Turbina JTDm sui vecchi JTD?

andrea5887

Nuovo Alfista
8 Luglio 2007
8,100
0
36
Roma
Mio fratello dopo 215.000km si trova a dover cambiare il turbo in quanto la sua cara turbina ha cominciato a trafilare leggermente olio!Visto che momentaneamente le sue finanze non sono il massimo e spendere 750€ per una nuova o 550€ rigenerata non può io gliene ho trovata una nel pomeriggio dal mio amico sfascia carrozze una turbina di una JTDm 120cv con nemmeno 50.000km.Il prezzo è irrisorio mi chiede appena 200€ però la domanda che mi sorge è questa,si può montare sui vecchio €3 JTD 115cv?O con il fatto che è dei Multijet €4 ha gli attacchi diversi? :OK)
 
devi verificare il modello delle due turbine, sul 120cv monta la Garret gt1749 che dovrebbe essere la stessa del vecchio 115cv
 
Come un pollo ieri ho dimenticato di prendere le sigle scritte sopra,oggi non ci sono potuto passare domani cerco di passare e vedere.Intanto domattina prendo le scritte sul turbo della nasona della mia ragazza :OK)
 
io farei rigenerare la tua spendi circa 300 euro e hai in pratica una turbina come nuova.
una usata è sempre una usata...
p.s.
che io sappia monta quella del 120 sul 115 senza alcuna modifica.
i codici sono differenti per via del differente alberino e della girante leggermente differente ma quello che ti interessa sono le flange sul collettore di scarico e quella del precat oltre alla posizione degli attacchi di uscita aria compressa e ingresso aria aspirata.
questi ultimi sono certo siano uguali, verifica solo la flangia del collettore di scarico quindi se questa coicide monta senza alcuna modifica, per esserne certo smonta la vecchia e fai un confronto diretto :OK)
 
Ma angelo il fatto è che per revisionare la propria qui pensavo si prendessero di meno.Ci siamo informati in più turbinisti e tutti e dico proprio tutti ci hanno detto per dargli una controllatina così ci vogliono 300€ per sistemarla dalle 450 in su a seconda di quello che devono fargli :?: .Come cosa era stata subito presa in considerazione visto che danno anche un anno di garanzia ma calcolando che se si può montare con 100€ di spesa ce la montano e fanno nuovamente il cambio olio al motore su quella che prenderei allo sfascio. Sull'affidabilità del turbo che mi dà lo sfascio non ho dubbi dato che è un amico veramente e mi ha sempre dato ottime cose a prezzi molto buoni il mio dubbio è solamente questo se è uno smonta e rimonta senza modifiche.A questo punto io penso che si monti senza molti problemi e se avesse la flangia leggermente diversa si monterebbe senza fare modifiche allucinanti.Purtroppo tutto questo discorso nasce perchè momentaneamente mio fratello ha le finanze scarse altrimenti ne sono certo che l'avrebbe presa nuova :OK)
 
io ho i 2 modelli che hai te- jtd 115 e jtdm 120 ..e sono tutte e due garrett M54 :spin)
 
Grazie macho :OK) .Invece poco fa parlando con il collega che ha dovuto pure lui cambiare turbo alla sua Lybra mi ha un attimino spaventato.Lui attorno ai 220.000km ha cambiato la turbina mettendone una nuova ma dopo 10.000km gli è saltata nuovamente, ovviamente cambiata in garanzia, ma di nuovo dopo appena 5.000km zompata di nuovo per essere ricambiata nuovamente e nuova rottura dopo appena 3.000km. Fatto sta che a 238.000km quello dell'officina gli ha detto che per evitare tale problema era da cambiare motore perchè il nuovo turbo con il motore con così tanti km zompava facilmente(mi pare una gran cavolata)e ne ha preso uno allo sfascio con appena 80.000km però fatto sta che dopo la sostituzione motore la turbina è su da più di 80.000km :ka) .Leggenda metropolitana o realtà :scratch)
 
°maCHo°":348qhzgc ha detto:
io ho i 2 modelli che hai te- jtd 115 e jtdm 120 ..e sono tutte e due garrett M54 :spin)
i codici da controllare sono quelli punzonati sulla targhetta...ma comunque come detto saranno differenti ma non cambia nulla.
andrea5887":348qhzgc ha detto:
Grazie macho :OK) .Invece poco fa parlando con il collega che ha dovuto pure lui cambiare turbo alla sua Lybra mi ha un attimino spaventato.Lui attorno ai 220.000km ha cambiato la turbina mettendone una nuova ma dopo 10.000km gli è saltata nuovamente, ovviamente cambiata in garanzia, ma di nuovo dopo appena 5.000km zompata di nuovo per essere ricambiata nuovamente e nuova rottura dopo appena 3.000km. Fatto sta che a 238.000km quello dell'officina gli ha detto che per evitare tale problema era da cambiare motore perchè il nuovo turbo con il motore con così tanti km zompava facilmente(mi pare una gran cavolata)e ne ha preso uno allo sfascio con appena 80.000km però fatto sta che dopo la sostituzione motore la turbina è su da più di 80.000km :ka) .Leggenda metropolitana o realtà :scratch)
penso sia una cazzata quella del motore magari aveva un sensore di pressione sballato e non gli gestiva bene la geometria e gli saltava la turbina :ka)
 
Grazie maxxx ma del turbo non ne parla lì,comunque sono passato poco fa a prenderla e mi ha dato la M54 così la faccio controllare però sono venuto a sapere che quella che ha mio fratello sotto è una GT 1749V si monterà ugualmente? :scratch) Poi proprio ieri gli è entrata una Zafira 1.9 CDTI con 33.000km incidentata fortissima dietro e laterale e il tetto però il vano motore intatto e lui mi ha detto che tempo fa quando aveva una Zafira simile un ragazzo prese la turbina di questa Zafira per la sua 147 JTD 115cv e non è più tornato perciò gli sarà andata bene.Oggi me la smonta e vediamo che modello è di turbo :OK)
 
non so dove vien fuori quella sigla M54 anche sul sito Garret il modello corretto è quello che ho indicato all'inizio :ka)

http://garrettbyhoneywell.com/product-search/
20110520-xwfxxjj2iwrtyxxmhg5grwx2g7.jpg
 
maxxxx teoricamente dovrebbe essere così di fatti ecco perchè voglio ripassare allo sfascio a prendere pure quella per farla controllare e poi visto quello che mi ha detto il mio amico di un vecchio cliente che l'aveva presa per la JTD 115cv credo che monti tranquillamente. Comunque quella che ho preso stamane l'ho fatta controllare e mi hanno detto che sta bene e la potrei prendere ad occhi chiusi, solamente il problema adesso che nasce è un altro, il meccanico che la monta si deve ricoverare in ospedale per fare un'operazione al ginocchio e non gliela può montare più per almeno i prossimi 45 gg. perciò vi chiedo secondo voi quanto potrebbero chiedere per montarla?A noi ci faceva un prezzo di favore visto che con 100€ ci metteva pure olio nuovo e filtro e l'olio solamente veniva 9/10€ al lt.(Esso Ultron 5w40). Ma poi sempre il meccanico ci ha consigliato di fare nuovamente un cambio olio e filtro dopo appena 5.000km dopo il montaggio del turbo, ma è utile questa cosa?A dire il vero mi è stato detto da più persone questa cosa. :OK)
 
se non sbaglio quando parte la turbina va la nafta nell'olio,prova con l'astina a vedere il livello,e poi sicuramente sara' inquinato anche da qualche detrito se la turbina si e' grippata...cerca di mettere un olio buono comunque e di far controllare il perche' si sia rotta la turbina,caso mai qualche condotto olio di quelli fini fini che non sono otturati...ma spinge bene la macchina?fa fumo bianco?
 
Fumo bianco non ne fa, di olio ne ha consumato veramente quasi nulla però a spingere quasi più niente una volta va e altre volte non va, però quando ti fermi dopo che hai camminato un pochino perde tre goccettine d'olio da sotto ma niente di più!
 
andrea5887":19dg1bae ha detto:
Fumo bianco non ne fa, di olio ne ha consumato veramente quasi nulla però a spingere quasi più niente una volta va e altre volte non va, però quando ti fermi dopo che hai camminato un pochino perde tre goccettine d'olio da sotto ma niente di più!
hai provato a vedere se e' qualche sensore di pressione e non la turbina?credo che dopo aver camminato qualche gocciolina d'olio che trafila sia normale,potrebbe essere pure qualche fascetta di qualche tubo allentato e trasuda di piu'....ti parlo da ignorante,pero' quando mi si ruppe il sensore a me,a volte funzionava la turbina a volte no....poi alla fine ha ceduto del tutto mi ha dato l'avaria e la turbina non ha piu' funzionato...in che stato e' l'egr?
 
Il sensore ha nemmeno 20.000km perchè aveva dato l'avaria, l'egr tappata e comunque l'auto è stata alzata sul ponte e visto che era la turbina che trafilava olio perciò questo lo dico con certezza, è vero comunque che dà le stesse sintomatiche del sensore sovralimentazione turbo :OK)
 
non so se puo' esserti d'aiuto ma io da quando l'ho comprata la turbina ha sempre gocciolato olio e mi hanno sempre detto che e' normale...ed effettivamente non ho mai avuto proble e sono a 142000km ed ho rimappato...poi comuque occhio...perche di sensori pressione turbina non ce n'e' solo uno,mi pare siano 2 o 3...
 
Guarda maxxx non saprei cosa dirti, a mio fratello la turbina non ha mai gocciolato prima d'ora però da ieri sembrerà strano ma non perde più una goccia d'olio, vacci a capire un pò. Comunque ho preso anche la turbina della Zafira ed è spiccicata a quella della JTDm 120cv ovvero la M54 però avendo meno km preferisco prendergli quest'ultima. Il nostro meccanico non c'è perchè si deve operare e chiedendo in giro qua e là ci hanno chiesto dai 200 ai 300 per montarla cambiando totalmente l'olio e il filtro contro i 100 chiesti dal nostro meccanico non vi sembra un'esagerazione?
 
considera minimo 60€ di materiale tra olio e filtro :ka)

in effetti al mio meccanico attuale gli darei 20€ e il materiale lo porto io, ma abbiamo un rapporto del tutto diverso :asd) ogni volta che torno una settimana a casa gli faccio montare qualcosa di nuovo :lol2) tra una decina di giorni vado e gli porto da montare un IC e il recupero olio motore, il prossimo mese ci potrebbe essere in ballo tubi in treccia dei freni e olio freni e fra un po casomai è di nuovo ora di fare il tagliando :muaha)
 
Top