Turbina 2.4 mjet 175cv su 1.9 jtd... è fattibile??

Chi sa legere questo grafico?


GT2259_452214_3_comp_e.gif
 
raga siccome anche io sono intenzionato a fare questa modifica se qualcuno vuol fare delle prove e ha bisogno fi dare flange o adattamenti basta che me lo dica e gli offro tutta la mia disponibilità alla realizzazione di quanto serve. ma deve essere una cosa seria. chi vuol provare mi da i disegni di quello che gli serve ma poi deve documentare tutto per bene in modo che tutti poi possano fare il lavoro
 
Rieccomi... questo è cio che viene riportato dal sito http://www.fts.it/catalog/c1/1/c2/2/c3/ ... Alfa_Romeo che comprende codici del turbo Garrett e su quali versioni di motore e auto viene montato... facciamo insieme a sto "punto il punto" della sistuazione (scusate la ripetizione) :sarcastic)


Codice 708847-5002S
Versioni precedenti 708847-0001 / 708847-0002
Codice OE55191595 - 46756155
Anno 2004
Euro III
Descrizione 147 1.9 JTD
Modello Turbo GT1444S
Produttore Motore Fiat
Cilindrata 1,9
KW 77
RPM Max4000
Alimentazione DI D
Produttore Honeywell-Garrett
Modello Motore M724
Configurazione Motore 4CYL
Coppia 285/286 Nm
Rpm 1000/2200
-------------------------------------------------------------------------------------
Codice 716665-5002S
Versioni precedenti 716665-0001 / 716665-0002
Codice OE46793334 - 55191934 - 71783873
Anno 2004
Descrizione 147 JTD
Modello Turbo GT1749V
Produttore Motore Fiat
Cilindrata 1,9
KW 110
RPM Max 4000
Alimentazione DI D
Produttore Honeywell-Garrett
Modello Motore M.724.19 16 Valve
Configurazione Motore 4CYL
Coppia 315 Nm
Rpm 2000
-------------------------------------------------------------------------------------
Codice 712766-5002S
Versioni precedenti 712766-0001 / 712766-0002
Codice OE46786078 - 55191596 - 71785250 - 71723495 - 71783325
Anno 2004
Descrizione 147 JTD
Modello Turbo GT1749V
Produttore Motore Fiat
Cilindrata 1,9 L
KW 80/81/84.5
RPM Max 4000
Alimentazione DI D
Produttore Honeywell-Garrett
Modello Motore M.724.19 X
Configurazione Motore 4 CYL
Coppia 250-280 Nm
Rpm 2000
-------------------------------------------------------------------------------------
Codice 736168-0002
Codice OE55188690 - 71790772
Anno 2005
Descrizione 147
Modello Turbo GT1749MV
Produttore Motore Fiat
Cilindrata 1.9L
KW 88
RPM Max ----
Alimentazione DI D
Produttore Honeywell-Garrett
Modello Motore 1.9 JTD 8V
Configurazione Motore 4CYL
Coppia ----
Rpm ----
Categoria di emissione Euro 4
-------------------------------------------------------------------------------------
Codice 760497-0002
Versioni precedenti 760497-0001
Codice OE55200925 - 55205370
Anno 2004
Descrizione 147 JTD
Modello Turbo GT1749V
Produttore Motore Fiat
Cilindrata 1.9L
KW 110
RPM Max 4000
Alimentazione Diesel
Produttore Honeywell-Garrett
Configurazione Motore 4CYL
Coppia 315Nm
Rpm 2000
-------------------------------------------------------------------------------------
Codice 736168-0003
Codice OE55205177
Anno 2005
Descrizione 147 / 156
Modello Turbo GT1749MV
Produttore MotoreFiat
Cilindrata 1.9L
KW 88
RPM Max 4000
Alimentazione Diesel
Produttore Honeywell-Garrett
Modello Motore ----
Configurazione Motore 4CYL
Coppia 280Nm
Rpm 1850
Produttore Turbo Honeywell-Garrett
Categoria di emissione Euro 4
 
pod":10boi4fy ha detto:
raga siccome anche io sono intenzionato a fare questa modifica se qualcuno vuol fare delle prove e ha bisogno fi dare flange o adattamenti basta che me lo dica e gli offro tutta la mia disponibilità alla realizzazione di quanto serve. ma deve essere una cosa seria. chi vuol provare mi da i disegni di quello che gli serve ma poi deve documentare tutto per bene in modo che tutti poi possano fare il lavoro
pod, come ben avrai capito, io sono seriamente intenzionato, tant'è vero che sabato mattina vado in officina a chiedere se riescono a farmi il lavoro.
se tu vuoi darmi una mano nel fare la flangia, io ti garantisco che dopo sarò molto preciso e abbastanza serio da pubblicare tutto un dossier anche fotografico di tutti i processi, fase per fase.
vedi un po' te!
Mbaciccio
 
mbaciccio":p0hprv93 ha detto:
pod":p0hprv93 ha detto:
raga siccome anche io sono intenzionato a fare questa modifica se qualcuno vuol fare delle prove e ha bisogno fi dare flange o adattamenti basta che me lo dica e gli offro tutta la mia disponibilità alla realizzazione di quanto serve. ma deve essere una cosa seria. chi vuol provare mi da i disegni di quello che gli serve ma poi deve documentare tutto per bene in modo che tutti poi possano fare il lavoro
pod, come ben avrai capito, io sono seriamente intenzionato, tant'è vero che sabato mattina vado in officina a chiedere se riescono a farmi il lavoro.
se tu vuoi darmi una mano nel fare la flangia, io ti garantisco che dopo sarò molto preciso e abbastanza serio da pubblicare tutto un dossier anche fotografico di tutti i processi, fase per fase.
vedi un po' te!
Mbaciccio

Vorrei partecipare come terza persona alla vostra serietà... Pod ha ragione... finchè non abbiamo delle foto o dati alla mano che dimostrano le compatibilità possibili tra turbine e collettori non si potrà produrre nulla di buono e utile (ergo tempo sprecato per Pod) e ciò vorrei assolutamente evitarlo visto che è stato precisissimo nei nostri confronti con i battitacco e padaliere :OK)
Mi arriveranno da parte di un caro amico delle foto sui particolari turbo motore del 115cv... non vedo l'ora di avere il tutto per risolvere dei miei dubbi e per postarvele :OK)

X Mbaciccio: se si tratta solo di flangia un'altra valida alternativa sarebbe la turbina del Mjet 150cv, ma sussiste il problema compatibilità di aggancio con i colli 115jtd originali (che non ha senso cambiare, io li voglio tenere)
 
DavideSpeed":77aq0kmb ha detto:
mbaciccio":77aq0kmb ha detto:
pod":77aq0kmb ha detto:
raga siccome anche io sono intenzionato a fare questa modifica se qualcuno vuol fare delle prove e ha bisogno fi dare flange o adattamenti basta che me lo dica e gli offro tutta la mia disponibilità alla realizzazione di quanto serve. ma deve essere una cosa seria. chi vuol provare mi da i disegni di quello che gli serve ma poi deve documentare tutto per bene in modo che tutti poi possano fare il lavoro
pod, come ben avrai capito, io sono seriamente intenzionato, tant'è vero che sabato mattina vado in officina a chiedere se riescono a farmi il lavoro.
se tu vuoi darmi una mano nel fare la flangia, io ti garantisco che dopo sarò molto preciso e abbastanza serio da pubblicare tutto un dossier anche fotografico di tutti i processi, fase per fase.
vedi un po' te!
Mbaciccio

Vorrei partecipare come terza persona alla vostra serietà... Pod ha ragione... finchè non abbiamo delle foto o dati alla mano che dimostrano le compatibilità possibili tra turbine e collettori non si potrà produrre nulla di buono e utile (ergo tempo sprecato per Pod) e ciò vorrei assolutamente evitarlo visto che è stato precisissimo nei nostri confronti con i battitacco e padaliere :OK)
Mi arriveranno da parte di un caro amico delle foto sui particolari turbo motore del 115cv... non vedo l'ora di avere il tutto per risolvere dei miei dubbi e per postarvele :OK)

X Mbaciccio: se si tratta solo di flangia un'altra valida alternativa sarebbe la turbina del Mjet 150cv, ma sussiste il problema compatibilità di aggancio con i colli 115jtd originali (che non ha senso cambiare, io li voglio tenere)
ascolta davide, nessun collo devi cambiare, il problema tra la 2259 e la 1749 (rispettivamente quella della 175cv e la 115cv) è negli agganci, nei prigionieri, quindi, facendo una bella flangia nn ci sono problemi!!!
ora il problema è che se trovi un meccanico bravo te la sa fare se trovi un cambia pezzi no!!! quindi, se pod, dopo avergli fornito il materiale, riesce a farci la flangia, il tutto dovrebbe essere una passeggiata!!!
staremo a vedere...
Mbaciccio
 
La girante del compressore e il fattore di forma sono gli stessi sia del 8V che del 16V: Gt1749V:

GT = famiglia turbine
17 = diametro max (induttore) turbina
49 = diametro max (exduttore) compressore
V= VNT = geometria variabile della sezione turbina

A caratterizzare ulteriormente un turbocompressore ci sono altri 4 parametri

Turbina: Trim e A/R
Compressore :Trim e A/R

Trim = rapporto tra diametro exduttore/induttore
A/R = rapporto tra l'area della sezione d'uscita del flusso e raggio della chiocciola

Maggiore è il trim,maggiore sarà la capacità di litri/min d'aria richiesta dalla turbina per girare o fornita dal compressore al motore

A/R turbina: maggiore è (in una scala che norm va tra 0.35 e 1,15)maggiore sarà il lag e maggiori performance ad alti regimi

Ringrazio StiloForceOne per la fonte :OK)
 
mbaciccio":24drbire ha detto:
pod":24drbire ha detto:
raga siccome anche io sono intenzionato a fare questa modifica se qualcuno vuol fare delle prove e ha bisogno fi dare flange o adattamenti basta che me lo dica e gli offro tutta la mia disponibilità alla realizzazione di quanto serve. ma deve essere una cosa seria. chi vuol provare mi da i disegni di quello che gli serve ma poi deve documentare tutto per bene in modo che tutti poi possano fare il lavoro
pod, come ben avrai capito, io sono seriamente intenzionato, tant'è vero che sabato mattina vado in officina a chiedere se riescono a farmi il lavoro.
se tu vuoi darmi una mano nel fare la flangia, io ti garantisco che dopo sarò molto preciso e abbastanza serio da pubblicare tutto un dossier anche fotografico di tutti i processi, fase per fase.
vedi un po' te!
Mbaciccio

benissimo allora siamo daccordo.
forniscimi tutti i disegni delle flange che ti servono e qualunque altra parte che si deve realizzare ex novo e cercherò di provvedere. :)
ma poi queste flange andranno bene per tutti i jdt/jdtm/8v/16v?

DavideSpeed":24drbire ha detto:
mbaciccio":24drbire ha detto:
pod":24drbire ha detto:
raga siccome anche io sono intenzionato a fare questa modifica se qualcuno vuol fare delle prove e ha bisogno fi dare flange o adattamenti basta che me lo dica e gli offro tutta la mia disponibilità alla realizzazione di quanto serve. ma deve essere una cosa seria. chi vuol provare mi da i disegni di quello che gli serve ma poi deve documentare tutto per bene in modo che tutti poi possano fare il lavoro
pod, come ben avrai capito, io sono seriamente intenzionato, tant'è vero che sabato mattina vado in officina a chiedere se riescono a farmi il lavoro.
se tu vuoi darmi una mano nel fare la flangia, io ti garantisco che dopo sarò molto preciso e abbastanza serio da pubblicare tutto un dossier anche fotografico di tutti i processi, fase per fase.
vedi un po' te!
Mbaciccio

Vorrei partecipare come terza persona alla vostra serietà... Pod ha ragione... finchè non abbiamo delle foto o dati alla mano che dimostrano le compatibilità possibili tra turbine e collettori non si potrà produrre nulla di buono e utile (ergo tempo sprecato per Pod) e ciò vorrei assolutamente evitarlo visto che è stato precisissimo nei nostri confronti con i battitacco e padaliere :OK)
Mi arriveranno da parte di un caro amico delle foto sui particolari turbo motore del 115cv... non vedo l'ora di avere il tutto per risolvere dei miei dubbi e per postarvele :OK)

X Mbaciccio: se si tratta solo di flangia un'altra valida alternativa sarebbe la turbina del Mjet 150cv, ma sussiste il problema compatibilità di aggancio con i colli 115jtd originali (che non ha senso cambiare, io li voglio tenere)

ogni aiuto è ben accetto
 
Le foto che arriveranno saranno anche per risolvere i problemi di compatibilità tra le varie motorizzazioni... anche se credo che alla fine i JTD e Mjet hanno di diverso i collettori e le sonde sul prekat (quindi downpipe con buco filettato)

Grazie Pod per la disponibilità e grazie MBaciccio per il chiarimento
 
Ragazzi e' la 2052 la turbina del 2.4... non la 2259

Per quanto riguarda l'affidabilita' dovrete darmi un po di tempo dopodiche vi sapro' consigliare cosa e come fare e cosa non fare...

Per ora ce l'ho solo da una settimana!

P.S.
Quella del 200cv non va bene perche e' una GTB che ha un controllo elettronico particolare che non si puo adattare alla 147.
 
eldiablo":316lhc72 ha detto:
Ragazzi e' la 2052 la turbina del 2.4... non la 2259

Per quanto riguarda l'affidabilita' dovrete darmi un po di tempo dopodiche vi sapro' consigliare cosa e come fare e cosa non fare...

Per ora ce l'ho solo da una settimana!

P.S.
Quella del 200cv non va bene perche e' una GTB che ha un controllo elettronico particolare che non si puo adattare alla 147.

Tranquillo testa testa pure... non scappare però :lol: :rotolo) ... sei il nostro test vivente del topic (vedi titolo :elio) ) :OK) :OK) spero ti dia soddisfazioni la turbina 2.4 perchè siamo molto gelosi della modifica :fluffle)
 
DavideSpeed":2g7gx0fi ha detto:
eldiablo":2g7gx0fi ha detto:
Ragazzi e' la 2052 la turbina del 2.4... non la 2259

Per quanto riguarda l'affidabilita' dovrete darmi un po di tempo dopodiche vi sapro' consigliare cosa e come fare e cosa non fare...

Per ora ce l'ho solo da una settimana!

P.S.
Quella del 200cv non va bene perche e' una GTB che ha un controllo elettronico particolare che non si puo adattare alla 147.

Tranquillo testa testa pure... non scappare però :lol: :rotolo) ... sei il nostro test vivente del topic (vedi titolo :elio) ) :OK) :OK) spero ti dia soddisfazioni la turbina 2.4 perchè siamo molto gelosi della modifica :fluffle)

tranquillo ;)
spero anche io mi dia soddisfazioni e che tanti come me le proveranno con la stessa modifica :asd)
 
mbaciccio":1fpy76mt ha detto:
cazzarola, la gt2259 raggiunge la massima efficienza a 2.5 bar...
porca vacca....
http://www.turbobygarrett.com/turbobyga ... urbo_e.gif
Mbaciccio



francè non ti impressionare.....niente di eccezionale: togli 1 bar di pressione atmosferica e siamo sempre con i canonici 1,5 bar di sovralimentazione :OK)
Un consiglio da fratello: non esagerare con la pressione del turbo! Se vuoi che debba durarti per davvero ricordati sempre che quella è una turbina che, anche se di maggiori dimensioni, deriva direttamente da un propulsore di serie; ergo: prex massima di esercizio max 1,55.
Ti prego non farla lavorare oltre :OK)
 
Officina Torelli":18f540rd ha detto:
mbaciccio":18f540rd ha detto:
cazzarola, la gt2259 raggiunge la massima efficienza a 2.5 bar...
porca vacca....
http://www.turbobygarrett.com/turbobyga ... urbo_e.gif
Mbaciccio



francè non ti impressionare.....niente di eccezionale: togli 1 bar di pressione atmosferica e siamo sempre con i canonici 1,5 bar di sovralimentazione :OK)
Un consiglio da fratello: non esagerare con la pressione del turbo! Se vuoi che debba durarti per davvero ricordati sempre che quella è una turbina che, anche se di maggiori dimensioni, deriva direttamente da un propulsore di serie; ergo: prex massima di esercizio max 1,55.
Ti prego non farla lavorare oltre :OK)

Su un multijet con quella turbina a 1,50/1,55 di costante stai circa 180/185 cv piu o meno come con una mappa spinta con turbina originale.

Si ha piu affidabilità ma si ha anche piu lag ne vale la pena? seconso me no.

queste prove di pressioni le ho fatte sulla mia vettura pochi mesi fa.
 
si ma credo che il vantaggio si abbia nel fatto che si può spingere oltre. così come si fa con le turbine di serie. in modo da avere circa 200cv su un 8v.
a quel punto anche se ti aumenta il lag non ti importa visto che è abbondantemente ripagato dai cavalli guadagnati.

credo. non sono espertissimo. aspetto conferme :)
 
Officina Torelli":23338q5g ha detto:
mbaciccio":23338q5g ha detto:
cazzarola, la gt2259 raggiunge la massima efficienza a 2.5 bar...
porca vacca....
http://www.turbobygarrett.com/turbobyga ... urbo_e.gif
Mbaciccio



francè non ti impressionare.....niente di eccezionale: togli 1 bar di pressione atmosferica e siamo sempre con i canonici 1,5 bar di sovralimentazione :OK)
Un consiglio da fratello: non esagerare con la pressione del turbo! Se vuoi che debba durarti per davvero ricordati sempre che quella è una turbina che, anche se di maggiori dimensioni, deriva direttamente da un propulsore di serie; ergo: prex massima di esercizio max 1,55.
Ti prego non farla lavorare oltre :OK)
torello, se il problema è la turbina, nn mi preoccupo!!! quando si romperà la farò maggiorare...ahaihahaihaihaihai
cmq, tranquillo!!! al max vengo a rimappare da te!!! ahahahah
solamente che sarebbe gratis!!! ahiaiahihaihiahaihia
scherzo ovviamente, sai che rapporto ho con rificchio e quanto ho pagato la mia mappa da lui (se nn lo ricordi, pvt). io voglio fare sta cosa perchè cambiare per cambiare la turba, vado di maggiorata!!! certo che 1,55 nn è già male, ma penso che per come la sfrutto io e per quello che ci farò, anche 1,7bar vanno bene!!!! poi dipende da come sto il giorno che rimappo!!!
ahahahaha
per quanto riguarda le foto, vedo di rintracciarle pod e te le mando! le modifiche devono essere tali da poter servire per tutte le motorizzazioni!!! quindi cercheremo di essere il più precisi possibile!!!
Mbaciccio
 
pod":1l3t0qd3 ha detto:
si ma credo che il vantaggio si abbia nel fatto che si può spingere oltre. così come si fa con le turbine di serie. in modo da avere circa 200cv su un 8v.
a quel punto anche se ti aumenta il lag non ti importa visto che è abbondantemente ripagato dai cavalli guadagnati.

credo. non sono espertissimo. aspetto conferme :)
sinceramente pod, nn credo che spingerò fino ai 200cv la mia 8v, penso che di sola turbina scarico, filtro e mappa, la farò arrivare sui 180 max 185cv per rimanere nell'affidabilità!!!
poi, quando trovo una cosa che so io, penso di spingerla anche oltre i 200cv... ma ne spenderò di soldini!!!!
mbaciccio
 
mbaciccio":18asdhmf ha detto:
pod":18asdhmf ha detto:
si ma credo che il vantaggio si abbia nel fatto che si può spingere oltre. così come si fa con le turbine di serie. in modo da avere circa 200cv su un 8v.
a quel punto anche se ti aumenta il lag non ti importa visto che è abbondantemente ripagato dai cavalli guadagnati.

credo. non sono espertissimo. aspetto conferme :)
sinceramente pod, nn credo che spingerò fino ai 200cv la mia 8v, penso che di sola turbina scarico, filtro e mappa, la farò arrivare sui 180 max 185cv per rimanere nell'affidabilità!!!
poi, quando trovo una cosa che so io, penso di spingerla anche oltre i 200cv... ma ne spenderò di soldini!!!!
mbaciccio



questo si che si chiama parlare.
So che tu sai guidare, so che sai sentire sotto il "culo" una macchina e sno anche consapevole del fatto che devi essere tu a chiedere quello che vuoi da chi ti andrà a fare la mappa.
Può essere chicchesia, l'importante e che gli dici: compare, questa è una turbina di serie pertanto non esagerare con il turbo. :OK)
Il succo del discorso è questo.
TVB.....
A presto..... :OK)
 
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