Tubo i.c. inferiore, ok?

alfajtdm

Nuovo Alfista
1 Marzo 2011
2,997
0
36
Trento
Ciao a tutti ragazzi,
oggi, qualche ora fa ho iniziato a montare i tubi i.c. in acciaio inox al mio motore, ho montato quello superiore, poi un giorno di questi monterò anche l'inferiore, però dando un occhio da sopra per vedere dove fosse esattamente quello inferiore lo ho intravisto e toccandolo ho notato che era umido esternamente nella parte sotto, ho tolto la mano e mi sono accorto che era olio, ho ricontrollato e il tubo inferiore sotto è tutto umido di olio, è una cosa normale o c'è un problema?

Comunque ho notato che quando ho tolto il superiore originale per mettere quello in inox, quello originale era tutto unto al suo interno, e so che è normale che sia unto, però mi chiedevo da dove arriva quell'olio in aspirazione? Dal recupero vapori olio?

Per l'inferiore lo so che all'interno è normale che ci sia olio, infatti c'è anche nel superiore, ma per quello vi ho chiesto perchè è tutto unto esternamente.

Grazie a tutti aspetto risposta. :OK)

è un trasudo che c'è ed è normale sul tubo inferiore sono sempre umidi esternamente.Naturalmente su quello inox vai a elimianre questo trasudo e lo troverai sempre asciutto :)

Grazie per la risposta, ma non è che quel trasudo è stato fatto fare a posta e mettendo gli inox creiamo qualche problema?

Comunque ho visto che sei di Bolzano, io di Trento.... perchè non ci troviamo un fine settimana?
Ho guardato la tua firma e ho visto che hai le stesse identiche modifiche che voglio fare io, infatti se guardi la mia firma ho messo il tubo aspirazione del 16v, ho flangiato la EGR e disabilitata da mappa e ora sto montando i tubi in inox della cecam e farò anche ic della 156, filtro sportivo, downpipe e scarico doppi dx + sx.
Hai fatto anche la rimappa? A quanti cavalli sei arrivato? Problemi con la frizione?
Dai che ci troviamo un fine settima!!! :OK)

Grazie aspetto risposta :OK)

ciao allora no la mappa ancora non l'ho fatta sto aspettando di scatalizzare del tutto e di rimuovere anche il fap che ho ancora sotto e poi andrò da mpgarage che è un mago dell'elettronica e mi farò fare la mappa sono in trattativa con uno del forum per avere il tubo da mettere al posto del fap.

Si certo ci possiamo benissimo trovare vediamo un attimo quando riesco a essere libero e ci vediamo :)

Ok, basta che sia o un sabato o una domenica dato che voglio fare gli stessi lavori tuoi, così parliamo un po!!!
Grazie e fammi sapere mi raccomando che voglio sentire come va con quelle modifiche che hai fatto prima di rimapparla così per rendermi conto.
E poi volevo farti sentire un po di cose della mia 147!!!

Ok?

Hai notato qualche differenza con solo il tubo inox superiore? :ciao)

Ciao Testa,
allora il suono del motore è diventato più cupo, ma altre differenze l'acceleratore un pelino più pronto mi sembra ma niente di che, secondo me la vera differenza si sentirà appena monterò anche l'inferiore.
Ora ho rimontato il superiore originale perchè devo passare oggi pomeriggio in alfa e lasciargli la macchina per un intervento in garanzia, quindi non vorrei che mi uscissero storie per un tubo che ci vogliono 2 minuti a smontarlo!!!
:OK)

Hai deciso qualcosa?

Comuqne ragazzi ieri ho smontato il superiore in inox e rimesso l'originale come spiegato sopra ed ho notato che il tubo in inox e il raccordo siliconico erano già belli pieni di olio.
Ma si fanno così tanti vapori di olio? Ma con così tanti vapori come fa a non diminuire drasricamente il livello dell'olio? Secondo me è impossibile al tagliando dopo 20000 km togliere dalla coppa tutto l'olio che è stato messo, qualcosa se lo consuma coi vapori o sbaglio?

Per il momento rimane tutto così. Comunque rimango sempre interessato alle modifiche che stai facendo :ciao)

Ciao, come spiegato ieri ho rimontato il superiore originale (l'inferire avevo ancora l'originale, mai montato in inox) e devo dire che un po di differenza la ho notata, non vedo l'ora che mi chiamino per andare a riprendere la mia 147 così monterò inferiore più superiore, e credo che con l'inferiore la differenza si senta ancora di più!!!! :OK)

Comuqne ragazzi ieri ho smontato il superiore in inox e rimesso l'originale come spiegato sopra ed ho notato che il tubo in inox e il raccordo siliconico erano già belli pieni di olio.
Ma si fanno così tanti vapori di olio? Ma con così tanti vapori come fa a non diminuire drasricamente il livello dell'olio? Secondo me è impossibile al tagliando dopo 20000 km togliere dalla coppa tutto l'olio che è stato messo, qualcosa se lo consuma coi vapori o sbaglio?