turbina andata(forse...)

giovannigianfreda04

Nuovo Alfista
18 Agosto 2007
43
0
6
ragazzi vi devo dare una brutta notizia.si sono io,quello che ha dato via una golf 130 per la 147 jtd e spero di non pentirmene.stasera stavo camminando tranquillamente quando ad un tratto accelerando mi accorgo che la macchina non spingeva più.subito mi sono reso conto che era la turbina perche non sentivo più nessun fischio.che può essere successo?come mai il computer non mi segnala niente?grazie a tutti quelli che vogliono aiutarmi
 
Se sfumazza come una locomotiva a carbone 99,9% è il tubo intercooler inferiore bucato. Lo cambiano in garanzia e pasa la paiura :OK)
 
si facile che sia il debimetro, era usata vero?
facile che sia sporco o andato. Cmq una cosa normale,specie in vw un pò meno in alfa.
Ma se sei in garanzia stai tranquillo :OK)
 
e che turbina deve attaccare se non ci sta il giusto ricircolo d'aria?
hai controllato i tubi intercooler? quelli li puoi vedere da solo...
quando apri il cofano quello anteriore è bello grosso e lo puoi controllare da te....mentre quello di sotto và alzata la car...
 
il trasudamento di olio è normalissimo....ogni macchina ce lo ha,io pulendolo ho notato che dopo poco più di 2 mesi era ancora lì PULITO...devi vedere se è FORATO all'altezza del perno di massa!!
giovannigianfreda04":3vr74bg6 ha detto:
quello di sopra sebra a posto mentre quello di sotto per quanto possa averlo visto alzandola con il crick sembra sporco di olio
 
Un decadimento del debimetro di solito manda la vettura in avaria con segnalazione sul BC.
I sintomi sono quelli del Recovery (turbo OFF, poca potenza etc.).
Senza un controllo con examiner non possiamo dire nulla...
 
giovannigianfreda04":z15zikyz ha detto:
aggiungo che stamattina mettendola in moto e accelerando ho notato che poco poco il fischio della turbina si sente

non è che ti è rimasta la geometria variabile inchiodata aperta? (no aumento della velocità dei gas di scarico sulla girante turbina) In tal caso potrebbe essere l'elettrovalvola che comanda l'attuatore della geometria variabile.

questo da controllare in parallelo al tubo intercooler inferiore.
 
yugs":2dslgk52 ha detto:
giovannigianfreda04":2dslgk52 ha detto:
aggiungo che stamattina mettendola in moto e accelerando ho notato che poco poco il fischio della turbina si sente

non è che ti è rimasta la geometria variabile inchiodata aperta? (no aumento della velocità dei gas di scarico sulla girante turbina) In tal caso potrebbe essere l'elettrovalvola che comanda l'attuatore della geometria variabile.

questo da controllare in parallelo al tubo intercooler inferiore.
Io noto stranezze: il tubo inferiore fa fumare parecchio, poi fa rumore etc., ma sopratutto non decade da un giorno all'altro.
La geometria variabile potrebbe essere, ma il sensore di sovrappressione individuerebbe la mancanza e darebbe errore sul BC.
Idem il tubo...

Insomma, io non ho capito se ha l'errore sul BC, anche se i sintomi, per una volta, sembrano quelli del debimetro andato :shrug03)
 
Top