Turbina andata....

fabuloso82":1n7ttngi ha detto:
guarda a me con la mappa è successo per ora una volta sola.....finchè è successo una volta non è nulla....se ti risuccede hai qlkosa....per ora tieni così....cmq ora che ricordo anche da originale me lo ha fatto una volta ma nn ho cambiato nulla.....fischia e basta la turbozza , ma vedi dopo un po lo fanno tutte...

il mio mecc me ha detto che o è l'overboost o la geometria variabile della turbozza....lui mi ha detto che di solito si va a tentativi prima l'over perchè costa meno poi la turbozza....cmq ripeto se lo fa una volta e basta no problem....almeno questo è il mio parere

Dirò al mio meccanico di fiducia di controllarmi l'overboost..... :OK)
Speriamo bene....
 
io invece non farei nulla finchè non ti ricapita un'altra volta...in ogni caso un giretto rifallo dal mec....


@rapi : scusa ma se nn alzi la pressione, che senso ha prendere una turbozza più grossa '? nel senso, già di cv con la turbina maggiorata sono circa 30cv in +, se lasci la stessa pressione dell'originale quanta potenza puoi guadagnare ? a mio parere se le cose si fanno bisogna farle almeno il minimo indispensabile.....secondo me con turbozza un intercoller maggiorato ci vuole...tu non condividi rapi?
 
turbina maggiorata......con pressione come l'originale mappata.....= molta + potenza e più affidabilità

la turbina maggiorata è delicata come l'originale....se si alza la pressione, il bello è poter tener la pressione bassa, con alta portata d'aria...
 
io sono 5k km che ho la turbina che gracchia leggermente a caso quando entra in funzione, fatta controllare e nel check e' risultato che pressione e giri di rotazione sono corretti (almeno da quello che mi ha detto il mecc)....nn ho ancora capito se mi devo preoccupare, lui stesso mi ha detto che e' strano pero' nn ha notato anomalie di funzionamento.....bah
 
rapidello":3d9lmcc1 ha detto:
turbina maggiorata......con pressione come l'originale mappata.....= molta + potenza e più affidabilità

la turbina maggiorata è delicata come l'originale....se si alza la pressione, il bello è poter tener la pressione bassa, con alta portata d'aria...

Non sono del tutto d'accordo: la portata effettiva del compressore (che ovviamente è cosa diversa da quella teorica del componente ante accoppiamento al motore di destinazione, data dalla linea di saturazione nei noti grafici caratteristici) dipende dal motore a cui viene accoppiato, ovvero dalla sua cilinderata, dalla sua "respirazione" e dal regime al quale lo facciamo girare. Infatti, a un determinato regime più di un certo volume d'aria un dato motore non digerisce, per cui l'aria che viene pompata in più dal compressore viene appunto compressa.
Il vantaggio di un compressore maggiorato è che a parità di portata effettiva sarà in grado di dare una maggiore pressione con un minore regime di rotazione della girante, rimanendo perciò più lontano sia dal suo limite meccanico (massimo regime di rotazione), sia dal suo limite aerodinamico (limite di pompaggio).
Pertanto, se si mantiene la pressione originale non ha senso montare un turbocompressore maggiorato perchè si aumentarebbe solo il turbo-lag senza avere alcun vantaggio effettivo. Viceversa, se si intende aumentare la pressione di sovralimentazione mediante rimappatura, il turbocompressore di serie viene portato al limite (o addirittura oltre) per cui l'adozione di un turbocompressore maggiorato consentirà di avere (a parità di portata effettiva) un aumento di pressione (quello previsto con la rimappatura) con minore regime di rotazione della girante a tutto vantaggio dell'affidabilità.
 
aspetta....

nono.....

scusa....ma a parità di pressione la turbina maggiorata ha una portata d'aria nettamente superiore a quella di serie......

la pressione è un conto, il volume d'aria un altro...
 
rapidello":1462982u ha detto:
aspetta....

nono.....

scusa....ma a parità di pressione la turbina maggiorata ha una portata d'aria nettamente superiore a quella di serie......

la pressione è un conto, il volume d'aria un altro...

E' vero ma è la portata teorica, cioè la quantità d'aria che il compressore riesce a trattare per quelle che sono le sue caratteristiche tecniche. La portata effettiva, ovvero la quantità d'aria che effettivamente verrà aspirata all'imbocco, cala drasticamente se il motore a cui è applicato il componente non riesce a digerirla. Se tu guardi i grafici caratteristici di un compressore vedi che per ciascun regime di rotazione avrai la possibilità di individuare una portata massima in funzione della pressione impostata. Al calare della portata aumenta la pressione e viceversa. La portata può diminuire solo entro un certo limite perché poi entri in zona di pompaggio e al contrario non puoi farla aumentare oltre il limite di saturazione. Ora, la portata effettiva dipende dalla capacità di respirazione del motore (e varia al variare dei giri motore), per cui se questa è per ipotesi fissa, e se decidi di sfruttare il compressore al regime di sua massima efficienza, dovrai consentirgli di salire con la pressione. Allo stesso modo, se a parità di portata aumenti oltre un certo limite la pressione, ti ritrovi in pompaggio.
Questo trova ovviamente conferma nella pratica: mettiamo il nostro solito jtd 115 cv con pressione di serie impostata su circa 1.1 bar costanti. Anche la portata effettiva è quella consentita dalla struttura del motore. Per aumentare la potenza il sistema più semplice è quello di aumentare la sovralimentazione (adeguando ovviamente l'apporto di carburante). Lavorando solo di mappa puoi portare il turbocompressore di serie a lavorare su 1.4-1.5 bar ma l'affidabilità ne risente perché per mantenere la stessa portata ma a pressione maggiore il regime di rotazione arriva a quasi 180.000 g/min, ovvero troppo vicino alla soglia del pompaggio (nel quale certamente si va a sconfinare in picco).
Viceversa, se ci mettiamo un compressore maggiorato (parlo solo del compressore perchè per la turbina vale un discorso diverso) potremo mantenere portata e pressioni originali a un regime girante inferiore (ma ciò non ha senso perchè stiamo molto sotto il limite del pompaggio e non vale la pena aumentare il lag senza alcun vantaggio evidente) oppure aumentare la pressione a parità di portata ma rimanendo a un regime ben inferiore ai 180.000 giri critici, col che ne guadagna l'affidabilità.
Mi rendo conto che è un bel casino da capire, ma è così.
 
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