Tubo lavacristallo di nuovo rotto...

GiOrGiO83

Nuovo Alfista
29 Maggio 2007
913
0
16
42
Roma
Parlo del pezzo di tubo che va dal parafango al cofano motore. E' la quarta volta che lo taglio e lo risistemo, ora si è rotto in tre punti diversi e lo devo sostituire per forza. Visto che in Alfa costa ben 18e ho rimediato un tubetto della stessa sezione trasparente e proverò a cambiarlo. Qualcuno sa perchè si rompe in continuazione? Forse perchè è messo alla cavolo in modo penzolante e va a incastrarsi? Sembra un difetto diffuso sulle nostre nasone, vorrei risolvere una volta per tutte perchè è pericoloso nelle giornate piovose ritrovarsi senza acqua per pulire il vetro! :mad2)

successo anche sulla mia (che novità :asd) )... secondo me la gomma si spacca perchè indurita a causa degli sbalzi di temperatura e all'età ;)

ps: OVVIAMENTE hanno risparmiato anche su questo, infatti la gomma è sottilissima.... :KO)

I difetti sono sempre gli stessi :asd) , oltre ad essere di una gomma scadente è montata proprio male, è schiacciata in vari punti! Tu hai risolto?

GiOrGiO83":17xtv6ra ha detto:
I difetti sono sempre gli stessi :asd) , oltre ad essere di una gomma scadente è montata proprio male, è schiacciata in vari punti! Tu hai risolto?

nastro isolante a go go anche là dove si era spezzato in due... per ora regge :asd)

A me col nastro isolante ha resistito 1 mese, ora l'acqua esce solo dall'ugello sinistro e bagna solo il cofano :asd)

Andate in un motoricambi e comprate un paio di metri di tubicino dei miscelatori degli scooter, con 2 euro dovreste farcela. La gomma trasparente è molto più resistente di quella usata da mamma Alfa, visto che è destinata al passaggio della benzina.

Infatti sto provando ad usare proprio quel tubo che dici tu, va perfettamente. Il problema però è che non è spiralato come quello originale e quando chiudo il cofano va a schiacciarsi :wall) Quando ho un po piu di tempo vedo di trovare una soluzione :scratch)

Forse ho risolto! Ho preso un pezzo piu lungo di tubo, precisamente di 60 cm e gli ho fatto fare un percorso obbligato dietro la spugna che sta tra parafango e vano motore. Sotto questa spugna c'è una guida che tiene fermo il tubo (stranamente il vecchio tubo era fuori da questa guida). Ora quando chiudo il cofano non si strozza piu ed esce l'acqua ad una pressione mai vista prima :asd) Posto una foto del lavoro completato,(ho evidenziato con una freccia rossa il punto dove si trova la guida del tubo) mi tengo una settimana per testare e poi vi dico se funziona :)

finalmente vedo una soluzione al problema!!! ormai sono 3 settimane che sono senza lavacristallo :swear) :swear) :swear) io lo stesso l'ho sistemato troppe volte e ho tristemente notato che anche se è diventato un tubo frankestein, continua a spaccarsi....

EDIT: comprato un tubicino da 4 mm di diametro per 60 cm di lunghezza (anche se ne avanzano circa 15 o 20 cm), tolto la spugna e la copertura dal cofano e collegato il tutto. Per 1 euro si può anche fare considerando l'importanza di tener il vetro pulito!
Caspita non ci Ho mai pensato a sistemarlo così...

zio_rick":17auaa77 ha detto:
finalmente vedo una soluzione al problema!!! ormai sono 3 settimane che sono senza lavacristallo :swear) :swear) :swear) io lo stesso l'ho sistemato troppe volte e ho tristemente notato che anche se è diventato un tubo frankestein, continua a spaccarsi....
Domani ti posto una foto dove l'ho sistemato meglio rispetto a quella sopra e ora non si piega piu, io ho risolto :OK)

GiOrGiO83":2yncsn0y ha detto:
Forse ho risolto! Ho preso un pezzo piu lungo di tubo, precisamente di 60 cm e gli ho fatto fare un percorso obbligato dietro la spugna che sta tra parafango e vano motore. Sotto questa spugna c'è una guida che tiene fermo il tubo (stranamente il vecchio tubo era fuori da questa guida). Ora quando chiudo il cofano non si strozza piu ed esce l'acqua ad una pressione mai vista prima :asd) Posto una foto del lavoro completato,(ho evidenziato con una freccia rossa il punto dove si trova la guida del tubo) mi tengo una settimana per testare e poi vi dico se funziona :)

Feci un lavoro pressochè identico sulla mia ben 14 mesi fa, vedo che tiene ancora botta egregiamente, credo sia la soluzione definitiva per questo piccolo ma fastidioso problema :)