turbo lag dopo rilascio

patrick7884

Nuovo Alfista
5 Dicembre 2011
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Perugia
Ciao a tutti, scrivo per porvi questo problema a cui non trovo rimedio, praticamente appena liscio il gas anche a 300 giri o dopo una cambiata quando ripreso il pedale anche al 100% la turbina ci mette quasi 2 secondi per arivari ai 1.4 1.5 bar per andare in pressione, da 0.1 a @ bar ci mette una vita anche a tutto gas, e questo mi crea un buco enorme e non capisco da cosa dipenda. L auto ha downpipe, è rimappata da me e ho provato di tutto da mappa, dalla gestione dei PID al controllo della geometria, alla modifica degli anticipi per arrivare più gas ma niente, ho pulito la geometria variabile, le palette, cambiata pierburg che si era rotta qualche mese fa e provato a cambiare l attuatore, ma niente il problema rimane sempre, ora chiedo se è un calo che affligge un po tutte le nostre motorizzazioni di non essere pronta alla.cambiata o ho un problema io, l auto è un 120cv jtdm 8 v, ho filtro airbor ramair stile CDA tubi inox e downpipe. Egr ovviamente esclusa da mappa e poi con flange
 
patrick7884":elndvcuu ha detto:
Ciao a tutti, scrivo per porvi questo problema a cui non trovo rimedio, praticamente appena liscio il gas anche a 300 giri o dopo una cambiata quando ripreso il pedale anche al 100% la turbina ci mette quasi 2 secondi per arivari ai 1.4 1.5 bar per andare in pressione, da 0.1 a @ bar ci mette una vita anche a tutto gas, e questo mi crea un buco enorme e non capisco da cosa dipenda. L auto ha downpipe, è rimappata da me e ho provato di tutto da mappa, dalla gestione dei PID al controllo della geometria, alla modifica degli anticipi per arrivare più gas ma niente, ho pulito la geometria variabile, le palette, cambiata pierburg che si era rotta qualche mese fa e provato a cambiare l attuatore, ma niente il problema rimane sempre, ora chiedo se è un calo che affligge un po tutte le nostre motorizzazioni di non essere pronta alla.cambiata o ho un problema io, l auto è un 120cv jtdm 8 v, ho filtro airbor ramair stile CDA tubi inox e downpipe. Egr ovviamente esclusa da mappa e poi con flange

Quello che tu descrivi è lo spool, non turbo-lag....

La velocità con cui la turbina raggiunge la pressione obiettivo è gestita con le iniezioni, tu puoi agire sull'apertura della geometria ma rimane il fatto che la velocità con cui le giranti accelerano è strettamente legata dal volume di gas allo scarico che riesci a generare con la combustione in camera.

Comunque 2s per arrivare al picco è effettivamente troppo!!
 
allora, ho controllato anticipi, sono ok, gasolio ne va giu arrivo a 100m3 per ciclo se fai conto che originale ne da circa 74mm3 direi che gasolio nonmnaca, difatti ho provato anche a dareun valore basso di lambda per avere molta fumosita, cosa che si fa sulle turbine modificate per farle spuntare prima, ma niente, qui un video di cambiata 3-4a su strada privata, come vedi stenta a riprendere velocita il turbo, non mi spiego il perche, overboost e mappa turbo originali, ovviamente da 1.3 originale arriva a 1.5 normale dato il gasolio in piu, mi viene da pensare solo alla depressione generata dalla pompa del vuoto ma la ho misurata ed arriva perfettamente a -1.0, ammeno che non ci sia un problema sul serbatoio del vuoto, altra cosa apena mollo il gas la pressione va subito a 0, per poi risalire a 0.2-0.3 senza ridare gas ovviamente, come se appena la ecu dice alla pierburg di aprire la geometria poi la depressione non e abbastanza veloce a richiuderla subito e va a 0

http://youtu.be/3WBf70L6rRg

allego link di youtube poiche non posso caricare video mp4 qui
 
diciamo che ho avuto sempre rogne con il turbo, dapprima con picchi di pressione troppo alti iniezialmente, poi scoperto che era la pierburg sostituita, da un po ho questo problema ma non ho memoria di quando me ne sono accorto, la turbina è a posto sia la girante di scarico che di aspirazione, regge da 30000 km 1.6 bar di sovralimentazione senza neanche aver preso minimamente gioco, poi ho cambiato maf, poiche il vecchio segnava sempre pressione atmosferica anche al minimo quando il manometro segnava 1.6 bar lui segnava 2245 mbar di pressione assolita, il nuovo map invece segna correttamente con 15 mb di scarto di pressione atmosfercia
 
penso di aver scoperto il motivo, se scalo solo marcia con gas gia rilasciato riprende subito, se accelerero e cambio marcia quindi lascio gas o lascio gas e comunque ripremo il vuoto al momento non basta per tirare subito l'attuatore, noi non dovremmo avere un serbatoio del vuoto adibito a questo?
 
patrick7884":1h1bizf0 ha detto:
penso di aver scoperto il motivo, se scalo solo marcia con gas gia rilasciato riprende subito, se accelerero e cambio marcia quindi lascio gas o lascio gas e comunque ripremo il vuoto al momento non basta per tirare subito l'attuatore, noi non dovremmo avere un serbatoio del vuoto adibito a questo?


Mmmmhh... In che senso? Tu hai un circuito tenuto in depressione dalla pompa del vuoto: su comando della centralina un elettrovalvola apre e chiude in modo da creare la depressione necessaria al circuito a valle (ovviamente il circuito a vallo è il tubo blu che va sull'attuatore della geometria) per tirare a se l'attuatore per movere la geometria e raggiungere le pressioni obiettivo.

Il valore di depressione nel circuito a monte dell'elettrovalvola è sempre costante, il circuito a valle dell'elettrovalvola ripristina la pressione atmosferica con un apposito "sfiato" (non saprei definirlo meglio di così..).
 
La butto lì... prova a vedere con mappa ori se e quanto si presenta il problema. Se non dovesse presentarsi, forse possiamo pensare a dei tempi di iniezione eccessivamente lunghi, in alternativa si potrebbe controllare la linea di scarico a partire dal downpipe ?
 
rimessa mappa ori, stesso discorso, staccato debimetro stesso discorso, secondo me è il vuoto, staccandoe attaccando il tubo sull attuatore ci mette 3-4 secondi a ritornare in posizione, mi sembrano troppi
 
Ora ho preso la depressione per la pierburg direttamente dalla t fra pompa.del vuoto e servofreno, già visivamente l attuatore rientra subito mentre prima per rientrare completamente con volevano 6 secondi, probabile causa serbatoio del vuoto O perdite annnesse, ora la vado a provare
 
risolto, ci deve essere una perdita sul serbatoio del vuoto, domani lo cambio, intanto ho fatto prova collegando sulla t diretta della pompa del vuoto che va al servo freno la pierburg, e il risultato e stato ottimo, pressione subita al massimo appena premo a fodo il pedale, come da nuova, mi sembrava un caso, avevo piulito la geometria completa la settimana scorsa,neanche il minimo gioco delle giranti, attuatore sostituito, cambiate 3 pierburg, fatte diverse mappe per verificare se fosse un problema di gasolio o anticipi o malgestione della pierburg, rimaneva solo questo, be meglio cosi!!
 
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