Turbina e iniettori.

rapidello":1xex26pa ha detto:
switing63":1xex26pa ha detto:
rapidello":1xex26pa ha detto:
marko.gem":1xex26pa ha detto:
Se la mappa non venisse fatta?? cosa accade?? rimane tutto tale quale?

no, si smagrisce la miscela....le temperature salgono...e rischi di bruciare il motore....nel peggiore dei casi

nel migliore dei casi invece...ottieni un miglioramento ma non stratosferico delle prestazioni

In un motore diesel dubito molto che si possa parlare di smagrimento della miscela anche perché funziona sempre in eccesso di aria, quindi la miscela è sempre magra per definizione, il Diesel non può funzionare ad un rapporto stechiometrico il fumo sarebbe inacettabile a quelle condizioni. Le temperature salgono con miscela magra nei motori a ciclo otto, mentre nel Diesel la combustione è migliore quanto più è ricca di ossigeno la carica aspirata nei cilindri e quindi con combustione ottimale le temperature scendono, non a caso i gas di scarico del Diesel viaggiano tra i 550 e i 700 gradi contro gli oltre 1000 del motore Otto. Quindi con una turbina maggiorata potresti inviare più aria e quindi più ossigeno nei cilindri che ti permette di aumentare anche la quantità di gasolio da iniettare e bruciare ed aumentare la potenza come conseguenza, se non c'è aumento di gasolio quello che inietti comunque troverebbe migliori condizioni per bruciare e inoltre l'aumento di pressione raggiunto a fine compressione un piccolo aumento di potenza dovrebbe regalarlo comunque.

si vede che non sei esperto in modifiche diesel....

allora tanto per provare...aumenta la pressione della turbina a 2 bar, e abbassa la quantità di gasolio....e vediamo quanto dura il tuo motore...


il diesel non lavora con rapporto 14,7:1 ma con un rapporto variabile tra 20 e 30......ma non si possono assolutamente sforare certi valori...


è si vero che lavora a temperature inferiori al benza.....ma è anche vero che la turbina dei diesel non è raffreddata a liquido.....


e non andate avanti sempre e solo con ipotesi....


Non per alimentare inutili polemiche ma il diesel non lavora con rapporti aria/gasolio tra 20 e 30 ma tra 20 e 100, leggi sul sito di quattroruote questo articolo http://www.quattroruote.it/auto/mondoau ... ?Codice=22

Questo solo per dare informazioni corrette.
 
parliamo di pieno carico ragazzo......

che è quando ti si rompe il motore....per avere un rapporto 100:1 in pieno carico...dovresti avere 8 bar di pressione.....e si sfascerebbe la testa....


prova ad andare da un mappatore......e chiedere meglio



se poi rieschi a dimostrarmi che il tuo motore riesce a lavorare 100:1 a 4000 giri in piena potenza.....sarò io a porgerti le scuse....
 
visto che c'è sta discussione accesa volvo sapere cosa dovrei comprare per maggiorare la turbina del mio ex115cv....mi hanno detto che posso montare il kit revisione turbina del mjet 150 in quanto ha un alberino di 8mm, rispetto al jtd che è di 4 mm....poi una bella lavorata i aspirazione da un preparatore artigiano e via....
 
SalvoJTD":qd3q37g3 ha detto:
visto che c'è sta discussione accesa volvo sapere cosa dovrei comprare per maggiorare la turbina del mio ex115cv....mi hanno detto che posso montare il kit revisione turbina del mjet 150 in quanto ha un alberino di 8mm, rispetto al jtd che è di 4 mm....poi una bella lavorata i aspirazione da un preparatore artigiano e via....

gli alberini sono perfettamente identici
 
rapidello":w1rqg5gf ha detto:
SalvoJTD":w1rqg5gf ha detto:
visto che c'è sta discussione accesa volvo sapere cosa dovrei comprare per maggiorare la turbina del mio ex115cv....mi hanno detto che posso montare il kit revisione turbina del mjet 150 in quanto ha un alberino di 8mm, rispetto al jtd che è di 4 mm....poi una bella lavorata i aspirazione da un preparatore artigiano e via....

gli alberini sono perfettamente identici

ma scusa fammi capire bene....se hanno dei codici diversi, ma in pratica la turbina del jtd è uguale al mjet :sgrat)
 
SalvoJTD":2mh66uhq ha detto:
rapidello":2mh66uhq ha detto:
SalvoJTD":2mh66uhq ha detto:
visto che c'è sta discussione accesa volvo sapere cosa dovrei comprare per maggiorare la turbina del mio ex115cv....mi hanno detto che posso montare il kit revisione turbina del mjet 150 in quanto ha un alberino di 8mm, rispetto al jtd che è di 4 mm....poi una bella lavorata i aspirazione da un preparatore artigiano e via....

gli alberini sono perfettamente identici

ma scusa fammi capire bene....se hanno dei codici diversi, ma in pratica la turbina del jtd è uguale al mjet :sgrat)

miiii...ma siete di coccio..... :asd) :asd) :asd)

vi ho detto che le chiocciole esterne son diverse,in quanto il mjet ha un collettore diverso....


internamente sono identiche al 150%....


poi fate quello che volete....se volete buttare soldi buttateli pure....
 
Io ho l'impressione che si stia fecendo un pelo di confusione tra portata d'aria e pressione.
Con il turbocompressore della jtd hai un certo diagramma di efficienza per cui entro certi limiti di pressione ti consente di avere un'adeguata portata d'aria. Superando i 1,5 bar di pressione relativa cominci ad andare fuori campo di utilizzo per cui si verificano tutta una serie di inconvenienti: il regime di rotazione si avvicina pericolosamente alla soglia critica dei 180.000 giri/min, la temperatura dell'aria compressa aumenta esponenzialmente e quindi anche la sua pressione per cui all'aumento di pressione corrisponde una diminuzione di densità dell'aria che quindi diventa povera di ossigeno. E' ovvio che che è inutile (oltre che dannoso) avere 2 bar di pressione se poi la quantità di ossigeno effettivamente spinta nel cilindro è pari o addirittura inferiore a quella che avresti a 1,5 bar.
Altro fenomeno molto importante è il raggiungimento di velocità del flusso d'aria prossime a quelle del suono, con creazione di anomale contropressioni che portano velocemente il compressore in stallo: quindi la girante gira, ma praticamente a vuoto.
Un turbocompressore con maggiori dimensioni della girante e delle chiocciole consente di raggiungere pressioni maggiori a un regime di rotazione inferiore, quindi stando lontani dai menzionati fenomeni distruttivi.
Senza rimappatura la pressione obbiettivo oltre la quale viene variato il grado d'incidenza dei diffusori rimane immutato, quindi raggiungerai la stessa pressione a regime della girante inferiore. Ovvio però che una girante maggiorata soffre di maggiore inerzia e quindi avrai un maggiore turbo-lag. In definitiva la sostituzione del turbocompressore con uno maggiorato conviene in termini di tuning solo se fai eseguire una rimappatura ad hoc, che consenta di raggiungere maggiori potenze in alto (adeguando pressione obbiettivo, tempi e anticipi di iniezione) e di minimizzare il più possibile il turbo-lag (agendo in particolare a livello di tempo e soprattutto anticipi di iniezione).
La centralina del 1.9 jtd 115 cv è la stessa del 2.4 jtd 150 cv: Bosch Edc 15, mentre quella dei multijet è diversa (Bosch Edc 16). La prima non è in grado di gestire le iniezioni multiple.
Tra 1.9 115 cv e 2.4 150 cv anche gli iniettori sono uguali: in pratica il 4 e il 5 cilindri unijet sono tra loro modulari, nel senso che il secondo ha maggior parte dei componenti uguali ma con un cilindro in più (basti pensare che alesaggio e corsa sono uguali, come uguali sono pistoni, bielle, valvole etc.)
Sul 2.4 unijet il problema del turbo lag praticamente non esiste: il 20% di cilindrata in più consente di avere una coppia piuttosto elevata anche a regimi molto bassi (la spinta è ben avvertbile già a 1.200 giri, inoltre l'ottimo bilanciamento consente un'erogazione molto lineare anche sottocoppia).
Il turbocompressore del 1.9 mj 150 cv è molto simile a quello del jtd 115 cv anche se non uguale: la forma della chiocciola lato turbina è molto diversa (sezione circolare anziché ovale) il che impone la sotituzione anche del collettore. Mi si dice che ciò ha migliorato molto l'erogazione ai bassi regimi (che altrimenti sarebbe purtroppo deficitaria superando i 75 cv/litro di potenza specifica).
Anche il corpo centrale dovrebbe essere modificato (anch'io ho sentito dire di un asse maggiorato, ma non l'ho constatato di persona) posto che la pressione obbiettivo si avvicina di serie a 1,5 bar, mentre sul jtd supera appena i 1,2 bar.
Credo che con una rimappatura non troppo spinta del 115 cv (che non superi i 150 cv) l'adozione della turbina del mj possa garantire un pelo di maggiore affidabilità.
 
rapidello":cdxcjo4u ha detto:
SalvoJTD":cdxcjo4u ha detto:
rapidello":cdxcjo4u ha detto:
SalvoJTD":cdxcjo4u ha detto:
visto che c'è sta discussione accesa volvo sapere cosa dovrei comprare per maggiorare la turbina del mio ex115cv....mi hanno detto che posso montare il kit revisione turbina del mjet 150 in quanto ha un alberino di 8mm, rispetto al jtd che è di 4 mm....poi una bella lavorata i aspirazione da un preparatore artigiano e via....

gli alberini sono perfettamente identici

ma scusa fammi capire bene....se hanno dei codici diversi, ma in pratica la turbina del jtd è uguale al mjet :sgrat)

miiii...ma siete di coccio..... :asd) :asd) :asd)

vi ho detto che le chiocciole esterne son diverse,in quanto il mjet ha un collettore diverso....


internamente sono identiche al 150%....


poi fate quello che volete....se volete buttare soldi buttateli pure....

no no no... io soldi di solito non è butto :asd)

cmq io vorrei montare una ibrida sperando di trovare un buon artigiano in zona
 
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