Tubo inferiore intercooler forato

Io ho fatto fare la modifica da un meccanico generico e me lo ha fatto pure gratis.
Non ha fatto altro che accorciare il bullone.
Il mio tubo è esteticamente danneggiato, però non fischia e le prestazioni ci sono, diciamo salvo per un pelo.
Se non costa molto lo cambio: nessuno con il CD dei pezzi può dire il costo preciso?
Se possibile pure di quello superiore tra intercooler e motore, che ho riparato con super attak e nastro isolante :asd)
Ancora tiene benissimo :A)
 
sbenga":8v5zxq5h ha detto:
Il mio tubo è esteticamente danneggiato, però non fischia e le prestazioni ci sono, diciamo salvo per un pelo.

anche il mio era solo esteticamente danneggiato, però il meccanico l'ha cambiato al tagliando dei 60.000, il tutto per la modica cifra di 120,00 neuri :mecry2)
secondo me non era assolutamente necessario :KO)
tra l'altro la cosa che mi ha fatto più incavolare è che appena consegnatagli la macchina per il tagliando (il terzo fatto da lui) ha tirato su la macchina col ponte (mai fatto prima) ed è andato....diciamo a colpo sicuro!!
e poichè la mia macchina ha 27 mesi, mi sono dovuto pagare il tutto :(
sono parecchio deluso....
 
MarcoM_J":2nlgjkpw ha detto:
sbenga":2nlgjkpw ha detto:
Il mio tubo è esteticamente danneggiato, però non fischia e le prestazioni ci sono, diciamo salvo per un pelo.

anche il mio era solo esteticamente danneggiato, però il meccanico l'ha cambiato al tagliando dei 60.000, il tutto per la modica cifra di 120,00 neuri :mecry2)
secondo me non era assolutamente necessario :KO)
tra l'altro la cosa che mi ha fatto più incavolare è che appena consegnatagli la macchina per il tagliando (il terzo fatto da lui) ha tirato su la macchina col ponte (mai fatto prima) ed è andato....diciamo a colpo sicuro!!
e poichè la mia macchina ha 27 mesi, mi sono dovuto pagare il tutto :(
sono parecchio deluso....

Il mio meccanico (non alfa) mi ha sconsigliato di cambiarlo perchè diceva che costava parecchio il pezzo.
Il costo era dovuto al materiale particolare che era flessibile (si gonfia) e microforato.
A questo è dovuto il fatto che sia sempre umido di olio.
Poi regge temperature pazzesche.
Mi ha poi tappezzato la parte danneggiata con un pezzo di tubo e due fascette per evitare sorprese.
Il tutto gratis senza nemmeno conoscerlo, poi sono andato da lui a fare distribuzione e barra stab.
Se però quel tubo costa al max. 50E lo cambio, però me lo monto io.
 
A me si e' tagliato l'anno scordo a 90.000 Km
L'ho rattoppato (lavoro fatto bene) con il mitico nastro americano:
- atermico
- saldante

Lo usano anche sulle tubature idrauliche!!!


Ehhh...tiene di brutto!!!

Ps.Il problema non e' spendere 50 euro....ma spenderli per un rubo che taglia!!!!!!!!!!!!
 
ea147":1l2a9vzl ha detto:
A me si e' tagliato l'anno scordo a 90.000 Km
L'ho rattoppato (lavoro fatto bene) con il mitico nastro americano:
- atermico
- saldante

Lo usano anche sulle tubature idrauliche!!!


Ehhh...tiene di brutto!!!

Ps.Il problema non e' spendere 50 euro....ma spenderli per un rubo che taglia!!!!!!!!!!!!
Tenere magari tiene come il mio rattoppato, però il fatto che sia un tubo che si gonfia e microforato penso perda le sue caratteristiche una volta riparato.
Ora vado all'alfa e sentiamo che mi dicono: se mi sparano 100 euro se lo tengono.
 
ea147":3lltef92 ha detto:
A me si e' tagliato l'anno scordo a 90.000 Km
L'ho rattoppato (lavoro fatto bene) con il mitico nastro americano:
- atermico
- saldante

Lo usano anche sulle tubature idrauliche!!!


Ehhh...tiene di brutto!!!

Ps.Il problema non e' spendere 50 euro....ma spenderli per un rubo che taglia!!!!!!!!!!!!

ho capito quale nastro adesivo...

ma tiene e funziona? essendo unto di olio, riesce ad attaccarsi bene?
 
Allora, brutte notizie: sono stato all'alfa per chiedere un pò di prezzi dei pezzi più comuni.
Eccoli


51709470 Manicotto turbo-intercooler 97.92E
51702364 Manicotto intercooler-aspirazione 36.77E
46843389 Biellette barra stab. 55.05E (entrambe)
46559828 Debimetro 182,44E
60658565 Disco freno anteriore 253.37E (entrambi)
77362231 Pastiglie freno ant. 92.99E

Aggiungo

Barra stabilizzatrice 81,50E
Filtro aria circa 17E.

Roba da matti per il debimetro e i dischi.
Con quel prezzo mi prendo i dischi brembo baffati e forati, oltre le pastiglie Ferodo racing
 
A me la barra stabilizzatrice me l'hanno messa a 120 euro....cacchio che palle.....40 euro buttati....
 
danteaq80":3tg9kpwt ha detto:
A me la barra stabilizzatrice me l'hanno messa a 120 euro....cacchio che palle.....40 euro buttati....
L'ho cambiata un mese fa, però ho speso 100E per farla montare.
Ora per sicurezza cambio le biellette visto che costano poco e sono facili da montare.
 
Azz Sbenga, ma quanti Km? che anno?
Cmq i dischi e le pastigle a quel prezzo prendi altro che quelle originali :)

Ma la FAQ su sta foratura ha un nome particolare? Colpisce solo le MJTD o anche l JTD? Sai mai vorrei curare prima di pagare :|
 
Colpisce tranquillamente anche le jtd, io posseggo infatti una di quelle e il tubo si è forato. cmq la percentuale è altissima....mi ha detto il mio meccanico alfa, che se sulle 147 non si interviene in tempo per modificare il bullone, prima o poi, quasi tutte le 147 diesel si ritroveranno con il tubo forato.......triste come cosa....ma se controlliamo credo che almeno il tubo rovinato ce lo abbiamo tutti.

Fortunatamente a me manca un mese a finire la garanzia e ho anticipato di 3000 km il tagliando per un problema all'impianto DI aereazione....il tubo me lo hanno cambiato in garanzia come i braccetti....però la barra non me l'hanno voluta cambiare gratis, e ho dovuta pagarla. (CHE BOTTA!!!!)


Ciao ciao
 
sbenga":gymvs82b ha detto:
ea147":gymvs82b ha detto:
A me si e' tagliato l'anno scordo a 90.000 Km
L'ho rattoppato (lavoro fatto bene) con il mitico nastro americano:
- atermico
- saldante

Lo usano anche sulle tubature idrauliche!!!


Ehhh...tiene di brutto!!!

Ps.Il problema non e' spendere 50 euro....ma spenderli per un rubo che taglia!!!!!!!!!!!!
Tenere magari tiene come il mio rattoppato, però il fatto che sia un tubo che si gonfia e microforato penso perda le sue caratteristiche una volta riparato.
Ora vado all'alfa e sentiamo che mi dicono: se mi sparano 100 euro se lo tengono.


Allora come dicevo e' un rattoppo, ma fatto bene, con 3 passate di nastro americano e fascette per evitare che si gonfi!!!!
 
ale147":18sgtcd6 ha detto:
ea147":18sgtcd6 ha detto:
A me si e' tagliato l'anno scordo a 90.000 Km
L'ho rattoppato (lavoro fatto bene) con il mitico nastro americano:
- atermico
- saldante

Lo usano anche sulle tubature idrauliche!!!


Ehhh...tiene di brutto!!!

Ps.Il problema non e' spendere 50 euro....ma spenderli per un rubo che taglia!!!!!!!!!!!!

ho capito quale nastro adesivo...

ma tiene e funziona? essendo unto di olio, riesce ad attaccarsi bene?

Tiene tiene, ogni tanto lo controllo, ma ormai e' un'anno....e poi lo messo su consiglio di un meccanico autorizzato Fiat-alfa!!

Ecco una foto:


url]
 
Gheroppa":h7y0obzc ha detto:
Azz Sbenga, ma quanti Km? che anno?
Cmq i dischi e le pastigle a quel prezzo prendi altro che quelle originali :)

Ma la FAQ su sta foratura ha un nome particolare? Colpisce solo le MJTD o anche l JTD? Sai mai vorrei curare prima di pagare :|

Km 95000, anno 2001 JTD 115cv
Colpisce entrambe ma maggiormente il multijet forse perchè ha un turbo più potente e il tubo si gonfia di più andando a premere maggiormente sul bullone.
Secondo il mio mecca lasciano quel bullone con il preciso scopo di bucare il tubo, logicamente per guadagnarci.
Se non è troppo grave la foratura è riparabile.
Sotto il nastro si può mettere un pò di mastice rosso per fare bene tenuta, oppure potete sostituirlo con un tubo in alluminio così riducete pure il turbo lag ;)
Quel pezzo costa ben 100E, quindi meglio prevenire...
 
ea147":2xloy8du ha detto:
Tiene tiene, ogni tanto lo controllo, ma ormai e' un'anno....e poi lo messo su consiglio di un meccanico autorizzato Fiat-alfa!!

Ecco una foto:


url]

Io non parlo di quel tubo, ma di quello che c'è sotto.
Quello della tua foto costa 38E, però è semplicissimo ripararlo poichè l'ho già fatto (anche quello).
Mi imbratava il coprimotore d'olio.
 
anche io parlo di quello SOTTO la macchina......controllate tutti a lungo andare con il tubo forato non si sà cosa possa succedere alla nostra alfa 147.

ciao ciao
 
Grazie Sbenga,
mamma mia che brutta cosa :| questa mi mancava, però lasciatemelo dire...io inizio seriamente, ma molto seriamente, a pensare che in alfa ci siano un pò troppi deficenti, come si può fare una cosa cosi :| non ha senso propio....ma poi se sai del problema, almeno abbi la faccia da cu.. di riparare, cmq appena vado in carozza la butto sul ponte e controllo, speriamo bene.....
nel caso suggerite di tagliare a fili il bullone lasciando la massa, mettendo magari della gomma fra bullone e tubo?
ma porcc averlo saputo prima che era in garanzia :|
 
danteaq80":29mkkm5f ha detto:
anche io parlo di quello SOTTO la macchina......controllate tutti a lungo andare con il tubo forato non si sà cosa possa succedere alla nostra alfa 147.

ciao ciao
Succedere non succede niente: va di meno e fuma vistosamente.
 
Gheroppa":1leejgfa ha detto:
Grazie Sbenga,
mamma mia che brutta cosa :| questa mi mancava, però lasciatemelo dire...io inizio seriamente, ma molto seriamente, a pensare che in alfa ci siano un pò troppi deficenti, come si può fare una cosa cosi :| non ha senso propio....ma poi se sai del problema, almeno abbi la faccia da cu.. di riparare, cmq appena vado in carozza la butto sul ponte e controllo, speriamo bene.....
nel caso suggerite di tagliare a fili il bullone lasciando la massa, mettendo magari della gomma fra bullone e tubo?
ma porcc averlo saputo prima che era in garanzia :|
Guarda la foto in primo piano sulla faq: noterai che ci sono due bulloni per reggere il cavo di massa.
Il mio mecca ha smontato prima quello piccolo, tolto il cavo, poi ha smontato l'intero bullone svitando quello grande.
Ora, ha tagliato completamente la filettatura di quello piccolo, allargato con una fresa il capocorda del cavo di massa e messo tra telaio e bullone grande.
Con una foto riuscirei a fartelo vedere bene.
Il tutto in 10 minuti.
 
Top