turbina 2.4 mjet 159...

mbaciccio

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2005
3,250
0
36
42
il resto del mondo
ragà, domanda importante:
ho notato che la turbina della 159 2.4 mjet è una KKK e la nostra nasona monta una garrett. Secondo voi è possibile montare la turbina della 159 sul JTD ovviamente adattandola con una flangia?
Spero mi rispondiate!!!
Mbaciccio
 
Tutto si può fare.
Per installare quella turbina ed ottenere vantaggi significativi in termini di prestazioni, avrai bisogno di rifare i collettori di scarico con una flangia adatta alla turbina che vuoi montare e rivedere la mappatura della centralina.
Io sono del parere che montando quella della 159 però avrai un turbolag molto accentuato... Ergo, fai lavorare la tua di turbina a livello di chiocciola e girante, sostituisci l'intercooler con uno più grande e (non ho ben capito che motore hai, l'8v o il 16v) se non l'hai, il radiatore dell'olio. Così otterresti una potenza simile, con una rinnovata affidabilità ed un range di utilizzo decisamente più favorevole. ;)
 
Officina Torelli":32wvc0ay ha detto:
ciccio lascia perdere quel tipo di turbina....è davvero troppo grande per il tuo propulsore...pensa te che è addirittura più grande di quella montata sul 2.4 mjet 175 cv....Avresti un lag indescrivibile...

L'esperto c'è sempre :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)
 
torello, quindi mi confermi che invece con la garrett della 2.4 mjet 175cv starei più tranquillo?
sai, molto probabilmente, per il vuoto di cui ti parlavo, la geometria della mia turbina è andata e quindi preferirei mettere una maggiorata dato che devo prenderla!!!
Mbaciccio
 
secondo me no, perchè la turbina della 159 2.4 gestisce 200cv, anzi addirittura 210 per la versione Q4...mentre sulla 147 i cv son 150 per la versione M-Jet...

ora in virtù del fatto che la tua è serie 0 Jtd e che sulla serie 0 Jtd i cv erano max 140....avresti una turbina troppo grande per un motore,o meglio dire, centralina troppo piccola, trovandoti con un gap di ben 60 cv (se hai la 1.9 jtd 140cv)....

a questo punto per baypassare il problema sarebbe consono montare quella della 156 2.4 175 cv ed il divario non è paragonabile all'esempio precedente.

Poi come diceva TwinSpark tutto è fattibile, ma montando la turbina della 159 2.4 secondo me la modifica non si può limitare solo a quello, ma dovresti intervenire su altre componenti...
 
DevilBoss86":3o3h62h6 ha detto:
secondo me no, perchè la turbina della 159 2.4 gestisce 200cv, anzi addirittura 210 per la versione Q4...mentre sulla 147 i cv son 150 per la versione M-Jet...

ora in virtù del fatto che la tua è serie 0 Jtd e che sulla serie 0 Jtd i cv erano max 140....avresti una turbina troppo grande per un motore,o meglio dire, centralina troppo piccola, trovandoti con un gap di ben 60 cv (se hai la 1.9 jtd 140cv)....

a questo punto per baypassare il problema sarebbe consono montare quella della 156 2.4 175 cv ed il divario non è paragonabile all'esempio precedente.

Poi come diceva TwinSpark tutto è fattibile, ma montando la turbina della 159 2.4 secondo me la modifica non si può limitare solo a quello, ma dovresti intervenire su altre componenti...


quoto devil secondo me e meglio una turbina della 166...2.4 jtd :OK)
 
LOVE147":1bzr6lep ha detto:
DevilBoss86":1bzr6lep ha detto:
secondo me no, perchè la turbina della 159 2.4 gestisce 200cv, anzi addirittura 210 per la versione Q4...mentre sulla 147 i cv son 150 per la versione M-Jet...

ora in virtù del fatto che la tua è serie 0 Jtd e che sulla serie 0 Jtd i cv erano max 140....avresti una turbina troppo grande per un motore,o meglio dire, centralina troppo piccola, trovandoti con un gap di ben 60 cv (se hai la 1.9 jtd 140cv)....

a questo punto per baypassare il problema sarebbe consono montare quella della 156 2.4 175 cv ed il divario non è paragonabile all'esempio precedente.

Poi come diceva TwinSpark tutto è fattibile, ma montando la turbina della 159 2.4 secondo me la modifica non si può limitare solo a quello, ma dovresti intervenire su altre componenti...


quoto devil secondo me e meglio una turbina della 166...2.4 jtd :OK)
166 2.4 mjet non jtd... altrimenti sarebbe quella della 147 mjet che è uguale alla nostra jtd... giusto?
 
DevilBoss86":3g321pc5 ha detto:
L'attuale JTDm ne conta 185...
alfa 166 JTD 136cv
166 JTD 2° Serie 150CV
166 MJET 175/185CV
queste sono le motorizzazioni che sono state fatte sulla 166; ora, la turbina è sempre la stessa o cambia? penso che le prime due siano uguali, ma la terza sia diversa, giusto?
Mbaciccio
 
mbaciccio":2rl44ohb ha detto:
DevilBoss86":2rl44ohb ha detto:
L'attuale JTDm ne conta 185...
alfa 166 JTD 136cv
166 JTD 2° Serie 150CV
166 MJET 175/185CV
queste sono le motorizzazioni che sono state fatte sulla 166; ora, la turbina è sempre la stessa o cambia? penso che le prime due siano uguali, ma la terza sia diversa, giusto?
Mbaciccio


No, il 136 cv utilizza una turbina a geometria fissa; le altre sono tutte a geometria variabile. :OK)
Quella del Mjet è diversa da quella del 10 valvole.
 
DevilBoss86":275w54p8 ha detto:
cosa??? 136 cv su un trattore?????

Ma come cacchio faceva a muoversi, e consideriamo che è anche 2.4 136cv..... :shrug03)


ciccio mi sapresti dire anche le date di produzione?
il 136 risale dal 98 al 2001
il 150 risale dal 2001 al 2003
dal 2003 al 2006 il 175
dal 2006 ai primi di gennaio di questo anno (data in cui sparisce dai listini ufficiali) con la motorizzazione 185cv.
Mbaciccio
 
DevilBoss86":o3r1nkci ha detto:
cosa??? 136 cv su un trattore?????

Ma come cacchio faceva a muoversi, e consideriamo che è anche 2.4 136cv..... :shrug03)


ciccio mi sapresti dire anche le date di produzione?

Devil io ho avuto il 140 cv ( poi rimappato a 168 ) e posso garantirti che si muoveva eccome. Il peso della 166 era meno di 1500 kg e come accelerazione la davano sotto i 10 sec quindi non era poi così ferma per allora.

Invece vorrei sapere se ipoteticamente si potrebbe mettere la turbina del 2.4 200/210 cv sulla 175 cv? Porterebbe dei benefici o soltanto maggiore lag?
 
marcoboss147":3npaox1o ha detto:
DevilBoss86":3npaox1o ha detto:
cosa??? 136 cv su un trattore?????

Ma come cacchio faceva a muoversi, e consideriamo che è anche 2.4 136cv..... :shrug03)


ciccio mi sapresti dire anche le date di produzione?

Devil io ho avuto il 140 cv ( poi rimappato a 168 ) e posso garantirti che si muoveva eccome. Il peso della 166 era meno di 1500 kg e come accelerazione la davano sotto i 10 sec quindi non era poi così ferma per allora.

Invece vorrei sapere se ipoteticamente si potrebbe mettere la turbina del 2.4 200/210 cv sulla 175 cv? Porterebbe dei benefici o soltanto maggiore lag?
io penso che benefici ne porterebbe sicuramente, ma dovresti associarla ad almeno un altra modifica, che è la mappa... e se proprio riesci a tubi ic inox e ic maggiorato!!! Anche se quest'ultimo conviene prima provare le temperature con ic normale e poi decidere.
 
Top