Turbina del 150Cv 16v

Io son convinto che sul diesel il filtro originale ne lasci già passare abbastanza di aria.. :asd)
 
teknomotion":7s5fg912 ha detto:
Io son convinto che sul diesel il filtro originale ne lasci già passare abbastanza di aria.. :asd)

Abbondiamo :asd)
(totò dixit)

scherzi a parte,uno strato di carta più uno di spugna in caso di pressioni di sovralimentazione aumentate possono essere un tappo :nod)
 
mi pareva sulle 90-100€...spedito...ma non ricordo bene...

So che lo monta rapidello...cmq è da sostituire all'originale...come fosse un ricambio per capirci...
 
Giugio":2f1psqt2 ha detto:
mi pareva sulle 90-100€...spedito...ma non ricordo bene...

So che lo monta rapidello...cmq è da sostituire all'originale...come fosse un ricambio per capirci...
ok quindi quello a pannello e non il cda

però 90-100€ son parecchi eh..
 
diegran":1cyiz3zx ha detto:
Giugio":1cyiz3zx ha detto:
mi pareva sulle 90-100€...spedito...ma non ricordo bene...

So che lo monta rapidello...cmq è da sostituire all'originale...come fosse un ricambio per capirci...
ok quindi quello a pannello e non il cda

però 90-100€ son parecchi eh..

per il prezzo non sono sicuro al 100%, manda una mail a colomboangelo e ti diranno loro...però una volta preso non lo cambi più...è eterno...( o quasi..)
 
ma per la storia che va lavato ed oliato, come mi devo comportare?

metto olio di colza :crepap) :crepap)

cmq adesso provo a contattarli.
 
Filtri di maglia metallica....ma...io non mi fido,secondo me la polvere passa :shrug03)
come filtri in cotone,in base alla mia esperienza, preferirei l'indistruttibile k&n , bmc ha i bordi di gomma che si tagliano con facilità...
io monto uno sprintfilter supercompetition a secco in poliestere,va molto bene , ma non ti so dire se è vero ciò che dichiara il costruttore, e cioè maggiore permeabilità di quello in cotone e migliore filtraggio...
il contro è che andrebbe lavato più spesso...però puoi lavarlo con qualsiasi cosa, lo puoi soffiare con l'aria compressa e non lo devi oliare :OK)

i costi sono sulle 60 -70 euro
 
Effettivamente il turbocompressore del 150 cv 16v è leggermente diverso da quello del 115 cv e regge pressioni un po' superiori senza patemi (nell'ordine dei 1,5 bar costanti e 1,7 di picco non hai problemi di affidabilità).
La flangia di attacco al collettore di scarico è differente per cui, posto che i collettori dell'8v e del 16v non sono intercambiabili, hai due possibilità: o ti fai costruire una flangia di adattamento che consenta il montaggio del turbo 16v sul collettore dell'8v, oppure ti fai fare un bel collettore in acciaio (che se ben realizzato - schema 4 in 1 con condotti di uguale sezione e lunghezza, perfettamente lucidati - va molto bene). Attenzione che in tal caso sezione e lunghezza dei condotti devono essere accuratamente calcolati per cercare di accordare il sistema attorno al regime di potenza massima.
Altra soluzione di compromesso è quella di sostituire la chiocciola lato turbina del tubocompressore del 16v mettendoci su quella dell'8v. L'operazione è tecnicamente possibile perchè la dimensione della girante lato turbina è identica e i fori di montaggio coincidono perfettamente. In questo modo hai un turbocompressore ibrido. Tieni poi conto che la chiocciola di un turbo 8v la trovi facilmente allo sfascio o da un meccanico Alfa. Di solito a saltare sono le boccole o l'alberino (che si trancia sul lato compressore) e talora non ne deriva alcuna lesione alla chiocciola lato turbina.
 
ma nei 3 casi esposti

quanto andrei a spendere escludendo costo turbina? il + semplice mi sa che è la flangia, ma avrei prestazioni penalizzate?
 
frib":37ir72us ha detto:
Filtri di maglia metallica....ma...io non mi fido,secondo me la polvere passa :shrug03)
come filtri in cotone,in base alla mia esperienza, preferirei l'indistruttibile k&n , bmc ha i bordi di gomma che si tagliano con facilità...
io monto uno sprintfilter supercompetition a secco in poliestere,va molto bene , ma non ti so dire se è vero ciò che dichiara il costruttore, e cioè maggiore permeabilità di quello in cotone e migliore filtraggio...
il contro è che andrebbe lavato più spesso...però puoi lavarlo con qualsiasi cosa, lo puoi soffiare con l'aria compressa e non lo devi oliare :OK)

i costi sono sulle 60 -70 euro

quoto :nod)

io monto un bmc a pannello da circa 20000 km ed il debimentro è ancora sano :OK)
 
ok magari allo inizio con il filtro a pannello K&N. o è meglio un filtro Sprint Filter in versione Supercompetition??

Ma cambia qualcosa come rumore? anche perchè credo non me ne accorgo per le prestazioni che sicuramente saran solo lievemente superiori (spero). La macchina comè + pronta a i bassi o agli alti? o in tutto il range? percaso diventa anche + fumosa?
 
diegran":27v93kas ha detto:
ma nei 3 casi esposti

quanto andrei a spendere escludendo costo turbina? il + semplice mi sa che è la flangia, ma avrei prestazioni penalizzate?

Per i costi non saprei dirti altro se non che la turbina del 150 cv viene sui € 1.500.
La flangia non è penalizzante ma dev'essere eseguita perfettamente e perfettamente raccordata per evitare gradini e brusce variazioni di sezione, il che non è facile visto che l'uscita del collettore originale ha un foro ovale e l'ingresso della turbina del 150 cv è circolare.
Ovviamente con un collettore in acciaio 4 in 1 puoi cercare di massimizzare il riempimento del cilindro aumentando l'efficienza fluidodinamica del sistema e cioè calcolando correttamente sezioni e lunghezze.
 
cat147":rmw4vura ha detto:
diegran":rmw4vura ha detto:
ma nei 3 casi esposti

quanto andrei a spendere escludendo costo turbina? il + semplice mi sa che è la flangia, ma avrei prestazioni penalizzate?

Per i costi non saprei dirti altro se non che la turbina del 150 cv viene sui € 1.500.

forse in alfa!dai rivenditori garrett non dovresti spendere più di 900 euro :OK) su ebay c'è uno che le vende nuove a 750 circa...

io l'ho presa ancora meno :smokin)e con un anno di garanzia (faccio schifo :sarcastic) )
 
frib":33cgmjsi ha detto:
cat147":33cgmjsi ha detto:
diegran":33cgmjsi ha detto:
ma nei 3 casi esposti

quanto andrei a spendere escludendo costo turbina? il + semplice mi sa che è la flangia, ma avrei prestazioni penalizzate?

Per i costi non saprei dirti altro se non che la turbina del 150 cv viene sui € 1.500.

forse in alfa!dai rivenditori garrett non dovresti spendere più di 900 euro :OK) su ebay c'è uno che le vende nuove a 750 circa...

io l'ho presa ancora meno :smokin)e con un anno di garanzia (faccio schifo :sarcastic) )

dove l'hai presa?
 
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