Turbo distrutto[fortunatamente è intero...:-)]

A proposito di pressioni...ma secondo voi quanti bar di pressione potrà dare una 16v come la mia con semplice rimappa da 168 cv?
Comincia a venirmi una certa paura...

La mia ha il vizio di tagliare oltre i 4000 in sesta se insisto troppo col gas, ma a questo punto mi sa che non farò ulteriori modifiche (tipo modulo antitaglio...il taglio infondo serve eccome :nod) )
 
comunque ragazzi, vi prego di risolvere le questioni private in privato, non utilizzate il forum per bisticciare, altrimenti dovremo chiudere il topic.
:grazie)
 
Giorgio.mj":102zkjde ha detto:
A proposito di pressioni...ma secondo voi quanti bar di pressione potrà dare una 16v come la mia con semplice rimappa da 168 cv?
Comincia a venirmi una certa paura...
xk non monti un bel manometro? è dello vedere la lancetta che ad ogni cambiata sale, poi è utile xk sai sempre la pressione :OK)

secondo me adesso sarai su 1.5 1.6 circa...ma aspetta i tuoi colleghi naftoni che ti diano dati + certi dei miei...

ciao giorgiooo :marameo)
 
marco86":27yz4y2q ha detto:
Giorgio.mj":27yz4y2q ha detto:
A proposito di pressioni...ma secondo voi quanti bar di pressione potrà dare una 16v come la mia con semplice rimappa da 168 cv?
Comincia a venirmi una certa paura...
xk non monti un bel manometro? è dello vedere la lancetta che ad ogni cambiata sale, poi è utile xk sai sempre la pressione :OK)

secondo me adesso sarai su 1.5 1.6 circa...ma aspetta i tuoi colleghi naftoni che ti diano dati + certi dei miei...

ciao giorgiooo :marameo)

Ciao marco :clap)

Al manometro non avevo mai pensato...nel senso: è bello da vedere, ok...ma già so che non devo insistere più di tanto a regime di potenza max (in sesta poi ci pensa la centralina a tagliare se sono un pelo in salita o controvento :KO) sempre oltre i 4000, sia ben chiaro...).
Quello che sicuramente mi piacerebbe montare è un bel termometro temperatura olio :nod) ...ma non credo mi verrà mai la voglia di affrontare lo sbattimento necessario :color)
 
Giorgio.mj":1kumoc2a ha detto:
Quello che sicuramente mi piacerebbe montare è un bel termometro temperatura olio :nod) ...ma non credo mi verrà mai la voglia di affrontare lo sbattimento necessario :color)
ba l'unico sbattimento per l'olio e trovare una sonda che si avviti senza adattatori o modifiche...per il resto fai passare un cavo dallaccendi sigari al vano motore, preni l'alimentazione da sotto l'accendi sigari e via...colleghi tutto e sei a posto...poi puoi sbizzarrirti a farti mascherine strane o basta che prendi un pannello di legno, ci fai due buchgi e ci metti sopra un foglio di pelle, incastri i manometri e via...l'unica cosa e che perdi la zona fumatori (accendisigari+vaschetta cenere+porta oggetti...)

se guardi nella discussione di mezzo dove parla del suo secondo step trovi i due manometrici (olio e turbo) fotografati a pag 13 mi pare :OK)
 
per i manometri c'è la Faq che avevo scritto che parla di sonde e filetti vari :nod)

cmq con la tua mappa (non molto differente dalla mia ex-mappa) sarai ad un picco di 1,5 e costante di 1,3 circa
 
andrea tu puoi raccontare quello che vuoi su un forum....è un diritto di tuti...ma perlomeno specifica bene il dove,come quando e perchè si rompe una cosa....perchè se scrivi solo ho rotto la turbina...senza spiegare PERCHE' l'hai rotta sembra che chi te l'ha fatta nn ti ha dato una cosa si ottima qualità....

cmq per un discorso tecnico nn te ne fai nulla di una turbina che regge 2 bar....perchè il tuo motore a 2 bar costanti salta in aria come ridere....
i cv nn si danno solo di turbina,ma di motore.
piuttosto meglio mettere una turbina + grossa che a parità di pressione(ad es. 1,5bar) riesce ad avere una portata maggiore,e quindi scalda anche meno l'aria in uscita.

per il discorso potenze ormai nn mi soffermo +....se tutte le altre hanno preso qualche cavalluccio in + con + o - le stesse cose,significa che è la tua ad avere qualche problemino....sicuram. risolvibile...ma c'è.
ricordati che anche le auto nuove possono avere problemi,e la tua nuova di certo nn è...quindi figuriamoci...
ho preparato tantissime auto....e anche con stessi pezzi...e nn ce n'è una che va uguale ad un altra.....perchè ogni motore è una storia a se'...
 
giangirm":1ql18fwn ha detto:
comunque ragazzi, vi prego di risolvere le questioni private in privato, non utilizzate il forum per bisticciare, altrimenti dovremo chiudere il topic.
:grazie)
repetita iuvant :asd) :OK)
 
Giorgio.mj":1lp0c1zu ha detto:
Al manometro non avevo mai pensato...nel senso: è bello da vedere, ok...ma già so che non devo insistere più di tanto a regime di potenza max (in sesta poi ci pensa la centralina a tagliare se sono un pelo in salita o controvento :KO) sempre oltre i 4000, sia ben chiaro...).
Quello che sicuramente mi piacerebbe montare è un bel termometro temperatura olio :nod) ...ma non credo mi verrà mai la voglia di affrontare lo sbattimento necessario :color)

Ti consiglio di montare almeno 2 strumenti,la press. turbo e la temp. olio,sono molto utili oltre che funzionali.. ;) la Roaditalia li produce a grafica VDO come la nasona..
 
ECCOMI

Giorgio.mj":1rwe4r28 ha detto:
marco86":1rwe4r28 ha detto:
Giorgio.mj":1rwe4r28 ha detto:
A proposito di pressioni...ma secondo voi quanti bar di pressione potrà dare una 16v come la mia con semplice rimappa da 168 cv?
Comincia a venirmi una certa paura...
xk non monti un bel manometro? è dello vedere la lancetta che ad ogni cambiata sale, poi è utile xk sai sempre la pressione :OK)

secondo me adesso sarai su 1.5 1.6 circa...ma aspetta i tuoi colleghi naftoni che ti diano dati + certi dei miei...

ciao giorgiooo :marameo)

Ciao marco :clap)

Al manometro non avevo mai pensato...nel senso: è bello da vedere, ok...ma già so che non devo insistere più di tanto a regime di potenza max (in sesta poi ci pensa la centralina a tagliare se sono un pelo in salita o controvento :KO) sempre oltre i 4000, sia ben chiaro...).
Quello che sicuramente mi piacerebbe montare è un bel termometro temperatura olio :nod) ...ma non credo mi verrà mai la voglia di affrontare lo sbattimento necessario :color)





ECCOMI : allora guarda ne ho viste due girare (la mia è fra le due) e idrei che la mia non tocca gli 1.6 nemmeno in montagna in salita ecc...
l'altra gli andava vicino ma non in pericolo ...

per quanto riguarda la mia il preparatore mi ha detto di provarla cosi che se rimaneva entro i fatidici 1.6 poteva darmi un altro pochino , ma va via tanto bene e in sicurezza che penso proprio di rimanere cosi ....
 
giangirm":4mnsrmac ha detto:
giangirm":4mnsrmac ha detto:
comunque ragazzi, vi prego di risolvere le questioni private in privato, non utilizzate il forum per bisticciare, altrimenti dovremo chiudere il topic.
:grazie)
repetita iuvant :asd) :OK)
ok non discuteremo piu su chi è che ha la colpa e cose del genere :OK) ma solo sulle modifiche :OK)
 
Oggi ho portato la macchina dal meccanico e fortunatamente non si è rotto il turbo che è perfetto non ha preso gioco e gira bene ma si era sfilato un manicotto in basso che senza ponte non si poteva vedere...sono contento almeno non devo piu spendere soldi.
Ora devo solo cercare un modo per non fare salire troppo la pressione turbo quando apro tutto.
Inizialmente lo faccio io accellerendo poco e guardando il manometro poi si cercherà un modo per risolvere da mappa :OK)
 
eheheheh...stavolta ci ho preso proprio.....meno male che ieri sera mi è venuto quel dubbio e ti ho fatto controllare! :nod)
cmq meno male che alla fine era una sciocchezza.....
ma come ti ho detto al tel....stavolta ti è andata bene e ringrazia la fortuna che è stata dalla tua parte! ora stacci + attento! :OK)
 
Kronoturbo":f64euuks ha detto:
eheheheh...stavolta ci ho preso proprio.....meno male che ieri sera mi è venuto quel dubbio e ti ho fatto controllare! :nod)
cmq meno male che alla fine era una sciocchezza.....
ma come ti ho detto al tel....stavolta ti è andata bene e ringrazia la fortuna che è stata dalla tua parte! ora stacci + attento! :OK)
ooviamente fin che non ho risolto non tiro piu e controllo il manometro :OK)
 
mezzostordito":3iviuzrg ha detto:
Oggi ho portato la macchina dal meccanico e fortunatamente non si è rotto il turbo che è perfetto non ha preso gioco e gira bene ma si era sfilato un manicotto in basso che senza ponte non si poteva vedere...sono contento almeno non devo piu spendere soldi.
Ora devo solo cercare un modo per non fare salire troppo la pressione turbo quando apro tutto.
Inizialmente lo faccio io accellerendo poco e guardando il manometro poi si cercherà un modo per risolvere da mappa :OK)

Menomale !!! :culo) :culo) :culo)

Però adesso non toccare più niente per un po' così stiamo tutti tranquilli :asd) :p :OK)
 
Mi viene in mente l'opzione più banale...ritocca un po' la mappatura :nod)

Oppure leggevo di qualcuno (mi pare colt1976) che dopo aver fatto delle modifiche allo scarico si è ritrovato con dei picchi di pressione più bassi :scratch) ...però credo che nella fattispecie si trattasse di uno scarico doppio dx/sx
 
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