Tubo intercooler e Cavetto sensore rail

Fede78":14m0e5hh ha detto:
t3x":14m0e5hh ha detto:
Fai un corso... Ce ne sono ;)

Sono corsi da frequentare? O via computer? Non saprei nella mia zona a chi rivolgermi

A sapere la tua zona, forse potrei anche dirti qualcosa... :elio)
 
Se volete eliminare un pò di fumo (anzi un bel pò) tappate la valvola EGR.
Oltre a fare respirare meglio il motore risulta anche più regolare nell' erogazione.
 
ROBERTO485":121hzyo4 ha detto:
Se volete eliminare un pò di fumo (anzi un bel pò) tappate la valvola EGR.
Oltre a fare respirare meglio il motore risulta anche più regolare nell' erogazione.

Perche tappando l'egr si dovrebbe diminuire un bel po il fumo?

Secondo il suo funzionamento dovrebbe agire in maniera inversa, prende parte dei gas di scarico e li ributta in aspirazione.
 
birillom":e8bbr15t ha detto:
ROBERTO485":e8bbr15t ha detto:
Se volete eliminare un pò di fumo (anzi un bel pò) tappate la valvola EGR.
Oltre a fare respirare meglio il motore risulta anche più regolare nell' erogazione.

Perche tappando l'egr si dovrebbe diminuire un bel po il fumo?

Secondo il suo funzionamento dovrebbe agire in maniera inversa, prende parte dei gas di scarico e li ributta in aspirazione.

si, confermo... ora fuma molto di meno si nota la differenza!
 
ale147":3v44pml6 ha detto:
birillom":3v44pml6 ha detto:
ROBERTO485":3v44pml6 ha detto:
Se volete eliminare un pò di fumo (anzi un bel pò) tappate la valvola EGR.
Oltre a fare respirare meglio il motore risulta anche più regolare nell' erogazione.

Perche tappando l'egr si dovrebbe diminuire un bel po il fumo?

Secondo il suo funzionamento dovrebbe agire in maniera inversa, prende parte dei gas di scarico e li ributta in aspirazione.

si, confermo... ora fuma molto di meno si nota la differenza!

Resta comunque fitto il mistero o logica del perchè tappando l'egr dovrebbe fumare di meno :shrug03)
 
Ho preso il modulo dopo mille tentennamenti, e poi che sfiga, oggi di nuovo 20E :evil:
A breve vi farò sapere e poi svelo a tutti i valori di resistenza applicata per farvi un modulo in casa con 50 centesimi :jolly)
 
birillom":1svz8bnv ha detto:
ale147":1svz8bnv ha detto:
birillom":1svz8bnv ha detto:
ROBERTO485":1svz8bnv ha detto:
Se volete eliminare un pò di fumo (anzi un bel pò) tappate la valvola EGR.
Oltre a fare respirare meglio il motore risulta anche più regolare nell' erogazione.

Perche tappando l'egr si dovrebbe diminuire un bel po il fumo?

Secondo il suo funzionamento dovrebbe agire in maniera inversa, prende parte dei gas di scarico e li ributta in aspirazione.

si, confermo... ora fuma molto di meno si nota la differenza!

Resta comunque fitto il mistero o logica del perchè tappando l'egr dovrebbe fumare di meno :shrug03)

Forse perche' entrando aria ricca di ossigeno invece che gia' combusta, la combustione stessa e' migliore? :shrug03)
 
t3x":35tsxu9z ha detto:
birillom":35tsxu9z ha detto:
ale147":35tsxu9z ha detto:
birillom":35tsxu9z ha detto:
ROBERTO485":35tsxu9z ha detto:
Se volete eliminare un pò di fumo (anzi un bel pò) tappate la valvola EGR.
Oltre a fare respirare meglio il motore risulta anche più regolare nell' erogazione.

Perche tappando l'egr si dovrebbe diminuire un bel po il fumo?

Secondo il suo funzionamento dovrebbe agire in maniera inversa, prende parte dei gas di scarico e li ributta in aspirazione.

si, confermo... ora fuma molto di meno si nota la differenza!

Resta comunque fitto il mistero o logica del perchè tappando l'egr dovrebbe fumare di meno :shrug03)

Forse perche' entrando aria ricca di ossigeno invece che gia' combusta, la combustione stessa e' migliore? :shrug03)

Il motivo è proprio questo. Far respirare al motore aria più pulita. La differenza la si nota in inverno perchè il motore farà più fatica ad arrivare in temperatura. La EGR serve anche a questo.
 
Ho provato proprio ora il famoso modulino da 20E settando il potenziometro (ovvero l'unica cosa che c'è dentro) appena un pò più di metà.
Ancora non ho trovato il limite, ma penso che più di così non si possa fare.
La macchina fuma da paura, soprattutto se si accelera pesantemente sotto i 2.000rpm.
Sotto i 1.500 ha addirittura avuto qualche incertezza.
L'accelerazione nella zona "turbo" tra i 2200 e i 2500 è rimasta identica, mentre mi sembra migliorata parecchio l'erogazione in alto, dopo i 3.500.
Diciamo che il motore sembra morire meno tra i 3.500 e i 4.500.
A conferma di ciò ho notato un sensibile aumento sulla velocità di punta, stimabile in 5Km/h belli abbondanti, forse addirittura 10, ma devo trovare una strada chiusa al traffico più lunga di quella che ho usato per fare dei test precisi.
Al minimo mi è parso picchiettare un pò di più, ovvero suona più di vecchio diesel.
I consumi, viste le fumate e le imbarcate di gasolio che ci saranno, sicuramente sono aumentati.
 
sbenga":1s1xwt9u ha detto:
Ho provato proprio ora il famoso modulino da 20E settando il potenziometro (ovvero l'unica cosa che c'è dentro) appena un pò più di metà.
Ancora non ho trovato il limite, ma penso che più di così non si possa fare.
La macchina fuma da paura, soprattutto se si accelera pesantemente sotto i 2.000rpm.
Sotto i 1.500 ha addirittura avuto qualche incertezza.
L'accelerazione nella zona "turbo" tra i 2200 e i 2500 è rimasta identica, mentre mi sembra migliorata parecchio l'erogazione in alto, dopo i 3.500.
Diciamo che il motore sembra morire meno tra i 3.500 e i 4.500.
A conferma di ciò ho notato un sensibile aumento sulla velocità di punta, stimabile in 5Km/h belli abbondanti, forse addirittura 10, ma devo trovare una strada chiusa al traffico più lunga di quella che ho usato per fare dei test precisi.
Al minimo mi è parso picchiettare un pò di più, ovvero suona più di vecchio diesel.
I consumi, viste le fumate e le imbarcate di gasolio che ci saranno, sicuramente sono aumentati.

Prova a tararlo leggermente meno di metà.
Sulla mia ho fatto così e non avverto nessun calo e un tiro costante fino a dopo i 4000.
Poi cmq varia da motore a motore
 
Io penso che più lo si tari in alto, e più le prestazioni aumentano, poichè aumenta la quantità di gasolio.
Difatti volevo provare a trovare il limite massimo.
Ieri notte ho avuto tempo di riprovarlo e confermo una migliore accelerazione, migliore velocità di punta di circa 5-7Km/h (e non è poco) ed erogazione nettamente più rabbiosa tra i 3.500 e i 4.500.
Confermo il maggior rumore del motore al minimo.

@Tutti
Se siete interessati ad autocostruirvelo con 50 cents compratevi un trimmer da 100 Ohm, poichè, al momento, il mio è tarato sui 55-60 Ohm.
 
Ho provato a portarlo a 80 Ohm (80% della vite circa).
Il rumore a minimo è aumentato ulteriormente, idem il fumacchio e in linea le prestazioni.
Ora la 2° è rabbiosissima, tanto che mi strattona lo sterzo; la 3° va su che è una bellezza.
A occhio sono almeno 130Cv, forse qualcuno in più.
Davvero pazzesco questo potenziometro, spero non faccia danni al motore o all'iniezione.
Per il momento lo attivo solo per le occasioni "speciali".
 
sbenga":14dkit7c ha detto:
Ho provato a portarlo a 80 Ohm (80% della vite circa).
Il rumore a minimo è aumentato ulteriormente, idem il fumacchio e in linea le prestazioni.
Ora la 2° è rabbiosissima, tanto che mi strattona lo sterzo; la 3° va su che è una bellezza.
A occhio sono almeno 130Cv, forse qualcuno in più.
Davvero pazzesco questo potenziometro, spero non faccia danni al motore o all'iniezione.
Per il momento lo attivo solo per le occasioni "speciali".

Ho provato sulla mia le diverse tarature e al massimo su alcuni modelli ho sentito che si spegne il motore. Sulla mia invece non andava a più di 3000rpm. L'ho tarato a 3/4 e andava nello stesso modo che tenerlo a 1/2 solo consumava molto di più.
Per ora lo tengo stabile a 1/2 che secondo me è molto buono.
 
ROBERTO485":2kb459xv ha detto:
sbenga":2kb459xv ha detto:
Ho provato a portarlo a 80 Ohm (80% della vite circa).
Il rumore a minimo è aumentato ulteriormente, idem il fumacchio e in linea le prestazioni.
Ora la 2° è rabbiosissima, tanto che mi strattona lo sterzo; la 3° va su che è una bellezza.
A occhio sono almeno 130Cv, forse qualcuno in più.
Davvero pazzesco questo potenziometro, spero non faccia danni al motore o all'iniezione.
Per il momento lo attivo solo per le occasioni "speciali".

Ho provato sulla mia le diverse tarature e al massimo su alcuni modelli ho sentito che si spegne il motore. Sulla mia invece non andava a più di 3000rpm. L'ho tarato a 3/4 e andava nello stesso modo che tenerlo a 1/2 solo consumava molto di più.
Per ora lo tengo stabile a 1/2 che secondo me è molto buono.

Guarda, per logica del motore diesel, più gasolio butti in camera e più va.
Quello che cala è il rendimento, ovvero con il doppio del gasolio magari hai solo il 30% di potenza in più.
In poche parole, a 3/4 ti andava un pò di più che a 1/2, però il consumo magari era spropositato per giustificare le prestazioni.
Quando non ti andava oltre i 3.000rpm eri in recovery, ovvero in errore.
Comunque, per ovviare al problema consumo, ho preferito mettere un interruttore per attivare il potenziometro solo quando serve.
Quando invece lo attivo cerco le migliori prestazioni, anche a scapito dei consumi.
Consiglio a tutti l'ausilio dell'interruttore.
 
Top