Ciao a tutti,
ho una 147 JTDm 120cv del 2006 con 40.000km, ieri mi sono adoperato per sostituirgli l'olio motore e mentre davo un'occhiata sotto ho visto il tubo IC abbondantemente bagnato d'olio sopratutto nella parte inferiore.
Non credo si tratti di olio motore poiché quest'ultimo non lo cambiavo da 23.000km ed era quindi particolarmente nero, mentre quello attorno al tubo IC, nei punti in cui formava delle gocce, era olio nuovo. Ho dato un'occhiata e mi sembrava tutto a posto, niente tagli/rotture, "forse" ad occhio la fascetta inferiore lenta.
Sapreste dirmi da cosa possa dipendere visto che non ho problemi di sfiati, cali di prestazione, rumore di turbina, etc...?
In concomitanza con ciò ho notato il livello liquido dei freni dimezzato che ho ripristinato, pensate possa essere collegato in qualche modo a quell'olio su tubo dell'IC?
Allo stesso modo non ho accusato mai alcun problema hai freni... mah!
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli!!!
Ciauz e buone feste a tutti!
ho una 147 JTDm 120cv del 2006 con 40.000km, ieri mi sono adoperato per sostituirgli l'olio motore e mentre davo un'occhiata sotto ho visto il tubo IC abbondantemente bagnato d'olio sopratutto nella parte inferiore.
Non credo si tratti di olio motore poiché quest'ultimo non lo cambiavo da 23.000km ed era quindi particolarmente nero, mentre quello attorno al tubo IC, nei punti in cui formava delle gocce, era olio nuovo. Ho dato un'occhiata e mi sembrava tutto a posto, niente tagli/rotture, "forse" ad occhio la fascetta inferiore lenta.
Sapreste dirmi da cosa possa dipendere visto che non ho problemi di sfiati, cali di prestazione, rumore di turbina, etc...?
In concomitanza con ciò ho notato il livello liquido dei freni dimezzato che ho ripristinato, pensate possa essere collegato in qualche modo a quell'olio su tubo dell'IC?
Allo stesso modo non ho accusato mai alcun problema hai freni... mah!
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli!!!
Ciauz e buone feste a tutti!