turbo lag

159 2.4

Nuovo Alfista
28 Giugno 2006
27
0
1
Buongiorno a tutti, ho scoperto il vostro sito cercando in rete risposte al problema di turbo lag della 159 2.4.

Secondo me il problema più grave che ha la 159 2.4 (ne ho una, sw) è proprio l'assenza totale di motore sotto i 2000 giri ! Veramente risibile la sensazione di tavoletta a fondo e macchian che non va :mecry2) , per poi esplodere sopra i 2500. E' quasi inguidabile. Rimpiango la mia Laguna 2.2 cdi da 150 cv, lì si che il motore era vivo !
Qualcuno di voi ha lo stesso mio problema e magari l'ha pure risolto ?

Per quanto riguarda il cambio, leggo molti problemi, ma nel mio caso tende a "grattare" tra prima e seconda solo a freddo.

Per i passaruota (ho cerchi da 18 originali alfa con gomme 235/45/18) non ho riscontrato il porblema della vernice che si rovina. La mia auto ha però una pellicola trasparente alla base dei passaruote.

Altro problemino: nei passaggi veloci del piede destro da acceleratore a freno, non vi si incastra la punta della scarpa in un pezzo di plastica che c'è appunto tra pedale di acceleratore e freno ?

Ciao
roby
 
159 2.4":2kou8h4k ha detto:
Qualcuno di voi ha lo stesso mio problema e magari l'ha pure risolto ?
Penso che più che parlare di un problema sia una caratteristica del motore.

200 CV con un 2.4 Diesel non sono pochi, perciò anche se a geometria variabile la turbina ci mette un po' a mettersi in moto.
 
Non è il turbo lag il fenomeno da te descritto, ma una prerogativa della turbina (piuttosto grossa per sviluppare tutti quei cavalli) che ai regimi più bassi non lavora molto. Questo perchè i gas di scarico prodotti non hanno l'energia cinetica sufficiente a far girare l'alberino della turbina per comprimere più aria.

Il problema di toccare col piede la parte di rivestimento sopra i pedali l'ho verificato solo con la Brera ma togliendo il piede sx dalla frizione per posarlo a lato, verifica che la protezione inferiore sia fissata bene o chiedi in conce cosa possono fare per risolverti la cosa.. :OK)
 
io la 159 2.4 l'ho guidata solo in pista, quindi sotto i 2000 giri non penso di esserci andato :p

Per quanto riguarda il cambio...cambando tipo d'olio dovrebbe andare a posto
 
Ciao, anche io fino a poco meno di un mese avevo una Laguna sw 2.2 e
adesso ho una 159 Sportwagon 2.4 con cerchi da 18 ;
Sicuramente il motore era piu fluido in progressione ma non ha paragoni
rispetto l' Alfa molto piu sportivo e potente.
Sul cambio avevo notato anche io la difficolta tra 1a e 2a che adesso
sembra inesistente (forse aveve bisogno di assestamento con rodaggio).
Adesso ho fatto 2200 km e ne sono pienamente soddisfatto, è un auto
che da il piacere di guida anche come tenuta di strada e assetto sia a vuoto che a pieno carico, non si nota differenza.

ciao
Alex :OK)
 
blackosmo":3819a6wp ha detto:
Ma sto turbo lag in poche parole cos'è? :aeh)

Il turbo lag è un fenomeno che si verifica in fase di rilascio dell'acceleratore (farfalla chiusa), per effetto della chiusura della farfalla si forma un'onda di contropressione nelle tubazioni di aspirazione che si ripercuote sulla girante del compressore. Ad una successiva e immediata riapertura della farfalla (fase di accelerazione) quindi la turbina si ritrova a girare più piano del previsto (e con pochi gas di scarico che investono la sua girante) e fatica a dare subito l'incremento di pressione in aspirazione, quindi in accelerazione si avrà un ritardo di risposta nell'erogazione di coppia e potenza. Per ovviare a questo inconveniente si utilizza una valvola di by-pass (detta pop off per gli amici) che collega la tubazione a monte della farfalla con quella a monte del compressore, pilotata da un tubicino che prende la pressione nel collettore di aspirazione. Quando si verifica un rilascio la differenza di pressione che viene a crearsi prima e dopo la farfalla fa aprire la pop off che scarica l'eccesso di pressione creatosi prima della farfalla a monte del compressore, limitando il rallentamento della girante della turbina e consentendo una ripresa più pronta del motore alla successiva accelerata.
Sui diesel la pop off non c'è, in quanto non esiste la farfalla sul collettore di aspirazione, quindi non si crea questo effetto di contropressione.
La pop off ha un corpo di plastica con ingresso e uscita aria ortogonali tra loro e un innesto alla sommità per collegarla al collettore di aspirazione. All'interno c'è un piattello spinto verso il corpo in chiusura da una molla calibrata. Se trovo un disegno lo posto.

Scusate la prolissità (e spero di non aver scritto inesattezze, son un pò di fretta per poter controllare :p )
 
la lentezza a prendere giri della girante turbina-compressore si chiama spool-up ed è dovuto alle inerzie che questa ha!!!
Mentre il turbo lag dipende dal rapporto che vi è tra girante lato scarico e aspirazione!!!
 
Si possono fare tutte le critiche che volete alla 159 (anche se a mio parere molto ingiustificate e ne ho una quindi so di cosa parlo) e sarà pure vero che per avere 200 CV devi aspettare un po' dopo che hai affondato col piede sull'acceleratore ma quando arrivano si sentono tutti e anche belli incazzati. E poi quello sterzo è libidinoso!!!!

In sostanza: ma come cavolo si fa a dire di rimpiangere una Laguna!!!!!!! :wall)
E' una macchina inguidabile se non sei capace a guidare.

Scusate ma mi sono infervorato a sentire dire che una macchina francese è meglio di una 159!!!
 
yugs":14upou4z ha detto:
blackosmo":14upou4z ha detto:
Ma sto turbo lag in poche parole cos'è? :aeh)

Il turbo lag è un fenomeno che si verifica in fase di rilascio dell'acceleratore (farfalla chiusa), per effetto della chiusura della farfalla si forma un'onda di contropressione nelle tubazioni di aspirazione che si ripercuote sulla girante del compressore. Ad una successiva e immediata riapertura della farfalla (fase di accelerazione) quindi la turbina si ritrova a girare più piano del previsto (e con pochi gas di scarico che investono la sua girante) e fatica a dare subito l'incremento di pressione in aspirazione, quindi in accelerazione si avrà un ritardo di risposta nell'erogazione di coppia e potenza. Per ovviare a questo inconveniente si utilizza una valvola di by-pass (detta pop off per gli amici) che collega la tubazione a monte della farfalla con quella a monte del compressore, pilotata da un tubicino che prende la pressione nel collettore di aspirazione. Quando si verifica un rilascio la differenza di pressione che viene a crearsi prima e dopo la farfalla fa aprire la pop off che scarica l'eccesso di pressione creatosi prima della farfalla a monte del compressore, limitando il rallentamento della girante della turbina e consentendo una ripresa più pronta del motore alla successiva accelerata.
Sui diesel la pop off non c'è, in quanto non esiste la farfalla sul collettore di aspirazione, quindi non si crea questo effetto di contropressione.
La pop off ha un corpo di plastica con ingresso e uscita aria ortogonali tra loro e un innesto alla sommità per collegarla al collettore di aspirazione. All'interno c'è un piattello spinto verso il corpo in chiusura da una molla calibrata. Se trovo un disegno lo posto.

Scusate la prolissità (e spero di non aver scritto inesattezze, son un pò di fretta per poter controllare :p )
Grazie :OK) non c'è che dire ...dettagliata spiegazione :D
 
Scusate ma a che pressioni leggete come picco e come costante sul manometro delle vostre m-jet 200cv? sapete che turbine montano?
 
159 2.4

Grazie a tutti ragazzi per le vostre spiegazioni, e complimenti ai ragazzi che hanno dettagliato così esaurientemente le spiegazioni tecniche del problema che segnalavo io.
Invito l'amico che si è irritato a non prendersela: il mio non era un "francesismo", ma ti posso garantire che nella guida di tutti i giorni in città la fluidità della mia vecchia laguna 2.2 e le pienezza poderosa fin dai bassi erano caratteristiche fortemente apprezzabili, come del resto il pedale del freno meno lungo e meno "gommoso", se proprio devo dirle tutte :)
I 3.000 km fatti fino ad oggi con la mia 159 2.4 sw, forse non mi hanno permesso di "innamorarmi" ancora al 100%, questo è vero.

Per la plastica tra acceleratore e freno, come mi ha suggerito uno di voi farò controllare in concessionaria. Ho già prenotato e con l'occasione farò controllare anche il problema del motore "addormentato" sotto i 2000 e tra un cambio e l'altro di marcia. E ci andrò tronfio spiegando che non si tratta di turbo lag, ma di spool up !
Vi ringrazio :OK) :OK)
 
qualcuno mi scomunicherà :asd) ma se davvero risenti della "vuotezza" sotto i 2000 allora vai di rimappa :asd)
Qualcuno qui (fiffi66, mi pare) l'ha portata a 242cv e pare non soffra molto di spool-up. Ma se proprio nopn ti convince allora rimani sui 200cv e fatti fare una curva di erogazione con più coppia in basso. Qualche officina credo ci riesci :D
Tutto questo ovviamente non è legale :OK)
 
minkiux":beszgwz6 ha detto:
qualcuno mi scomunicherà :asd) ma se davvero risenti della "vuotezza" sotto i 2000 allora vai di rimappa :asd)
Qualcuno qui (fiffi66, mi pare) l'ha portata a 242cv e pare non soffra molto di spool-up. Ma se proprio nopn ti convince allora rimani sui 200cv e fatti fare una curva di erogazione con più coppia in basso. Qualche officina credo ci riesci :D
Tutto questo ovviamente non è legale :OK)

Scomunicato!!! :KO) :asd)
Fiffi di spool up non ha sofferto credo, ma di avaria alla trappola del particolato sì..
 
A parte il problema che spero con + km si attenui un pò (tanto a 5000 si passa dal meccanico e...) ma mi è successo già 2 volte che fermo al semaforo, frizione tirata prima inserita, il motore si spenga. Premi il bottone e riparte subito, và bene, non ha altri problemi. Lo ha fattoa "semi"freddo, dopo 2, 3 km dall'avvio
 
Top