tubo intercooler inferiore andato??? [foto]

presta

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2006
16,633
0
36
ciao forum!
da ieri sento un evidente sfiato in accelerazione, e le prestazioni sono leggermente calate. penso proprio che sia il tubo intercooler inferiore che è forato. voi che ne dite???

inoltre aprendo il cofano ho notato un tubo bagnato, non so con cosa.
e il coprimotore inferiore anche.
posto foto:

grazie a tutti!

è probabile che nell'intercooler qualche tubo si sia rotto soprattutto se senti rumori di sfiato e perdita di prestazioni.
Ma non sei riuscito a capire che liquido sia?
a guardare le foto escluderei l'olio.

Ziripigno":3hsc7mla ha detto:
è probabile che nell'intercooler qualche tubo si sia rotto soprattutto se senti rumori di sfiato e perdita di prestazioni.
Ma non sei riuscito a capire che liquido sia?
a guardare le foto escluderei l'olio.

non sono riuscito a capirlo. sembrerebbe quasi lo stesso liquido di quando si ruppe il tubo intercooler superiore. ma non saprei dirlo con certezza! :ka)

Direi che per i liquidi motore non abbiamo molta scelta... se non è olio ci rimane il liquido radiatore ed il carburante (escludendo cmq olio freni, acqua del tergi e idroguida) se non puzza possiamo escludere anche il carburante...fai tu.

marko.gem":bybaxq76 ha detto:
Lo sfiato lo fa solo con i tubi ic forati.... è un problema comune

anche io sapevo questo... ma non si sa mai!

cmq penso di andarlo a cambiare al più presto. sicuramente è questo, sentendo lo sfiato ne sono sempre più convinto...

p.s. avete foto del bullone da limare? grazie...

presta":gepthnp8 ha detto:
sbenga":gepthnp8 ha detto:
Il bullone l'avevi tagliato?

no non l'avevo tagliato...
Male, è quello :(
Il prezzo del tubo è di 100E.
Trovi tutte le foto in una FAQ light, però non ti è mai capitato di leggere qualcosa di questo difetto?
Diciamo che ogni qual volta che si parla dei difetti classici lo menziono :asd)

sbenga":gc8qg72l ha detto:
presta":gc8qg72l ha detto:
sbenga":gc8qg72l ha detto:
Il bullone l'avevi tagliato?

no non l'avevo tagliato...
Male, è quello :(
Il prezzo del tubo è di 100E.
Trovi tutte le foto in una FAQ light, però non ti è mai capitato di leggere qualcosa di questo difetto?
Diciamo che ogni qual volta che si parla dei difetti classici lo menziono :asd)

si avevo letto! ma ero convintissimo che fosse un problema solo dei multijet e non del 115cv! ;)

pazienza... lo farò cambiare... e taglierò il bullone... :OK)

Il bullone non va tagliato: va solo scambiato di posizione col suo fratellino piu' corto che sta piu' in alto (dovrebbe esserci scrito nella FAQ insieme al discorso del taglio).

Se lo fai cambiare in Alfa, dorebbero gia' essere istruiti per spostare il bullone (c'era una comunicazione ufficiale).

Se non sei in garanzia, puo' anche darsi che riesci a tappare il foro seguendo la FAQ.

Per quanto riguarda l'olio che hai visto in quel punto, e' olio che trasuda proprio da quel tubo, e ce lo puoi trovare anche col tubo intatto!

E' il solito discorso del "e' normale"... esistono turbine che trasudano olio fin da nuove (molte delle nostre, ma anche di un paio di amici VW) e esistono turbine che non ne trasudano una goccia nemmeno dopo 100mila Km (ad esempio il mio precedente VW).
Ma non essendoci problemi legati a questo, non si interviene e te lo tieni cosi'.

Ragazzi io qualche tempo fà ho risolto facendomi sostituire il tubo originale 147, con quello credo della 147 GTA, che ha come differenza il fatto di essere bello dritto, quindi non ha curve e passa molto lontano dal bullone.....

cercherò di postare una foto domani.

ciao

danteaq80":39a4nxzx ha detto:
Ragazzi io qualche tempo fà ho risolto facendomi sostituire il tubo originale 147, con quello credo della 147 GTA, che ha come differenza il fatto di essere bello dritto, quindi non ha curve e passa molto lontano dal bullone.....

ciao

bravo, specifica un pò sta cosa che può diventare interessante.. :scratch)

bigno72":1f7ne07h ha detto:
Il bullone non va tagliato: va solo scambiato di posizione col suo fratellino piu' corto che sta piu' in alto (dovrebbe esserci scrito nella FAQ insieme al discorso del taglio).

Se lo fai cambiare in Alfa, dorebbero gia' essere istruiti per spostare il bullone (c'era una comunicazione ufficiale).

Se non sei in garanzia, puo' anche darsi che riesci a tappare il foro seguendo la FAQ.

Per quanto riguarda l'olio che hai visto in quel punto, e' olio che trasuda proprio da quel tubo, e ce lo puoi trovare anche col tubo intatto!

E' il solito discorso del "e' normale"... esistono turbine che trasudano olio fin da nuove (molte delle nostre, ma anche di un paio di amici VW) e esistono turbine che non ne trasudano una goccia nemmeno dopo 100mila Km (ad esempio il mio precedente VW).
Ma non essendoci problemi legati a questo, non si interviene e te lo tieni cosi'.

ottimi consigli ;) grazie mille!

danteaq80 ha detto:

Che stiamo a dire?
La GTA mica è turbo, quindi non avrà un tubo intercooler :asd)
Ricordiamoci che deve reggere anche 1,5 bar di pressione e 150° di temperatura, non si può usare un tubo in gomma generica.

sbenga":3vmoqvyf ha detto:
danteaq80":3vmoqvyf ha detto:

Che stiamo a dire?
La GTA mica è turbo, quindi non avrà un tubo intercooler :asd)

infatti non ho risposto perchè c'era qualcosa che non mi quadrava. ma non volevo spararla grossa...

yugs":3hh6hsiw ha detto:
danteaq80":3hh6hsiw ha detto:

ciao

Ma la GTA non e' turbo, non ce l'ha quel tubo!

bigno72":1bo95cm9 ha detto:
yugs":1bo95cm9 ha detto:
danteaq80":1bo95cm9 ha detto:

ciao

Visto come stanno assemblando a Pomigliano potremmo ritrovarci un tubo GTA pure nel diesel o un tubo intercooler nella GTA :asd) :asd)

bigno72":takxvxbm ha detto:
yugs":takxvxbm ha detto:
danteaq80":takxvxbm ha detto:

ciao

solo adesso ho notato l'errore... :jolly) :matto) oggi non ce la faccio più. :capotto)