Tunc tunc all'anteriore

Lukas83

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2007
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16
VE
Ciao, è da un bel pezzo che quando sterzo abbastanza verso destra sento qualche rumoraccio proveniente dalla ruota anteriore sinistra...poi sabato sera quando stavo per uscire da un parcheggio con un pò di sassetti sull'asfalto , ho sterzato del tutto e ho sentito sto tunc tunc, come se la ruota si staccasse (ma questo lo so che è impossibile!!), Poi non contento ho provato a fare un giro tondo e continuavo a sentirlo!
Cosa sarà mai??
 
Io avevo un tunc tunc all'anteriore quando sterzavo prevalentemente a sinistra frenando. Poi ha cominciato a farlo anche verso destra.
L'ho fatto presenta al tagliando dei 20.000 in conce e me lo hanno sistemato: andava sistemata la scatola dello sterzo mi hanno detto!
Ora non lo fa più! ;)
 
Se fosse la scatola guida non dovresti sentirlo provenire da un lato.

Se lo senti da un lato ed e' ritmico e' un omocinetico.

Se lo fa da un lato, non e' ritmico e non lo fa sempre, molto probabilmente e' la bielletta (tirante) della barra stabilizzatrice.
 
bigno72":761g2uyq ha detto:
Se fosse la scatola guida non dovresti sentirlo provenire da un lato.

Se lo senti da un lato ed e' ritmico e' un omocinetico.

Se lo fa da un lato, non e' ritmico e non lo fa sempre, molto probabilmente e' la bielletta (tirante) della barra stabilizzatrice.

Ecco cos'ha la mia nasona! Ho appena fatto sostituire le antirollio ant/post con quelle gta e ora se prendo una curva veloce a destra sento il tunk (uno solo) maledetto. Domani la faccio sistemare... Grazie ancora il tuo intervento è stato illuminante! :OK)
Secondo te devono rismontare tutto x sistemarla o è una cosa veloce?
 
Le biellette (ammesso che siano quelle) si cambiano in 10 minuti senza smontare altro.
 
bigno72":3oil3nwh ha detto:
Le biellette (ammesso che siano quelle) si cambiano in 10 minuti senza smontare altro.

Beh la tua spiegazione mi piace molto di più di quella del capofficina che mi aveva detto:
"vedrai che si devono assestare, usala 3/4 giorni vedrai che va via il rumore..."
Possibile che si debbano assestare? In genere se una cosa è "lenta" appena montata col tempo peggiorerà...
 
Sterza tutto a sinistra (per esempio) e guarda dietro la ruota destra (quindi stai guardando da dietro verso avanti).

Come altezza stai al centro della ruota, e sposta lo sguardo verso il centro della carreggiata.

Troverai una barretta cadmiata (ovvero giallognola se la tua machcina non ha troppi Km) cilindrica, di 7-8 mm di diametro, lunga circa 15 Cm, messa in posizione verticale, con due snodi protetti da cuffiette in gomma alle estremita' (orientati in senso opposto l'uno all'altro).

Quella e' una; l'altra e' dal'altra parte!
 
Io ho sostituito tutte e 4 le biellette e messo su quelle regolabili: per 2 settimane è andato tutto da Dio, mi sembrava impossibile aver risolto il tun tunc. Ora è tornato tutto come prima ed il meccanico continua a sostenere che le barre antirollio siano a posto: che cavolo è allora? Il rumore lo sento soprattutto all'ant. dx sulle sconnessioni.
 
DevilBoss86":p16mr17x ha detto:
potrebbero essere i braccetti...se lo fa quando stai fermo e sterzi son loro!
Me lo fa sullo sconnesso, a prescindere se ho le ruote sterzate o meno, un tunc metallico tipico caso di problemi alla barra o meglio i supporti in gomma della stessa, ma il mio meccanico continua a dire che sono a posto. :ka)
 
Aiuto ragazzi, ho cambiato anche le biellette (ora ho barre antirollio gta pos e anteriori+ biellette gta che a quanto pare sono leggermente diverse) perchè il capofficina ha dato la colpa a quelle... La provo davanti all'officina e tutto ok. Poi mentre torno a casa faccio una frenata brusca e sento di nuovo il tunk, poi accelero e lo sento di nuovo. Non lo fa sempre, ma in caso di sollecitazioni brusche (soprattutto se ho le ruote sterzate) continua a farlo.. Ma che cavolo è????? :wall) :wall) :wall) :wall) :wall)
 
DevilBoss86":udbjen7o ha detto:
nn è che è lo scarico che urta da qualche parte e ti sembra che venga dall'anteriore?

Ci ho pensato, ma non saprei come risolvere.... Poi è tunk secco, dalla marmitta mi aspetterei uno sdeng... Non so come spiegarmi. Comunque la marmitta è da prendere in considerazione, anche se prima di sost le barre non si era mai sentito nessun rumore di questo tipo. Avendole appena montate è molto più probabile che si tratti di qualcosa che le riguarda....
 
No, te lo dico perchè io incappai in questo problema, me lo portai avanti per 15 giorni, prima pensai alle staffe del para post montate male (avevo appena messo il kit estetico) e nulla, poi pensai al neon sottoscocca....niente, poi un giorno mi abbasso sotto la marmitta e vedo una bella sfregatura su una parte di ferro (forse telaio ora nn ricordo) come se fosse fatta con una lima... bene, era la staffa dello scarico che sfregava e faceva casino...
 
DevilBoss86":3gdk3gys ha detto:
No, te lo dico perchè io incappai in questo problema, me lo portai avanti per 15 giorni, prima pensai alle staffe del para post montate male (avevo appena messo il kit estetico) e nulla, poi pensai al neon sottoscocca....niente, poi un giorno mi abbasso sotto la marmitta e vedo una bella sfregatura su una parte di ferro (forse telaio ora nn ricordo) come se fosse fatta con una lima... bene, era la staffa dello scarico che sfregava e faceva casino...

Però che faccia un tock secco mi pare strano... la marmitta dovrebbe essere tipo un raskio...no?
 
anche a me lo fa sullo sconnesso se sterzo verso destra,sembra un martello che batte su un tavolo di legno,per rendere l'idea :nod)
 
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