rapidello":1462982u ha detto:
aspetta....
nono.....
scusa....ma a parità di pressione la turbina maggiorata ha una portata d'aria nettamente superiore a quella di serie......
la pressione è un conto, il volume d'aria un altro...
E' vero ma è la portata teorica, cioè la quantità d'aria che il compressore riesce a trattare per quelle che sono le sue caratteristiche tecniche. La portata effettiva, ovvero la quantità d'aria che effettivamente verrà aspirata all'imbocco, cala drasticamente se il motore a cui è applicato il componente non riesce a digerirla. Se tu guardi i grafici caratteristici di un compressore vedi che per ciascun regime di rotazione avrai la possibilità di individuare una portata massima in funzione della pressione impostata. Al calare della portata aumenta la pressione e viceversa. La portata può diminuire solo entro un certo limite perché poi entri in zona di pompaggio e al contrario non puoi farla aumentare oltre il limite di saturazione. Ora, la portata effettiva dipende dalla capacità di respirazione del motore (e varia al variare dei giri motore), per cui se questa è per ipotesi fissa, e se decidi di sfruttare il compressore al regime di sua massima efficienza, dovrai consentirgli di salire con la pressione. Allo stesso modo, se a parità di portata aumenti oltre un certo limite la pressione, ti ritrovi in pompaggio.
Questo trova ovviamente conferma nella pratica: mettiamo il nostro solito jtd 115 cv con pressione di serie impostata su circa 1.1 bar costanti. Anche la portata effettiva è quella consentita dalla struttura del motore. Per aumentare la potenza il sistema più semplice è quello di aumentare la sovralimentazione (adeguando ovviamente l'apporto di carburante). Lavorando solo di mappa puoi portare il turbocompressore di serie a lavorare su 1.4-1.5 bar ma l'affidabilità ne risente perché per mantenere la stessa portata ma a pressione maggiore il regime di rotazione arriva a quasi 180.000 g/min, ovvero troppo vicino alla soglia del pompaggio (nel quale certamente si va a sconfinare in picco).
Viceversa, se ci mettiamo un compressore maggiorato (parlo solo del compressore perchè per la turbina vale un discorso diverso) potremo mantenere portata e pressioni originali a un regime girante inferiore (ma ciò non ha senso perchè stiamo molto sotto il limite del pompaggio e non vale la pena aumentare il lag senza alcun vantaggio evidente) oppure aumentare la pressione a parità di portata ma rimanendo a un regime ben inferiore ai 180.000 giri critici, col che ne guadagna l'affidabilità.
Mi rendo conto che è un bel casino da capire, ma è così.