turbina 2.4 mjet 159...

Ecco,ho trovato la foto dell interno della chiocciola montata sull 136 cv,allora che mi dite???????'


IM000287.JPG
 
Quella in foto postata da Irvine è la turbina del 2,4 jtd €2, ed è effetivamente una turbina a gometria variabile.
In particolare è una di quelle che hanno l'attuatore delle palette comandato da un attuatore pneumatico e non dalla centralina iniezione come avviene sulle jtd €3.
In sostanza, quando nella chiocciola di aspirazione(quella in alluminio, per intenderci...) si raggiunge una determinata pressione di sovralimentazione, l'attuatore pneumatico, collegato alla chicciola di aspirazione con il famoso tubo rosso di cui parla Irvine, permette alle palette di cambiare posizione e passare da posizione chiusa ad aperta; in tal modo, la velocità ( e quindi l'energia cinetica) con cui i gas di scarico investono le palette del turbo diminuisce e di conseguenza si abbassa anche la pressione di sovralimentazione.
Tutto questo discorso nelle €3 invece è controllato dalla Ecu, nella quale c'è una specifica mappa che gestisce la pressione di sovralimentazione e quindi la posizione delle palette.
 
Irvine156":1vwb489t ha detto:
mbaciccio":1vwb489t ha detto:
Irvine156":1vwb489t ha detto:
:A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A)


Avevo ragione dunque! :muaha)
ehi, nn ti montare la testa... che altrimenti te la smontiamo e vediamo se c'è una chiocciola dentro o se sei a conduzioni ECU!!!
hihihihihihihihi
mbaciccio
:culo)


Non farci caso...mbaciccio è sempre pronto a smontare qualsiasi cosa.... :D
 
Officina Torelli":li7hm6j2 ha detto:
Irvine156":li7hm6j2 ha detto:
mbaciccio":li7hm6j2 ha detto:
Irvine156":li7hm6j2 ha detto:
:A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A)


Avevo ragione dunque! :muaha)
ehi, nn ti montare la testa... che altrimenti te la smontiamo e vediamo se c'è una chiocciola dentro o se sei a conduzioni ECU!!!
hihihihihihihihi
mbaciccio
:culo)


Non farci caso...mbaciccio è sempre pronto a smontare qualsiasi cosa.... :D
da sempre! poi con i giocattoli da picollo... ......un macello! :baby)
 
Officina Torelli":1i2v0snx ha detto:
mezzostordito":1i2v0snx ha detto:
si ma se metti un vnt 25 poi la turbina ti entra 4000 giri è un po troppo grossa forse..


si infatti è la stessa cosa che gli dicevo io....avrebbe un lag mostruoso....

gia con la 22 c'è un bel lag quindi poi si rischia di avere solo 1000 1500 giri buoni e nn riuscire a sfgruttare bene la macchina
 
TwiNSparK88":327n3ate ha detto:
Tutto si può fare.
Per installare quella turbina ed ottenere vantaggi significativi in termini di prestazioni, avrai bisogno di rifare i collettori di scarico con una flangia adatta alla turbina che vuoi montare e rivedere la mappatura della centralina.
Io sono del parere che montando quella della 159 però avrai un turbolag molto accentuato... Ergo, fai lavorare la tua di turbina a livello di chiocciola e girante, sostituisci l'intercooler con uno più grande e (non ho ben capito che motore hai, l'8v o il 16v) se non l'hai, il radiatore dell'olio. Così otterresti una potenza simile, con una rinnovata affidabilità ed un range di utilizzo decisamente più favorevole. ;)

quoto.

inoltre sul 166 turbina del 185 cv......
la centralina supporta la geometriavariabile?

perchè se vieni dal 136 c'è da cambiare un pò di cosettine....... :sic)
 
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