turbina 2.4 mjet 159...

Ma conviene di più una rinforzata/maggiorata oppure prendere quella della 159?

Come intercooler maggiorato si potrebbe prendere sempre quello della 159 oppure no? Per i tubi inox invece quelli devo per forza farmeli fare da qualcuno immagino. Avevo sentito anche che si potevano fascettare serve o no?
 
Grazie per la delucidazione cicco ;)

marco secondo me la turbina della 2.4 m-jet 200 cv secondo me si potrebbe adattare e in teoria non si dovrebbero avere lag in quanto 175 è prossimo a 200 se incominci a fare modifiche, poi cmq sia i 200 cv riusciresti ad ottenerli con una mappa...
 
meglio i tubi in inxo, ma se non li trovi fascettali.
per l'intercooler devi trovarne uno che abbia gli stessi attacchi del tuo originale specialmente per quanto riguarda ingresso e uscita, altrimenti sfrutta il fatto che rifai i tubi in inox per montarne uno nuovo magari frontale :elio) :elio)
 
FEBIO5":1x5ff5my ha detto:
meglio i tubi in inxo, ma se non li trovi fascettali.
per l'intercooler devi trovarne uno che abbia gli stessi attacchi del tuo originale specialmente per quanto riguarda ingresso e uscita, altrimenti sfrutta il fatto che rifai i tubi in inox per montarne uno nuovo magari frontale :elio) :elio)
quotissimo, se nn fai gli inox, perchè nn è né semplice né costa poco, fascetta i tubi inferiori e superiori e la differenza già la senti. Poi, l'ic, se lo devi cambiare, devi trovare uno frontale!!! Ma se nn ricordo male, nella 156 c'è davvero poco spazio da sfruttare e angelo81 ne sa qualcosa.
Cmq, spendere per spendere, io mi fare spedire dagli USA un ic a raffreddamento ad acqua. tempo fa calcolai che un sistema completo, spedito e tutto, dall'america costa sui 300€... qui un ic frontale, con conseguente adattamento, va ben oltre i 300€ considerato che devi fare tubi e mazzi... lì invece vai tranquillamente perchè l'ic è più piccolo e il radiatore dell'acqua lo metti dove hai l'ic ora. tubi del radiatore già forniti, dovrai fare solo quelli dell'ic.
E la resa è ben diversa, fidati!!!
mbaciccio
 
mbaciccio":eq044c7r ha detto:
FEBIO5":eq044c7r ha detto:
meglio i tubi in inxo, ma se non li trovi fascettali.
per l'intercooler devi trovarne uno che abbia gli stessi attacchi del tuo originale specialmente per quanto riguarda ingresso e uscita, altrimenti sfrutta il fatto che rifai i tubi in inox per montarne uno nuovo magari frontale :elio) :elio)
quotissimo, se nn fai gli inox, perchè nn è né semplice né costa poco, fascetta i tubi inferiori e superiori e la differenza già la senti. Poi, l'ic, se lo devi cambiare, devi trovare uno frontale!!! Ma se nn ricordo male, nella 156 c'è davvero poco spazio da sfruttare e angelo81 ne sa qualcosa.
Cmq, spendere per spendere, io mi fare spedire dagli USA un ic a raffreddamento ad acqua. tempo fa calcolai che un sistema completo, spedito e tutto, dall'america costa sui 300€... qui un ic frontale, con conseguente adattamento, va ben oltre i 300€ considerato che devi fare tubi e mazzi... lì invece vai tranquillamente perchè l'ic è più piccolo e il radiatore dell'acqua lo metti dove hai l'ic ora. tubi del radiatore già forniti, dovrai fare solo quelli dell'ic.
E la resa è ben diversa, fidati!!!
mbaciccio

Per fascettare i tubi di cosa ho bisogno ( andando a chiedere ad un autoricambi )?
La modifica turbina 159 + ic frontale migliora l'affidabilità? Oppure no?
 
allora: il 2.4 200 cv monta la KKK
mentre il 210 cv monta la garrett


poi il 2.4 136cv aveva una garrett ma a geometria variabile (mecanica) o non comandata dalla centralina. ........e a confronto con una 159 150 cv,la 166 con il 136 volava!

2.4 140 cv aveva la stessa turbina ma con egr modificato
2.4 150 cv arriva la geometria variabile
2.4 175/185 cv 20v multijet (185 cv ne aveva solo la 166)
 
Irvine156":3oufedmt ha detto:
Officina Torelli":3oufedmt ha detto:
Il 136 cv euro 2 monta una turbina a geometria fissa....
Questa è una turbina di una 156 2.4jtd 136 cv:
ma se ha le allette che si muovono all interno della chiocciola che convogliano laria sull rotore?
Ehm... come fai a vederle...? Comunque l'attuatore che si vede può essere semplicemente quello della wastegate.
 
306 Maxi":1b8mzgqi ha detto:
Irvine156":1b8mzgqi ha detto:
Officina Torelli":1b8mzgqi ha detto:
Il 136 cv euro 2 monta una turbina a geometria fissa....
Questa è una turbina di una 156 2.4jtd 136 cv:
ma se ha le allette che si muovono all interno della chiocciola che convogliano laria sull rotore?
Ehm... come fai a vederle...? Comunque l'attuatore che si vede può essere semplicemente quello della wastegate.
Le ha perche le avevo in mano e le facevo muovere con l'attuatore all di fuori. Credo che la geometria su questa turbina fa il lavoro che normalmente fa il wastegate.
 
L'attuatore che vedete in foto è quello della wastegate....
Ammesso che si tratti di una turbina a geom variabile, avremmo dovuto trovare le pale dalla parte del turbo(....dalla parte dello scarico,per intenderci)....ed al turbocompressore qui in foto mancano.
Fidatevi: tutti i td €2(sia 1,9 che 2,4) non hanno mai montato la geometria variabile :OK)
 
Officina Torelli":14eg0nl4 ha detto:
L'attuatore che vedete in foto è quello della wastegate....
Ammesso che si tratti di una turbina a geom variabile, avremmo dovuto trovare le pale dalla parte del turbo(....dalla parte dello scarico,per intenderci)....ed al turbocompressore qui in foto mancano.
Fidatevi: tutti i td €2(sia 1,9 che 2,4) non hanno mai montato la geometria variabile :OK)
quotissimo
 
Officina Torelli":lv8w6gb4 ha detto:
L'attuatore che vedete in foto è quello della wastegate....
Ammesso che si tratti di una turbina a geom variabile, avremmo dovuto trovare le pale dalla parte del turbo(....dalla parte dello scarico,per intenderci)....ed al turbocompressore qui in foto mancano.
Fidatevi: tutti i td €2(sia 1,9 che 2,4) non hanno mai montato la geometria variabile :OK)
ma neanche la wastegate!
hai visto quando una turbina dell 2.4 136 cv smontata? No,perche se dici cosi mi pare di no?!
 
Irvine156":3vw6tuu4 ha detto:
Officina Torelli":3vw6tuu4 ha detto:
L'attuatore che vedete in foto è quello della wastegate....
Ammesso che si tratti di una turbina a geom variabile, avremmo dovuto trovare le pale dalla parte del turbo(....dalla parte dello scarico,per intenderci)....ed al turbocompressore qui in foto mancano.
Fidatevi: tutti i td €2(sia 1,9 che 2,4) non hanno mai montato la geometria variabile :OK)
ma neanche la wastegate!
hai visto quando una turbina dell 2.4 136 cv smontata? No,perche se dici cosi mi pare di no?!
sei sicuro di quello che scrivi? la persona con cui parli ne sa a pacchi ed è OFFICINA AUTORIZZATA ALFA ROMEO!! tu,invece?
Mbaciccio
 
mbaciccio":30whj4u9 ha detto:
Irvine156":30whj4u9 ha detto:
Officina Torelli":30whj4u9 ha detto:
L'attuatore che vedete in foto è quello della wastegate....
Ammesso che si tratti di una turbina a geom variabile, avremmo dovuto trovare le pale dalla parte del turbo(....dalla parte dello scarico,per intenderci)....ed al turbocompressore qui in foto mancano.
Fidatevi: tutti i td €2(sia 1,9 che 2,4) non hanno mai montato la geometria variabile :OK)
ma neanche la wastegate!
hai visto quando una turbina dell 2.4 136 cv smontata? No,perche se dici cosi mi pare di no?!
sei sicuro di quello che scrivi? la persona con cui parli ne sa a pacchi ed è OFFICINA AUTORIZZATA ALFA ROMEO!! tu,invece?
Mbaciccio
Si Ok so che parla un mecanico,per questo mi stupisco! :?:
La turbina garrett della mia 156 2.4 136 cv dell 2000 aveva le allette identiche alla geometria varriabile dalla parte dello scarico,ed erano mosse dalla cosa (non so come si chiama la "chiociolla" all di fuori della turbina) la quale ara attaccata con un tubo rosso alla parte dell aspirazione dove ce pressione. (come sulla foto piu sopra)
Questa turbina non adotta una wastegate per diminuire la rotazione dell girante ma una specie di geometria variabile.
Chiedo all Officina Torelli se conferma?
 
Top