Tubo intercooler e Cavetto sensore rail

Solitamente i venditori "blindano" il circuito con delle resine speciali per cui e' impossibile guardare come sono fatte, pero' un buon indizio puo' essere la presenza di dipswitch e la possibilita' di selezionare diverse "mappe".

Questa la foto di una centralina venduta come digitale:

CR%20EXTREME%20GN.jpg
 
ale147":lkfgl42y ha detto:
allora dopo 2 giorni i prova ho notato che la macchina va veramente un po in più, soprattutto nelle marce basse.

sono andato da uno sfacio e ho trovato solamente i lo spinotto maschio (quello che va direttamente nel rail) mentre la femmina non so neppure dove andare in cerca...

per questioni di spazio ho tolto il contenuto del modulo e lo ho spostato in una scatolina più piccola anche perchè c'era molto spazio vuoto! ho visto che c'era dentro, ma non capendoci nulla di elettronica ho rimsso tutto come era prima e ho sigilato!

all'inizio avevo tarato troppo e la macchina appena accesa mi dava avaria sistema controllo motore ma poi mettendolo a metà della regolazione nessun problema...

da quelo che la ho provata niente pumo in più nè vuoti o rumori strani .

sto pensando di vendere il modulo perchè non mi fido molto della polizia (anche se è molto nascosto e non si vede nulla) neppure senza coprimotore e mi vengono le paranoie per l'assicurazione, ma prima voglio vedere bene se da problemi e se realmente ci sono miglioramenti!

scusate la lunghezza del post, ma sono solo un po di considerazioni

Posso chiederti delle info?

Hai preso il modulo da 20E?
Dentro c'è un potenziometro, vero? (faresti delle foto?).
In quanto quantizzi l'aumento di potenza?
Infine, ne vale la pena?
 
Per me conviene puntare su un modulo più serio. Io ho quello per il debimetro e non è cambiato nulla. Mi è stato montato senza dirmelo un modulino per il rail e la macchina fumava un casino e andava + piano. Cmq se è quello con il trimmer da regolare con il cacciavite che trovi da alcuni venditori su ebay a poco prezzo sono al 90% solo resistenze. Io sono pro modulo purchè sia qualcosa di digitale e studiato bene non resistenze che ti fanno aumentare a caso e senza nessun calcolo la portata del gasolio. Certo la macchina entrando più gasolio va di più ma per quanto andrà?
 
147 man":rncgo8sc ha detto:
Per me conviene puntare su un modulo più serio. Io ho quello per il debimetro e non è cambiato nulla. Mi è stato montato senza dirmelo un modulino per il rail e la macchina fumava un casino e andava + piano. Cmq se è quello con il trimmer da regolare con il cacciavite che trovi da alcuni venditori su ebay a poco prezzo sono al 90% solo resistenze. Io sono pro modulo purchè sia qualcosa di digitale e studiato bene non resistenze che ti fanno aumentare a caso e senza nessun calcolo la portata del gasolio. Certo la macchina entrando più gasolio va di più ma per quanto andrà?

Il vantaggio di un modulo "digitale" e' che in base alla lettura che fa dal sensore originale, puo' decidere quanto far leggere alla centralina. PEr dire, se il valore e' gia' elevato, l'incremento che chiedera' alla centralina sara' minimo, maggiore quando la pressione e' bassa, mentre un potenziometro aumenta indiscrimatamente e basta.

Ovviamente nulla e' come una rimappa fatta ad arte, ma tra un potenziometro e un buon modulo c'e' una differenza non da poco, a favore del secondo..
 
si certamente... lo ho preso solo per provarlo e con 20 euro fa tutto il lavoro che deve fare... ora sto cercando lo spinotto femmina perchè quello machio ce l'ho già, solo che non so dove prenderli o andare a cercarli perchè nella 147 sono attaccati direttamente al sensore!
 
147 man":2a8ow2sx ha detto:
Per me conviene puntare su un modulo più serio. Io ho quello per il debimetro e non è cambiato nulla. Mi è stato montato senza dirmelo un modulino per il rail e la macchina fumava un casino e andava + piano. Cmq se è quello con il trimmer da regolare con il cacciavite che trovi da alcuni venditori su ebay a poco prezzo sono al 90% solo resistenze. Io sono pro modulo purchè sia qualcosa di digitale e studiato bene non resistenze che ti fanno aumentare a caso e senza nessun calcolo la portata del gasolio. Certo la macchina entrando più gasolio va di più ma per quanto andrà?


... comunque non ci sono neppure le resistenze!
 
ale147":3g9afy1r ha detto:
147 man":3g9afy1r ha detto:
Per me conviene puntare su un modulo più serio. Io ho quello per il debimetro e non è cambiato nulla. Mi è stato montato senza dirmelo un modulino per il rail e la macchina fumava un casino e andava + piano. Cmq se è quello con il trimmer da regolare con il cacciavite che trovi da alcuni venditori su ebay a poco prezzo sono al 90% solo resistenze. Io sono pro modulo purchè sia qualcosa di digitale e studiato bene non resistenze che ti fanno aumentare a caso e senza nessun calcolo la portata del gasolio. Certo la macchina entrando più gasolio va di più ma per quanto andrà?


... comunque non ci sono neppure le resistenze!
Cosa c'è?

PS
Mi fido di te, mi consigli di prenderlo?
 
guarda, il coso funziona, ma inizia pure a cercare gli spinotti per non tagliare i fili perchè anche se non ti dicono che te li fanno sono solo dei faston normalissimi e non valgono i 5 euro che ti chiedono!

magari se apetti un po ti vendo il mio perchè non mi fido di tenerlo per via dell'assicurazione o controlli vari della polizia!
 
mi intrometto con una domanda:
per montare il modulo aggiuntivo sul mjet16v bisogna smontare il coperchio del motore?
sono veramente così facili da montare questi moduli?
è facile trovare il cavetto sensore rail o posso fare danni?

ve lo chiedo perchè al momento non ho 450 euro da spendere per una rimappa e su eBay ci sono alcuni modulini interessanti a buon mercato.
grazie :OK)
 
nafta power":14njyzi1 ha detto:
mi intrometto con una domanda:
per montare il modulo aggiuntivo sul mjet16v bisogna smontare il coperchio del motore?
sono veramente così facili da montare questi moduli?
è facile trovare il cavetto sensore rail o posso fare danni?

ve lo chiedo perchè al momento non ho 450 euro da spendere per una rimappa e su eBay ci sono alcuni modulini interessanti a buon mercato.
grazie :OK)

è abbastanza semplice sì da montare. basta solo tagliareil filo di ritorno del sensore e farlo passare dentro il trimmer. cmq lespiegazioni sono nel foglietto allegato al trimmer :OK)

se non sei esperto procurati un secondo sensore e modifica quello
 
ale147":3txb14ej ha detto:
guarda, il coso funziona, ma inizia pure a cercare gli spinotti per non tagliare i fili perchè anche se non ti dicono che te li fanno sono solo dei faston normalissimi e non valgono i 5 euro che ti chiedono!

magari se apetti un po ti vendo il mio perchè non mi fido di tenerlo per via dell'assicurazione o controlli vari della polizia!
Grazie, comunque sono un perito elettronico e la vettura fuori garanzia...diciamo che non mi faccio scrupoli a tagliare un cavetto :asd) .
Se lo vuoi vendere in settimana fammi un fischio, OK?
 
...volevo dirti che quelli che te indichi come connettori originali sono solo dei faston piccoli e di certo non valgono i 5 euro che chiedono...

te lo dico perchè ero convinto che mi arrivassero i connettori originali e invece ho pagato 5 euro per dei faston...

ora ho trovato il faston maschio, ma il femmina essendo attaccato direttamente al sensore non so dove trovarlo!!

chi mi da una mano? dove lo posso trovare uno spinotto che non sia attaccato al sensore e che vada bene col connettore maschio?
 
Io questo modulo da 20 euro, anzi adesso mi pare lo venda a 15... l'ho montato su una punto multijet e devo dire che è cambiata parecchio.
Ho una strada dove ho un riferimento e originale a questo punto segnava i 145 Kmh ora invece 155...
Anche in velocità massima ho guadagnato una decina di chilometri e non ho insistito troppo a tirarla.

Ho notato però fumosità solo sotto i 1800/2000 giri una maggior rumorosità dal minimo a circa 2000 giri. Maggior difficoltà nella messa in moto.
 
si, vero... a parte che per il fumo non mi pareva molto... sarà che ho l'egr chiusa...

te hai provato in qualche modo a nascondere la centralina? è regolata a metà anche la tua?

da quanti km lo hai? notato probemi strani o malfunzionamenti?
 
Col modulo avrò fatto 200-300 km, ho fissato il modulo con delle fascette di plastica ai cablaggi della macchina. volendo si può nascondere meglio ma non ne vedo l'esigenza.
Come taratura sono un po' oltre la metà. Avevo aumentato troppo e mi si accendeva la spia nel cruscotto. Poi avevo azzerato il trimmer in modo da disattivare il modulo ma alla messa in moto mi ha fatto dei rumori strani. Boh sembrava battesse in testa o non so cosa... ho spento subito.
Ho aspettato un po' e l'ho messa un po' oltre la metà. Niente spie però questa rumorosità da basso non mi ispira molto.
Ah proprio stasera ho vinto un'asta su ebay per un programmatore EDC16 in germania ad un prezzo abbastanza contenuto.. 161 euro. Però adesso dovrò sbattermi per trovare i programmi e soprattutto come si usa.
Se qualcuno sa qualcosa mi farebbe un grande aiuto.

E' un po' che volevo cimentarmi nella programmazione via obd visto che sono appassionato di computer però partire da 0 sarà un po' un'impresa.
 
t3x":29cyfoxt ha detto:
piu' che altro, spera di non sbagliare niente...

Beh prima voglio documentarmi bene. Ma mi sa che sarà un po' difficile trovare qualcuno disponibile a spiegarmi...
 
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