Turbina non entra in funzione - jtdm 8v - euro 4

:OK) :OK)
la macchina non dà avarie.....domani provo a dare uno sguardo alla valvola.....
 
astina swirl staccata......ho avuto già lo stesso problema sulla saab 9-3 di mio cognato.....
acquistato il kit "swirl repair"........dalla cermania......spediscono oggi.....vi tengo aggiornati.....
:OK) :OK)
 
yugs":zgxtaw5z ha detto:
patrick76":zgxtaw5z ha detto:
:OK) :OK)
la macchina non dà avarie.....domani provo a dare uno sguardo alla valvola.....

l'egr come sta?
l'egr la pulii appena presa......e non ci son o avarie elettroniche.....stamattina,appena accortomi dell'astina staccata,l'ho rimessa in sede manualmente e per un po' è andata bene....poi si è staccata di nuovo.....le boccole saranno deformatissime.....ora vedo di tiraarla fuori e di fare due foto.... :OK) :OK)
 
:OK)
questo nel caso di alfettonenero, nel caso del thread starter non è così, lui ha l'8v quindi niente swirl, nel suo caso l'imputato più probabile resta l'elettrovalvola pierburg di comando geometria... o molto più probabilmente, il filtrino incorporato nella valvola...
 
vero.....abbiamo inquinato il topic del nostro amico......non me n'ero accorto..... :hail) :hail)
continuiamo "da me"...ok???? :asd) :asd) :asd)
 
AGGIORNAMENTO:

Tra ieri e oggi macchina ancora inguidabile, oggi pomeriggio in tangenziale per andare dal meccanico non riuscivo a superare gli 85/90; arrivo e quando gli descrivo il problema (senza dirgli cosa avessi gia fatto) mi risponde che secondo lui potrebbe essere EGR oppure debimetro e che prima di cambiare pezzi proverebbe a pulire l'egr e staccare il debimetro. Gli ho detto che l'egr l'ho gia pulita per cui mi consiglia di tapparla lasciandola collegata, farci una 20ina di km e poi se non cambia nulla, riaprirla e staccare elettricamente il debimetro e/o provare a prenderne uno usato in sfascio e provare a cambiarlo. Gli ho parlato dell'elettrovalvola e mi ha detto che se l'attuatore risponde al key-on/key-off per il momento la escluderebbe.

vado via e percorro la strada per tornare alla tangenziale (quartiere con incroci a stop ogni 150m) portando a ogni partenza i giri a 3000/3500 - Prima marcia - e poi seconda appena faccio qualche metro per sfruttare quel poco di coppia. Facendo così una decina di volte all'ennesima ripartenza la macchina si sblocca e inizia ad andare normalmente su tutto l'arco dei giri e anche in ripresa da 5 (gia che c'ero ho provato) sembrava essere perfetta. Fermato a mettere gasolio, riparto e niente, un polmone come prima. Arrivato vicino casa mi sono trovato di nuovo nelle condizioni di fermo/ripartenze e di nuovo macchina sbloccata questa volta però subito dopo l'accensione della spia di avaria controllo motore.

scusate l'essere prolisso, credete possa essere una buona strada quella consigliata? quale potrebbe essere il nesso tra le "tirate " prima/seconda e lo sblocco della macchina?
 
Potrebbe anche benissimo essere la solita egr che pur pulita non chiude più bene.. Certo che smontare tutto per tappare.. Se poi non è quello.. Che due balle..
 
Semmai il contrario.. Cmq non è cosa da 5 minuti.. Dato anche che quelle viti sono dure a morire. Considera che se risolvi poi cmq ti resterà accesa la spia quindi o rimappi (meglio di no) oppure dopo dovrai cercare una nuova egr magari ricondizionata
 
fumo nemmeno un pò, non ho fatto caso quando oggi si è "sbloccata". mi stupirebbe non poco se fosse tutta colpa dell'egr perdere una buona metà della potenza reale della macchina
 
Si è sempre detto che se la egr è bloccata aperta la macchina non va e fuma. Non è il tuo caso mi pare. Se è bloccata chiusa,come è successo a me più volte la macchina va bene.
Adesso che ti è uscita l'avaria che codice di errore leggi in centralina?
 
la butto lì: potrebbe essere il corpo farfallato che è imbrattato di morchia ed ogni tanto si ingrippa/sgrippa? In effetti continue ripartenze potrebbero sblocare/bloccare la situazione così come anche il collettore di aspirazione bello incrostato.
 
mic#ele":4j3s0k2q ha detto:
la butto lì: potrebbe essere il corpo farfallato che è imbrattato di morchia ed ogni tanto si ingrippa/sgrippa? In effetti continue ripartenze potrebbero sblocare/bloccare la situazione così come anche il collettore di aspirazione bello incrostato.
col corpo farfallato bloccato non andrebbe nemmeno in moto...
 
La vedo difficile per come è fatto, ha una molla di richiamo, è normalmente aperto e con la depressione viene chiuso per qualche secondo durante lo spegnimento.. Poi certo una pulita non fa mai male
 
Il fatto che il tutto si blocchi/sblocchi al limite mi fa pensare alla geometria turbina incastrata al limite.. Ma spero di no per lui
 
Top