Tubo Intercooler bagnato d'olio + mancanza olio freni.

electrobose

Nuovo Alfista
13 Novembre 2007
212
0
16
Roma
Ciao a tutti,
ho una 147 JTDm 120cv del 2006 con 40.000km, ieri mi sono adoperato per sostituirgli l'olio motore e mentre davo un'occhiata sotto ho visto il tubo IC abbondantemente bagnato d'olio sopratutto nella parte inferiore.

Non credo si tratti di olio motore poiché quest'ultimo non lo cambiavo da 23.000km ed era quindi particolarmente nero, mentre quello attorno al tubo IC, nei punti in cui formava delle gocce, era olio nuovo. Ho dato un'occhiata e mi sembrava tutto a posto, niente tagli/rotture, "forse" ad occhio la fascetta inferiore lenta.

Sapreste dirmi da cosa possa dipendere visto che non ho problemi di sfiati, cali di prestazione, rumore di turbina, etc...?

In concomitanza con ciò ho notato il livello liquido dei freni dimezzato che ho ripristinato, pensate possa essere collegato in qualche modo a quell'olio su tubo dell'IC?

Allo stesso modo non ho accusato mai alcun problema hai freni... mah!

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli!!!

Ciauz e buone feste a tutti!
 
Ciao electro,
l'olio dei freni non si consuma (va cambiato ogni due tre anni perchè assorbe l'umidità). Se il livello è basso può essere perchè sono consumate le pasticche dei freni e il pistone della pinza sta più in "fuori". ma una volta sostituite le pasticche il livello nella vaschetta torna al suo livello ottimale. Quindi se tu hai "rabboccato" in quel caso potrebbe fuoriuscire! Diverso il discorso se c'è una perdita.... Che io sappia l'olio dei freni è utilizzato anche dal pistoncino che aziona la frizione. Controlla o fai controllare meglio !! Potresti trovarti senza freni.... :scratch)
 
Per il tubo IC inferiore bagnato anzi trasudato o con qualche goccetta di olio presente su di esso niente di preoccupante è normalissimo.Per l'olio dei freni credo che così facendo hai toppato perchè come già detto dall'utente @MEKjtd140 quando si consuma è o perchè hai le pasticche usurate ed è normale come cosa che il livello cali ma una volta che le cambi tutto torna al livello di prima.Se sono le pasticche quando le cambierai penso il livello superi il max abbondantemente perciò ti consiglio già che ci sei di fare lo spurgo liquido dei freni che tanto per buona norma e regola va fatto ogni 3 anni o 60.000km così ripristini il livello a giusta maniera ed hai le pasticche pure nuove,come km tirale un altro pochino e poi cambiale così le porti ai 45.000/50.000km che è accettabile come durata,io max che ci ho fatto 60.000km.Oppure ipotesi peggiore tra virgolette non per il costo ma per la situazione brutta nella quale ti potresti trovare,qualche perdita della pompa della frizione cosa pure molto diffusa sulle ultime JTDm è successo anche a 20/25.000km ad alcuni utenti,cosa accaduta pure a me purtroppo ai 75.000km.Fortuna ero vicino casa,mi è andato giù di botto il pedale e non ritornava più su,di fatti il liquido freni che era da circa un mese che non lo controllavo era calato drasticamente me lo fece vedere il mio meccanico quando gliela portai ed era dovuto alla pompa frizione che trafilava dall'attuatore,spesa 120€ manodopera inclusa pompa,attuatore e olio freni
 
MEKjtd140":3mhx1w4j ha detto:
l'olio dei freni non si consuma (va cambiato ogni due tre anni perchè assorbe l'umidità). Se il livello è basso può essere perchè sono consumate le pasticche dei freni e il pistone della pinza sta più in "fuori". ma una volta sostituite le pasticche il livello nella vaschetta torna al suo livello ottimale. Quindi se tu hai "rabboccato" in quel caso potrebbe fuoriuscire!
esatto... ricordatene quando cambi le pasticche, perchè se mi ricordo bene, è un liquido abbastanza corrosivo.
 
Top