AGGIORNAMENTO:
Tra ieri e oggi macchina ancora inguidabile, oggi pomeriggio in tangenziale per andare dal meccanico non riuscivo a superare gli 85/90; arrivo e quando gli descrivo il problema (senza dirgli cosa avessi gia fatto) mi risponde che secondo lui potrebbe essere EGR oppure debimetro e che prima di cambiare pezzi proverebbe a pulire l'egr e staccare il debimetro. Gli ho detto che l'egr l'ho gia pulita per cui mi consiglia di tapparla lasciandola collegata, farci una 20ina di km e poi se non cambia nulla, riaprirla e staccare elettricamente il debimetro e/o provare a prenderne uno usato in sfascio e provare a cambiarlo. Gli ho parlato dell'elettrovalvola e mi ha detto che se l'attuatore risponde al key-on/key-off per il momento la escluderebbe.
vado via e percorro la strada per tornare alla tangenziale (quartiere con incroci a stop ogni 150m) portando a ogni partenza i giri a 3000/3500 - Prima marcia - e poi seconda appena faccio qualche metro per sfruttare quel poco di coppia. Facendo così una decina di volte all'ennesima ripartenza la macchina si sblocca e inizia ad andare normalmente su tutto l'arco dei giri e anche in ripresa da 5 (gia che c'ero ho provato) sembrava essere perfetta. Fermato a mettere gasolio, riparto e niente, un polmone come prima. Arrivato vicino casa mi sono trovato di nuovo nelle condizioni di fermo/ripartenze e di nuovo macchina sbloccata questa volta però subito dopo l'accensione della spia di avaria controllo motore.
scusate l'essere prolisso, credete possa essere una buona strada quella consigliata? quale potrebbe essere il nesso tra le "tirate " prima/seconda e lo sblocco della macchina?