Turbina non entra in funzione - jtdm 8v - euro 4

fragman

Nuovo Alfista
28 Giugno 2006
2,861
0
36
Grugliasco (TO)
Da un po' di tempo sto riscontrando vistosi cali di potenza, in accelerazione e in allungo; la macchina proprio non ce la fa, anche tirando le marce le manca "spinta"
e sembra che dei 120 cavalli ne siano prensenti a malapena 80. Non riesco di 4 e 5 a superare i 2000 giri e a fatica arrivo a 125/130 km/h a 3500 senza nessun accenno ad averne di più. Anche in partenza, macchina letteralmente inchiodata

La prima cosa che ho notato è che non sento il sibilo/fischio della turbina
- tirando la 3 e la 4 non fuma per niente
- i tubi IC sono saldi e non forati (quando mi si forò quello inferiore, la macchina comunque spingeva ma fumava davanti)
- il pistoncino dell'attuatore turbina sale e scende al key-on. Per sicurezza l'ho comunque lubrificato
- EGR pulita sabato
- nessuna avaria controllo motore, solo "avaria preriscaldo"

Avevo letto da qualche parte di un tubo "strozzato" da verificare, ma a ispezione visiva non mi sembra di aver visto anomalie di posizione

idee?
 
L'avaria preriscaldo in genere indica una o più candelette bruciate, ma queste ultime influiscono solo all'avviamento a freddo e dopo una trentina di secondi dall'avviamento sono inattive quindi al limite le puoi sostituire ma non risolvono di certo il tuo problema. Hai provato a fare una diagnosi con l'examiner per vedere se in centralina sono memorizzati degli errori che magari potrebbero far capire dove si trova il guasto?
 
Credo sia l'elettrovalvola che comanda la geometria, dentro ha una specie di filtro che si sporca e dà problemi, oppure il sensore pressione turbo. Cmq qualcosa di quella catena
 
aggiornamento a ieri pomeriggio: ora si accende anche avaria controllo motore, ma la cosa strana è che pur essendo fiacca come prima non si ferma agli 80km/h

- il sensore pressione turbo posso anche controllarlo e pulirlo, per elettrovalvola intendi il "fungo" che sta vicino alla turbina?
come indiziato ci metterei anche il debimetro

quello che a me sembra è che TUTTA la sovralimentazione sia esclusa
 
No intendo l'elettrovalvola che comanda quello che chiami fungo e che è l'attuatore. Segui il tubicino e trovi la valvola
 
am78_ud":3n7xejtt ha detto:
Prima prova come ti ho detto io, è più probabile

smontato e pulito il sensore pressione turbo, dopo circa 20km la spia avaria si è spenta ma la macchina continua a non andare; o il problema non è li, oppure lo era e pulendolo l'ho scassato (ma non credo) oppure ancora era già guasto a prescindere dalla pulizia. Per la cronaca, era pieno di morchia

Ormai ho controllato/smontato/pulito tutto quello che potevo da cofano motore; non disponendo di fossa o ponte altro non riesco a fare.
In settimana la porterò a vedere; ai semafori è imbarazzante, è talmente morta che chi è dietro pensa che lo faccia apposta a non camminare, con concerti di clacson e maledizioni :asd)
 
am78_ud":1ig5cgdm ha detto:
Comunque una pulita al sensore male non ha fatto

si ho pulito per dire "fatto" :OK)

Da informatico, seguo le regole del troubleshooting per esclusione, dalla meno costosa e time consuming a salire.

in un vecchio topic https://forum.alfavirtualclub.it/vie ... &p=2963755 un problema molto simile al mio si è risolto con la sostituzione dell'elettrovalvola Pierburg
 
Infatti io cosa ti ho detto? Ho seguito il tuo stesso metodo.. Dal sensore, alla valvola, al debimetro, alla turbina..
 
am78_ud":3u2d6mnm ha detto:
Infatti io cosa ti ho detto? Ho seguito il tuo stesso metodo.. Dal sensore, alla valvola, al debimetro, alla turbina..

si confermavo quello hai detto :OK)

però la turbina facciamo che funziona e non va cambiata :asd) :asd)
 
Meglio :) scusa se sembro antipatico nelle risposte, ma sono da tapatalk e mettere le faccine mi è scomodo
 
salve a tutti, io ho lo stesso problema sulla brera, il minimo non era fluido come avrebbe dovuto essere, ..rifatti gli iniettori.
la spinta non era piena.. cambiato debimetro, anzi 2 con riscontro del computer collegato alla centralina, pompato leggermente la centralina.. ma..
troppa potenza inutile, oltre al fumo pero' è venuto fuori un problema: la pressione del turbo si smorzava a meta' ma non sempre.
"..se fosse stata la turbina il problema, lo avrebbe fatto sempre!" disse il tecnico e mi ribassò la mappatura consigliandomi di farla spurgare un po', probabilmente l'incremento di alimentazione ha intasato la valvola che comanda la geometria.
stamattina l'ho abbandonata da un certo "Patrick" ..non so se la vorro' di nuovo indietro :ka)
 
allora......ci ho messo mezzora a togliere le 28 viti,peraltro diverse tra loro,del paramotore inferiore...
da sotto si vede la turbina.....ma sinceramente non so che fare.... :asd) :asd) :asd)
non conosco il 2.4...devo fare qualche ricerca.....fatto sta che la tua Brera al momento va come un 1.3 da 90cv....nè piu' nè meno.....
non sale la pressione della turbina...i tubi intercooler sono ok......vediamo se qualcuno ha avuto lo stesso problema.....
@alfettonenero:ti avrei chiamato appunto per dirti che ora la Brera è sul ponte,in attesa di vedere cosa fare..... :D :D
intanto metto due foto nel mio topic..... :elio) :elio)
 
Controlla la valvola che aziona la geometria.. Sempre ammesso che la limitazione sia dovuta a problemi meccanici e non sia una limitazione sw della centralina per recovery
 
Top