho cambiate 2..non stupirti):
Se la pierburg funziona male,il turbo non é regolare e a volte non entra altre volte entra 3000 giri..e nella situazione "degenerativa" si accende la spia di controllo motore limitando la vettura e succede,a volte,che magicamente si spenga mentre vai...poi per un pò ti sembra tutto normale,poi il problema ritorna...
Se invece é l'Egr la stronzetta,(cosa anche probabile per lo spegnimento al minimo,e poi ti spiego perché),se si blocca aperta,i gas di scarico soffocano il motore,e non essendo più parzializzata non si comporta come dovrebbe e quindi,influendo sulle prestazioni..al minimo si potrebbe spegnere perché,avendo una minima portata di aria la si sostiuisce con tutto fumo,quindi non essendoci un pò di "aria fresca",soffoca e si spegne..
Quindi..se é la pierburg,la si cambia e via,(previo controllo dei tubi che la comandano,basta controllare che non ci siano impurità o olio o altre schifezze che potrebbero danneggiare la valvola nuova e che potenzialmente erano la causa del danno precedente) oppure se l'egr é rimasta aperta,fai una cosa,non potendo più "solo" staccare il cavo che l'alimenta,la stacchi e la tappi..e voilà,tutto risolto..non stare neanche a farla riparare o sbloccarla,tappa e basta!avrai solo benefici!

P.S. avvertimento..il meccanico non ti deve cheidere una cifra esosa per lapierburg più la sostituzione...attento!

P.P.S. se é l'Egr,non fartela sostituire!e se hai un pò di manualità fai tutto da solo,non spendere oltre!

P.P.P.S. La tua 115 cv di che anno é?quanti km?

Facci sapere,Beppe.

raga mi spiegate come è fatta questa valvola e come si fa a tapparla?
ho aperto il cofano ma come la riconosco?
poi come si fa a tapparla?
postate qualche foto magari???

se cerchi un attimo con il cerca ci sono milioni di discussioni e foto! in ogni modo ti ci vuole una flangietta da mettere tra tubo e valvola e sei a posto. la valvola la trovi subito dietro il coprimotore e la riconosci dal cavetto e il tubo che arriva da destra