Tunk tunk pinze posteriori

Vespa 2

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2006
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36
Piacenza
Ragazzi, volevo chiedervi qualcosa a proposito del "famoso" tunk tunk delle pinze posteriori..

Diciamo che io lo sento una volta su dieci..Specie in frenate di lieve entità..Pensavo derivasse dai supporti del portellone posteriore..Ma in realtà credo proprio che derivino dai freni posteriori..

Tecnicamente da cosa è dovuto?
Si può porre rimedio a questo inconveniente?
In caso contrario può provocare qualche danno permanente o può peggiorare con il tempo?

Grazie! :OK)
 
Grazie Max!!
Chiedo venia, ma usando il "cerca" non aveva trovato quella discussione..

Vediamo se il problema si fa insistente al limite passo dall'officina del concessionario..

Grazie ancora!! :OK)
 
Con le fascette non dovete bloccare i FILI o Tiranti dei freni ma direttamente le pinze posteriori.
Ormai ho fatto svariare migliaia di Km in tutte le situazioni e reggono una favola.
Ho utilizzato 2 comunissime fascette medie nere.
 
spinotto":1tts5bws ha detto:
Con le fascette non dovete bloccare i FILI o Tiranti dei freni ma direttamente le pinze posteriori.
Ormai ho fatto svariare migliaia di Km in tutte le situazioni e reggono una favola.
Ho utilizzato 2 comunissime fascette medie nere.
Aspetta aspetta aspetta.... spiegati meglio!!!!
Perchè io ho fascettato i cavi del freno a mano!!!
Dove hai messo le fascette sulle pinze?!?! :confusbig)
 
Assolutamente non lavorano male, il rumore non lo fa la pinza che va a destra e sinistra ma bensi' la pinza che va su e giu'. Io con le fascette ho bloccato il gioco che faceva su e giu' mentre il destra e sinistra funziona regolarmente. Tuttavia a 300 km dalla modifica ho fatto controllare le pasticche ed e' tutto regolare.
 
Giusta l'informazione di Spinotto (a proposito... "amico orsacchiotto ti vedo barzotto e sento uno spinotto..." :elio) ):

dopo aver messo le fascette prendete la pinza con la mano e verificate che possa ancora muoversi lateralmente rispetto al disco.

Occhio che se le fascette le tirate troppo e troppo vicine alla pinza potreste mettere in tensione il cavo del freno a mano, impedendo il movimento di cui sopra.... quindi controllate!!
 
A me, dopo aver messo dei gommini sui pistoncini, stanno cambiando le pinze posteriori in garanzia causa tunk tunk! :)
 
bigno72":3coy63ce ha detto:
Occhio che se le fascette le tirate troppo e troppo vicine alla pinza potreste mettere in tensione il cavo del freno a mano, impedendo il movimento di cui sopra.... quindi controllate!!
E okkio che quando ve le mettono non stringano insieme alla fascetta il filo dell'impianto idraulico della pinza... ve lo dico perche' a me lo stavano facendo.
 
fai una prova senti a me: per sentire se è quello il problema dai dei pungi al cerchio e occhio al freno a mano che deve essere NON TIRATO,e sentirai proprio di sbattere le pinze se veramente sono loro
Vespa 2":1q1b7ssx ha detto:
Ragazzi, volevo chiedervi qualcosa a proposito del "famoso" tunk tunk delle pinze posteriori..

Diciamo che io lo sento una volta su dieci..Specie in frenate di lieve entità..Pensavo derivasse dai supporti del portellone posteriore..Ma in realtà credo proprio che derivino dai freni posteriori..

Tecnicamente da cosa è dovuto?
Si può porre rimedio a questo inconveniente?
In caso contrario può provocare qualche danno permanente o può peggiorare con il tempo?

Grazie! :OK)
 
vcd1979":1ii1mc1u ha detto:
A me, dopo aver messo dei gommini sui pistoncini, stanno cambiando le pinze posteriori in garanzia causa tunk tunk! :)
Per forza, i gommini vanno messi sulle colonnette (ma devi trovare chi ha voglia di farlo perche' c'e' da usare il tornio), non sui pistoncini!

Se te le cambiano aspettati di sentire di nuovo il tunk-tunk tra qualche Km!

Anche perche' la parte che fa rumore e' nel portapinza!!
 
infatti ma tu BIGNO CONSIGLI IL METODO DELLE FASCETTE....dato che a me con i gommini dopo molti KM si sta cominciando a risentire anche se nn mi fisso più di tanto come una volta!
bigno72":hf9o55mo ha detto:
vcd1979":hf9o55mo ha detto:
A me, dopo aver messo dei gommini sui pistoncini, stanno cambiando le pinze posteriori in garanzia causa tunk tunk! :)
Per forza, i gommini vanno messi sulle colonnette (ma devi trovare chi ha voglia di farlo perche' c'e' da usare il tornio), non sui pistoncini!

Se te le cambiano aspettati di sentire di nuovo il tunk-tunk tra qualche Km!

Anche perche' la parte che fa rumore e' nel portapinza!!
 
spinotto":19mlp89y ha detto:
E okkio che quando ve le mettono non stringano insieme alla fascetta il filo dell'impianto idraulico della pinza... ve lo dico perche' a me lo stavano facendo.
Eh??? ma dove te le stavano mettendo le fascette??
Il felssibile dell'impianto idraulico non passa vicino alla guaina del cavo del freno a mano!!!
 
lukameraweb":1p1hpyeb ha detto:
infatti ma tu BIGNO CONSIGLI IL METODO DELLE FASCETTE....dato che a me con i gommini dopo molti KM si sta cominciando a risentire anche se nn mi fisso più di tanto come una volta!
Io consiglio le facette perche' le ho usate con grande soddisfazione; ma ho sempre il tarlo di voler mettere il gommino sull acolennetta che non ce l'ha (in realta' basta andare dallo sfascio, cercare una 147 o 156, prendere le 2 colonnette col gommino e sostituirle alle 2 senza).

Ma non ho capito: tu hai i gommini sulle colonnette ed ha ripreso a fare rumore?
 
io ho bloccato le pinze non il filo.
per bloccare le pinze ed evitare il gioco che faceva ho messo le fascette intorno alle pinze in modo da non farle ballare su e giu', mentre il gioco destro sinistra lo deve fare altrimenti la pinza non fa il suo naturale percorso.
E mentre spiegavo al meccanico dove e come metterle lui per sbaglio nella fascetta mi stava mettendo anche il tubo che pompa l'olio nella pinza.
Inutile dire che gli interventi pensati la notte da me li faccio fare al meccanico con me presente :D
Fidarsi e bene ma non fidarsi e godurioso :D
 
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