Turbina andata....

Sancty

Nuovo Alfista
30 Novembre 2005
759
0
16
Rende
Ciao a tutti e buonasera.
Come da titolo la mia turbina ha deciso di abbandonarmi,non all'improvviso, ma piano piano se ne sta andando.Il mio meccanico dell'assistenza alfa ha detto che con circa 350 euro viene revisionata.Solo che siccome la situazione lo consente vorrei potenziarla o sostituirla del tutto.Quanto potrei spendere in entrambi i casi?Quanti cavalli potrei ricavare?Nel caso dovessi acquistare una turbina maggiorata, quale mi cosigliereste?

Sancty":1f83c09w ha detto:
Ciao a tutti e buonasera.
Come da titolo la mia turbina ha deciso di abbandonarmi,non all'improvviso, ma piano piano se ne sta andando.Il mio meccanico dell'assistenza alfa ha detto che con circa 350 euro viene revisionata.Solo che siccome la situazione lo consente vorrei potenziarla o sostituirla del tutto.Quanto potrei spendere in entrambi i casi?Quanti cavalli potrei ricavare?Nel caso dovessi acquistare una turbina maggiorata, quale mi cosigliereste?
Stai bevendo olio?

in pratica fischia forte già a 1000 giri, quando 'tiro' è rumorosa e a volte mi dice avaria sistema controllo motore.Più o meno 700-800 euro vorrei spendere, ma se poi c'è ne vogliono di più o anche di meno lo faccio lo stesso.

Sancty":1ljsmhro ha detto:
in pratica fischia forte già a 1000 giri, quando 'tiro' è rumorosa e a volte mi dice avaria sistema controllo motore.Più o meno 700-800 euro vorrei spendere, ma se poi c'è ne vogliono di più o anche di meno lo faccio lo stesso.

prova in domorace, a alla turmax rendendo la tua penso che con 700 800 euro ne prendi una maggiorata

Grazie dei consigli.ora devo vedere se qui dalle mie parti qualcuno maggiora le turbine.Eventualmente uno bravo dove lo trovo?

anche la mia fischa che è un piacere... ma non mi da problemi o almeno non me ne sono mai accorto anche perchè lo fa da quando l'ho presa 54.000 km fa! le prestazioni non sono male (sempre le stesse)... come fai a sapere che ti è partita la turbina? solo dal rumore (fischio)??

ho visto il kit della turmax per il multijet 150cv,con piu o meno 700 euro se non ho capito male ti rimappano la centra e ti revisionano la turbina per renderla migliore o sbaglio??e con sto lavoretto quanti cv si prendono?

Se si tratta "solo" del fischio e non senti ancora il grattamento della festonatura sulla chiocciola, potrebbe essere anche una più banale avaria del sistema di gestione della geometria variabile. Io prima di spendere 700 euro o più per una turbina nuova proverei a spenderne 70 per cambiare l'elettrovalvola overboost (nel mi caso m'ha dato molti problemi di cui nessuno sapeva identificare l'origine, poi ci sono arrivato da solo e ho risolto). Poi verifica anche che il polmoncino attuatore lavori bene.

Pure la mia ha un certo fischio d'innesco intorno ai 1500rpm con acceleratore al minimo, poi dopo è abbastanza silenziosa.
Non penso sia difettosa, l'ho fatta sentire a ben 3 meccanici, di cui uno Alfa esperto che quando mi ha cambiato il tubo intercooler ha pure verificato il gioco dell'alberino dicendomi che aveva la normale usura dei Km, però niente su cui intervenire e mi ha tranquillizzato dicendomi che di Km ne poteva fare ancora molti.
Difatti dopo praticamente un anno e 16.000Km il rumore è lo stesso, le prestazioni idem.
Se sta così poco me ne frega, magari il merito è pure dell'ottimo olio che ho usato per cercare di lubrificarla a dovere.
Anche per la frizione che stacca in basso e il rumore di mazzo di chiavi mi aveva consigliato di tenerla almeno altri 50.000Km, e difatti in un anno è rimasta identica e ancora aggrappa bene.

A me l ha controllata il meccanico dell'oficina alfa. A volte gratta intorno i 2500 giri fino ai 3200,ma lo fa da almeno 10.000 km, solo che loro l'hanno verificata e a volte fa registrare una determinata pressione, a volte un'altra ancora. Mi hanno detto di revisionarla completamente.

si però con turbina grossa bisogna anche cambiare l'intercooler...l'originale non va bene....quindi la cifra raddoppia quasi

cat147":3s84pdtn ha detto:
Se si tratta "solo" del fischio e non senti ancora il grattamento della festonatura sulla chiocciola, potrebbe essere anche una più banale avaria del sistema di gestione della geometria variabile. Io prima di spendere 700 euro o più per una turbina nuova proverei a spenderne 70 per cambiare l'elettrovalvola overboost (nel mi caso m'ha dato molti problemi di cui nessuno sapeva identificare l'origine, poi ci sono arrivato da solo e ho risolto). Poi verifica anche che il polmoncino attuatore lavori bene.

e come faccio a vedere se è un problema di elettrovalvola overboost? e il polmoncino?

Mi stanno venendo una marea di dubbi.......
La storia comincia così......
Sono andato in assistenza per capire il motivo per il quale il computer mi ha dato avaria sistema controllo motore.Da premettere che me lo ha dato una sola volta.Portata la macchina in assistenza, mi è stato detto che il problema era avaria sistema di sovralimentazione. Controllata la turbina mi hanno detto che va revisionata.Questo è tutto......
Potrebbero essersi sbagliati?

guarda a me con la mappa è successo per ora una volta sola.....finchè è successo una volta non è nulla....se ti risuccede hai qlkosa....per ora tieni così....cmq ora che ricordo anche da originale me lo ha fatto una volta ma nn ho cambiato nulla.....fischia e basta la turbozza , ma vedi dopo un po lo fanno tutte...

il mio mecc me ha detto che o è l'overboost o la geometria variabile della turbozza....lui mi ha detto che di solito si va a tentativi prima l'over perchè costa meno poi la turbozza....cmq ripeto se lo fa una volta e basta no problem....almeno questo è il mio parere

bhe una turbazza nuova più grossa necessità un intercooler di dimensioni appropriate...in ogni caso non è che sei costretto a metterlo, ma indubbiamente fatto l'intrvento del turbo più grosso di conseguenza viene la necessità di avere più aria da parte dell'intercooler....

non è corretto rapi?